Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Novella Giugno 2027 Treviso

sos Testimoni/damigelle

Chiara, il 24 Maggio 2026 alle 14:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando alle amiche più strette che vorrei al mio fianco il giorno del mio matrimonio.
Il mio FM probabilmente sceglierà un solo amico come testimone. Io però ho tre amiche a cui tengo particolarmente, di cui a una ho già detto che assolutamente sarà una delle testimoni. Non volevo però arrivare quel giorno e avere 3 persone accanto io e 1 sola lui.. Non so bene perché ma non mi sembra "equilibrato", passatemi il termine.
Per non escludere le altre due amiche avrei pensato di chiedere loro di farmi da damigelle, ma in realtà non so bene in cosa consista quel ruolo e come si differenzia da quello della testimone (oltre al ruolo istituzionale diciamo). Volevo quindi sapere chi di voi ha avuto entrambe le figure, come le avete gestite in modo da dare importanza ad entrambe? Cambia davvero qualcosa?Grazie a tutti 💕

7 Risposte

Ultime attività da Laura, il 24 Maggio 2026 alle 21:32
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò una damigella e due testimoni, non ci sono ruoli definiti, semplicemente sono le persone a te più care che scegli di avere al tuo fianco quel giorno 🩷 nel mio caso, oltre alla firma in comune, contribuiranno al rito dell'handfasting!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da testimone insieme a un'altra amica e al fratello della sposa, mentre lo sposo aveva solo due testimoni. Non credo sia un problema onestamente. Le damigelle fondamentalmente non hanno nessun ruolo effettivo..
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dirti che noi avremo testimoni "squilibrati", 2 da parte del mio FM (anche se solo un firmerà) e uno da parte mia. Te lo dico perchè secondo me quello che conta è avre vicino per persone che contano. Io avrò mio fratello come testimone, e 5 mie amiche come mie damigelle di cui una sarà damigella d'onore. Non c'è granchè differenza, ma ci tenevo a darle un ruolo, e una responsabilità maggiori.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la stessa cosa tua, una testimone e altre damigelle. Per il ruolo alla fine solo la testimone che firma il resto secondo me è anche una cosa che dovrebbe venire da loro, a me per esempio sono state molto più vicino le damigelle prima e soprattutto durante quel giorno anche se appunto avevano un ruolo "meno importante", due di loro mi hanno organizzato l'addio al nubilato ecc ecc
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni firmano il vostro amore, la damigelle possono aiutare la sposa con l’abito, il velo in chiesa , portano le fedi davanti a lei, la supportano…distribuiscono gadget, confetti…sono un valido aiuto materiale e morale in quel giorno!!🩷
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Per il matrimonio civile, 1 testimone a testa firma massimo mentre per il religioso massimo 2 a testa.
    Le damigelle, un po' all'americana, se non erro stanno anche loro al fianco della sposa e hanno una entrata prima della sposa e del testimone.Diciamo che hanno un titolo ma nei fatti non fanno nulla di che, in quanto nello starti vicino etc... Possono farlo indipendente dal titolo...I testimoni hanno un ruolo ed una funzione, le damigelle...bah.Personalmente le damigelle non le capisco...mi sembrano solo una cosa di apparenza stile matrimonio americano con lo stuolo di persone con gli abiti uguali......
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni presente che i testimoni che firmano sono solo 2, non di più 😊
    Le damigelle in realtà non hanno un vero compito “ufficiale”: aiutano la sposa, partecipano ai preparativi, entrano prima di lei alla cerimonia ecc. Più che altro sono amiche/persone speciali a cui vuoi dare un titolo quel giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione