Partiamo con ordine. Lo sposo è un amico di vecchissima data di mio marito, si conoscono dai tempi dell'asilo, ed è un arrogante che si crede l'unico in grado di organizzare per bene una cena o un evento. E' venuto con la fidanzata e la figlia al nostro matrimonio più battesimo, due mesi fa, e ha fatto pelo e contropelo a tutto. Alla fine, in mezzo ai commenti entusiasti di tutti gli altri invitati, è riuscito a dirmi "io non abbandonerei mai gli ospiti per un'ora per perdere tempo a fare foto!". Seh, abbandonati a bere e mangiare un aperitivo infinito. Come siamo stati egoisti.
Vabbè. Dato che aveva condito il tutto con un bel "vedrai cosa ho organizzato io, rimarrai a bocca aperta!" sono partita con una certa aspettativa!!!! Dopotutto lo stava sbandierando come il matrimonio del secolo!
Innanzitutto, due giorni prima della cerimonia, scopriamo che durante il matrimonio ci sarebbe stato anche il battesimo della figlioletta di 13 mesi (nell'invito non c'era scritto), e dunque siamo corsi all'ultimo minuto a prendere un pensierino anche per lei.
Il giorno della cerimonia (alle 17.00), arriviamo davanti alla chiesa con una ventina di minuti di anticipo, e non c'è nessuno (coccarde o fiocchi per le auto degli invitati non erano previsti). Dopo qualche minuto iniziano ad arrivare altri amici e, alle 16.50, arriva lo sposo, che esordisce con un bel "andiamo a farci un aperitivo" ed entra al bar. Meno male che la sposa è arrivata con i canonici e legittimi 10 minuti di ritardo! Velo pietoso su certe invitate che sono entrate in chiesa con minigonne inguinali, spacchi in stile farfallina di belen, spalle scoperte e quant'altro. Manco fosse un luogo sacro. Velo pietoso pure sugli invitati che già dopo 10 minuti di cerimonia hanno iniziato ad uscire dalla chiesa e hanno aspettato al bar.
All'uscita della Chiesa primo spettacolino imbarazzante. Gli sposi escono conla bimba in braccio, e lo sposo si arrabbia con noi perchè abbiamo tirato lo stesso il riso (la sposa invece ha risolto coprendo la bimba con il suo velo e ridendosela di gusto) "Attenti alla figlia!!! Ma che si aspettava? Che non tirassimo il riso agli sposi all'uscita dalla chiesa???? Poco dopo... sposa che saluta e ringrazia gli invitati e sposo al bar con gli amici. Finalmente gli sposi partono (auto da favola) e noi, poco dopo, in direzione del ristorante (location bellissima).
Verso le 19.00 arriviamo, e gli sposi sono già lì (niente entrata trionfale, niente brindisi con gli invitati, niente discorso). L'aperitivo è servito in giardino, sul prato. Il giorno prima aveva piovuto, e vi lascio immagianare in che condizione erano le nostre scarpe dopo poco. Per non parlare dei tacchi che ovviamente sprofondavano. Dopo un bicchiere di spumante e un piattinocon qualche stuzzichino il buffet era esaurito. Siamo rimasti a girarci i pollici fino alle 21.00. Senza fare niente, a farci mangiare vivi dalle zanzare. Possibile che in un agriturismo non abbiano dei repellenti per zanzare? Meno male che avevo quello per la bimba, che ovviamente mi è stato chiesto da almeno 50 invitati.
A quell'ora ci fanno entrare in sala, e vicino al tableau c'erano due ceste con dei sacchettini di confetti, che alcuni di noi hanno preso con piacere. La sala era minuscola, decisamente toppo piccola per 150 invitati. Scopriamo che quello che era stato servito fuori non era l'aperitivo, ma l'antipasto. Hanno iniziato servendo il primo (ottimo) agli sposi alle 21.30, e il nostro tavolo, tra gli ultimi, è stato servito alle 21.48. Erano stati previsti solo 5 camerieri per 150 persone. Dopo un'ora hanno servito un secondo primo e quasi tutti l'anno lasciato perchè la pasta era cruda. Quasi a mezzanotte hanno servito il secondo (buonissimo). Nel frattempo... Primo ballo degli sposi? Non pervenuto. Lancio del buquet? Questo sconosciuto. Altro velo pietoso sul DJ che era più adatto ad una sagra per anziani. Ad un certo punto viene annunciato un video creato da qualche amico per gli sposi ed assisto alla scena dello sposo che (all'esterno) prende per la camicia uno dei creatori e gli sibila "Che cavolo avete fatto? Che video? Se ci sono foto dell'addio al celibato qui succede un casino!!!" Invece, ovviamente, era un semplice e divertente video con foto degli sposi da piccoli.
Viene annunciata la torta nel portico, taglio, brindisi... ecc. ecc. La torta non è stata servita al tavolo però, ci siamo messi in fila e ce la siamo dovuti andare a prendere. Ad uno degli invitati è caduto il piatto, che si è rotto... e nessuno del personale si è degnato di raccogliere i cocci. Era previsto un open bar.... Secondo loro una caraffona piena di rhum, spicchi di limoni, ghiaccio, zucchero di canna e due rametti di menta (che ci dovevamo versare da soli) era Mojito. E oltre alla caraffona c'erano tre o quattro bottiglie di superalcolici.
Alle 2.00 già non ne potevo più, lo sposo era completamente ubriaco, abbiamo improvvisamente scoperto che quei sacchetti di confetti in realtà erano le bomboniere, ero stra imbarazzata e quando mi sono scusata con la sposa per averla già presa... mi ha risposto "ma hai fatto benissimo, le abbiamo messe lì apposta perchè la gente si arrangiasse!!!!" Di bene in meglio!
Ad un certo punto c'era il DJ che aizzava lo sposo a spogliarsi ed a buttarsi in piscina, la sposa arrabbiata perchè non voleva, gli amici che rivestivano lo sposo mezzo nudo.
Quando ho visto lo sposo allontanarsi di 10 metri e mettersi a fare pipi su un'aiuola ho capito che non c'era limite al peggio e che ne avevo abbastanza. Ero disgustata, e siamo andati via.
UN INCUBO.