Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo

Sono in ritardo con le pubblicazioni

Ilaria, il 15 Marzo 2013 alle 11:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32

Ciao ragazze ho finito da una settimana il corso prematrimoniale...ho chiesto più volte al prete del mio paese e che ci ha fatto il corso di dirmi cosa dovevo fare per le pubblicazioni e mi ha sempre detto di non preoccuparmi....stamattina ho sentito il parrocco del santurio dove ci sposeremo e mi ha detto che siamo estremamente in ritardo e di fare tutto con urgenza....sono preoccupata di non farcela!!!!!

32 Risposte

Ultime attività da Katia, il 24 Maggio 2013 alle 08:59
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Silvia, quando hai portato il foglio rilasciato dal parroco in comune hai dovuto portare anche la marca da bollo?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto,anch'io sono fresca di pubblicazioni, tra due settimane devo andare in curia a milano x avere il nulla osta x sposarmi in sicilia e poi porterò il tutto al prete di modica che ci sposerà a luglio Smiley smile tranquilla ce la farai.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh mia cognata è come la cimice in salotto........comincio ad essere agitata!!

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ila mi fai troppo ridere!!!se non finisce il dentista pazienza!!farà attenzione a mangiare che nessuno ti aiuta guarda ci credo perchè pure x noi è cosi tua cognata come ti ho già detto in un 'altro topic è molto"simpatica"un'insalatina di fatti suoi no?per le unghie resistiiiii se no ricostruzione! io mangio le pallicine ma sto cercando di fare il possibile!

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono freschissima di pubblicazioni quindi ti rispondo con precisione:

finito il corso fidanzati ho portato al prete i certificati di battesimo e cresima e il certificato contestuale

ieri sera ho fatto il processetto con FM (sia scritto che orale!!) e il parroco mi ha dato 2 fogli, uno per le pubblicazioni nel comune dove ci sposiamo, e una per le pubblivazioni nella mia parrocchia (mi sposo nella chiesa di FM). devono stare fuori 2 domeniche, quindi dal 16 al 25 marzo. poi le recupero e le porto al prete.

quindi c'è tempo fino ad aprile, in teoria per fare tutti i documenti!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla!!!! Io per scrupolo il corso prematrimoniale l'ho cominciato già... Mi sposerò nel 2014! A Roma dura all'incirca 4 mesi! Per cui a fine giugno finisce!!!anche se mi
    Manca un anno al
    Matrimonio preferisco farlo Ora che ho tempo! L'anno prossimo mi devo laureare e poi avrò molte cose da organizzare!! Smiley winking comunque non perdere la pazienza! Smiley winking tutto andrà per il meglio!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ce la farai!!!!!!!!!!Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda sono in crisi.....tra i miei che mi rompono le balls per tutto, i suoceri che ovviamente non fanno nulla, la cognata che se potessi buttarla giu da un burrone lo farei con il sorriso...mancano ancora un sacco di partecipazioni...sabato ho la scelta menu con la villa e non so se fare l'open bar o no....non so se saranno abbastanza aperitivo, 4 antipasti, 2 primi, 1 secondo e frutta...mio padre dice che ci vogliono 2 secondi....per di più il mio fidanzato non sa se riuscirà a finire in tempo dal dentista....e non so nemmeno se riuscirò a non mangiarmi le unghie....Smiley cry Smiley cry Smiley cry

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si davverooO!!

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2013 Bergamo
    Favola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Don Ale...il solito casinista... Ihihihih....
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma stai tranquilla io mi sposo rima di te e le ho fatte mercoledi!non so neppure se sono fuori ancora!!ce lafai bastano 15 gg!!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Keep Calm and...kisten to....Marilyn Manson Smiley xd io dico così.... stai tranquilla, e non farti prendere dal panico, Vai al Comune spiega tutto e vedrai che tutto si sitemerà in pochi giorni! Smiley heart

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No. il prete ti deve dare il MODELLO X (dieci) che è la RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI AL COMUNE. dopo le pubblicazioni il comune ti rilascia un foglio di nulla osta che porti al prete che a sua volta fa le pubblicazioni. fatto tutto prendi le pubblicazioni della chiesa timbrate e firmate e vai in curia che ti lascia il nulla osta. il gioco è fatto. 20 giorni si e no!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmhh cara aspetta....ma al comune non serve quello che mi da il prete??

• Rispondi
  • G
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti fare agitare. hai 3 mesi di tempo. vai al comune e chiedi le pubblicazioni. 8 giorni. prendi il documento lo porti in curia, mezza giornata. lo dai al prete, pubblicazioni 2 domeniche (max 15 giorni). siamo arrivate al 15 aprile per tenerci larghi? vedi che il tempo c'è???

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita mi ha richiamato il prete mi ha detto che dobbiamo correre perchè il tutto (essendo una domenica perlopiù di pentecoste) deve essere approvato e firmato dalla curia di bg...............

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking

• Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siiiiiiiii infatti!!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si in ogni caso Clà, il tempo c'è......Smiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo ne avrà il tempo se continua ad andare avanti così di tranquillanza.....ah ah ah !!!!!!!!!!!!Smiley winking

• Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco....a noi sono ancora due eheh

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi prima erano due ora è una....

• Rispondi
  • G
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io mi sono sposata il 5 maggio ed ho fatto le pubblicazioni il 14 marzo...quindi tranquilla!

• Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se entrambi vi siete battezzati e cresimati nella chiesa dove farete il processetto ve li procura il prete vostro ma per esempio nel nostro caso il processetto l'abbiamo fatto dal prete del mio fm e io sono dovuta andare nella mia chiesa e chiedere il certificato di battesimo e di cresima, una votla fatto il processetto le pubblcazioni sono state affisse nella mia chiesa e nella sua.. poi per i certificati che servono al comune..dovete per forza andare voi!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ma devo farlo io???pensavo lo facessero loro!!!!Smiley surprise

• Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley winking ma si!! tu recupera quanto prima i documenti che servono in chiesa e al comune! Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'ora in poi gli sto con il fiato sul collo...mi denuncerà per stalking hahhahahahahhahaaha

• Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale..io mi ricordo che devono stare affisse per due settimane però! o mi sbaglio?? Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah che sollievo...!!

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ila, anche io come te ...

pffff

ma noi abbiamo un problema diverso, finchè non ci danno la residenza, non possiamo iniziare le pratiche ... aiuto !!!

dai, spingi sul prete ... importunalo Smiley winking .. ahahha

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non preoccuparti non sei in ritardo le pubblicazioni devono restare affisse per una settimana anche poco prima del matrimonio.....cmq per poter stare tranquilla cerca di tampinare un pò il sacerdote, che si muova, anche per poter fronteggiare eventuali imprevisti...............

• Rispondi
  • Claudette
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti preoccupare..sei ancora in tempo...però muovetevi! cosi state più tranquilli! Smiley smile e cmq non ci vuole chissà quanto tempo..una volta che hai recuperato i documenti puoi fare anche tutto lo stesso giorno...processetto e pubblicazioni in chiesa e poi pubblicazioni in comune (noi abbiamo fatto così)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione