Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Giugno 2022 Genova

Spannolinamento e passaggio letto

Veronica, il 4 Giugno 2026 alle 06:53 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao, come molti genitori in questo periodo sto andando incontro allo spannolinamento. Le maestre al nido mi hanno detto che non lo vedono ancora molto pronto (2 anni e 7 mesi) però di provare un week end intero a toglierglielo senza "tornare indietro". Tuttavia mio figlio , nonostante la presenza del vasino in bagno da questo autunno per cominciare l'approccio, non ci ha mai fatto pipì, si siede e basta. Io ho sentito dire da una psicologa che finché non imparano un minimo a farla li non ha senso togliere il pannolino. Inoltre dorme ormai da quasi un anno nel lettone (prima era sempre nel suo lettino) , in inverno ok e abbiamo accolto sue esigenze di contatto , ci sembrava giusto , ma ora col caldo si agita molto e quindi non dormo nulla. Vorrei riprovare nel letto vicino al nostro ma temo che tra togliere il pannolino e cambiare letto vada in tilt :-(

8 Risposte

Ultime attività da Effe, il 5 Giugno 2026 alle 16:54
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo: essendo nato a dicembre, quando ha compiuto 3 anni aveva iniziato già la materna da 3 mesi. Per i primi 3 mesi ho chiesto alle educatrici che gli cambiassero loro il pannolino (a mutandina) e loro non hanno avuto problemi. Non dare per scontato che deve essere spannolinato per la materna. Per qualche mese è ancora accettabile
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha tolto il pannolino a 3 anni esatti, quando ho ritenuto fosse pronto (anche se so che ormai l’indicazione è fare prima). I primi 3 giorni si faceva sempre la pipì addosso. Dal quarto gli incidenti sono decisamente diminuiti. Dopo un paio di settimane era praticamente autonomo. Se giudichi che è troppo presto, non insistere. A volte basta aspettare 2/3 mesi e cambia tutto
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, la tua esperienza mi infonde fiducia, speriamo sia cosi anche per lui. Si sa che l'unica ansia è legata all'inizio della scuola materna.. per le mutandine le cercherò
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha tolto il pannolino a 2 anni e 2 mesi, e l’ha fatto di botto al mare. Prima avevamo provato ma era stato un disastro. Al mare aveva il costumino e col vasino portatile gli è scattato qualcosa e da lì non ha più fatto nulla e non ha più voluto neanche il pannolino. Magari provate ad andare al mare e vedete se anche a voi succede la magia 🤣
    E intanto provate il lettino..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per esperienza personale ti posso garantire che quando il bambino è pronto te ne accorgi e lo spannolinamento si riesce a fare senza troppi intoppi in breve tempo. Anch'io avevo iniziato a proporre al mio di farla in bagno ogni tot per abituarlo, ma sistematicamente chiamava per andare quando ormai era troppo tardi. Così l'ho lasciato tranquillo per qualche mese e un pomeriggio di fine gennaio ha iniziato a rifiutare con insistenza il pannolino. Ero un po' timorosa, non lo nego, ma gli ho dato fiducia e nel giro di 3 giorni (dal giovedì pomeriggio al lunedì mattina) aveva tolto il pannolino anche per il riposino pomeridiano. Stiamo lavorando sul toglierlo la notte, ma non gli metto fretta. Dove abbiamo (e stiamo tutt'ora riscontrando problemi) è la cacca: è passato dal farla più di una volta al giorno al non volerla fare assolutamente. Ora sembra essersi sbloccato, ma vedremo. Confermo anch'io comunque che è meglio fargli affrontare un cambiamento alla volta proprio perchè per loro sono passaggi che richiedono uno sforzo fisico e psicologico non indifferente ed è meglio che ne consolidino bene uno prima di affrontarne uno nuovo.

Se posso consigliare noi ci siamo trovati bene con le mutandine trainer che sono mutandine un po' rinforzate che bloccano piccole gocce di pipì. Aiutano il bambino ad abituarsi alla mutandina, ma riescono a bloccare quelle piccole fuoriuscite che possono capitare nelle fasi iniziali di controllo. Ovvio che non assorbono come un pannolino, però piccole perdite si.

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo penso anche io. Diciamo che mi è sembrato che le due maestre fossero di pensiero e modalità un po' differenti (sia chiaro che sono bravissime e le adoriamo). Io aspetterei ancora un po' perché è inutile insistere finché non è pronto, poi a settembre in prossimità dell'inizio della scuola dell'infanzia vedremo.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre meglio separare le due cose. Se non ti sembra pronto per lo spannolinamento, prova prima a riabituarlo al lettino. Vorrei, poi, dire una cosa sul fatto di non tornare indietro: non è vero. Se provi e vedi che non è pronto, puoi tranquillamente tornare indietro. A volte insistere è più controproducente, invece è meglio accogliere le loro esigenze. Potresti anche provare a fargli usare un riduttore, mio figlio ad esempio non l'ha mai fatta nel vasino, ma si trovava molto bene con il riduttore. Con lui ho fatto diversi tentativi, perché pensavo fosse pronto, invece alla fine è stato lui stesso a dirmi che non voleva più il pannolino.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatte separate le due cose. Per quanto riguarda il casinò, mio figlio non lo ha mai badato. Abbiamo tolto il pannolino all’inizio della materna con l’aiuto della maestra. Più che il vasino ha funzionato il riduttore per water.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione