Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Aprile 2039 Padova

Sono stata al peggior matrimonio della mia vita.

Luisa, il 10 Luglio 2014 alle 16:21 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 115

Partiamo con ordine. Lo sposo è un amico di vecchissima data di mio marito, si conoscono dai tempi dell'asilo, ed è un arrogante che si crede l'unico in grado di organizzare per bene una cena o un evento. E' venuto con la fidanzata e la figlia al nostro matrimonio più battesimo, due mesi fa, e ha fatto pelo e contropelo a tutto. Alla fine, in mezzo ai commenti entusiasti di tutti gli altri invitati, è riuscito a dirmi "io non abbandonerei mai gli ospiti per un'ora per perdere tempo a fare foto!". Seh, abbandonati a bere e mangiare un aperitivo infinito. Come siamo stati egoisti.

Vabbè. Dato che aveva condito il tutto con un bel "vedrai cosa ho organizzato io, rimarrai a bocca aperta!" sono partita con una certa aspettativa!!!! Dopotutto lo stava sbandierando come il matrimonio del secolo!

Innanzitutto, due giorni prima della cerimonia, scopriamo che durante il matrimonio ci sarebbe stato anche il battesimo della figlioletta di 13 mesi (nell'invito non c'era scritto), e dunque siamo corsi all'ultimo minuto a prendere un pensierino anche per lei.

Il giorno della cerimonia (alle 17.00), arriviamo davanti alla chiesa con una ventina di minuti di anticipo, e non c'è nessuno (coccarde o fiocchi per le auto degli invitati non erano previsti). Dopo qualche minuto iniziano ad arrivare altri amici e, alle 16.50, arriva lo sposo, che esordisce con un bel "andiamo a farci un aperitivo" ed entra al bar. Meno male che la sposa è arrivata con i canonici e legittimi 10 minuti di ritardo! Velo pietoso su certe invitate che sono entrate in chiesa con minigonne inguinali, spacchi in stile farfallina di belen, spalle scoperte e quant'altro. Manco fosse un luogo sacro. Velo pietoso pure sugli invitati che già dopo 10 minuti di cerimonia hanno iniziato ad uscire dalla chiesa e hanno aspettato al bar.

All'uscita della Chiesa primo spettacolino imbarazzante. Gli sposi escono conla bimba in braccio, e lo sposo si arrabbia con noi perchè abbiamo tirato lo stesso il riso (la sposa invece ha risolto coprendo la bimba con il suo velo e ridendosela di gusto) "Attenti alla figlia!!! Ma che si aspettava? Che non tirassimo il riso agli sposi all'uscita dalla chiesa???? Poco dopo... sposa che saluta e ringrazia gli invitati e sposo al bar con gli amici. Finalmente gli sposi partono (auto da favola) e noi, poco dopo, in direzione del ristorante (location bellissima).

Verso le 19.00 arriviamo, e gli sposi sono già lì (niente entrata trionfale, niente brindisi con gli invitati, niente discorso). L'aperitivo è servito in giardino, sul prato. Il giorno prima aveva piovuto, e vi lascio immagianare in che condizione erano le nostre scarpe dopo poco. Per non parlare dei tacchi che ovviamente sprofondavano. Dopo un bicchiere di spumante e un piattinocon qualche stuzzichino il buffet era esaurito. Siamo rimasti a girarci i pollici fino alle 21.00. Senza fare niente, a farci mangiare vivi dalle zanzare. Possibile che in un agriturismo non abbiano dei repellenti per zanzare? Meno male che avevo quello per la bimba, che ovviamente mi è stato chiesto da almeno 50 invitati.

A quell'ora ci fanno entrare in sala, e vicino al tableau c'erano due ceste con dei sacchettini di confetti, che alcuni di noi hanno preso con piacere. La sala era minuscola, decisamente toppo piccola per 150 invitati. Scopriamo che quello che era stato servito fuori non era l'aperitivo, ma l'antipasto. Hanno iniziato servendo il primo (ottimo) agli sposi alle 21.30, e il nostro tavolo, tra gli ultimi, è stato servito alle 21.48. Erano stati previsti solo 5 camerieri per 150 persone. Dopo un'ora hanno servito un secondo primo e quasi tutti l'anno lasciato perchè la pasta era cruda. Quasi a mezzanotte hanno servito il secondo (buonissimo). Nel frattempo... Primo ballo degli sposi? Non pervenuto. Lancio del buquet? Questo sconosciuto. Altro velo pietoso sul DJ che era più adatto ad una sagra per anziani. Ad un certo punto viene annunciato un video creato da qualche amico per gli sposi ed assisto alla scena dello sposo che (all'esterno) prende per la camicia uno dei creatori e gli sibila "Che cavolo avete fatto? Che video? Se ci sono foto dell'addio al celibato qui succede un casino!!!" Invece, ovviamente, era un semplice e divertente video con foto degli sposi da piccoli.

Viene annunciata la torta nel portico, taglio, brindisi... ecc. ecc. La torta non è stata servita al tavolo però, ci siamo messi in fila e ce la siamo dovuti andare a prendere. Ad uno degli invitati è caduto il piatto, che si è rotto... e nessuno del personale si è degnato di raccogliere i cocci. Era previsto un open bar.... Secondo loro una caraffona piena di rhum, spicchi di limoni, ghiaccio, zucchero di canna e due rametti di menta (che ci dovevamo versare da soli) era Mojito. E oltre alla caraffona c'erano tre o quattro bottiglie di superalcolici.

Alle 2.00 già non ne potevo più, lo sposo era completamente ubriaco, abbiamo improvvisamente scoperto che quei sacchetti di confetti in realtà erano le bomboniere, ero stra imbarazzata e quando mi sono scusata con la sposa per averla già presa... mi ha risposto "ma hai fatto benissimo, le abbiamo messe lì apposta perchè la gente si arrangiasse!!!!" Di bene in meglio!

Ad un certo punto c'era il DJ che aizzava lo sposo a spogliarsi ed a buttarsi in piscina, la sposa arrabbiata perchè non voleva, gli amici che rivestivano lo sposo mezzo nudo.

Quando ho visto lo sposo allontanarsi di 10 metri e mettersi a fare pipi su un'aiuola ho capito che non c'era limite al peggio e che ne avevo abbastanza. Ero disgustata, e siamo andati via.

UN INCUBO.

115 Risposte

Ultime attività da Elena, il 1 Agosto 2022 alle 21:22
  • E
    Sposa Novella Ottobre 2022 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè dai però ai matrimoni si sta a prescindere dalla fede, se vuoi bene alla persona che si sposa, secondo me. Io sono credente e ho voluto fortemente sposarmi in chiesa, ma se voglio bene a una persona assisto a tutto il rito quale che sia, civile che si cantano le canzoni di Little Tony (tanto per fare una battuta) e si leggono frasi scritte dagli sposi, musulmano, ebreo, buddhista o che altro ne so. Non capisco il rito perché chiaramente non sono preparata, o succedono cose che mi appaiono “strane”? Amen, si sorride e si inneggia agli sposi cercando di copiare dai vicini. Per quanto mi riguarda non esiste che si esca a metà matrimonio da nessun rito, a meno che tu non abbia un neonato che piange e proprio in quel momento decide di spaccare i timpani a tutti, ma sennò che ci si va a fare? Si sta a casa e via.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il matrimonio perfetto non esista. Per esempio noi siamo stati ad uno "tradizionale".. con 180 persone, un posto bello grande, karaoke etc.. e portate a 2 ore una dall'altra. Ci siamo annoiati tantissimo ed io personalmente non ho quasi toccato cibo (dopo 3 ore che sono a tavola mi passa l'appetito). La forumina qui sotto, d'altro canto, non si è trovata bene ad uno molto simile a quello che stiamo organizzando noi. Un pasto che non ti obbliga a star seduto le ore..ma nemmeno giochi e intrattenimento (giusto due cosine fatte da noi). Sia perchè ci sembrano artefatti da compleanno, sia perchè secondo noi sono inutili sprechi di soldi.
    Quindi che fare? Secondo me ci vorrebbe solo un pochino meno ipocrisia. Noi diciamo agli invitati come avverrá il tutto, siamo molto chiari a riguardo. Se proprio non ti piace, nessuno ti obbliga a venire. Se invece accetti quel che ti proponiamo..non fare il rognoso e festeggia con noi. Secondo me si eviterebbero un sacco di problemi senza tutta l'ipocrisia ed il perbenismo (finto) che ruota intorno ai matrimoni.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Maggio 2015 Cuneo
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ultimamente tutte le spose si sentono enzo micco! ! Che tristezza! !! Io a novembre sono andata ad un matrimonio alle 16 del pomeriggio e vi dico che alle 23 siamo già andati via perché avevano servito la cena una portata dietro altra e poi non c'era la musica ne giochi che tristezza! ! Vedremo al mio che farò! !
    • Rispondi
  • Marie-emilie
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Bergamo
    Marie-emilie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver letto il topic e tanti commenti mi sento triste. Anche io sarei rimasta molto male al commento dell amico arrogante (non sono una che riesce a farsi scivolare le cose di dosso), anche io avrei rosicato vedendo che questo amico che aveva criticato il mio matrimonio si sentiva superiore (nonostante il suo matrimonio diciamo discutibile). Mai e poi mai avrei sentito il bisogno di sbandierare il tutto. Alcuni commenti che hai fatto e che altre hanno fatto non sono molto più eleganti di quello che ha fatto lo sposo...anche perché é fatto alle spalle. Ripeto capisco la rabbia ma tutta questa cattiveria mi rende triste. Dai Luisa vai avanti e cerca di non rosicare. Il tuo matrimonio deve essere stato bellissimo e come piaceva a te... Hai sposato il tuo grande amore. Questo é quello che conta.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai fatto venire voglia di venire al tuo matrimonio!!! ^_^ Se qualcuno non apprezzerà tutto quello che state facendo fregatene... vuol dire che sono degli idioti ignoranti e schizzignosi!!!

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Luisa..noi puntiamo proprio su quello. Mp3 con musica in filodiffusione, due vecchi amici molto bravi che ci faranno le fotografie, le bomboniere fatte a mano da mia mamma (all'uncinetto), con dei dadi colorati per fermare il fiocco, un regalino (fatto dal mio fm..se riesce..sta facendo le prove adesso sul lavoro..è un portachiavi in tema con il matrimonio).. ed anche gli inviti..fatti da noi e chiusi uno per uno con la ceralacca da me! Solo per quello gli invitati sono andati in visibilio!

    Io molte volte ho paura che sia una cosa..bho.. "umile" o "non all'altezza" di quello che di solito la gente si aspetta da un matrimonio..ma io credo che se uno viene al mio matrimonio perchè mi vuole bene, basta che gli faccio vedere che ho pensato a lui (con questi particolari e del buon cibo) e sarà contento!

    Almeno spero..poi qualcuno che si lamenta ci sarà sempre..ma vuol dire che non mi vuol bene o non mi conosce, e quindi non merita nemmeno che io stia lì a diventar matta o star male per colpa sua.

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so sono opinioni.. Io preferirei essere presente per l'ingresso degli sposi e per il momento del sì. Non la vedo una cosa grave se i non credenti escono durante il resto della funzione. Poi non lo so forse dovrei mettermi nei panni di una sposa religiosa e magari seguire il tuo consiglio anche perché a maggio avrò un matrimonio religioso. Comunque sia per non uscire dal tema del topic se i tuoi invitati sono rimasti contenti del tuo ricevimento fregatene di cos'ha detto quello spaccone.. Tanto per le persone così quello che fanno gli altri sarà sempre pessimo solo per convincersi di fare loro stessi la cosa migliore... Sono ignoranti, non ci si può nemmeno parlare con persone così!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Aprile 2016 Brindisi
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho riso dall'inizio alla fine!
    Mi sono catapulta in quel matrimonio manco fossi io l'invitata che raccontava la vicenda!
    Sei unica....
    E lo sposo un imbecille ! ( che avrai combinato poi al suo addio al celibato ?!?)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, al matrimonio di mia cugina ho capito che non servono grandi cose e grandi soldi per rendere una giornata meravigliosa ed indimenticabile. Io per il mio ho voluto certi dettagli, e per questo ho dovuto "tagliare" da qualche parte. Sul mio abito da sposa. Bellissimo, preso su internet, e costato complessivamente 360€. Ne parlo in questo post https://www.matrimonio.com/forum/per-il-mio-vestito-ho-speso-meno-di-400--t96751

    Tornando a mia cugina, lei non poteva permettersi il DJ, e per l'occasione ha masterizzato alcuni cd che ha portato al ristorante e che le cameriere di volta in volta sostituivano. Ad un certo punto è saltata in piedi dicendo "questa è la nostra canzone!" ed hanno ballato tra i tavoli. Le bomboniere erano dei semplici sacchetti di confetti abbelliti con degli origami a forma di fiori che la sposa aveva fatto personalmente. Ho ancora quel fiore. Tra l'altro, al nostro arrivo, su ogni piatto c'era una piccolissima pergamena arrotolata, con dentro una frase di ringraziamento degli sposi per ognuno di noi... non so quanto ci abbia messo per scriverli tutti, ma nel nostro tavolo eravamo 10 ed erano tutte diverse!

    ...è stato un matrimonio semplicissimo, ma pieno di piccoli dettagli fatti a mano che ci hanno fatto sentire coccolati e apprezzati. Eravamo 50 persone importanti per loro, non della "gente" che avrebbe dovuto arrangiarsi a prendere il sacchetto dei confetti...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inizialmente di sicuro le mie sono state semplicemente aspettative disattese, ma se tu fossi arrivata a leggere fino all'ultima riga di quello che ho scritto... avresti capito che ci sono cose che, per amicizia, si può non vedere e non sentire, e possono piacere solo perchè ci piace la persona che sta facendo quelle cose, mentre ce ne sono altre che sono universalmente inaccettabili.

    Se al mio matrimonio avessi visto mio marito ubriaco che davanti agli invitati fa pipì in un'aiuola lo avrei preso a schiaffi.

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Ottobre 2014 Caserta
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono arrivata neanche a metà racconto che ho capito che in realtà per voi non era un amico. Vi ha dato fastidio che sia stato criticato il vostro matrimonio e ti sei fatta non piacere ogni cosa del suo...perché sappi che non tutti fanno coccarde,a tutti troverai le invitate con minigonne inguinali(gli sposi non rispondono anche di come possano vestirsi gli invitati!).Ognuno fa come vuole quel giorno ed ognuno cerca di fare il meglio. Se non ha,per es,detto che avrebbero battezzato la bambina ,forse era per non gravare gli invitati di altra spesa... E sapendo che c'era una bambina in braccio,io stessa non avrei lanciato il riso...basta l'applauso! Io ho trovato perfetto il matrimonio di ogni mia amica proprio perché"mia amica" e non vorrei sentire né fare paragoni.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, ma per certe cose basta pochissimo... non servono entrate trionfali, bastava che entrassero per ultimi in sala e tutti noi li avremmo applauditi, sarebbe bastato, arrivati al loro tavolo, dire "siamo felici che siate qui oggi a festeggiare con noi, buon appetito!". Mia cugina non poteva permettersi il DJ, e aveva portato in ristorante alcuni cd masterizzati da lei... Ad un certo punto, mentre mangiavamo, è saltata in piedi dicendo "questa è la nostra canzone!", e come un ciclone ha trascinato lo sposo in uno spazio tra due tavoli ed hanno ballato 30 secondi... E' stato bellissimo e divertente!

    • Rispondi
  • Debb&già
    Sposa Precisa Luglio 2015 Potenza
    Debb&già ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altro che lancio in piscina , sarà un lancio nel vuoto per la sposa.

    • Rispondi
  • Debb&già
    Sposa Precisa Luglio 2015 Potenza
    Debb&già ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'altra sposa , se parliamo dello stesso topic, si lamentava che il marito era ubriaco al momento del taglio della torta ed era arrabbiata per questo, comunque tornando al matrimonio in questione io spero solo che il matrimonio non vada km la festa altrimenti ....

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E perchè non ci si può sposare se si ha già avuto un figlio? Pure noi abbiamo fatto matrimonio più battesimo due mesi fa! L'unica cosa è che, essendo conviventi da anni e già genitori, mi sembrava di cattivo gusto arrivare col classico vestito stile principessa vergine ed ho scelto qualcosa di più semplice, comodo e senza velo. Però è stata una mia scelta.

    Comunque no... non era un matrimonio Gipsy, sennò non mi sari stupita nel vedere certe cose, ma me le sarei aspettate!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confesso che all'inizio, durante la giornata, me lo sono chiesto pure io.... ma non c'è un modo positivo con cui interpretare la pipì sull'aiuola!!!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahahahaha!!!!!

    Non corro assolutamente questo pericolo... E' stato lo sposo a curare l'organizzazione, e al nostro matrimonio tra l'altro gli ho parlato di questo sito perchè ho usato l'applicazione Wedshoots e... mi ha chiaramente detto che lui non aveva bisogno di uno "stupido sito pieno di femmine invasate" per organizzare un matrimonio indimenticabile!!!

    Indimenticabile.... di sicuro!!!! Ma per i motivi sbagliati!!! ^_^

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Aprile 2039 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo che sia lo stesso perchè in questi giorni sto vedendo le foto che la sposa pubblica in viaggio di nozze... e non credo che sarebbe così felice e spensierata se pensasse che il suo matrimonio sia stato il giorno più brutto....

    Sull'uscire dalla Chiesa invece non mi trovi d'accordo. Secondo me è una questione di rispetto. Se non sei credente... perchè entri? Hai due scelte, o decidi di entrare per fare piacere agli sposi, e allora stai dentro fino alla fine, oppure non entri proprio se già sai che dopo 5 minuti vorrai uscire! Io sinceramente, se durante il mio matrimonio mi fossi accorta di gente che usciva mi sarei offesa.

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bergamo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco tutto, ma la pipì sull'aiuola....

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se si tratta dello stesso matrimonio.... Ma ho letto un forum di una neo sposa che ricorda il suo come il giorno più brutto proprio perché lo sposo ha fatto scenate pietose di ubriachezza molesta.... Che tttttamarro!!!!! Dai è proprio uno schifo di azero trucido a fare certe scene come quella del video! Che squallido.. L'unica cosa che non è colpa degli sposi è la gente che esce dalla chiesa dopo 10 minuti... Quella è una scelta delle persone. Sono già state brave.. Io in chiesa ci durò massimo 5 minuti!!! Non credo ASSOLUTAMENTE nella chiesa e stare un'ora lì seduta a sentire un prede che parla mi irrita proprio. Trovo. He sia molto più rispettoso uscire piuttosto che stare in fondo a chiacchierare e disturbare o starmene a giocare con il telefono preferisco uscire. per il resto questo tipo è il classico tamarri sbruffone che lui è il meglio e come lui non c'è nessuno..... Povera moglie!!!!!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahahha potrebbe succedere

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2015 Padova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sposo che fa la pipì sull' aiuola ubriaco..la chicca della serata! o_O
    Attenta che magari gli sposi si riconoscono su qst forum! ;-)
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh mamma che orrore!!!!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Tamara
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma non son state scritte solo cose negative.... È stato messo in evidenza il perché fosse il peggior matrimonio a cui fosse andata....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahahahah che ridere... Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Gianna
    Sposa Abituale Maggio 2015 Salerno
    Gianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oiboh ke situazione !!! Smiley ups Smiley ups Smiley ups
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2015 Foggia
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possibile Ke tutto in questo matrimonio sia stato sgradevole...mha...a volte si interpreta e si vede ciò Ke si vuol vedere a seconda della persona Ke lo fa..se le persone non ci sono molto simpatiche vediamo tutto uno schifo..se è il contrario vediamo tutto in modo più piacevole.. qst è solo un mio pensiero..posso anche sbagliare!
    • Rispondi
  • Tamara
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhahahahhah rido x la simpatia del tuo modo di raccontarlo ma mi vien da piangere x la sposa che ha sposato un elemento del genere Smiley xd spero di non essere mai invitata ad uno spettacolo del genere!! Mi spiace x voi Smiley sad
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Gennaio 2017 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuuuuuuooooooo!!!!! Lo sposo che piscia sull'aiuola noooooooooo!!!! Ahahahahahhahah
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Aprile 2015 Livorno
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Settembre 2014 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono parole non bisogna mai vantarsi ecco i risultati
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra una parodia su qualche film di matrimoni!! Che vergogna Smiley sad
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione