Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

Soluzioni per disabili

Emanuela, il 1 Giugno 2016 alle 11:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Ciao ragazze, mi aiutate a trovare una soluzione??

Su questo forum escono sempre delle idee brillanti..
Vi spiego brevemente l'intoppo...

Ho prenotato una location. Qui sul sito veniva classificata come dotata di accesso disabili e anche la proprietaria mi aveva confermato che di solito mettono una pedana per cui non c'è problema per fare entrare le carrozzine nella sala ricevimenti...

Adesso (e ovviamente non sono + in tempo a cambiare location) salta fuori che in realtà la pedana è un'asse di legno appoggiata alle scale dalla pendenza ripida, quindi un pò pericoloso...meglio portare su la carrozzina a braccia..

Ehhh??? A braccia??? La cosa mi ha mandata un pò in crisi, perchè ci tengo tantissimo che sia presente anche mia nonna (mi ha cresciuta lei!) ma a me questa idea di portarla su a braccia proprio non piace.. Ho paura che lei si agiti tantissimo senza contare che bisognerà sempre dipendere e chiedere aiuto a qualcuno se dovesse succedere che abbia bisogno di andare al bagno e per i problemi di salute che ha capiterà spesso (il bagno è al piano terra..) quindi io volevo una cosa che fosse gestita totalmente in autonomia dalla badante (che già la conosce e sa come muoversi)...L'idea che più volte andiamo a chiedere ai camerieri aiuto per portarla giù (come proposto dalla proprietaria) non mi piace, anche perchè mia nonna è molto cocciuta e non vuole dipendere da altri, quindi ho già paura che proveranno ad arrangiarsi da sola lei e la badante e che finisca per farsi male ...

Continuo a pensare a soluzioni alternative..

Ho pensato di farle allestire un tavolino solo per lei e badante nel giardino, ma non mi fa impazzire considerando che tutti gli altri saranno nel salone ricevimenti...

Adesso sto cercando su internet e forse ho trovato 1 ortopedia che noleggia saliscale .. Se proprio non mi vengono altre idee brillanti mi sto orientando sul noleggiare questo saliscale ... Sarebbero 300 euro perchè questo posto che ho trovato lo noleggia per minimo 15 giorni..Non è possibile solo per una giornata..

Idee??

Altre che hanno problemi simili al mio? Come vi organizzate?

(siamo in provincia di milano)

29 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 10 Giugno 2016 alle 14:35
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono giù di morale perché ho paura di essermi fatta raggirare ... Avevo visto tante altre location belle e accessibili e mi pento di aver scelto questa .. Avevo anche controllato e questa location aveva delle valutazioni positive e in tante recensioni si diceva che lo staff è professionale ... A me non sembra per niente professionale prima dire che c'è una pedana che viene allestita appositamente per i disabili e poi ritrattare dicendo che la pendenza è pericolosa ... E non mi sembra nemmeno professionale farmi aspettare così solo per avere una data per andare a visionare la pedana..Ho paura di aver preso una fregatura ..

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamenti: ancora nulla.La Tipa della location non mi ha ancora detto quando posso andare a visionare la pedana.Ho sollecitato, ma mi ha risposto che si stava organizzando per farla montare..Speravo mi dicesse di andare questa settimana, almeno mi toglievo il pensiero e invece nulla ... È ormai siamo al week end
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao ti ringrazio ... tra gli ausili del 118 in realtà non rientra anche il montascale come quello in foto..

in ambulanza viene usata una sedia che si chiama cardiopatica e sarebbe 1 altra soluzione alternativa solo che implica sempre che qualche ragazzotto dia una mano.

Quindi implica sempre dover chiedere ogni volta che deve andare in bagno.

La soluzione migliore era una rampa che consentiva di scendere in modo che quando necessario si sarebbero allontanate lei e la badante senza dover dipendere da nessuno.

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

me lo avete detto in tante..proverò a dirglielo ma dubito che accettino dato che da quello che mi hanno fatto intendere per loro il problema non sussiste, perchè un sacco di volte hanno dato una mano dei ragazzotti e hanno portato su le carrozzine a braccia..

ma secondo te / voi la frase seguente come la intendi?

sono proprio parole testuali copiate e incollate dalla mail ....

"abbiamo i servizi per disabili e una pedana che appoggiamo sulle scale per portare sopra le carrozzine al primo piano. "

se prima mi dici così e oggi mi dice
    " è un asse di legno che appoggiamo sui gradini quindi ovviamente la pendenza risulta un pò ripida"...

prima di fasciarmi la testa voglio andare a vedere e fare delle prove con quest'asse montata... però mi è sembrato un pò un ritrattare la frase precedente...

voi come la intendete?

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Firenze
    Veruska ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se sia possibile o meno ma provare a sentire un'associazione tipo Misericordia o non so quali associazioni ci siano a Milano? Ausili come monta scale ce li hanno X fare i servizi con 118. Non so però se contemplano il servizio noleggio. È l'unica cosa che mi è venuta in mente. Spero tu risolva
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ti ringrazio...Comunque alla fine nel corso di oggi ho sentito varie ortopedie e ho fatto varie ricerche..

Ne ho trovato uno dove mettevano a 500€ solo il costo di uscita...+ il noleggio sempre per minimo 15gg... Il signore è stato molto gentile però è stato lui il primo a dirmi che non conveniva per una sola giornata ....

Alla fine quella di stamattina mi è sembrata la più papabile visto che me la sarei cavata con 300€ totali...Venerdì vorrei andare in negozio a fargli vedere le foto della scalinata per capire se questa soluzione potrebbe andare bene.

nel frattempo grazie a tutte per i consigli!

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora secondo me il costo del monta scale dovrebbero pagartelo loro...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne oggi né domani sono a lavoro ma venerdì guardò sul catalogo di una ditta che vende e noleggia ausili tipo carrozzine, sedili per vasche e roba simile e guardò se c'è anche un monta scale, io lavora in una farmacia in provincia di mantova, provo a farti una ricerca

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

tranquilla, non sei stata indelicata .. hai ragione...

sai quanto mi sono sentita stupida?

La location la avevo già vista e avevo notato le scale infatti avevo domandato se fosse possibile accedere alla stanza del ricevimento e via mail mi aveva risposto "abbiamo i servizi per disabili e una pedana che appoggiamo sulle scale per portare sopra le carrozzine al primo piano. "

(sono le parole testuali della mail)

la mia reazione è stata: " oddio, ma sarà pendente... non sarà pericoloso??" e la reazione del mio FM è stata

"sei sempre la solita paranoica, è ovvio che se mettono una pedana sarà una cosa sicura..la metteranno più lunga per sminuire la pendenza"

a quel punto mi sono tranquillizzata .. sono tornata a fare il sopralluogo più che altro per prendere le misure del wc perchè il wc per disabili c'è (quello con il supporto di lato), ma a me interessa anche l'altezza perchè se non è alto a sufficienza mi porto io un rialzo che usiamo a casa ..

quando mi ha detto " la pedana se vuoi la mettiamo ma è un pò pericolosa perchè è 1 asse che appoggiamo sui gradini quindi è ripida, meglio due ragazzi forzuti ... di solito facciamo cosi e non ci sono mai stati problemi" ... mi sono sentita tanto stupida...

quelli dell'ortopedica mi hanno detto di verificare l'altezza del gradino e la profondità .. il gradino è quello di una scala antica, quindi un pò irregolare...anche la mia preoccupazione è che non si aggangi bene alla scala...

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Sposina1982 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, almeno che la location ti venga incontro dividendo il costo del noleggio, senza contare che voglio proprio vedere se succedesse qualche disgrazia con questa pedana di legno....dubito che sia a norma di legge... dai che una soluzione si trova x la tua nonnina :-)
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so...infatti ho precisato che non volevo essere indelicata nel commento. ..però ormai l esperienza mi ha insegnato che l idea che ha un disabile un negozio,un ristorante. ...non è quello che realmente ha bisogno una persona in carrozzina...x questo ti ho anche scritto che dovrai andare a vedere x il monta scale perché se sono quelle scale antiche delle ville non so se gira bene...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao si hai ragione...sono stata un pò ingenua nel senso che quando mi ha detto che avevano una pedana per disabili mi sono fidata che fosse una cosa adeguata e non che fosse ripida e quindi pericolosa..

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si esatto...sto cercando una cosa del genere...sto facendo varie chiamate..

incrociamo le dita di riuscire a trovare qualcosa di adatto...

per ora delle varie ortopedie che ho sentito o non non hanno questo che cercavo o sono fuori zona ... ma ho trovato qualcosa che forse fa al caso mio ..

sarebbe una cosa del genere, come dicevo ad 1 altra ragazza:

https://www.youtube.com/watch?v=LaDHZJmgLQY

spero solo che la lunghezza del gradino sia sufficiente per quella ruotina che deve poggiare
    (devo tornare a prendere le misure precise ...) perchè ho paura che sia proprio "al pelo" e inoltre la scala è quella di una villa del 700 per cui un pò irregolare...incrocio le dita che vada bene questa soluzione perchè altre idee non me ne stanno venendo Smiley sad

• Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami. ..forse sarò cattiva nel commento. ..ma avete sbagliato voi a non andare a vedere prima di firmare il contratto...io ho mia mamma sulla carrozzina e prima di fermare la location mi sono assicurata che lei potesse avere accesso a tutto. ..e me ne sono assicurata andando a vedere di persona. ..la location non ha colpe in quanto ti mettono a disposizione quello che è stato dichiarato idoneo x loro...cmq con il monta scale dovresti vedere se è adatto x quel tipo di rampa...prima di noleggiarlo cmq dovrebbero venire a fare un sopralluogo. ..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao..ho aperto il topic proprio per vedere se salta fuori qualche altro suggerimento su eventuali noleggi in milano e provincia (io intanto sto continuando a cercare in internet) .. per il momento ne ho trovato solo uno che potrebbe essere papabile perchè altri o sono fuori zona o non hanno lo strumento che serve a me..

questa per ora mi sembra la soluzione migliore perchè se ho capito bene non bisogna montare nulla di particolare .. ho visto il video ed è una macchinetta (si chiama proprio "saliscale") a cui si aggancia la carrozzina ... poi tirandola da dietro la si tira su per le scale...

questo per intenderci..

https://www.youtube.com/watch?v=LaDHZJmgLQY

spero solo che la lunghezza del gradino sia sufficiente per quella ruotina che deve poggiare
    (devo tornare a prendere le misure precise ...) perchè ho paura che sia proprio "al pelo" e inoltre la scala è quella di una villa del 700 per cui un pò irregolare...incrocio le dita che vada bene questa soluzione perchè altre idee non me ne stanno venendo Smiley sad

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a partire dalla mail e di alla location che tra gli accordi formalizzati c'era anche quello sui disabili, e che un'asse di legno non è una pedana certificata.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Pisa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un montascale cingolato molto comodo e utile, credo che sia questo che ti noleggerà la sanitaria! Prova a sentire magari qualcuno che conosci che ha persone disabili in casa magari lo hanno... Oppure gira più sanitarie (ti assicuro che ce lo hanno tutte) e senti sè qualcuna te lo noleggia anche per un periodo più ridotto!

Soluzioni per disabili - 1
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

potrebbe esssere una soluzione..

anche io avevo pensato a questa alternativa dei 2 volontari a disposizione per portarla su e giù con la cardiopatica anche se poi c'è sempre l'onere imbarazzo (da parte di mia nonna) di dover dipendere da qualcuno..

per questo poi avevo abbandonato l'idea ed ero più propensa per questo saliscale che vedendolo su internet aggancia la carrozzina e è utilizzabile da una persona in autonomia.

nel contratto non è scritto esplicitamente ma via mail mi aveva detto

"abbiamo i servizi per disabili e una pedana che appoggiamo sulle scale per portare sopra le carrozzine al primo piano.

Cordiali saluti" la mail ce l'ho scritta

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Fausto!! Scusa, loro ti avevano assicurato che erano attrezzati per l'accesso dei disabili... una pedana di legno semovibile non mi sembra "essere attrezzati" ma più "ci arraggiamo quando capita".

Pretendi tutte le cure e le attenzione del caso. E se decidi di noleggiare il sali scale fatti rimborsare almeno metà dell'importo dalla location!!!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che la soluzione che stai pensando, cioè con la pedana tipo sali scale sia la cosa migliore (se ovviamente la location te la fa montare) perché renderebbe autonome badante e nonna (in fondo noi abbiamo speso 200€ per le riprese della messa per farle vedere alla nonna che non era trasportabile. Abbiamo risparmiato su altro pur di farle vedere il nipote che si sposa!). Forse cercando un po potresti trovare soluzioni del genere al minor prezzo.

• Rispondi
  • Fausto
    Sposo Abituale Agosto 2017 Cosenza
    Fausto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non dovessi trovare una soluzione adeguata, potresti "imporre" al locale che ci siano 2 baldi giovani camerieri che stiano al suo fianco per tutto il tempo del ricevimento(e non solo al bisogno inseguendoli per la sala) cosí da assecondare ogni richiesta della nonna.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io infatti avevo immaginato la pedana per disabilità, non l'asse di legno Smiley sad
    sono una decina di gradini che non sono nemmeno particolarmente alti..ma se appoggi l'asse di legno che va direttamente dal primo gradino all'ultimo la pendenza diventa notevole..infatti di solito per disabili le fanno o allungate per smorzare la pendenza o gli fanno fare dei giri sempre per smorzare...

• Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero poco coretto come comportamento... Anche io avrò degli invitati disabili, mi sono assicurata che ci fossero tutte le cose adatte (bagni, ascensore) visto che anche noi saremo su due piani; altrimenti non l'avrei scelta... inutile dire che ci sono i camerieri, io sarei irremovibile sul noleggio del montascale almeno al 50% a loro carico...

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando hai firmato il contratto con l location c'era scritto esplicitamente che fornivano supporti per spostamenti disabili? Se si, devono occuparsene loro, e pagare loro. Se no, l'unica soluzione che vedo è che noleggi una rampa tu, oppure che chiedi alla croce blu di zona se possono mandarti due volontari forzuti che la portino di e giù a braccia, pagando a loro due coperti magari
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per poco che sia, una scala normalmente ha un angolo di 30/35°, metti pure gli assi adatti ma poi va spinta su per quella penzenza...

• Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci ho parlato... Loro dicono che non c'è problema per loro perchè ci sono tanti camerieri e saranno disponibili loro a portarla su "a braccia" (cioè prendendo la carrozzina per il manubrio e per le ruote e tirandola sù) e che in fondo il tempo di permanenza nel salone sarà al max 1 ora e mezza ..

Adesso ho chiesto gentilmente di attrezzarmi la pedana, perchè voglio muovermi per tempo andando lì con la carrozzina e vedendo effettivamente quando è la pendenza e sto aspettando che mi faccia avere una data ..

però effettivamente se è semplicemente un'asse di legno appoggiata sui gradini la pendenza sarà notevole...si rischia che la carrozzina scappi di mano e poi anche a spingerla su come fa la badante da sola... Smiley sad

avevo immaginato una cosa completamente diversa (una pedana come quella di accesso alla chiesa) ...quindi con anche la pendenza adeguata ad essere usata da disabili....

Adesso mi ha spiegato che essendo la villa del 700 le belle arti non hanno dato l'ok affinchè fossero fatti dei lavori di tipo diverso...

se avessi saputo che era una pedana con una pendenza inutilizzabile avrei sicuramente scelto l'altra location dove era tutto sullo stesso piano Smiley sad

• Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione! Come ti ha detto già Rita ne parlerei con la location e cercherei di fare a metà ed il noleggio del saliscale anche se dovrebbe pagarlo tutto la location visto che ti ha garantito un servizio che non ha!!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2016 Mantova
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma invece di un asse....non si puo procurarsi una decente pedana adatta alle disabilita'??? O è proprio troppo ripida la scala?
    • Rispondi
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, che disdetta... parlerei con il ristorante, spiegherei la situazione e, almeno, proverei a far pagare il 50% del noleggio a loro... non esiste che tua nonna non possa partecipare liberamente al tuo giorno come meglio vuole...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione