Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento

sos aiuto

Sara, il 21 Giugno 2024 alle 14:24 Pubblicato in Future mamme 0 18

Ciao ragazze. Scusate il post di sfogo ma non so come fare.
Sono mamma di una bimba di 6 mesi e mezzo. Il papà esce di casa alle 8 e rientra alle 19, più il sabato mattina, i nonni sono lontani ed in questi mesi son venuti ad aiutarci 1 settimana appena nata i suoceri e mia mamma 1 settimana quando la piccola aveva 1 mese. Poi son passati a trovarci un paio di weekend giusto per vedere la bambina. La piccola ha vissuto i primi 4 mesi in fascia. Ci andavo a dormire anche la notte per poi slacciarmi i nodi nel letto una volta che lei si era addormentata. Adesso che è più grande, ha momenti di veglia più lunghi ma vuole sempre e comunque la mia presenza: o stare in braccio o se è sul tappetone, palestrina, sdraietta devo essere lì con lei per giocare, cantare ecc ecc. I riposini che durano 20 min 1 ora se son fortunata li uso per sistemare un po’, caricare la lavatrice, prepararmi un pasto o andare in bagno. Quindi mi alzo con lei, faccio colazione con lei, pranzo con lei, vado in bagno con lei e se “oso” lasciarla sola partono le lagne che sfociano in veri e propri pianti disperati. Ci siamo iscritte al corso di massaggio infantile, di ginnastica post parto con i neonati e di acquaticità per cercare di tenermi occupata (seppur sempre con la bambina dietro) ho cercato di mantenere i rapporti con le ragazze del corso preparto per aumentare le possibilità di uscire ecc. E mi sale una rabbia quando magari provo a sfogarmi con qualcuno e mi sento dire “ah si son sola anche io” per poi scoprire che la nonna sale un mese intero, che il papà magari fa Smart working ecc ecc. Io non ce la faccio più, quando l’appoggio da qualche parte con i suoi giochini e parte la lagna vorrei solo poter urlare e mi sento tremendamente in colpa nei confronti di una piccolina che vuole solo la sua mamma. Se qualcuna ci è passata e sa darmi qualche valido consiglio son tutta orecchie.

18 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 1 Luglio 2024 alle 13:47
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, eccomi.
    Anche mia figlia nella fascia nottebe giorno per 6 mesi, attaccata alla tetta e non voleva il ciuccio.
    Sono sempre stata sola a casa perché mia figlia più grande va scuola e quando torna alle 4 sinceramente mi altro da fare...Non ho aiuti ed il papà lavora e torna alle 19.Stavo uscendo pazza.Poiché mi sono decisa di iscriverla al nido approfittando del bonus e sono rinata, anche perché a breve devo riprendere a lavorare.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara ciao, benvenuta nel mio mondo... 🤣 Io ormai rido, x non piangere. Scherzi a parte....
    La mia bimba nn ha mai dormito nella nextome, ovetto, navicella, lettino ecc.. ma solo in braccio, o vicino a me, ci ho provato milioni di volte ma senza grossi risultati... La pediatra mi ha spiegato ke ci sono bimbi fatti così ad alto contatto e crescendo cambiano, di portare pazienza.
    Io nn ho molti aiuti, mio marito è spesso fuori x lavoro e si ok ho mia suocera ke mi dà una mano, ma cmq nn è mia mamma, la lascio solo x necessità ovvero visite, o spesa, altrimenti se esco la porto con me. Ho imparato col tempo (ora ha 11 mesi) a fare tutto con lei in braccio e se nn riuscivo l appoggiavo e le spiegavo ke la mamma era impegnata e tornava subito ecc ecc... Se piange 5/10 minuti nn succede nulla, se devi fare qualcosa e nn sai come fare meglio ke l appoggi, respiri, fai quello ke devi fare e la riprendi. Col tempo capirà!Non puoi sempre tenerla addosso x paura ke poi pianga, altrimenti arrivi al limite e nn va bene. Se nn hai aiuti, fai come puoi... Vai a tentativi, ricorda Ke nn si nasce mamme, si diventa col tempo, provando, sbagliando ma sempre mettendoci amore.Ad oggi posso dirti ke la mia piccola qualche piccolo miglioramento lo ha fatto, riesco a lasciarla nel lettino a dormire x qualche ora, a volte ha molti risvegli la notte anche 8/10 volte (colpa dei denti)... Ma cmq rispetto mesi fa nn ci lamentiamo... Tutto passa. Forza 💪💓
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari approfitta del weekend per ritagliarti qualche piccolo spazio solo per te stessa❤️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono passata perché ancora non sono mamma (spero tanto di diventarlo 🥰) ma posso dire che immagino quanto debba essere dura e che non devi sentirti in colpa, penso sia naturale.
    L'unico consiglio che mi viene da darti è quello di valutare un aiuto esterno, tipo una babysitter che venga anche quando tu sei in casa, almeno un paio d'ore al giorno, e che si occupi della bimba. Può portarla fuori, e magari tu nel mentre dormi un po', o ti fai un bel bagno in santa pace, o un pasto decente. Oppure la intrattiene in casa mentre tu fai queste cose.
    Se fossero vicini o meno impegnati, lo farebbero il papà o i nonni, quindi - se per loro non è possibile - non vedo perché non chiedere un aiuto esterno. Certo, ha un costo, ma anche perderci salute e serenità ha un prezzo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh come ti capisco. Però ora che è estate tutti i corsi sono sospesi, anche le uscite con le amiche doventano “più difficili” con le varie ferie. Poi sarà che qui da me ha fatto una primavera assurda con pioggia e freddo che ci ha rinchiuso in casa e come dici te mi fa uscire la testa. Spesso la porto al parco seppur ancora non possa giocare praticamente con nulla ma almeno si perde via pur di uscire di casa !
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nido gennaio aveva solo un mese quindi gioco forza devo aspettare settembre. Potrei provare una babysitter come dici te. Grazie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessuna cavolata ci mancherebbe. Anzi grazie per il tuo commento!
    Come dicevo (ho già fatto un post a riguardo quindi non mi dilungo) mia mamma non è molto presente quindi non è una risorsa. Il weekend che siamo finalmente in 2 passa facendo la spesa, sistemando un po’, preparando qualche pasto per la settimana e qualche piccola gita giusto per uscire di casa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no, mia mamma non è venuta nemmeno quando in gravidanza ero messa maluccio ed avevo chiesto aiuto (ma ho già fatto un post a riguardo e non mi ripeto)
    I suoceri hanno l’altro nipote e la bisnonna da seguire.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sentirti in colpa, l’h24 con un bambino di quell’età è esasperante e io di soluzioni non ne ho mai trovate. Con la mia seconda ho avuto zero aiuti e dico sempre che il giorno in cui l’ho lasciata al nido per la prima volta è stato uno dei più belli della mia vita.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco essere così tanto sola è pesante e ti mando un forte abbraccio ❤️❤️ i tuoi genitori o i tuoi suoceri non riescono a venire un po’ di più? Giusto per dare una mano se no ti consiglio di cercare una tata magari che anche solo una volta alla settimana per un paio d’ore giusto per farti staccare un po’… esci tu lei la porta a fare un giro… potrebbe darti una grossa mano ❤️❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco perfettamente e ti sono vicina.. anche il mio bimbo ha un rapporto quasi simbiotico con me, anche ora che ha quasi 14 mesi.. di giorno non ha quasi mai dormito, a volte riusciva a stare sveglio anche tutta la mattina per poi magari dormire forse 40 minuti dopo pranzo.. come te non ho avuto l'aiuto dei nonni perchè lontani e mio marito al lavoro full time.. sicuramente mi ha aiutato molto iniziare delle attività fuori casa con lui (acquaticità, massaggio neonatale ecc) in modo da poter uscire di casa, incontrare altre persone e svagarmi qualche ora..perchè davvero, la cosa che trovavo più alienante era stare in casa tutto il giorno da sola con lui.. Non so nemmeno quante lacrime ho versato..E per giunta quanto mi sono sentita in colpa mentre piangevo! Era come se avessi perso la mia identità, la possibilità di avere del tempo da dedicare solo a me anche solo per farmi una doccia fatta bene.. Poi la situazione è migliorata un po' quando ho ripreso il lavoro e lui ha iniziato il nido perchè quando lo vado a prendere è talmente stanco che dorme anche 2 ore di fila e nel mentre riesco ad avere un po' di spazio per me..

    Comunque ancora adesso me lo devo portare dappertutto in giro per casa😅 quindi per esempio lo metto sul seggiolone e me lo porto in bagno o accanto a me in cucina finchè preparo da mangiare..quando faccio le pulizie me lo metto nel marsupio (così faccio anche un bel po' di movimento 🤣) e finchè stendo lo metto nel passeggino e sta fuori in cortile con me.. non nego sia comunque uno stress, ma ora che è più grande è molto più gestibile perchè interagisce di più e soprattutto si distrae molto più facilmente..alla fine a lui basta vedermi ed è felice così..

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sappi che ti capiamo, i bimbi sono tutti così, chi più chi meno ma hanno bisogno di un amore senza costante. Come ti hanno detto le altre, questo periodo finirà e tu riuscirai a riprendere una vita che di sicuro non sarà quella di prima, ma avrà dei momenti di stacco. Personalmente, io sono rinata quando il mio primo figlio ha iniziato il nido e io ho ripreso a lavorare più o meno regolarmente. Hai pensato di provare a mandarla al nido? Oltre ai nonni e al marito, magari potresti prendere una babysitter, per dire, una mattina a settimana? In modo da avere qualche ora per te, credimi sarebbe un grosso aiuto!
    Personalmente, adesso che ho il secondo, ho fatto tesoro della prima esperienza (faticosissima per me) e ho una persona che mi aiuta nelle pulizie ogni 15 giorni e una babysitter per i giorni in cui lavoro, un giorno a settimana da casa e un giorno in ufficio), devo fare qualche rinuncia ma per me sono soldi ben spesi, prova a prendere in considerazione in aiuto anche tu
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami la domanda,ma non puoi chiedere a tua mamma di venire un giorno e tenere la bimba qualche ora così come ti hanno consigliato magari esci,vai dalla parrucchiera,a bere un caffè con un'amica,a fare le unghie..qualcosa che ti faccia distrarre un po facendo qualcosa per te..un giro in contro..anche il sabato quando tuo marito rientra magari uscire qualche ora per svagarti un po. Non sono mamma quindi magari dico cavolate
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti chiedere a un nonno se può rimanere per un periodo più lungo?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Anche il mio primo bimbo è stato un neonato ad alto contatto. I primi 4 mesi sono stati molto difficili per il sonno, voleva dormire in braccio solo e c'erano anche notti che voleva essere cullato. Quando venivano a trovarci i miei (anche loro abitano lontano) o mio marito era in casa lasciavo il bimbo per riposare e dormire un po' (per me il sonno è stata la parte più difficile). Poi ha ripreso a dormire un po' e ma di giorno sempre vicino, non potevo cambiare stanza neanche per prendere un bicchiere d'acqua. È passato, ho ripreso a lavorare e ha iniziato a fare così con mio marito visto che ci siamo alternati con il congedo. Diciamo che l'attaccamento sicuro funziona così però è faticoso. Cerca di prenderti dei momenti per staccare, un parrucchiere, una manicure, una chiacchierata con un'amica...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto ti mando grande abbraccio perché so bene quanto siano stressanti questi periodi in cui ti senti quasi annullata. Come sicuramente ti dicono in molti, vedrai che passerà e questo è certo! Io ho due bambini ed ora aspetto il terzo, ma con il primo ho vissuto quello di cui parli. Micropisolini di 5 minuti dopo che ne avevi passati 30 per farlo addormentare, lamento appena non ti vedeva, pianto disperato la sera in braccio al padre mentre tu cercavi di fare una doccia più velocemente possibile, eccetera... E quando finalmente aveva l'età della tua ed abbiamo iniziato a pensare di ricominciare lentamente a respirare è iniziato il lockdown 😒 con mio marito che doveva comunque andare a lavoro fuori e nessuno che poteva venirmi a trovare. Quanto ho pianto, mamma mia, se ci ripenso😅 però poi ti confermo che man mano la situazione è andata migliorando e soprattutto ad un certo punto l'ho accettato di dover passare quella fase, con la consapevolezza che sarebbe passata e così è stato. Comunque secondo me è pure un po' il carattere dei bambini, perché il secondo io non l'ho proprio sentito 😅 era l'opposto del primo, oppure ero io più preparata.
    Mi raccomando, forza e coraggio che andrà solo migliorando 💪
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Anche io sto aspettando di rientrare a lavoro. Mi sembra così assurdo non riuscire a godermi questo periodo a casa 😢
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo non ho consigli ma solo un grande abbraccio e una speranza... passerà...

    Ci sono passata anche io con il primo figlio. Non dormiva mai, solo micropisolini di notte e di giorno. I nonni lontani e il papà a lavoro tutto il giorno. Ero distrutta. Ero asasperata.
    Già quando è diventato un po' più grande, ha cominciato a "giocare" un po', a strisciare e gattonare sono riuscita ad allentare lievemente.
    Per un breve periodo ho provato ad andare in palestra un oretta la sera quando mio marito tornava a casa, mi serviva per staccare un attimo e aiutarmi con il mal di schiena ma andava così così. Alla fine io facevo tutto di corsa e continuavo a chiedermi "come starà andando a casa?": certi giorni lui strillava come un matto per tutto il tempo e altri non faceva una piega e stava tranquillo con il papà.

    Io ho ricominciato a respirare quando sono tornata a lavoro.
    Questo mi permetteva di prendere il fiato, parlare con adulti senza di lui e poi, una volta a casa, godermi molto di più mio figlio. Inizialmente sono rientrata a mezza giornata per qualche mese. Poi una volta che lui ha cominciato il nido sono rientrata full time.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione