Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Luglio 2018 Prato

Spannolinamento 🙈

Cami, il 2 Aprile 2023 alle 14:42

Pubblicato in Future mamme 56

Ciao a tutte! Ho bisogno di un consiglio… ho due gemelli di 2 anni e mezzo ed è molto tempo (da primavera scorsa circa) che ogni tanto fanno la pipì nel vasino, soprattutto quando la sera li spoglio per lavarli. Questa estate avevamo provato a togliere il pannolino più che altro quando eravamo in...
Ciao a tutte! Ho bisogno di un consiglio… ho due gemelli di 2 anni e mezzo ed è molto tempo (da primavera scorsa circa) che ogni tanto fanno la pipì nel vasino, soprattutto quando la sera li spoglio per lavarli. Questa estate avevamo provato a togliere il pannolino più che altro quando eravamo in spiaggia perché col pannolino era molto scomodo visto che appena si bagna si gonfia tantissimo. Però pochissime volte avvertivano e quindi abbiamo capito che non erano pronti e tornati a casa dalle vacanze abbiamo smesso di tenerli senza. All’asilo fino ad ora non la fanno quasi mai nel vasino nonostante al momento del cambio le tate gli chiedano se vogliono andare sul vasino. Ora, da venerdì pomeriggio la femmina ha deciso che non vuole più il pannolino e effettivamente sta andando benissimo! Praticamente glielo sto mettendo solo la notte per sicurezza ma in realtà lo trovo sempre asciutto la mattina (questo da diversi mesi ormai… lo bagnano solo se si svegliano parecchio). Quindi in pratica sono due giorni e mezzo che lei è senza pannolino e non ha mai avuto incidenti. Solo una volta ieri sera con la cacca perché ha difficoltà a farla sul vasino. Però appunto mi sembra stia andando bene. Domani andranno di nuovo al nido e non so bene che fare. Da una parte mi scoccia tornare indietro e metterle il pannolino per andare all’asilo perché non vorrei crearle confusione, ma dall’altra ho paura che le maestre non le stiano dietro a ricordarle di andare a fare la pipì e anche che lei non si senta a suo agio a farla nel vasino a scuola visto che appunto finora non l’ha mai fatta a scuola nonostante a casa la facesse spesso nel vasino. Voi che dite? Vi siete trovate in una situazione simile?

56 Risposte

• T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh è stata bravissima! È normale che a volte non la faccia perché all'inizio si va in bagno più spesso...se non lo fanno loro incoraggiala tu, ogni volta che va in bagno festeggiate così prende coraggio. Che strano atteggiamento però, ribadisco: ne avranno avuti centinaia di bambini in fase spannolinamento, e poi per loro dovrebbe essere meno impegnativo un bimbo senza...meno pannolini da cambiare 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornatmento: ieri all’asilo dice si è fatta la pipì addosso una volta e quando sono andata a prenderla e ho chiesto come era andata la risposta è stata “mah insomma se l’è fatta addosso una volta e a volte si siede sul vasino ma non fa niente”. Sta di fatto che comunque si è sporcata una volta sola e a casa poi ha sempre fatto nel vasino senza problemi… mi sembra normale che all’asilo magari le ci voglia un po’ di più no?? Io spero che le chiedano spesso se vuole andare… a casa in realtà ha cominciato a dirlo da sola oppure ad andare direttamente senza chiedere, cosa che i primi giorni non faceva. Più che altro mi dispiace che siano poco incoraggianti (soprattutto con me eh magari con lei lo sono non so). Nel senso che mi sembrano scocciate di questa cosa. Mi ritrovo a giustificare il perché la sto mandando senza pannolino e quando dico che è lei a non volerlo e che a casa la fa sempre nel vasino e quindi mi scoccia metterle il pannolino per l’asilo non è che mi dicono che è giusto così e che abbiamo fatto bene mi rispondono “eh ma all’asilo non si sedeva mai sul vasino… bo vediamo”. Sinceramente avrei sperato in un po’ più di supporto.
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stamani sembra che siano state molto carine e disponibili (li ha portati mio marito perché entravo a lavoro troppo presto). Vediamo come va… le ho mandato 3 cambi e spero che non glielo rimettano nel corso della giornata… per ora la notte aspetto un attimo anche se da tanto trovo il pannolino asciutto quasi sempre
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio ha tolto il pannolino da quasi un anno, l'educatrice del nido è stata molto disponibile nel nostro caso e c'è stata molta collaborazione. A dire la verità è stata lei che al nido ha iniziato a farlo sedere sul vasino anche se i primi giorni non ci faceva nulla e noi facevamo lo stesso a casa finchè non ha preso confidenza e ha iniziato a usarlo. Abbiamo portato tanti cambi perchè si sporcava spesso ma non abbiamo più rimesso il pannolino.

Da circa 5 mesi l'abbiamo tolto anche di notte con un solo incidente.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglio che ti posso dare è di non tornare indietro. A mio figlio l’ho tolto un anno fa circa e aveva poco più di due anni e mezzo. Ho avvisato le educatrici che sarebbe rientrato senza pannolino, ho approfittato delle vacanze lunghe di Pasqua. Le educatrici mi hanno chiesto solo le traversine per la culla per il riposino pomeridiano. Nei giorni in cui gliel’ho tolto abbiamo fatto una gita fuori porta e non l’ho rimesso nemmeno in quell’occasione, mi sono attrezzata di cambi e traversine e via 😉
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me lo auguro! Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'educatrice che ti risponde così è perché non ha voglia di fare il suo lavoro. Noi gli unici casi in cui lo sconsigliamo è quando vediamo bambini palesemente non pronti,molto indietro dal punto di vista motorio e linguistico per i quali sarebbe un modo passivo di subire la cosa. Ma quando si è in questa fascia di età e soprattutto quando sono i bambini a richiederlo noi li assecondiamo. A parte il momento del cambio quando invitiamo tutti a fare pipì non ci sono momenti per andare al bagno perché come noi adulti anche loro hanno lo stimolo quando ne hanno necessità soprattutto quando sono in fase di rodaggio,le educatrici non devono ostacolare piuttosto facilitare
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti parlo da educatrice,ma se un bimbo toglie il pannolino nel weekend oppure nelle vacanze,al rientro viene normalmente senza pannolino come a casa. Magari noi lo chiediamo una volta in più soprattutto se sono i primi giorni e stop. Se si bagna lo cambiamo e si prosegue molto serenamente. Non se ne parla neanche di tornare indietro
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi fondamentalmente al momento del cambio glielo chiedono se vogliono andare sul vasino e se dicono di no finisce li… è pur vero che finora avevano il pannolino e io non ho mai chiesto gran che in proposito visto che anche a casa non aveva dato segnali di essere pronta… vediamo come va domani🤞 spero di non trovarla col pannolino quando vado a riprenderli
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero! Oggi appunto ho incontrato per caso una delle loro tate (anche se lei segue più che altro i piccolini) e le ho accennato la cosa… non mi sembrava molto entusiasta sinceramente e ha cominciato a dirmi “mah se non lo dice da sola forse è un problema… vediamo come va” “non è un tornare indietro mettere il pannolino al nido” e che fino ad ora non li ha mai visti fare la pipi al nido. Il fatto è che anche a casa non la faceva quasi mai nel vasino fino a venerdì proprio perché tanto aveva il pannolino… ma visto che ora sono due giorni e mezzo che è senza e non l’ha mai fatta nelle mutande sinceramente vorrei continuare su questa strada… vediamo come va domani spero davvero che la aiutino un po’ e che ci facciano un po’ di attenzione. Io capisco che hanno tantissimo da fare perché hanno tanti bambini però è una cosa da affrontare
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami. Io sono un'insegnante alla scuola dell'infanzia ma ho lavorato anche al nido. La routine solitamente prevede più o meno gli orari che hai detto tu per il bagno. Però quando ci sono bambini che stanno togliendo il pannolino oppure si inizia il progetto di avvicinamento al vasino/water si va più spesso in bagno anche ogni 10 minuti se necessario. Sicuramente sarà così anche da voi...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, da noi le maestre ci stanno dietro, anzi li incoraggiano molto ed è molto buffo perché poi a casa ogni volta che fa la pipì nel water festeggia 😂.
    Parlane con loro, di certo i tuoi non sono i primi bimbi che a due anni e mezzo tolgono il pannolino, anche perché di solito alla materna arrivano senza per cui è un processo normale all'ultimo anno di nido
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm...strano, perché di solito al secondo anno di nido li preparano per la materna...Magari loro hanno un altro metodo...Da mio figlio per ora solo 2 o 3 sono spannolinati su 18,ma loro continuano a provarci con gli altri per facilitare il passaggio di questa estate
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo figurati… da noi li portano alle 10:30 e poi subito prima o dopo pranzo non ricordo. E poi appena svegli. Stop. Il resto solo se lo chiedono…
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devo dire che è stato bravo🥰 Però ad essere sincera all'asilo hanno collaborato tanto...sono state disponibili... Se da te non lo sono, è più scocciante...Però dai, magari non è detto🥰 Da noi a prescindere ogni mezzora/quaranta minuti li portano...Anche se ormai Luigi sta anche ore tranquillo
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo🤞🤞 grazie mille!
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii mi ricordo!! Che bravo che è stato! Oggi tra l’altro abbiamo incontrato una loro tata a fare una passeggiata e le ho accennato la cosa… mi pareva un po’ dubbiosa😅 ho la sensazione che non abbiano tutta questa voglia di starci dietro sinceramente a questa cosa… vediamo come va domani… per la notte io ancora non me l sento molto😅 anche se in realtà 9 volte su 10 si svegliano col pannolino asciutto… magari tra un po’ tentiamo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camo! Dovresti farlo presente alle maestre, specialmente al nido loro aiutano con lo spannolinamenro! Ti consiglio di non rimetterlo, perché appu to come hai detto tu, può andare in confusione! Vedrai che ti daranno una mano anche al nido 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami, noi eravamo insieme nel gruppo di agosto 2020... Al nostro avevamo provato a toglierlo in estate ma siccome a settembre è nata la sorellina, abbiamo desistito... Fatto sta che a gennaio avevamo un ponte di 4 giorni e in quei 4 giorni lo abbiamo tolto, è andato al nido senza e non ha avuto incidenti...nonostante lì non facesse la pipi sul vasino prima di toglierlo...E considera che glielo abbiamo tolto anche di notte subito... Se deve fare pipì di notte ci chiama... Ora a 2 mesi e mezzo di distanza va sul water con il riduttore 🥰 Io al tuo posto la manderei senza, spiegando alle tate che lo avete tolto da soli 2 giorni e quindi di prestare più attenzione all'inizio
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no vedrai...tu spiegale che non importa se si è sporcata e che può succedere e anche le maestre sono lì per aiutarla!
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si pensavo anche io di mandarle 3/4 cambi invece di uno… speriamo🤞 più che altro vedo che le scoccia molto quando si sporca quindi ho un po’ paura che se succede all’asilo poi non voglia più stare senza… ma forse sono fisime mie😅
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia sensazione è che loro ci stiano dietro poco su questa cosa… è anche vero che finora avevano il pannolino quindi insomma se non la facevano nel vasino amen😅 se gliela mando senza magari saranno più incentivate😂 per la cacca anche lei ha difficoltà piccina… il maschio invece la farebbe nel vasino solo che lui se è senza pannolino non avverte quasi mai! E visto che è stata lei a voler state senza pannolino l’ho assecondata e sinceramente preferisco affrontarli separatamente😅
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non tornare indietro! Domani mattina parla con le maestre, porta qualche cambio in più e non ti scoraggiare se magari si bagnerà qualche volta. Vedrai che andrà benissimo!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, lasciala senza pannolino e magari porta a scuola qualche cambio in più, noi abbiamo fatto così e le maestre hanno assecondato la cosa, all'inizio gli proponevano spesso di andare in bagno poi man mano si è abituato da solo a dire che doveva andare.
    Il primo giorno è tornato a casa con tipo quattro cambi sporchi 😅, poi tutto bene. Più che altro noi continuiamo ad avere problemi con la 💩, non ne parliamo...
    Non ti preoccupare per l'asilo, quando andate avvisa le maestre della novità, loro sono abituate, anzi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione