Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Luglio 2018 Prato

Spannolinamento 🙈

Cami, il 2 Aprile 2023 alle 14:42 Pubblicato in Future mamme 0 56
Ciao a tutte! Ho bisogno di un consiglio… ho due gemelli di 2 anni e mezzo ed è molto tempo (da primavera scorsa circa) che ogni tanto fanno la pipì nel vasino, soprattutto quando la sera li spoglio per lavarli. Questa estate avevamo provato a togliere il pannolino più che altro quando eravamo in spiaggia perché col pannolino era molto scomodo visto che appena si bagna si gonfia tantissimo. Però pochissime volte avvertivano e quindi abbiamo capito che non erano pronti e tornati a casa dalle vacanze abbiamo smesso di tenerli senza. All’asilo fino ad ora non la fanno quasi mai nel vasino nonostante al momento del cambio le tate gli chiedano se vogliono andare sul vasino. Ora, da venerdì pomeriggio la femmina ha deciso che non vuole più il pannolino e effettivamente sta andando benissimo! Praticamente glielo sto mettendo solo la notte per sicurezza ma in realtà lo trovo sempre asciutto la mattina (questo da diversi mesi ormai… lo bagnano solo se si svegliano parecchio). Quindi in pratica sono due giorni e mezzo che lei è senza pannolino e non ha mai avuto incidenti. Solo una volta ieri sera con la cacca perché ha difficoltà a farla sul vasino. Però appunto mi sembra stia andando bene. Domani andranno di nuovo al nido e non so bene che fare. Da una parte mi scoccia tornare indietro e metterle il pannolino per andare all’asilo perché non vorrei crearle confusione, ma dall’altra ho paura che le maestre non le stiano dietro a ricordarle di andare a fare la pipì e anche che lei non si senta a suo agio a farla nel vasino a scuola visto che appunto finora non l’ha mai fatta a scuola nonostante a casa la facesse spesso nel vasino. Voi che dite? Vi siete trovate in una situazione simile?

56 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 10 Aprile 2023 alle 19:29
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta 😊
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della risposta! Alla fine al nido è andata bene! Si è fatta la pipì addosso solo una volta il primo giorno e poi basta! Ora il fratello le ha attaccato il virus gastrointestinale ma per fortuna sembra che abbia capito come fare la cacca nel vasino e per ora non ci sono stati incidenti 🤞🤞 la notte glielo sto mettendo ma in realtà la mattina lo trovo sempre asciutto e se si sveglia che deve fare la pipi lo dice quindi penso che a breve (passato questo virus) lo toglieremo anche di notte…
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho deciso di togliere il pannolino me lo sono tenuto una settimana a casa e poi l'ho rimandato. A casa non c'erano più stati incidenti mentre a scuola qualche incidente c'è stato la prima settimana o due ma poi più nulla. 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣capisco bene
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si li mangia! Non è che sia proprio stitica eh… capitano giorni in cui non la fa ma raramente… mi è capitato che lo diventasse quando prendeva fermenti perché magari aveva avuto un virus… intanto glieli ho dati meglio murata all’alternativa🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No😅così è un incubo...Si a quel punto conviene che almeno la prendano insieme... o quasi... Se mangia yogurt potresti integrare con quelli per la stichezza, con il mio funzionano 😅
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma infatti glieli darò… ho solo paura che si blocchi un pochino visto che già di suo è un po’ stitica… i miei ci spero sempre non si passino le cose ma al momento non è mai successo quindi ultimamente invece che dire “spero non la prenda” dico “spero la prenda subito che sennò ci si fa più giorni chiusi in casa”🤣🤣 una volta mi è capitato che lui prendesse la febbre. 5 giorni e poi mi è partita lei!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora ho la piccola che non l'ha mai presa nonostante l'avesse il grande...ma appunto hanno età diverse... Di solito anche il mio fa questo decorso🥲 Però i fermenti pupi darglieli, al massimo la aiutano
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah non prenderlo la vedo dura visto quanto contatto hanno… finora loro hanno sempre avuto diarrea dopo il vomito… anche se in genere non è che la fanno tante volte ma quando la fanno è morbida… staremo a vedere… sono tentata di farle prendere i fermenti lattici in via preventiva
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No😱 si purtroppo sta girando...Dai magari lei non lo prende o prende solo vomito senza diarrea...non è detto che facciano sempre lo stesso decorso...chissà...
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno a farlo apposta stanotte il maschio mi ja vomitato e ho saputo che all’asilo c’è virus gastrointestinale 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ ora arriverà la diarrea e chissà quando partirà a lei… direi che non era proprio il momento ideale visto che abbiamo tolto il pannolino proprio ora e non è ancora tanto abituata a fare la cacca nel vasino😭😭😭
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah no in effetti sarebbe scomodo… avevo visto anche dei vasini pieghevoli! Noi al momento ce la caviamo con quello… lo tengo in macchina e lo tiro fuori all’occorrenza… ieri siamo stati con i bambini in palestra ad arrampicare e l’avevo lasciato nello spogliatoio quindi quando aveva bisogno andavamo lì…
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un riduttore pieghevole, a fine giornata lo disinfetto. Ma calcola che noi giriamo tanto, viviamo negli USA e siamo attualmente in Italia, quindi non potrei portarmi un vasino in aereo 😅.
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco voi in giro portate il riduttore? Noi al momento ci portiamo un vasino più piccolino… mi fa un po’ senso appoggiare il riduttore sul wc dei bagni pubblici..
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cecilia di notte mette ancora il pannolino. Per la cacca ha imparato insieme… ci ha messo direi una settimana in più rispetto alla pipì ad imparare. Quando vedevamo che si metteva nella posizione della cacca, la mettevamo sul vasino. Lei protestava un po’ ma poi faceva (con libri, tenendole la manina, cantando canzone…). Adesso va da sola, ieri per dire l’ha fatta anche in un bagno di un ristorante con il suo riduttore.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi lo dici🤣 per fortuna/sfortuna è arrivato dopo 2 mesi che lo avevamo tolto😂
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia io ho il terrore di beccare un virus gastrointestinale adesso😂😂😂 sarebbe delirante penso😂😂 l’ultimo l’abbiamo preso un paio di mesi fa… speriamo non ci tocchi per un po’!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la cacca il mio ci ha messo una settimana in più... gli raccontavo la storia dei pesciolini che avevano bisogno della sua cacca per mangiare e pian piano si è abituato... Dopo quella settimana niente più incidenti...addirittura anche con il virus gastrointestinale è andato sempre al bagno, povero cucciolo🥲
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, vedi quando è pronta lei
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì ho fatto così ma probabilmente aveva bevuto moltissimo a cena… poi non aveva voluto fare la pipi subito prima di andare a letto ma circa una mezzoretta prima (poi avevamo letto i librini e non l’aveva voluta rifare). Stasera all’inizio non lo voleva ma non voleva rifare la pipi prima di andare a letto e allora le ho detto che se non voleva fare la pipi forse era meglio mettere il pannolino solo per la notte e allora l’ha voluto.,. Sinceramente se per qualche giorno si tiene il pannolino di notte sono più tranquilla😅 comunque all’asilo niente incidenti🎉 però continua ad avere difficoltà con la cacca… anche stasera l’ha fatta nelle mutandine… la pipi ormai la fa sempre nel vasino senza problemi e è sempre lei a dirlo! I vostri quanto ci hanno messo a imparare anche a fare la cacca?
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora guardo! Con l’asciugamano il materasso si è salvato! Stanotte invece l’ha voluto… sinceramente se si aspetta qualche giorno a toglierlo di notte preferisco…
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a toglierle da bere almeno 30 minuti prima della nanna.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ne ho preso uno in bamboo per il grande che è ottimo e poi ho messo le traverse usa e getta...alla piccola il classico ma tanto finché è nel lettino,lei ha il pannolino
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà no 😅 avevo messo degli asciugamani… il materasso si è salvato! Ora lo compro comunque… ma non ci sudano?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai, è stata brava 🥰🥰 migliorerà sicuramente... immagino che tanto avrai il coprimaterasso impermeabile 😁
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è svegliata alle 7 che l’aveva fatta un pochino nelle mutande e ha finito di farla nel vasino😅 ieri sera aveva bevuto tantissimo infatti ero un po’ perplessa all’idea di lasciarla senza ma si era veramente impuntata e abbiamo voluto darle fiducia… pace la prossima volta andrà meglio💪 sono contenta che lei sia così sicura di sé anche se svegliarsi bagnata non le è piaciuto per niente 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai😍prima notte senza... poi racconta
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi la tata con cui ho parlato un po’ meglio… anche se quando le ho detto che mi sembrava stesse andando bene visto che oggi aveva sempre fatto la pipi nel vasino mi ha detto “eh però lei non lo dice siamo noi che glielo chiediamo spesso”. I. Realtà l’ultima pipì mi ha raccontato che si è alzata da sola da tavola dove stavano facendo merenda ed è corsa in bagno a fare pipì… e infatti oggi pomeriggio è stata sempre lei a dire di voler fare pipì cosa che effettivamente nei giorni scorsi non faceva… bo a me sembra stia andando molto bene 😅 la vedo migliorare ogni giorno!
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brava! Si penso gli incidenti ogni tanto capiteranno… soprattutto la cacca ancora non ha capito bene 😅 però essendo stata lei a chiederlo ho voluto assecondarla…
    • Rispondi
  • C
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi è andata meglio e anche la tata che c’era quando l’ho ripresa è stata più carina… poi a lei ha fatto tanti complimenti quindi sono contenta che almeno con lei si mostrino più entusiaste… comunque stanotte è senza! Non ne ha voluto sapere di rimetterlo per la notte 🙈 speriamo bene! È anche vero che è molto raro che trovi il pannolino sporco la mattina quando si sveglia…
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cami, mi spiace che non siano incoraggianti...È veramente strano da parte loro...Da noi erano super contente e collaborative, sono state loro a dirmi di togliere anche di pome, e notte, solo 1 settimana dopo averlo tolto di giorno... Quindi boh, è strano..Ma tu non tornare indietro, ormai si è lanciata💪
    • Rispondi
  • Ny152
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è spannolinata dai 2 anni e 2 mesi, ora ha 2 anni e 5 mesi. Al nido gli incidenti succedono, anche perché sono più bimbi per insegnante, ma anche lì, nel giro di qualche settimana sarà a posto. Che peccato che le maestre non siano più incoraggianti, un po’ una delusione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione