Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Speranza
Super Sposa Luglio 2020 Roma

Sos Figli e lavoro :(

Speranza, il 8 Giugno 2020 alle 06:54

Pubblicato in Future mamme 38

Buongiorno mamme e future mamme! É la prima volta che mi trovo a scrivere un topic... Ma ho bisogno di confrontarmi con voi. Siamo una coppia giovane che sta insieme da 11 anni e che quest'anno a maggio doveva sposarsi.. Tutto riinviato a luglio (per il matrimonio civile e quello religioso non...
Buongiorno mamme e future mamme! É la prima volta che mi trovo a scrivere un topic... Ma ho bisogno di confrontarmi con voi. Siamo una coppia giovane che sta insieme da 11 anni e che quest'anno a maggio doveva sposarsi.. Tutto riinviato a luglio (per il matrimonio civile e quello religioso non appena si sistemeranno le cose).. Si rientra a lavoro e qui nascono i problemi, mai affrontati prima. A lavoro vogliono mettersi a tavolino e decidere chi debba avere i figli per prima. Siamo un gruppo di donne, e il nostro datore di lavoro questo vorrebbe. Il bello é che da ciò che vedo la cosa é condivisa.. Il che mi lascia molto sconcertata sono onesta. Sono anche arrivate a dirmi che visto che io mi sposo e che ho gia avuto il mio momento é giusto che io lo conceda alle altre. Quindi in testa loro io dovrei avere figli quando lo dicono loro, preparare una sorta di lista di attesta e aspettare il mio turno. Aspettare che le mie colleghe abbiano figli prima di me, aspettare un tempo indefinito perché come dico sempre un figlio non é un calcolo matematico ,e se una mia collega dovesse metterci anni? Io che faccio aspetto cosí a buffo? É giusto mettere la vita di una coppia in pausa? É giusto entrare così dentro l'intimitá di una coppia? Io non riuscirei mai ad andare da una mia collega e dirle ok ci sono prima io, quindi per non creare problemi, quando ho fatto io tocca a te. Con quale coraggio si può valutare chi debba avere figli prima, sulla base di cosa? Anzianitá a lavoro? Da quando é uscito questo argomento e questa situazione per me assurda...ho attacchi d'ansia davvero forti, non riesco più a vivermela bene. Mi vedo privata come donna della libertá di poter scegliere come coppia un bambino che é gia di per sé é un argomento molto molto molto delicato. Sono sempre stata una persona che per il lavoro é arrivata a compromessi, non ho mai litigato con nessuno anzi ho sempre cercato soluzioni..ma qui non ne vedo. E non riesco ad accettarlo. Confrontiamoci...sono davvero distrutta come mai prima. Scusate la lunghezza del post!!

38 Risposte

• Speranza
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi dispiace tu stia affrontando delle difficoltà... mi rendo sempre più conto che le mamme sul posto di lavoro non sono tutelate. Al momento non c'è rabbia.. ma frustrazione, tristezza davanti ad un'argomento cosi delicato che invece vogliono trattare come un piano ferie. Quando arriverà la rabbia probabilmente reagirò molto meglio a questa situazione prendendola di petto e combattendo per difendere i miei diritti. Per il momento mi sento atterrata.. da una cosa che mai mi sarei aspettata di affrontare.

• Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino la tua ansia..mi dispiace molto e ti abbraccio virtualmente.
    Capisco cosa vuol dire aver l'ansia sul posto di lavoro perché anche per me non è stato facilissimo..non tanto per il matrimonio, quanto ora per la gravidanza! Quindi capisco la tua delusione nei confronti del posto di lavoro, colleghe ecc..ma devi essere più forte e non farti sottomettere, perché queste sono richieste assurde! Ora hai tutto il diritto di essere arrabbiata, è giusto che sia così..ma pian piano cerca di trasformare questa rabbia in forza per far rispettare le tue idee..ovvero quelle di libertà di scelta! 💪🏻
    • Rispondi
  • Speranza
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' ciò che continua a dirmi il mio compagno. Però per una persona che nella vita è sempre stata corretta non è cosi facile. Probabilmente ora ci sto malissimo perchè è una cosa che non accetto di mettermi a tavolino e decidere chi ha più voglia, anche solo scriverlo mi sembra assurdo.. Poi quando dirò che non sono disposta a sottomettermi a questa follia, succederà il putiferio, perchè tutte stra d'accordo con questa idea.. (però vorrei vedere loro al mio posto) e li sbatterò la testa contro il muro per capire che devo andare per la mia strada e che su certi argomenti non si può abbassare la testa e dire sempre di si. Io non riuscirei mai a dire ad una mia collega aspetta, ma come fa ad aspettare?sulla base di cosa? è una scelta cosi intima, cosi privata che dovrei vietare ad una coppia di avere figli perchè tocca prima a me.. assurdo. Io non ci riesco e non capisco come le altre invece possano condividere l'idea di mettersi a tavolino. La loro paura è che contemporaneamente se dovesse succedere ci sarebbero molte ore da coprire... ma è un rischio che ti prendi quando assumi donne specialmente intorno ai 30 anni. spero di superare questa fase che mi sta portando a crisi forti di ansia, e di arrivare a fregarmene....per ora non ci riesco. Perchè non lo concepisco :,-(

• Rispondi
  • Speranza
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è assurdo tutto questo... penso sia una delle cose più brutte che possano succedere. Ho perso totalmente l'entusiasmo sia nei confronti del lavoro per cui da 2 anni a questa parte ho dato tanto, sia nei confronti del matrimonio. Perchè posso rinunciare a tutto ma non alla libertà di scelta. E già per il matrimonio mi fecero problemi (in questo mese no..in quest'altro no... poi il viaggio di nozze subito dopo no... e io li gli sono andata incontro dividendo le due cose), possono accettare tutto anche di non avere le ferie estive in un momento del genere ma non a questo. E non riesco a capacitarmene...

• Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente pensavo di arrivare a fine post e leggere che fosse uno scherzo!! Ma è davvero assurdo..ma con quale faccia il vostro capo vi dice una cosa del genere?! E poi anche le tue colleghe..ma cosa vuol dire che tu hai il tuo momento con il matrimonio..il mio consiglio è di sbattertene di tutte queste cavolate e farti la tua vita privata, in quanti tale non sei tenuta a dare nessuna spiegazione ne a capi ne a colleghe..appunto come dici tu avere figli non è sempre immediato..non si schiaccia un pulsante e magicamente si aspetta un figlio, ci sono donne che riescono subito altre che ci mettono anni! Quando il datore assume donne in età fertile sa che c'è il rischio che questa rimanga incinta..e se hai più donne può anche capitare contemporaneamente! Immagino la tua ansia e la difficoltà ma secondo me dovresti ignorare questi discorsi..annuisci a tutto ma poi fai quello che tu e il tuo futuro marito vi sentite di fare ❤️ in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bibi quello che stai vivendo è veramente assurdo oltre ad essere illegale se è una richiesta che arriva direttamente dal datore di lavoro! Anche con le mie ex colleghe scherzavamo su questa cosa ma si scherzava, mettere giù addirittura un calendario condiviso come si fa per le ferie assolutamente no!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione