Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Settembre 2020 Catania

Sono confusa.

Simo, il 16 Maggio 2020 alle 11:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 46

Buongiorno sposine/i , ieri ho avuto la brillante idea di chiamare dopo tanto tempo la chiesa e il locale per avere aggiornamenti. Premetto che ero quasi rassegnata a non poter fare il matrimonio neanche a settembre ( abbiamo un piano di emergenza in caso, ci sposeremo al comune e rinvieremo la...
Buongiorno sposine/i , ieri ho avuto la brillante idea di chiamare dopo tanto tempo la chiesa e il locale per avere aggiornamenti. Premetto che ero quasi rassegnata a non poter fare il matrimonio neanche a settembre ( abbiamo un piano di emergenza in caso, ci sposeremo al comune e rinvieremo la festa al prossimo giugno). La chiesa mi dice che hanno autorizzato i matrimoni fino a 90 persone (la capienza della chiesa con le distanze) e che quindi noi essendo in 30 persone di nostro potevamo assolutamente farlo. Lui mi rincuora fiducioso come se non fosse successo nulle e mi dice di procedere con i documenti e preparativi ( che io nel frattempo avevo messo in standby non sapendo cosa fare). Mi dice che l'unica precauzione da avere è la distanza (due per panca). Contentissima allora chiamo il locale. Qui invece frena tutto l'entusiasmo e mi dice che non avendo i ristoratori nessuna direttiva brancolano nel buio e purtroppo non sanno come e quando riaprire e cosa si potrà o non potrà fare e quindi non può dirmi come la chiesa di procedere con i preparativi. anzi, mi dice di non fare nulla per altri 10/15 giorni e ci aggiorneremo ( mi dice che non si possono fare i buffet e niente musica per adesso). Ora ,io non capisco perché questo settore è al completo abbandono e sbaraglio da parte dello stato. Perché un settore che da a campare a tanta gente non è disciplinato. Io non so veramente più che fare, mi fanno passare dalla felicità e incoraggiamento al completo abbandono. Sono stanca e sinceramente se non avessi dato acconti e acquistato il mio abito forse avrei fatto solo il matrimonio civile e basta.

46 Risposte

• Micol
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me per settembre i matrimoni si faranno ( io sposo il 26 settembre) ma non credo che il distanziamento sarà annullato ...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la precisazione Valentina, non sapevo di questa differenza. Forse facciamo tutti lo stesso errore, di associare le nuove linee guida dei ristoranti anche alle location (nonostante siano di fatto ristoranti).

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque questa sera dovrebbe parlare Conte. Probabile in prima serata, tra le 19.00 e le 21.30

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arianna davvero? Cosa pensi in merito al ricevimento ? Come opinione personale ritieni che il distanziamento per settembre possa essere più o meno eliminato? Non cerco delle notizie certe ma un po’ di conforto da spose come me che avendo però parenti o fidanzati all’interno del settore wedding possano tranquillizzarmi un po’
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene Arianna, i ristoranti
    Ma le location per matrimoni purtroppo, per codice ateco, non rientrano in quel settore e di conseguenza - al momento- non possono attenersi alle stesse indicazioni..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco le nuove linee guida:

Bar e ristoranti

Colazione e cena fuori. Le distanze si sono ridotte
    Al ristorante i tavoli non saranno poi tanto più distanziati di quanto erano prima. Le linee guida delle Regioni parlano di un metro tra sedute di persona, sempre che non siano appartenenti allo stesso nucleo familiare o conviventi. Sarà obbligatorio indossare la mascherina quando ci si alza dal tavolo e non si potrà sostare all’interno in attesa. Vietati i buffet, personale con guanti e mascherina sempre indosso e obbligo per il ristoratore di conservare la lista delle prenotazioni per 14 giorni. Anche al bar sarà necessario rispettare la distanza minima di un metro al banco.

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è vero che i ristoranti brancolano nel buoi. Mi infastidisco quando danno queste informazioni aumentando l'ansia ed il dubbio in tutte noi.

Da diretta interessata visto che il mio fm è uno chef, ti posso dire che i ristoranti si stanno organizzando nel sistemare i tavoli in base alle disposizioni. Anzi ti dirò di più, tra qualche minuti il premier Conte farà una conferenza stampa dove chiarirà il tutto.

Io da sposa di settembre mi sto muovendo quasi come se nulla fosse in tutti i preparativi. Lunedì passerò in comune per i documenti

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me la chiesa mi ha detto che può ospitare fino a 120 persone 2 per panca ma anche con mascherine e io spero che non sia così per sempre ma solo per questi mesi di maggio giugno. Per la sala aspetto che siano loro a chiamare perché suppongo che ancora non hanno direttive ma le cose cambiano sempre quindi inutile rimandare ora.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...purtroppo è una situazione sempre in divenire. Io premetto che mi sposo il 24 Ottobre (ho rimandato da Maggio) e devo ancora risentire il nostro parroco e la location. Comunque che i sacerdoti e le chiese abbiano situazioni più chiare e alcune anche rassicuranti, è normale....grazie all’accordo stipulato con dovizia di particolari tra CEI e il governo. Per quanto riguarda i ristoranti e le location io ti consiglierei di attendere il famoso decreto del 18 maggio. Perché veramente sia i ristoranti (ma anche i parrucchieri sentivo ieri al telegiornale) non hanno ancora delle vere e proprie disposizioni da seguire. Molti stanno cercando di muoversi in autonomia prendendo le precauzioni del caso, ma sono davvero in attesa del 18 maggio purtroppo!! È una situazione molto difficile. Se puoi, magari aspetta altri 10/15 giorni e poi richiama la location. A quel punto dovranno saperne di più speriamo!!😊🤞🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brindisi
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elvira,ha ragione Elena bisogna aspettare,ci daranno delle direttive al più presto..anche se secondo me saranno valide fino ad una certa data,ho letto da qualche parte che quello che sarà possibile fare da lunedì 18 sarà valido fino al 31 luglio,non so quanto sia vero..ma se ne sentono tante,io da quanto ho capito le regole avranno breve periodo ..si basano sull'andamento delle cose...io dal 16 aprile ho già spostato tutto al 17 ottobre..e fino a settembre non cambio niente..ci siamo cmq promessi che oltre il 16 aprile 2021 non andremo per la nuova data..spero di no guarda perchè è diventato stressante anche se abbiamo tutto pronto!!..non ci resta che aspettare ed essere fiduciose...Conte non so quando parlerà credo nel pm o domani...

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che la curia ha ricevuto indicazioni, i ristoratori no. Speriamo che abbiano sentito il grido d'aiuto del mondo del wedding, e che da lunedì si sappia qualcosa di più
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni singola parola e ho avuto le tue stesse risposte! Il Don ci ha rassicurato tantissimo e consigliato di portare avanti la parte burocratica..la Villa, al contrario, non sapeva neanche cosa rispondere e brancolava nel buio
    Ma comè possibile?!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io mi trovo nella tua stessa e identica situazione! Purtroppo i ristoratori non sanno come muoversi a me hanno detto la stessa cosa..mentre la chiesa sembra più fiduciosa.. io dovrei sposarmi a settembre e onestamente fino a poco fa ci credevo ancora ma ora non più 😔 e condivido a pieno la tua ultima frase..che amarezza!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non è solo il tuo problema.. è una questione di tutti ..il settore matrimoni è stato lasciato in stanbay...purtroppo bisogna attendere….ancora ..ma vedrai che riuscirai a fare tutto e festeggiare coem si deve Smiley smileSmiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione