Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Spannolinamento iniziato bene ma ora con incidenti

Laura, il 16 Marzo 2023 alle 17:59 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao a tutte, la mia bimba (3 anni) ha tolto il pannolino 2 settimane fa e tutto ok, si è fatta la pipì addosso (cacca mai) solo due volte fuori casa, ma in casa e al nido MAI incidenti.
Ora sono due giorni che in casa non vuole mai andare al bagno,bisogna insistere fino allo sfinimento, ieri quando finalmente si è convinta si è fatta la pipì addosso nel pavimento del bagno (non ha fatto in tempo ad arrivare sul wc). Oggi al ritorno dal nido le ho proposto di andare in bagno e non ha voluto, dopo 10 minuti si è fatta la pipì addosso in salotto. Le educatrici mi hanno detto di non rimproverarla (domani ne parlo con loro per consiglio), però ho manifestato disappunto perché più che svista si tratta della conseguenza di dire sempre no a tutto... poi ha fatto pipì su un giornalino a fumetti che le piaceva molto e le ho detto (non so se ho fatto bene, comunque in tono pacato,non gridando o altro): vedi? Ora lo dobbiamo buttare perché lo hai sporcato di pipì.
Lei non sembra dispiaciuta di questi incidenti (ho la sensazione che lo faccia per sfida, quando invece si è fatta pipì addosso fuori casa era dispiaciuta). Come novità tra un mese circa nasce se tutto va bene il fratellino (ma lei non si rende conto che manca poco), altra cosa che è successa è che al nido c'era una educatrice a cui lei voleva molto bene,che ha sostituito per 4 mesi un'altra (che comunque le piaceva) che è stata in malattia... la sostituta è andata via venerdì (ora c'è solo 1h la mattina per la colazione), e mia figlia chiede sempre di lei, che vuole lei e non l'altra, dice che non è contenta che sia tornata l'altra (aveva un bel rapporto anche con l'altra ma si è letteralmente innamorata della sostituta). Come vedete questa regressione? O rientra nella normalità?

9 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 17 Marzo 2023 alle 18:33
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti che togliere il pannolino è un processo lungo e accadranno fasi durante il corso del primo anno...vuoi per gioco..vuoi per sfida ...vuoi che dormirà e non tratterrà la notte incidenti nel primo anno succederanno ...vuoi che poi diventerà brava a trattenere e ci possono essere giorni che avrà stitichezza perché trattiene la cacca per sfida quindi posso dirti che 1 anno ci vuole
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Due settimane sono poche secondo me per parlare di regressione. A mio figlio l’ho tolto quasi un anno fa ed è andato bene. Poi nel mese di maggio/giugno quasi ogni giorno si faceva la cacca addosso al nido, a casa o in giro mai. Non riuscivamo a capire perché, alla fine probabilmente era un capriccio perché verso la fine dell’anno non voleva stare al nido fino al pomeriggio infatti poi magicamente da luglio con orario ridotto non ha avuto più incidenti.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado un po' controcorrente. Togliere definitivamente il pannolino è un processo lungo. E comprende anche il fatto che non è più l'adulto che ricorda al bambino di andare in bagno, ma è il bambino stesso che impara a lasciare il gioco o l'attività che sta facendo per andare a fare la pipì o la cacca. Non per forza legherei questi incidenti alla maestra che non c'è più. Alla fine due settimane sono davvero poche. Magari all'inizio era la novità dello stare senza pannolino. Ora che è diventata una cosa "normale" si entra nella seconda fase....dalle tempo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho parlato con le educatrici e mi hanno detto che secondo loro il motivo scatenante è il cambiamento dovuto alla maestra sostituta che è andata via. Hanno detto di avere pazienza, che lo fa per attirare l'attenzione, spiegarle che non si fa pipì in giro per casa ecc e se la fa fare un commento rapido cambiando subito discorso, perché appunto il suo obiettivo è attirare l'attenzione


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi le maestre hanno detto che è normale avere incidenti i primi tempi se il bimbo sta giocando, è distratto da altro, e che spesso avvengono fuori casa... che bisogna proporre il bagno ogni mezz'ora/40 m ecc... però in questi due giorni lei sembra che lo abbia fatto un po' apposta, diceva proprio che non voleva andare in bagno, e appunto prima non era mai successa la pipì addosso in casa ma solo quando eravamo in giro.
    Domani vedo che mi dicono, grazie mille. Comunque questo spannolinamento è un po' stancante, io ad essere sincera per pigrizia avrei rimandato ma ci hanno consigliato di farlo adesso
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ogni tanto si fa la pipì addosso perché non vuole smettere di giocare o perché sta guardando i cartoni animati...lui fa così con la cacca, non si è ancora deciso a farla nel water e se la fa addosso e poi lo dice tutto contento 🙄, appena ho un attimo ne parlo con le maestre...
    Mi sa che per tua figlia è proprio un modo di attirare l'attenzione, secondo me parlarne con le maestre è una buona idea, speriamo che torni ad allacciare un bel rapporto con la maestra che è appena tornata.
    Che pazienza...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio questa fase del no l'ha passata proprio ai 2...ora che ne ha 2 e mezzo pare migliorato...Ma su alcune cose se si impunta è la fine...Dai speriamo che abbia capito e che ricominci a stare serena🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ha iniziato da poco con questo no per tutto, a ridosso dei 3 anni invece dei 2 come credo succeda...
    Questo sera ho attaccato un poster con un pupazzo accanto al wc e ha ricominciato ad andarci regolarmente, speriamo duri. Domani ne parlo con le educatrici. Grazie mille
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho esperienza diretta di regressione perché per fortuna da quando lo abbiamo tolto, ormai un mese e mezzo fa, non ha più incidenti...già ne aveva avuto pochi...e soprattutto per fortuna mai fuori casa... Però visto quello che hai detto che sembra lo faccia per sfida, non sembra che il problema sia lo spannolinamento ma proprio il momento che sta vivendo che è un no a tutto... Io anche ne parlerei con le educatrici... Ci vuole un sacco di pazienza🙈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione