Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Giugno 2017 Napoli

Sondaggio sul costo del proprio matrimonio....quanto costa sposarsi??

Ida89, il 29 Ottobre 2014 alle 21:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 135

Di solito, chi decide di sposarsi, prima di iniziare i preparativi si pone sempre questa domanda: "quanto costa sposarsi?" Che ne dite di fare un sondaggio in cui tutte quelle che come me si sono gia' sposate indicano quanto hanno speso? Cosi' noi coniugate ci confrontiamo, cioe' ci togliamo la...

Di solito, chi decide di sposarsi, prima di iniziare i preparativi si pone sempre questa domanda: "quanto costa sposarsi?"
Che ne dite di fare un sondaggio in cui tutte quelle che come me si sono gia' sposate indicano quanto hanno speso?
Cosi' noi coniugate ci confrontiamo, cioe' ci togliamo la curiosita' di sapere se abbiamo speso piu' o meno nella media, e chi si deve ancora sposare, forse viene aiutato ad orientarsi. Vi va? Allora ecco le domande:

1) DATA MATRIMONIO:
2) REGIONE D'ITALIA DOVE VI SIETE SPOSATI (SIGNIFICATIVA PERCHE' IL COSTO DELLA VITA VARIA MOLTO DA REGIONE A REGIONE):
3) NUMERO DI INVITATI (SIGNIFICATIVO PERCHE' SE SONO TANTI E' OVVIO CHE SI SPENDE DI PIU' E QUINDI NON SI POTREBBE FARE IL PARAGONE CON CHI HA INVITATO SOLO 20 PERSONE)
4) QUANTO AVEVATE PREVENTIVATO CHE SAREBBE COSTATO:
5) QUANTO INVECE E' EFFETTIVAMENTE COSTATO:
6) DI QUESTE SPESE, QUANTE NE AVETE PAGATE VOI E QUANTE ALTRI (GENITORI, AMICI...etc.)
DI QUESTI SOLDI (SE AVETE VOGLIA DI ENTRARE NEL DETTAGLIO):
7)QUANTO PER L'ABITO DA SPOSA
8) ACCESSORI SPOSA (scarpe, guanti, biancheria...)
9) TRUCCO SPOSA
10) ACCONCIATURA SPOSA:
11) ALTRI TRATTASMENTI ESTETICI SPOSA
12)QUANTO PER L'ABITO DA SPOSO
13) PARTECIPAZIONI
14) BOMBONIERE
15) FIORI
16) RINFRESCO PRIMA DELLA CERIMONIA
17) PRANZO (COSTO A PERSONA)
18) MUSICA IN CHIESA
19) MUSICA AL RISTORANTE
20) FOTOGRAFO
21) NOLEGGIO AUTO
22) RINGRAZIAMENTI
23) VIAGGIO DI NOZZE
24) FEDI:
25) BOQUET:
26) ALTRO:

135 Risposte

• Daniela
    Sposa Precisa Maggio 2015 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, in molte regioni hanno dei costi nettamente diversi e molto più alti, quindi già per le location i costi di partenza son diversi! Poi è anche vero che ognuno fa per le possibilità che ha, con i propri soldi bisogna fare ciò che più si desidera! Auguro a tutte noi un giorno bellissimo!! Quello è l'importante
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    13 Settembre 2015 in provincia di roma (castelli romani) 70 invitati per il pranzo e una cinquantina a cena con il buffet allora spenderemo
    4.900€ Per il pranzo 70 euro a persona e 1.500€ per la cena 30€ a persona
    Quindi ricevimento 6.500€
    le fedi e l'abito da sposa me lo regalano rispettivamente i testimoni e mia suocera.
    Bomboniere 60€
    fiori e bouquet 100€
    Partecipazioni 30€
    fotografo 700€
    abito sposo 350€ ma lo comprerà credo mia madre
    Trucco e parrucco sposa gratis (amiche)
    Niente auto per gli sposi o se l'avremo.ci penserà mio papà
    Parrucchiere sposo 15€
    C'é daa aggiungere il costo dei palloncini del riso e della carta per fare i conetti portariso poi dovrei aver finito.
    Viaggio di nozze 4.000€ new york + jamaica 10 giorni che metteremo peró nella lista nozze degli invitati della sera!
    Io avevo calcolato una spesa all'incirca di 8.000€ e quella sarà! Non ho rinunciato a niente perché é tutto fatto come piace a me... solo che lo faccio io dall'addobbo in chiesa a quello del ristorante le partecipazioni le bomboniere tutto quanto.... Smiley smilesarà una festa bellissima Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Data 26/9/2015... FVG.. Costo stimato 12000 ma io voglio scendere... Innanzitutto la locantion.. 100 euro sn troppi x 40 persone... Il fotofrafo piu 1800 nn li voglio spendere... Fiori 600 ... Fedi max 400 o meno...viaggio d nozze 1840.. Chiesa200... Abito me lo regala mia mamma... Albergo prima notte 350 euro x 10 invitati da fuori... Bombo 600 e partecipaz segnaposti sacchettini 350 con il fai da me... Poi c sn le coccarde ma siamo in ppki no problema Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Data 26/9/2015... FVG.. Costo stimato 12000 ma io voglio scendere... Innanzitutto la locantion.. 100 euro sn troppi x 40 persone... Il fotofrafo piu 1800 nn li voglio spendere... Fiori 600 ... Fedi max 400 o meno...viaggio d nozze 1840.. Chiesa200... Abito me lo regala mia mamma... Albergo prima notte 350 euro x 10 invitati da fuori... Bombo 600 e partecipaz segnaposti sacchettini 350 con il fai da me... Poi c sn le coccarde ma siamo in ppki no problema Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pistoia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te ,anche se mi rendo conto in altre regioni i prezzi sono spropositati...comunque ognuna/o fa ciò che crede meglio e si può permettere...io di sicuro non ho parenti di nessuno dei due che ci aiuto,abbiamo chiuso una ditta tessile nel 2008 e trovare un lavoro già grandi non e star facile se ci metti mutuo bollette e figli e un anno senza lavoro prima io poi lui...le cose sono più complicate...comunque...spero che ognuno possa realizzare il suo sogno di nozze da favola..Auguri
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Detto bene mobili camera da letto,cucina e soggiorno.noi da noi faremo solo il soggiorno.tra location 8000,fotografo 1,500 fiori 600,auto 500,abito mio 2300compreso tt,camera d letto che mi piace 5000€,viaggio nozze 3,500,cucina ancora da scegliere,partecipazioni 150€,ffai da te 200€,bomboniere 500€,chiesa 250€,manca abito lui e i contorni.rientriamo nei 20.000 basta saper risparmiare e cmq stiamo forse anche sotto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Marzo 2015 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già scelto diversi fornitori e se inizialmente volevamo stare sui 8000....il budget l'abbiamo ora stimato a 9500 compreso di abiti, fedi,fiori, foto, pranzo per 40 persone e festa serale con open bar x 30amici nel dopo pranzo. E ce la faremo!.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    29.000 euro escluso il mio abito (che me lo pagherà mia madre) e il viaggio di nozze. Sono pugliese, e qui le sale ricevimento chiedono 150 euro a persona. Noi saremo 120 in sala. Più 2500 euro di musica, più 3700 di fotografo(lo so, è tanto, ma ci tenevo tanto ad avere questo fotografo... Alla fine è quello che ci resterà x sempre), più700 di fedi, 400 di autonoleggio, 500 della basilica, 500euro il pullmAn per gli invitati del mio fm che vengono dal salento, 500 abiti paggetti, 300 (regalo testimoni), 1300 di bomboniere... 200 circa di partecipazioni, 1800 di fiori... Sono soldini che abbiamo guadagnato e risparmiato io e il mio fm con un po' di sacrifici e ci teniamo a pagarci il matrimonio da soli nonostante siamo molto giovani.. Mia mamma e sua mamma provvederanno ai rispettivi abiti sposa e sposo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rientreremo cercheremo di rientrare nei 12000, gli invitati sono 120! Leggo cifre folli... Se avessi avuto la possibilità sarei salita fino a 15000, ma non di più, mi sembra che bastino e avanzino per una festa bellissima con amici e parenti!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realta' le fedi costano anche molto di piu... Noi per fedi classiche in platino 4mm senza brillantini ne' altre particolarita' e non di marca, non abbiamo trovato a meno di 1500
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sento menzionare "mobili" quando si parla di costi matrimonio... Che cosa si intende?? Perche i mobili per me sono l'arredamento di casa....
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli che numeri!!! Smiley xd non avrei il coraggio di spendere tutti questi soldini! Noi dobbiamo ancora iniziare ma abbiamo un budget totale massimo di 8000€ e ce lo dobbiamo far bastare!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un po' sconvolta.. Che cifre enormi.. Però e' tutto ragionevole.. Un matrimonio e' fatto di tanti pezzettini che uniti creano la meraviglia indimenticabile del gran giorno ...
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lazio, latina... allora solo di pranzo ci vorranno 13.000€, per circa 130 persone, se aggiungo il resto arriviamo a 20.000€ escluso il viaggio di nozze che faremo dopo l'estate
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Principiante Ottobre 2016 Agrigento
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 50 mila 300 invitati Sicilia 25 di mobili e il resto abiti foto video location viaggio
    • Rispondi
  • Celeste
    Sposa Precisa Agosto 2015 Vicenza
    Celeste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggo davvero delle cifre folli! Smiley ups Come si può spendere 2500 eu di fotografo? Assurdo secondo me.. Smiley surprise

• Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ora 16000 location
    1500 fiori
    3800 mio abito
    3000 fotografo
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci aspettiamo 35000 escluso il viaggio di nozze che metteremo in lista nozze
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sotto i 15.000 e sarà un matrimonio spero bellissimo, stiamo curando tutto nei minimi dettagli ma con semplicità..Non credo si debba per forza svenarsi e spendere cifre spropositate per sposarsi, almeno questo è un mio pensiero. Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido Smiley winking
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    30.000 euro circa, al momento non sappiamo con esattezza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Viterbo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo dati u budget max di 30000... calcolando cge ne spendiamo 17000 circa solo x location e cibo x 150 persone... le bomboniere c'è le facciamo da soli xche il mio fm ha una fabbrica di ceramica... ho calcolato 10000 circa x partecipazioni fotografo allestimenti intrattenimento macchina chiesa e vestito del mio Fm... il mio vestito costa circa 3000 e lo pagherà mia madre
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO SOLO CON CATERING LOCATION FOTOGRAFO E INTRATTENIMENTO SONO GIA' A 19.000 E DOVEVO RIENTRARE NEI 20000 Smiley cry PER FORTUNA L'ABITO ME LO REGALA MAMMA E IL VIAGGIO LO METTEREMO IL LISTA NOZZE, UNICA E SOLA...I MOBILI FAREMO UN FINANZIAMENTO!! PER IL RESTO BOOOOH ECONOMIA AL 100% E INCROCIAMO LE DITA!!

• Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma non sono concorde...ho visto matrimoni fatti benissimo senza spendere cifre esorbitanti. Se c e gusto ed inventiva si puo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pistoia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem anche noi non abbiamo fatto niente ,se dovessi spendere 20/25 mila euro sarebbero due anni di mutuo...non esiste...da noi se si gira e si prenota per tempo si può spendere molto meno ,scusate ma le fedi 600/700 euro ma che avete preso il top vero?...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Giugno 2017 Napoli
    Ida89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hai fatto a spendere mobili e matrimonio 20000 euro???anche io sono di napoli....

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lombardia: Ci siamo sposati il 19/7/14, eravamo 70 invitati circa ed abbiamo fatto un pranzo con aperitivo a buffet, antipasti, 2 primi, 2 secondi, con sorbetto in mezzo, torta, buffet di frutta fresca e dolci, confettata, caffè e amari vari. Viaggiodi nozze tour sri lanka e maldive. L'unica cosa che ci è stata regalata sono state le fedi (€ 650) il resto abbiamo fatto tutto da soli.
    In totale abbiamo speso circa 17.000 (di cui 7 sono di viaggio)
    Mi titengo più che soddisfatta! Non mi sono fatta mancare nulla di nulla!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley ups una vincita al lotto? Spero di rientrare nei 20/25 mila € considerando ke le fedi ce le regalano i testimoni e probabilmente anche il viaggio di nozze ci sarà regalato dall'unico zio maschio del mio fm! So di sicuro che non voglio andare oltre 90€ a persona per location ( e sono 100 invitati - se verranno tutti) max 2500€ x fotografo, max 1000€ x fioraio, max 15€ a bomboniera... insomma ci siamo dati dei prezzi massimi oltre ai quali non vogliamo andare! Che dire?! Incrociamo le dita e speriamo in aumento di stipendio... la vincita al lotto è molto più improbabile Smiley tongue

In bocca al lupo a tutte noi!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se si sceglie un fotografo da 2500 euro un abito per lo sposo da 2000 e uno per la sposa da 2500 è ovvio spendere tantissimo ! Noi ci sposeremo in un antico mulino siamo circa 60 invitati e spenderemo 4200 euro solo per il pranzo ! Per il resto però si può fare tutto in economia ! Fotografo , gruppo e auto sono di amici !
    Gli abiti cercheremo le occasioni ! Noi con 8000/9000 euro al massimo facciamo tutto
    • Rispondi
  • Amomella
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Amomella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio non fare i contiiiii.... mi costa una fortuna...dopo il matrimonio saro' veramente con le spalle al muro!

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco lo sapevo !!! Ho dimenticato le fedi nuziali 700, 00 ed i regali per i testimoni 500, 00, quindi il mio tot è di poco più di 25000, 00 euro!
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location 13000,00
    Chiesa+organo e cantante 450,00
    Auto 750,00
    Fotografo 2800,00
    Fiori 1000,00
    Bomboniere +partecipazione 1200,00