Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kristiana
Sposa Precisa Settembre 2015 Macerata

Sono albanese e mi sposo con un italiano

Kristiana, il 1 Luglio 2015 alle 16:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
A -2 mesi dal matrimonio vengo a sapere che serve il nulla osta per sposarmi con un ragazzo italiano !! Sono nel panico piu totale. C'e qualcuno che saprebbe aiutarmi?! Grazie!!

37 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 23 Novembre 2018 alle 00:08
  • V
    Sposa Novella Novembre 2018 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,ma quando sei andata all'ambasciata ti hanno chiesto se avesse il permesso di soggiorno? Perché io vorrei sposarmi e ho già fatto i documenti che servivano tradotti ecc, ma non ha il permesso di soggiorno, se ci va con questi documenti glielo danno ugualmente il nulla osta?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2018 Genova
    Marsela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami volevo avere un informazione dato che tu hai già fatto tutto, io ho già fatto tutti i documenti in albania per il matrimonio tramite mio zio per prendere il nullaosta come devo fare?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. quanto tempo c'è voluto per il rilascio del nulla osta?

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai fatto qualche delega x farli fare a tuo fratello?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo stesso procedimento...se avessi la certezza che torna subito lo farei andare già domani ma ho paura
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E Lostesso procedimento di chi ha il permesso
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma come fate a sposarvi se non ha il permesso di soggiorno?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho anche io lo stesso problema è mi sposo il 1 ottobre... dicono che x il rilascio dei certificati deve andare lui in Albania ma nn ha il permesso di soggiorno e ho paura che lo trattengono li nn so x quanto tempo..x delegare qualcuno in Albania ci vuole il timbro del notaio ma il notaio ha detto ke se nn ha il permesso di soggiorno nn può mettere il timbro..come devo fare?
    • Rispondi
  • Rikardo
    Sposo Novello Maggio 2018 Milano
    Rikardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto i documenti tramite mio fratello in Albania poi ho presentato qui in comune Milano
    • Rispondi
  • Rikardo
    Sposo Novello Maggio 2018 Milano
    Rikardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Po fare tramite un suo parente in Albania poi li deve firmare dal ministro del esterno
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Novella Luglio 2019 Pisa
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve farselo fare al suo comune di residenza albanese da un incaricato da parte sua,tipo un membro della famiglia,poi deve farselo tradurre in italiano da un notaio e farselo inviare via email!
    • Rispondi
  • Nausikaa
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Palermo
    Nausikaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho lo stesso problema e dovremmo sposarci solo tra 4 mesi!! Il mio fm è albanese...dove può prendere il suo certificato di nascita e quello cumulativo?
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde grazie mille!!
    • Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque ci hanno spiegato che basta iniziare a fare le pratiche circa 3-4 mesi prima perché altrimenti scadono i documenti
    • Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela! Ieri abbiamo parlato con ua ragazza che sideve occupa di aiutare a raccogliere i documenti,ci ha spiegato che è scritto tutto per filo e per segno sul sito dell`ambasciata albanese (ed effettivamente è così),bisogna però rivolgersi all`ambasciata di Milano perché è quella che rilascia i nulla osta! Ti condivido il link:

ambasadat.gov.al/milan-consulate/it/article/matrimonio
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde anch io sono in questa situazione. Hai novità per caso? Avete chiesto il nulla osta? Io ho saputo che le pubblicazioni vanno fatte anche in Albania Smiley sad
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kristiana anch io sono in questa situazione.. Posso sapere poi come hai risolto?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Dicembre 2017 Bayern
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli puoi mandare con posta io vivo in germania e non sono mai tata in italia ho fatto tutto online e per posta

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo devi fare tu ma il fidanzzato con un doc di indetita va in e-albania e fa la richiesta poi loro ti chiamano quando puoi mandare i certifficati

• Rispondi
  • P
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No al officio dell stato civile e gli servono due certifficati tuoi di naschita e quello comulativo contestuale.... poi prende lui 2 certifficati e gli porta in ministero esterno d albania ... poi la nulla osta in consulato albanesse in italia

• Rispondi
  • Matilde
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusami, anche il mio futuro marito è albanese,volevo chiederti:ma il certificato di nascita va richiesto al comune albanese?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Agosto 2017 Trento
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vorrei chiederti una cosa. Sono italiana e spero di sposarmi con un ragazzo albanese. Dico spero perché è da febbraio che sono in giro per carte. Sono arrivata ad avere la carta dall'albania dal fratello del mio fidanzato che hanno fatto anche le pubblicazioni. Ora cosa devo fare per avere il nulla osta? La carta che mi ha mandato dall'albania dove la porto? Non capisco piu niente. Mi ha detto il consolato che devo fare online il problema che non mi ricordo piu i dati dell'accesso al portale. Bo
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Maggio 2017 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao! il modo di lavorare del consolato è cambiato dai primi di marzo , quindi ora devi fare tutto via telematica on line ( con sito in albanese ).

il vescovo ci ha dato il consenso anche senza l effettivo foglio del nulla osta ...ma...CHE ANSIA!!!!!

se ti sposi a settembre dovresti farcela ma con agosto di mezzo iniza veloce a< richiedere i doc prima tuoi in comune legalizzati in prefettura , poi a mandarli in albania che almeno un mese buono ci mettono!

baci e auguri!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erica quanto tempo prima avete chiesto il nulla osta? Per i documenti in Albania come avete fatto? Siete dovuti andare al consolato due volte?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kristiana, il mio ragazzo è albanese e ancora non abbia iniziato le pratiche, volevo chiederti come stava andando per te. Sei andata al consolato? Adesso sul sito c'è scritto che si può chiedere la pratica online, ma si deve fare prima per la delega di chi ci deve sbrigare le pratiche in Albania? Non ci stiamo capendo niente...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Maggio 2017 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!sto leggendo xke anche io sono nella tua stessa situazione..mancano 10gg al matrimonio e mi devono rilasciare il nullaosta..abbiamo gia fatto tutto ma le pratiche sono lente!!!!e sono seriamente preoccupata!come è andata a finire?avete fatto tutto in tempo?
    • Rispondi
  • Federico
    Sposo Novello Maggio 2016 Genova
    Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è chiara solo una cosa scusate, i due certificati dopo la pubblicazione, vanno legalizzati in Albania oppure in Italia per poi dopo recarsi al Consolato per il Nulla Osta? Grazie
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo dovuto fare la stessa procedura perchè lui è albanese
    1) il tuo fm deve andare in comune a richiedere il certificato di nascita e il certificato comulativo
    2) questi certificati vanno fatti legalizzare in prefettura
    3) con questi certificati e il nominativo (con numero di passaporto) di una persona residente in albania dovete andare al consolato, dove inizieranno la pratica e vi faranno una delega per la persona di cui portatr il num di passaporto in modo che questa sia autorizzata a fare le pubblicazioni in albania a vostro nome. A questa persona tramite DHL dovete inviare i certificati del tuo fm e questa delega
    4) fatte le pubblicazioni in albania (stanno fuori 8/10 giorni mi pare) la persona che avete incaricato in albania vi rispedisce il tuo certificato di nascita e il documento che attresta che in albania non ci sono vincoli al matrimonio
    5) questi documenti vanno fatti legalizzare in prefettura e poi portati al consolato il quale vi rilascerà il nulla osta...

Mi spiace darti questa brutta notizia ma 2 mesi sono molto molto molto stringati e non penso riusciate a farcela...dipende anche da quanto è veloce la persona in albania: noi anche a causa delle feste di natale abbiamo avuto i documenti indietro dopo 3 settimane
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo funziona cosi, devono fare le richieste al tuo Paese di origine...consolati che dopo un paio d'anni dal matrimonio puoi ottenere la cittadinanza italiana, se vuoi..

• Rispondi
  • Kristiana
    Kristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahahhahaha ... Veramente sn no in panico di piuuu.. Infatti stavo pensando che gia domani vado a roma.. E se dovrò ritornare ritorneró.. Grazie comunqueee del tuo sostegno :*
    Mi fan venire un nervoso ste cose.. Sono 16 anni che sto qui in italia!Ho fatto battesimo,comunione e cresima qui! .. Anno scorso addirittura sono stata in albania in vacanza cn il mio fm..m hanno scambiata per un italiana che aveva imparato l albanese.. Tutta questa burocrazia non ho capito a che serveee..
    2 ragazzi si amano,si vojono sposare.. E fateli fare.. E invece no,sempre intoppi!! Vabbe speriamo vada tutto bene!!

• Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco ma l'unico consiglio che posso darti e vai con tutti i documenti che possiedi passaporto, certificato di nascita e chi più ne ha più ne metta! Almeno eviti di dover tornare. Dovresti muoverti perché quel documento dovrà esse tradotto e legalizzato in prefettura e poi presentarti all'anagrafe! Non vorrei farti impanicare ma a -2 mesi io mi imbarcherei sul primo treno e mi andrei a fare una "passeggiata " all'ambasciata Smiley sad

• Rispondi
  • Kristiana
    Kristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve per caso per lui CITTADINO ITALIANO il certificato di nascita cn maternita e paternita e unn cer tt ificato cumulativo,tutto legalizzato con apostille?! Per me CITTADINA ALBANESE solo il passaporto (anche se per sicurezza mi porto tutti i documenti che ho!!)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione