Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

sos spannolinamento!!!

Matilde, il 16 Dicembre 2020 alle 09:59 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao a tutte, a marzo la mia bimba compirà 3 anni e stavo pensando di sfruttare le vacanze natalizie in cui per forza di cose saremo a casa per toglierle il pannolino. Ci ho già provato 2 volte (l’ultima quest’estate) senza successo ma anche senza troppa convinzione. Poi a novembre è arrivata la sorellina quindi ho lasciato perdere.. a metà gennaio però traslocheremo nella casa nuova quindi altro cambiamento.. sicuramente proverò anche se lei non è molto propensa e al nido la maestra mi ha detto che secondo lei se aspettiamo la mia bimba non lo toglierà mai.. parla benissimo quindi saprebbe dirmelo se le scappa ma ogni volta che glielo chiedo (anche quando è palese che la sta facendo) mi dice di no.. da una parte vorrei almeno fare un tentativo, dall’altro non vorrei forzarla troppo anche perché con l’arrivo della sorellina ha ricominciato a dormire in camera nostra quando prima si addormentava tranquillamente da sola nella sua cameretta.. avete qualche consiglio?

9 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 18 Dicembre 2020 alle 07:56
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto con l’ausilio dell’asilo...anche lei non voleva toglierlo!la maestra per una settimana le ha parlato e le ha spiegato bene che era diventata grande ed era ora di usare le mutandine!abbiamo iniziato a casa un sabato (ovviamente per dispetto mi ha fatto la pipì ovunque....) dal lunedì si è comportata come se fosse spannolinata da tantissimo...a distanza di due settimane nn mi vuole nemmeno in bagno con lei!fa tutto da sola!io la aiuto solo a pulirsi quando fa la vacca. Noi peró nn abbiamo mai usato il vasino ma da subito wc con scaletta....parlane bene con le maestre ed accordatevi su una linea di condotta...ora ho il piccolo che vedendo la sorella vuole già togliere il pannolino🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️Non ha ancora due anni....no comment!quando vede la sorella o prima del bagno fa sempre pipì nel water....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anche la mia fa così! Nega e se è impegnata in altro non vuole neanche farsi cambiare. Topotto ce l’abbiamo e lo legge volentieri, credo anch’io che il primo passo deve partire da noi genitori! Speriamo sia rapido come con il tuo!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo provato a "proporre" lo spannolinamento e ricevuto sempre secchi no.

    Alla fine questa estate abbiamo deciso noi che era arrivato il momento. Anche lui negava di dover fare la pipì.

    Una bella mattina abbiamo fatto "un discorso" e gli abbiamo detto che era diventato grande e che era ora di usare le mutandine e non più i pannolini. Avevo comprato su amazon le mutandine da allenamento che sono belle imbottite e assorbono un po' evitando di fare il laghetto in giro.

    Lo portavamo noi sul vasino (l'ha preferito al riduttore) ogni mezzora circa. Il primo giorno ci sono stati 4/5 "incidenti". All'inizio mettevamo cmq il pannolino per il pisolino e la nanna.

    Poi il secondo giorno solo un paio e io mi sono fasata meglio sugli orari in: appena sveglio, subito dopo colazione, a metà mattina, prima di pranzo, dopo pranzo, etc.

    Al terzo giorno miracolosamente ad un certo punto mi ha guardata e ha detto "pipì". Ero incredula, effettivamente doveva farla. A quel punto ha quasi sempre avvisato lui. Ovviamente lui avvisava sempre all'ultimo momento e se era troppo concentrato nel gioco un pochino scappava.

    Però ci sono stati pochissimi incidenti. Per la cacca abbiamo dovuto aspettare qualche giorno in più ma poi abbiamo gestito alla grande anche quella.

    Con lui siamo stati particolarmente fortunati perchè non ha mai bagnato il pannolino durante la nanna e abbiamo tolto rapidamente anche quello.

    Questo solo per dirti che la mia esperienza è di un bambino che non ha mai mostrato la volontà di togliere il pannolino nè ha mai annunciato la pipì (negando anche mentre la faceva) eppure era perfettamente in grado di controllarla quindi appena ha capito che gli toccava l'ha fatto.

    A lui è piaciuto anche il libro di Mattia che usa il vasino e quello di Topotto che guarda la cacca nei pannolini. Magari possono aiutare.

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non so se è il tuo caso, ma nel nido della mia bimba i genitori hanno la possibilità di fare degli incontri gratuiti di consulenza con la pedagogista e la psicologa del nido, magari potrebbero darti spunti utili per affrontare questa fase!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ti farò sapere.... la mia è una gran testona!!!! Magari però andrà meglio di quello che penso! 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fammi sapere poi come andrà, la mia bimba ha solo 18 mesi, ma parla benissimo e a volte mi dice quando ha fatto la cacca, quindi quest'estate vorrei provare anche io (a febbraio arriverà la sorellina)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sto comunque “preparando” in anticipo dicendo che a Natale arriverà la fatina dei pannolini (già usata con successo come “fatina dei ciucci” 🙈🤣)..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si hai capito bene il problema fondamentale è che io non sono convinta .. non so mi sembra un’impresa impossibile 🙈🙈 perché le volte che ho provato (è vero con poca convinzione) lei non mi ha mai dato alcun segnale.. e anzi ha sempre rifiutato il vasino o il riduttore per il water. Forse sono io che desisto troppo in fretta, in effetti non è così automatico e le vorrà qualche giorno per capire il meccanismo.. di certo devo provare, anche se ho paura di perdere la pazienza e sgridarla!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Matilde, se aspetti il momento "perfetto" credo che non arriverà mai, dalle tue parole non ti vedo molto convinta, cosa ti spaventa?

    Hai fatto bene ad aspettare l'arrivo della sorellina perchè sarebbe stato troppo tutto insieme, ma ora direi che puoi provare...

    Armati di pazienza e vedrai che a poco a poco ce la farà come tutti...

    Magari per invogliarla spiegale che deve fare una cosa da "sorella maggiore" che siccome lei è grande non può più portare il pannolino come la sorellina e che l'aiuterai a farlo perchè sai che non è facile, ma lei ti dovrà aiutare dicendoti quando ha bisogno di andare in bagno...

    Insomma falle percepire che non si tratta di qualcosa che deve fare "da sola" ma che tu sei lì per aiutarla e capirai se qualche volta non ce la farà e si bagnerà...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione