Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Giugno 2015 Firenze

Sono estremamente delusa da questo comportamento

Monica, il 12 Luglio 2015 alle 00:49

Pubblicato in Cerimonia nuziale 65

Buonasera Sposine, stasera davvero non posso più provare a fare silenzio e giustificare... Chi, magari ha già letto qualche mio topic, sa che quello celebrato il 20 giugno era il nostro matrimonio religioso dopo 19 anni da quello civile. La data era stata scelta anche perché il 19/06, mio marito...
Buonasera Sposine,
stasera davvero non posso più provare a fare silenzio e giustificare...
Chi, magari ha già letto qualche mio topic, sa che quello celebrato il 20 giugno era il nostro matrimonio religioso dopo 19 anni da quello civile.
La data era stata scelta anche perché il 19/06, mio marito compiva 50 anni; abbiamo quindi festeggiato un matricompleanno.
Molti nostri amici ci hanno regalato un pezzetto del viaggio di nozze (in lista) ed hanno fatto un piccolo pensiero a mio marito.
Alcuni solo viaggio di nozze.
Altri, come i nostri amici più vicini, hanno fatto intervenire una disegnatrice di sabbia sulla lavagna luminosa che ha raccontato la nostra storia, oltre ad un bellissimo album di dediche e foto di quando mio marito era bambino.
Naturalmente siamo grati a tutti per questa dimostrazione di affetto.
Ma, né i genitori di mio marito, né le sue sorelle, né suo fratello, né mia sorella, si sono degnati di regalare niente.
Niente per il matrimonio, ma, e per me ancora più grave, niente per il compleanno del figlio/fratello.
Non un biglietto, una foto dell'infanzia, una piantina, cioccolatini?
Ho sperato fino a stasera, che eravamo a cena da loro, che si sarebbero potuti riprendere in qualche maniera, ma niente.....nemmeno un accenno.
Insensibilità?
Maleducazione?
Menefreghismo?
Sono basita, amareggiata e profondamente delusa da queste persone che conosco da 30 anni.
Lui dice che non è importante...
Voi gli credereste? Io no!
Io invece ci leggo che lui non è importante, che la nostra famiglia non è importante.
E anche dire che da qui in avanti, i regali saranno eliminati per tutti, non mi procura alcuna soddisfazione!
Credo che questa delusione inciderà molto sui rapporti futuri con queste persone.
Chiamarle famiglia mi risulta davvero complicato.

65 Risposte

• M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, incomprensibile e forse semplicemente maleducato...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, direi che non è stato un gesto (quale gesto?) molto carino. Posso capire non fare un regalo per le "seconde nozze", ma almeno qualcosa per il compleanno.... Mah, il ragionare umano a volte è proprio incomprensibile.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E devo dire che, per adesso, la mia pancia mi ha sempre aiutato nelle situazioni critiche.
    Continuerò ad andare dove mi porta il cuore....e la pancia!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Luglio 2015 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anch'io reagisco molto di pancia... e faccio fatica a lasciar perdere
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho già scritto, mio marito, per quello che riguarda il suo equilibrio mentale, ha già risolto capendo e giustificando anche questo comportamento.
    Io non capisco e non giustifico e quindi avrò sicuramente più difficoltà a superare la cosa.
    Comincerò con il non usare più il mio tempo per cercare regali per qualsivoglia ricorrenza, poi deciderò in futuro....
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un abbraccio anche a te.
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2015 Bologna
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima Monica. In una sola parola. "Menefreghismo "
    Ricorda sempre ciò che ti scrissi. .l'indifferenza fa più male delle parole oppure dimostrare che sei stata colpita nell'anima. L'unica cosa che devi fare da oggi. ..è non considerarli con pensieri e smancerie ..DEVI ESSERE IL LORO SPECCHIO! un abbraccio da un'amica
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già detto a mio marito che trovo questo comportamento non solo anafettivo, ma estremamente maleducato.
    E gli ho anche detto che, da parte mia non ci sarà più impegno alla ricerca del pensierino adatto per compleanno o Natale.
    Se vorrà impegnarsi lui, non posso impedirglielo (è la sua famiglia), ma è possibile (e lo sarà) che io abbia altro da fare che festeggiare compleanni.
    In questo non ci sono assolutamente problemi, perché essendo entrambi figli di famiglie disfunzionali, esiste un antico accordo sul fatto che ognuno si occupa (se vuole) solo della propria famiglia!
    Sarebbe una lunga storia!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda mia sorella, risolverò senz'altro la questione in privato.
    Per la famiglia di mio marito, lui vuole lasciar perdere, perché dice che sono fatti così e non ne vale la pena....
    Non so se riuscirò a far finta di nulla, a meno che non diradi le visite....
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, non so... da una parte capisco il tuo disappunto dall'altra è una situazione talmente particolare e frutto del rapporto instaurato in tutti questi anni che i ragionamenti da fare sarebbero troppi e molto articolati.

Allora provo a ragionare al contrario, dal lato di tuo marito.

Il non ricevere un regalo potrebbe esser stato un colpo come non aver realmente assortito nessun effetto.

Quello che potrebbe non accettare è invece il dover avere malumori non temporanei per questo.

Ma soprattutto ne hai parlato con lui? Gli hai detto quello che pensi/come vorresti reagire e sentito il suo parere a riguardo?

Qual'è la cosa migliore per voi?

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Luglio 2015 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si possa essere molto zen o cercare di fregarsene e farsi scivolare le cose ma credo che in fondo si rimanga delusi cmq, prima di prebdere decisioni nette avete provato a parlare con loro e dirgli che siete rimasti male x il mancato gesto...se c'è qlc ragione e particolare?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti..tutto ciò che viene fatto senza amore non ha valore..di conseguenza si resta feriti..xchè le cose si fanno tanto per fare non xchè ci tieni particolarmente..

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho idea di cosa pensi di fare mio marito, che è un tipo molto zen, io non perdo più nemmeno un secondo della mia vita a pensare qualcosa di carino per chi con noi, carino non è stato!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pensa che i nostri vicini di casa ci hanno fatto tutti un pensierino...,
    Ci vuole davvero poco...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm come gesto certo non è dei migliori. Certo tieni conto ke prima o poi anche loro avranno qualche avvenimento da festeggiare e potreste comportarvi nello stesso modo!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.. Per fortuna almeno mia mamma gli ha fatto un pensierino.. Io avevo già speso per la cravatta del matrimonio e lui non voleva altro, ma gli ho fatto un biglietto. Non capisco questo lasciar correre! Un'amica mi ha detto: vedrai che aspettano la laurea! Io voglio proprio vedere! (tra parentesi dei loro lontani cugini si sono sposati lo stesso giorno nostro e a loro hanno fatto il regalo in lista nozze.. -.-" )
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'avrebbero potuto...
    L'avrebbero dovuto fare!
    Mi trovo ad essere genitore, oltre che figlia e per me sarebbe impensabile far passare il compleanno di uno dei miei figli (giorno di festa anche per me, tra l'altrio!) senza festeggiarli e farli sentire amati....in un modo o in un altro!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Come ti capisco! Noi siamo in una situazione simile, ci siamo sposati il 13 giugno, entrabi 25 anni. Qualche giorno dopo mio marito ne ha compiuti 26. Ecco, i suoi genitori non gli hanno regalato nulla! Né per il matrimonio né per il compleanno. Nemmeno un biglietto, una fetta di torta. Il giorno del compleanno eravamo a casa loro... A me piange il cuore. Sento che ne soffre anche se non dice nulla. Per quanto riguarda il matrimonio, poi, ci sto male pure io perché la mia famiglia ci ha aiutati molto (noi non ci aspettavamo nulla), i suoi genitori non hanno nemmeno ringraziato. Loro sono in difficoltà, ma un pensierino da 5 euro al figlio io credo che l'avrebbero potuto fare..
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti per evitare problemi, non sarò presente a nessuno dei prossimi (numerosi) compleanno di famiglia.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno gli auguri per il vostro matrimonio??? Non so tu/ voi, ma io i miei a sto punto non li guarderei nemmeno in faccia... Scusa ma io sono molto "tranchante" quando si tratta di certe manifestazioni palesi di mancanza assoluta non solo di educazione, ma di empatia e affetto allo stato puro.

Mi spiace proprio!

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!
    È proprio la mancanza di un pensiero affettuoso.
    La dimostrazione di tenere a qualcuno.
    Credo che mia sorella saprà presto quello che penso del suo comportamento.
    Per la famiglia di mio marito ho deciso di adottare un'assenza (la mia, ai prossimi compleanni) che spero li spingerà a farsi qualche domanda....
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io preferisco separare i festeggiamenti, anche perché mi piace festeggiare, ma a mio marito piaceva poter ricordare insieme questi due momenti della nostra vita.
    Ma è proprio questo quello di cui parlavo: un bel biglietto, ma scritto con amore sarebbe stato un bellissimo regalo!
    Per il matrimonio, nemmeno gli auguri ci hanno fatto!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luana, i rapporti sono sempre stati buoni.
    E poi a fare un pensierino non ci vogliono migliaia di euro, ma solo un po' di cura e affetto....
    La luna di miele è stata il paradiso!!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senz'altro il mio amore per queste persone è finito nello stesso luogo dei loro regali.
    La mancanza di cura è uno dei motivi che mi fa più imbestialire.
    Capisco che il problema è mio, ma non intendo far nulla per risolverlo!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Non è umano che un padre o una madre non facciano un regalo per i 50 anni del loro primogenito.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è la persona più serena che io conosca e non si aspetta mai niente.
    Ho paura che sarò io quella che non starà zitta!
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non e' tanto il regalo in se per se, e' proprio la mancanza di quel pensiero d'affetto che ferisce.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica.

Personalmente, io sono per il festeggiamenti separati. Nel senso che il giorno X festeggio, ad esempio, il mio compleanno, e poi in atlra data festeggio il mio matrimonio (o l'onomastico, o che ne so io).

Naturalmente, rispetto la vostra scelta di invece fare una festa grande e unica per due avventimenti importantissimi, ovvero compleanno di tuo marito e matrimonio!

Non so da te ma, qui da me, ci sono dei bellissimi bigliettini per i compleanni che costano a partire da... 29 centesimi (di sterlina, io vivo in UK)! Insomma, ma quanto ci vuole a prendere non dico un regalo vero e proprio (ma quanto costa una bella piantina? O una bella bottiglia di vino? O una semplice scatolina di dolcetti??), ma almeno un bel biglietto di auguri per il compleanno!

Non oso chiederti se vi hanno regalato qualcosa almeno pe ril matrimonio...?

Anche io ci sarei restata malissimo, e che cavolo proprio!!!

• Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma che brutta situazione .... Ma i rapporti con loro sono sempre stati un po' "gelidi"? Perché se fino a ieri era il prediletto e oggi manco gli fanno il regalo .... Ma se invece è sempre stato freddo il loro comportamento allora non c'è da stupirsi.. Ovviamente ci rimani male e guarda ti capisco al 100% . Ma la vostra famiglia siete voi due .. Stai vicino a lui perché solo tu puoi capire se ci patisce o meno . Un abbraccio . Ps com'è andata la luna di miele?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io concordo con tuo marito..non importa..piuttosto che ricevere un regalo fatto senza amore, meglio non riceverlo..che poi tu voglia rivedere come comportarti in futuro con i prossimi regali vale lo stesso discorso..se non senti di fare le cose con amore sempre meglio non farle..non ci si deve mai sentire obbligati a fare..

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti capisco. Le differenze, nel nostro caso, arrivano dalla suocera, che ha ben 3 figli ma considera esclusivamente l'ultimo. Quest'anno mio cognato è diventato prete:festeggiamenti, inviti a parenti che quasi non conoscono nemmeno loro, il regalo di un'auto nuova e grande. Il mese prossimo ci sposiamo noi.....fa quasi fatica a consegnare le partecipazioni ai parenti più prossimi, nessun interesse a ciò che stiamo organizzando, ovviamente niente accenno nemmeno di un regalo. Fm è uno orgoglioso, non direbbe mai nulla....ma non è "umano" non prendersela in queste situazioni. E io mi pento che sia mio cognato a celebrare il nostro matrimonio....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione