Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mikela
Sposa Principiante Settembre 2016 Parma

Sos - pubblicazioni?

Mikela, il 22 Febbraio 2016 alle 11:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16

Ciao a tutte ragazze!!

Noi ci sposeremo il 10.09.2016...abbiamo appena finito il corso pre matrimoniale e il parroco mi ha detto che gli vedremo a Giugno per lo stato dei documenti. Ma mi chiedevo, per quanto riguarda le pubblicazioni in comune??? grazie a chi mi aiuterààààà Smiley smile

16 Risposte

Ultime attività da Mikela, il 22 Febbraio 2016 alle 14:12
  • Mikela
    Sposa Principiante Settembre 2016 Parma
    Mikela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai assolutamente ragione! La settimana prossime vedrò di passare e sentire bene lui! grazie mille per i consigli!!

    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per maggio abbiamo cominciato a gennaio! Comunque, chiedi al parroco se per la curia ci pensa lui, il nostro ci ha detto che dovevamo portargli i certificati di battesimo e cresima e in curia sarebbe andato lui! Peró ci sono altri che non lo fanno e devi andare tu! Immagino che è stato abbastanza fermo nel dirvi "ci vediamo a giugno" ma se hai domande, non esitare a fargliele!!! Anche perche con lui dovrete scegliere pure il regime comunione/divisione dei beni prima del matrimonio...... Quindi fagli tutte le domande che vuoi! È il suo lavoro, ricordiamolo!
    • Rispondi
  • Mikela
    Sposa Principiante Settembre 2016 Parma
    Mikela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Splendido consiglio quello delle copie delle avvenute pubblicazioni!! Allora chiederò al parroco di fare i documenti a maggio, in modo da essere più tranquilla visto che il mese di agosto è sempre un pò problematico con i vari uffici pubblici... grazie!!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora fai in tempo...!! AUGURI

    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni vanno fatte dai sei mesi prima del matrimonio in poi..... Dovrai portare al parroco il contestuale di stato libero e farete il cosidetto "processetto" poi lui vi darà un consenso da parte della chiesa di fare le pubblicazioni al comune:il modello 10 dopodichè andate in comune, pagate la marca da bollo di 16€ se siete residenti nello stesso comune senno sono 2 da 16€ e farete le pubblicazioni in comune, a pubblicazioni effettuate (10/12 giorni ci vogliono) portate il foglio delle pubblicazioni effettuate al parroco e provvederà di farle anche in chiesa, saranno altri 15 giorni piu o meno..... Poi potrete finalmente sposarvi!!! Se posso consigliarvi il documento di avvenute pubblicazioni ne viene dato uno solo, fate delle copie da tenervi per voi, è un documento che richiedono anche a lavoro per avere le ferie matrimoniali e in agenzia viaggi per avere sconti o promozioni dedicate per il viaggio di nozze!!
    • Rispondi
  • Mikela
    Sposa Principiante Settembre 2016 Parma
    Mikela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Settembre! il 10.09!

    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E ti sposi quando?

    • Rispondi
  • Mikela
    Sposa Principiante Settembre 2016 Parma
    Mikela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeeeeeeeeee!! Ecco la risposta che cercavo!! io mi sposerò a Settembre a Portovenere, quindi fuori dai nostri comuni di residenza... e le tempistiche che mi hai detto ci stanno!!! Grazie mille!! ora sono più serena!! buon Matrimonio a tutte ragazze! Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi aspettare giugno :-) noi ci sposiamo a inizio giugno e il prete ci ha dato ieri i documenti per le pubblicazioni: tali documenti vanno portati alle due chiese di appartenenza e al comune di residenza. Devono essere appese per due settimane e poi ritirate (con la sigla del prete o del funzionario comunale che dice che sono state appese). Dopo che hai ritirato il tutto si va in un ufficio della curia con questi documenti più il certificato di battesimo e di cresima di entrambi e si pagano due marche da bollo. Nulla di più.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi farle marzo/aprile, han validità 180giorni

    • Rispondi
  • Alexandra
    Super Sposa Luglio 2016 Lecce
    Alexandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farle 6 mesi prima le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Mikela
    Sposa Principiante Settembre 2016 Parma
    Mikela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio parroco mi ha detto "ci vediamo a giugno per i documenti..." Non è di molte parole ad è difficile interpretarlo... Quindi non ho capito cosa devo fare...

    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ma devi fare consenso in chiesa ? poi vai in comune.

    • Rispondi
  • Mikela
    Sposa Principiante Settembre 2016 Parma
    Mikela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho finito il corso sabato quindi non sono ancora andata in comune...ma ci devo andare con dei documenti immagino?

    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sei andata in comune ? devi andare li dopo il corso ..

    • Rispondi
  • Yda :)
    Sposa Saggia Maggio 2016 Catania
    Yda :) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo che porti i documenti x la pubblicazione in chiesa aspetti i giorni stabili per ritirarle. Dopo di che il prete ti da un foglio con i dati degli sposi dove chiede che siano fatte le pubblicazioni al comune. Dopo di che l'impiegato del comune ti dirà cosa fare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione