Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco

Sos: lavoro stressante e vita privata :(

Giulia, il 13 Febbraio 2023 alle 12:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 6

Buongiorno brides! Questo non è un post legato al matrimonio ma alla vita privata. Ho 26 anni e due mesi dopo la laurea ho avuto la fortuna di trovare lavoro, lavoro che è passato a tempo indeterminato nel giro di nemmeno 6 mesi. Lavoro in una grossa banca internazionale, non il classico credito cooperativo di paese per intenderci, ho un ottimo stipendio e dei bonus non indifferenti. Però non sono felice. Soprattutto ultimamente le pressioni sono enormi, i vertici cambiano di continuo, la formazione non è adeguata e io mi rendo conto che tutto questo stress influisce molto negativamente sulla mia vita privata. Dopo la laurea ho ottenuto l'abilitazione per insegnare e mi piacerebbe molto intraprendere questa carriera ma con un mutuo da pagare, il matrimonio e dei progetti di famiglia non posso permettermi di mollare un lavoro a tempo indeterminato per buttarmi nel precariato che domina la scuola italiana. Il mio moroso lavora nella sanità privata, ha uno stipendio nella media e degli orari estremamente flessibili. Io vorrei tanto cambiare, essere più tranquilla, più serena, non avere delle crisi di pianto nel parcheggio prima di entrare in ufficio. Ma è difficile, tanto tanto difficile.

Adesso mi sto guardando intorno, sia su scuole private che concorsi pubblici sia altro ma ahimè gli stipendi non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quello che guadagno adesso. So bene che i soldi sono importanti e non voglio che diventino l'unica cosa che conta, ma quanto è difficile.

Scusate lo sfogo, magari a qualcuna è capitato di trovarsi nella mia stessa situazione ed ha qualche buon consiglio da darmi.

Vi abbraccio Smiley heart

6 Risposte

Ultime attività da Marta, il 12 Marzo 2023 alle 11:17
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, leggo che vorresti un “lavoro con uno scopo”. Magari potresti provare a cercare sempre nel settore bancario/finanziario ma trovando qualcosa che abbia scopi più “nobili” della normale gestione bancaria. Magari qualche banca che ha progetti di valore umanitario, potresti fare application per entrare nei team che gestiscono quei progetti.

Se invece dici che l’alternativa l’hai già scelta, l’insegnamento, allora l’unica è prendere coraggio, provare a fare un concorso e vedere come va.

Io lavoro in un settore privato che non c’entra niente col tuo, ma la mia futura cognata lavora nella sanità pubblica e se ne pente tutti i giorni. Si è ammazzata per anni per fare concorsi in giro per tutta Italia, studiando sempre mentre lavorava, pur di trovare un tempo indeterminato (senza quello un mutuo per una casa se lo sognava..) e, quando l’ha trovato, ha comunque continuato a studiare per uscire dal pubblico e provare almeno ad entrare nel privato per avere orari diversi e stipendio più alto.

Io sono abbastanza cinica e realista, quindi può sembrare duro quello che scrivo, ma purtroppo la realtà è che viviamo in un paese in cui il settore pubblico è scarsamente valorizzato. Dovresti amare davvero quel lavoro, essere disposta a rinunciare a una serie di certezze, oppure scegliere un’altra strada più “sicura”. Perché è vero che i soldi non fanno assolutamente la felicità, però averli spesso ti aiuta a realizzare almeno alcuni sogni. Magari fare un lavoro simile a quello che fai ora, in un altro posto potrebbe essere un miglioramento e vivresti più serena, senza piangere nel parcheggio 🙁

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Chiara,

con un mutuo e le spese sempre più alte non posso sicuramente permettermi di lasciare il mio lavoro senza avere un altro contratto. Io potrei insegnare alle superiori e anche alle medie, pensavo di iniziare dalle private e di inserirmi in graduatoria appena riaprono le gps. Il punto non sono i soldi, due o trecento euro in più al mese non valgono la salute mentale di una persona, e nemmeno il suo tempo libero. Per fortuna non abbiamo problemi economici e abbiamo delle famiglie solide anche a livello patrimoniale. Vorrei davvero avere un lavoro con uno scopo, tu da insegnante sicuramente capirai, inoltre mi piacerebbe affiancargli la pet therapy e ora con i miei orari è assolutamente impensabile. Spero di avere un po' di fortuna Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao cara,

adesso mi sto guardando un po' intorno per trovare dell'altro. Il sedere al caldo ce l'ho, nessuno mi manda via dal mio posto di lavoro perciò non voglio nemmeno mettermi troppa fretta rischiando di accettare qualcosa che non mi soddisfa e ricominciare poi tutto daccapo. Adesso penso al matrimonio e a mettere via un po' di soldini, con la consapevolezza di voler cambiare lavoro si vive meglio, so che starò qui solo temporaneamente. Spero di trovare qualcosa che mi soddisfi e non mi faccia vivere con l'angoscia ogni giorno.

• Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

l'altro giorno ho letto una bellissima frase, diceva:

La felicità porta al successo molto più di quanto il successo porti alla felicità.

Quando fai un "bel lavoro" tutti ti dicono che sei matta a pensare di lasciarlo, però se non ti rende felice io ti consiglio di ascoltare solo te stessa, di guardarti in giro, di fare un piano e vedere se è possibile cambiare e in che direzione.

Ogni scelta comporta rinunciare a qualcosa, devi solo capire qual è la migliore per te Smiley heart Segui il tuo istinto e vedrai che andrà tutto bene..

Ti abbraccio,

Lau

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Non mi trovo nella tua situazione quindi non so cosa stai provando però sono un’insegnante. Lavoro alla scuola primaria, è un lavoro che ho scelto e che ho sempre voluto fare. Il mio consiglio, visto che non sei del tutto convinta, è di non lasciare subito il tuo lavoro certo ma di studiare e provare invece il concorso per la tua classe di concorso. È l’unica via per entrare nella scuola a tempo indeterminato… almeno lasceresti un lavoro sicuro per un altro lavoro sicuro. Certo, non fanno un concorso ogni anno ma magari potrebbe essere un’occasione per avere il tempo necessario a pensarci bene e a studiare. Per quanto riguarda lo stipendio… chi fa il nostro lavoro non lo fa per i soldi.. lo stipendio è medio e prima di crescere piano piano devono passare anni(e rimane comunque medio). In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

la mia esperienza non è propriamente simile alla tua però voglio descrivertela lo stesso.

Ho lavorato per 3 anni in una piccola azienda dove facevo un lavoro che mi piaceva tantissimo ma mi trovavo malissimo con i titolari, trattavano tutti malissimo (non solo io) e sfogavano su tutto e tutti le frustrazioni personali, gli ultimi mesi mi alzavo con l'angoscia e sono finita anche in pronto soccorso perchè lo stess mi aveva causato problemi anche a livello fisico. Andavo avanti solo perchè mi piaceva tanto quel lavoro. E' andata a finire che dopo 3 anni o passavo a tempo indeterminato o mi lasciavano a casa... Mi hanno lasciato a casa sostituendomi con una persona diciamo... più incline di me a moine e cose varie... Ho saputo da fonti certe che andavano a dire in giro che ero stata io a dare le dimissioni...

Mi sono ripromessa che mai più sarei stata così male per lavoro, piuttosto vado a mangiare alla caritas.

Ho ricercato lavoro in quel settore ma non ho ritrovato niente.

Adesso sono 6 anni che faccio un altro lavoro in un settore completamente diverso, mi piace un po' meno (non che mi faccia schifo eh) ma guadagno anche di più e raramente mi sono alzata la mattina con l'angoscia...

Nel tuo caso solo tu puoi sapere se un'eventuale riduzione di stipendio e un periodo di precariato vi sono sufficienti per vivere, ma ho voluto comunque parlarti della mia esperienza.

In bocca al lupo per tutto Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione