Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Agosto 2021 Fermo

Sondaggio due celebrazioni: comunicare entrambe le date oppure no?

Alessandra, il 21 Giugno 2020 alle 17:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Sposine belle, ho un altro dilemma. Dopo aver già rimandato il nostro grande giorno, abbiamo deciso di sposarci il 29 agosto in comune, mentre la festa la faremo il 24 ottobre, con rito simbolico.
Ora, gli invitati credono che faremo tutto il 24 ottobre come originariamente pianificato.

Cosa fareste voi:

A) mandare le nuove pubblicazioni per il 24 ottobre e tenere gli invitati allo scuro del nostro matrimonio civile

B) fare un messaggio informale per comunicare della nostra unione civile a cui seguiranno le pubblicazioni per la grande festa
Grazie ❤

27 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 22 Giugno 2020 alle 20:28
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E sì.. la nostra situazione è un po' complicata: viviamo in Inghilterra (ancora per poco!), il mio fm è inglese per cui lo sono anche la sua famiglia ed amici.. e nonostante le restrizioni si siano allentate vogliamo aspettare a fare la festa più grande, ci sono persone vulnerabili al virus anche tra gli invitati inglesi e vorremmo che loro si sentissero tranquilli nel viaggiare e partecipare alla nostra festa (al nostro matrimonio in comune ci sarà solo la mia famiglia)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio questo il dilemma Echeveria!!
    Se lo diciamo sembra sminuire la partecipazione al rito simbolico, e se non lo diciamo ma lo si scopre al momento della cerimonia magari c'è chi ci resta male... io credo che in qualche modo lo comunicheremo che il nostro rito sarà simbolico, magari scrivendo un'introduzione e spiegando che dato che non siamo religiosi, il rito sarà a sorpresa e personalizzato da noi... grazie per il tuo commento 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Nicole per la tua testimonianza, mi è utile.. infatti in qualche modo spargeremo la voce comunque e faremo in modo che tutti lo sapranno che quello che faremo è un rito simbolico
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2020 Viterbo
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho partecipato solo una volta a un rito simbolico dove il rito vero era stato celebrato in comune qualche giorno prima. Anche se gli sposi avevano mantenuto il riserbo si è comunque saputo durante la cerimonia e, sinceramente, io da invitata ci sono rimasta un pochino male. Avrei preferito sapere che stavo partecipando a un rito solo simbolico, però questa è solo una mia opinione chiaramente.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non direi nulla... altrimenti gli invitati perdono l'entusiasmo del rito perchè penseranno "è solo una recita"...
    spero di esser stata chiara....

• Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se il matrimonio è ad agosto?

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Queen 😊 infatti credo che lo diremo informalmente a chi vive nel mio paesino.. poi la voce si spargerà di conseguenza. Ma manderemo l'invito formale solo per la seconda data, quando potremo confermarla!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella San Severino 😍 dai, magari diventerai marchigiana acquisita un giorno! 🤩
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Serena per aver condiviso la tua esperienza! Credo faremo qualcosa di simile..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho detto a voce mano a mano che sentivo amici e parenti..
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La seconda scelta.
    quella sarà la data del matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, se non fosse per il lavoro verrebbe voglia di trasferirsi lì Smiley shame Mio marito è mezzo marchigiano, la famiglia di sua madre veniva da San Severino.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!! 💗 esattamente la stessa atmosfera del mio paesino (provincia di Fermo) 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tanto per farti sorridere... noi per due anni di fila siamo andati in vacanza in un paesino della provincia di Pesaro, sull'Appennino. Il primo anno dopo 15 giorni conoscevamo già tutti. Il secondo anno, appena arrivati, siamo entrati nel bar in cui andavamo di solito l'anno precedente e il proprietario ci ha accolti con un "avevo sentito dire che sareste tornati" Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello Cristina!! 🤩
    Non so se faremo come te.. la nostra situazione è un po' complicata, abbiamo parte degli ospiti che vengono da lontano e se mandiamo loro un invito al rito civile magari li mettiamo in imbarazzo, o un po' è come sminuire il rito simbolico a cui loro saranno presenti... credo che nella nostra situazione spargeremo la voce informalmente della nostra unione civile e lasceremo le comunicazioni ufficiali alla festa più grande... figurati che nessuno da parte del mio fm potrà essere con noi ad agosto (lui è inglese, quindi famiglia e amici sono là).
    Grazie comunque per il consiglio e per aver condiviso la vostra bella iniziativa! 💞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣 vero!! 💓
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio l'opzione B. Abbiamo fatto così anche noi 🤗 con Canva ho preparato un bigliettino (inviato tramite whatsapp) dove informavamo del matrimonio civile (ci saremmo dovuti sposare in chiesa, ma abbiamo rimandato).
    Sondaggio due celebrazioni: comunicare entrambe le date oppure no? 1

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo buona 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh ti capisco... non conosco esattamente il tuo paese, però sono spesso nelle Marche e sono tutti paesi bellissimi. Immagino sia impossibile sposarsi al tuo paese senza dir nulla a nessuno Smiley laugh

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Elisabetta! Grazie 😊 Infatti, se riusciremo faremo delle visite comunque informali.. dato che saranno ben 8 mesi che manco da casa (mai sono mancata per così tanto.. e mai più lo sarò, finché campo!)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'unica è farlo sapere in modo informale a chi vive nel tuo paese. Due inviti separati mi sembrano eccessivi.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Sei una risorsa di idee 😎💓
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
    Altrimenti manda tua mamma come messaggero ad anticipare che li chiamerai 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo consiglio, grazie ❤ ... se avremo tempo... Purtroppo ancora viviamo in Inghilterra, ma ci trasferiremo in Italia inizi di agosto!! Magari ce la faremo a comunicarlo di persona alla maggior parte di loro 😉🙌
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Magari però invece di dirglielo per telefono andate a trovarli di persona 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria Laura, infatti lo pensavo anche io... l'unica cosa è che il mio paesino è piccolo e almeno i parenti e amici che vivono lì lo verranno a sapere comunque.. quindi poi sembra brutto non dirglielo 😅 magari lo farò sapere solo a loro 🤔
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lascia che il rito civile sia solo per voi. Potrebbero sentirsi esclusi 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione