Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefano
Sposo Saggio Maggio 2022 Roma

sos prete

Stefano, il 15 Ottobre 2020 alle 14:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Futuri sposi aiuto, ho prenotato la chiesa da un mese, siccome io e la mia ragazza non siamo molto praticanti, quando siamo andati a conoscere il parroco la prima impressione è stata negativa, perché visto che noi conviviamo, non ci vorrebbe dare la comunione il fatidico giorno perché non siamo puri, vorrei capire se volessi cambiare prete, come si può fare non essendo un praticante assiduo anche per via del lavoro di entrambi?

34 Risposte

Ultime attività da Stefano, il 20 Ottobre 2020 alle 13:20
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io capisco che non posso io cambierei le regole della chiesa, ma servono preti così che invogliano e avvicinano le persone alla chiesa, sei stata molto fortunata, visto che ritengo che il prete che celebra la messa diventerà una guida di vita per i futuri sposi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Luglio 2021 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che il prete che ci fa il corso prematrimoniale giusto ieri sera ci ha detto che lui è solito chiedere alle coppie che convivono se lui è l'unico per lei e se lei è l'unica per lui e se la risposta è positiva gli dice che loro hanno già ricevuto il sacramento. Perché se una coppia convive con l'intenzione di stare insieme per sempre ed è aperta alla possibilità di avere dei figli, non gli serve di avere un prete che gli dice che d'ora in poi sono sposati, perché è come se già lo fossero. Perché la bibbia dice che quando l'uomo vide la donna e la riconobbe come suo corrispettivo, l'uomo lasciò la casa di suo padre e sua madre e se ne andò con sua moglie. Senza bisogno di un riconoscimento formale davanti a Dio (che è stato inserito solo con il concilio di Trento del 1500). Il matrimonio in chiesa poi può servire per fare scendere la benedizione di Dio sulla coppia, ma la coppia che convive ha già ricevuto il sacramento e non ha bisogno di nient' altro che la volontà di stare insieme per sempre.


    Inutile dire che questo punto di vista da parte della chiesa ci ha lasciati tutti spiazzati e abbiamo detto al prete che evidentemente lui ha una visione delle cose più moderna della maggior parte dei preti, anche di quelli più giovani di lui
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me si deve essere più elastici, si dovrebbe essere leggermente più aggiornati
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ti capisco, soprattutto perché non c'è assolutamente nulla di male nel convivere prima del matrimonio (io convivo da due anni e la mia famiglia materna la pensa come il tuo prete quindi immagina 😅)
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ci ho pensato, molto pure perché a distanza di un mese ho portato dei documenti r non si ricordava chi ero ( tralasciando il fatto che in quella chiesa non c'era un matrimonio dal 2018) però mi dispiace perché io so di non essere il cristiano modello,ma tenendoci a sposarmi in chiesa tengo anche a non mentire a me stesso, io sono orgoglioso di convivere e credo che in questa era è un mattoncino fondamentale per il matrimonio
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero i preti sono terribili delle volte!

    La convivenza è una vostra scelta, i tempi sono cambiati e quindi sinceramente non spetta a lui porsi il problema.

    In ogni caso non mi pare vi abbia detto di non volervi sposare (ci mancherebbe, aggiungerei!)...mi dispiace per l'impressione negativa che vi ha dato, però io ti direi o di cambiare chiesa oppure di fare buon viso a cattivo gioco..provate a non fare più riferimento alla vostra convivenza, vedrai che presto se ne dimenticherà (a meno che non lo vediate ogni giorno!)

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiare prete non so quanto sia possibile perché se non sbaglio il prete della parrocchia potrebbe non darvi il nullaosta..se fossi in voi cambierei proprio chiesa, se non diventa complicato..noi ci siamo sposati un mesetto fa direi “impurissimi”, essendo non solo conviventi ma anche genitori! E non avendo potuto fare il corso prematrimoniale causa covid non solo il prete ci ha sposati lo stesso, perché non è stato per causa nostra, ma quando ci siamo sentiti telefonicamente ha insistito perché portassimo anche le nostre figlie, così conosceva tutta la famiglia. Idem quando abbiamo battezzato le nostre bambine (era un altro prete), nessuno ha battuto ciglio sulla nostra convivenza. Mentire sul vostro stare insieme? Sposarsi nella bugia? Dio è amore è come tale il vostro amore va accolto. Pensateci..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato




    Mi hai fatta commuovere.Approvo ogni singola cosa che hai detto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo scelto di sposarci in Chiesa perché abbiamo ricevuto entrambi un'istruzione cattolica da quando eravamo piccoli (mi riferisco anche alle scuole che abbiamo frequentato). Inoltre io sono stata praticante fino a qualche tempo fa, poi mi è diventato un po' difficile. Inoltre quest'anno abbiamo perso mio suocero a gennaio e gli abbiamo promesso che ci saremmo sposati... o meglio... il mio FM gli ha portato l'anello che mi aveva comprato e mi ha chiesto di sposarlo davanti al papà. E' stata una proposta molto diversa dalle consuete proposte ma mi sento maggiormente in dovere di portare avanti la sua volontà. Non credo che la convivenza faccia venire meno l'educazione che abbiamo ricevuto e ciò in cui crediamo; io nella convivenza ci vedo l'impegno, l'amore, il sacrificio e il desiderio di condivisione di essere una famiglia. Ecco, forse la religione cattolica dovrebbe soffermarsi su questo piuttosto che - come giustamente facevi notare- le discriminazioni e i dogmi bigotti.

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ammetto di credere a modo mio e che tutta la serietà e le imposizioni della chiesa mi mettono i brividi. Se c'è una cosa che non tollero sono le discriminazioni e la chiesa il più delle volte ne è protagonista.
    Detto questo ho deciso di sposarmi in Chiesa perché so che ai miei suoceri fa piacere e soprattutto perché a sposarci sarà un frate con una mentalità fortunatamente aggiornata a questo secolo xD
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No dai non si può Smiley xd Smiley xd Smiley xd Non so se sarei riuscita a restare seria. In ogni caso quando io e il mio FM abbiamo deciso di iniziare a guardarci intorno la prima cosa che gli ho detto a proposito della Chiesa è stata proprio di NEGARE LA CONVIVENZA... Ci si perdonerà una bugia a fin di bene, no!? Smiley amazing

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa la mia dopo il suo suggerimento xD
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Arriva un momento nella vita in cui non si può rimanere ancorati a cose scritte più di 2000 anni fa...
    Non è cattiveria e non voglio assolutamente offendere chi ci crede e pratica seriamente.
    Ma ritengo che ci siano cose/peccati più gravi del non arrivare casti e puri al matrimonio.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Questa è stata la mia espressione circa il "suggerimento" del prete!

    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti tra me e me dicevo, non sarò di certo io che nel 2020 deve cambia le regole della chiesa...ma almeno sti preti un corso di aggiornamento 😂😂
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con te.
    Ho fatto la cresim un mese fa perché al tempo avevo deciso di non farla.
    Mi sono trovata a dovermi confessare dopo 20 e quando ho detto al parroco che convivo a momenti sviene xDHo provato a dirgli che siamo nel 21esimo secolo ma ci ha comunque tenuto a suggerirmi di praticare la castità fino al matrimonio xD
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sì infatti! Siamo tutti "grandicelli" sarebbe quasi utopistico credere di arrivare casti e puri al matrimonio. Cercasi prete open mind, please!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Al mio corso prematrimoniale siamo tutti conviventi e un paio di coppie hanno anche figli..
    Fortunatamente le coppie che vi tengono il corso sono abbastanza tolleranti sennò sarebbe stato il panico xD

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il nostro non vedeva di buon occhio la convivenza, infatti non ci dava mai la comunione se non a seguito della confessione. E così ha fatto durante il matrimonio, ci siamo confessati prima. Se per te è così un problema questo parroco potresti cambiare chiesa, nella speranza di trovare un parroco più favorevole. In alternativa c'è il rito civile che non è affatto un matrimonio di serie B. Più che altro la domanda è: se non siete così praticanti perché vi volete sposare per forza in Chiesa? Ho visto matrimoni civili stupendi e matrimoni concordatari dove si vedeva lontano un miglio che i due non mettevano piede in una Chiesa dalla cresima....e se ne sono accorti tutti...e non è stato bello per loro.....io valuterei proprio di cambiare rito a questo punto...

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno amici di amici o parenti?
    A noi ci sposa un cliente del mio compagno (ateo di famiglia)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Maria, premetto che ho fatto della leggera ironia a fin di bene però VIVA DIO CHE CI SONO PRETI COME IL VOSTRO!!! Tempo fa io e il mio FM conoscemmo un Don che doveva prendere ufficialmente la nomina, gli mancavano pochi esami, e devo dire che ci ha fatto un'impressione così buona che il prossimo anno torneremo a trovarlo per proporgli di unirci in matrimonio. Lo abbiamo conosciuto in un momento estremamente delicato delle nostre vite e credo che qualcuno lassù ce l'abbia proprio mandato per aiutarci a superare quel momento tremendo. Ci è stato vicino con il cuore e lo ricordo con un affetto e una stima inauditi. Spero che il vostro desiderio di allargare la famiglia si realizzi presto, così magari potrete coronare davvero un sogno meraviglioso Smiley heart

    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma no ci vogliamo sposare nella chiesa del nostro quartiere, il problema è solo il prete
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché quelli del mio quartiere non ci sono più purtroppo
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me manco i guelfi e ghibellini la pensavano cosi😂😂😂
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia veramente😂😂😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi preti da mentalità medievale mi fanno incavolare....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende dai preti.... Il ns per fortune la pensa in modo diverso.... Addirittura quando abbiamo rinviato lui mi ha rassicurata che se dovesse arrivare un bimbo lui ce lo battezza nello stesso giorno.... Noi siamo over e non volevo rinviare le nozze proprio perché non volevamo attendere un altro anno x creare una famiglia.... E lui da buon padre di famiglia ci ha tranquillizzati di andare avanti con i nostri progetti di vita e rinviare stando Sereni che ci avrebbe sposato. . È un Don che risceglierei altre 100 volte....

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avete un conoscente o parente prete? Il matrimonio lo può officiare qualsiasi prete
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se questa prenotata è nella vostra zona di residenza vi serve comunque il nulla osta di questo parroco per potervi sposare da un'altra parte. Quindi poi dovresti dargli un motivo 😅 magari potreste fare il corso prematrimoniale da lui e poi chiedere il nulla osta per una chiesa vicino alla location.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Provate a chiedere a qualche conoscente o parente se ne hanno uno da consigliarvi!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione