Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia

Spannolinamento precoce

Tulipano, il 2 Luglio 2023 alle 11:13 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte! Per curiosità volevo sapere se qualcuna di voi ha iniziato a togliere i pannolini precocemente e come è andata, se è stata dura e se ce l'avete fatta in quanto tempo

13 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 12 Luglio 2023 alle 16:00
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho tolto il pannolino a maggio di quest'anno ed aveva 25 mesi. Le educatrici inizialmente non erano d'accordo in quanto consigliano di toglierlo dai 3 anni in poi ma dato che al centro estivo non l avrebbero presa si sono dovute adeguare.
    È stata tosta, i primi giorni si sedeva sul vasino volentieri, lnvece all'improvviso non si voleva più sedere, ho preso riduttore e scaletta, un vasino portatile perché sembrava le piacesse quello di un'amichetta ma niente. Incidenti solo i primi 2 giorni poi ha iniziato a trattenere ma il pannolino non ha voluto più rimetterlo, come ci provavo lo strappava e si sceglieva le mutandine quindi ho tenuto duro. Aveva solo bisogno di un po più di tempo, ci sono voluti ben 18 giorni per imparare bene a fare tutto. Adesso sale da sola, si spoglia, pulisce e cerca di rivestirsi.
    Ogni bimbo ha I suoi tempi, devi provare a capire se è pronto..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, il mio primo l’ho spannolinato a 2 anni e 4 mesi ma solo perché era pronto, nessuna pressione lui vedeva noi io gli spiegavo con calma e lui al inizio guardava e basta tanto che pensavo ci sarebbe voluto tanto, invece tutto insieme pipì e cacca chiedeva proprio lui di farla alla tazza, il secondo ha 18 mesi e ancora non ho alcuna intenzione di pensarci, non parla nemmeno, ora sta osservando e quando lo vedrò più “maturo” inizierò a spiegare
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo spannolinamento precoce non dovrebbe esistere. Come ogni cosa si fa quando il bimbo dà i segnali (un po come lo svezzamento), sennò saranno pieni di pressione e di ansie sulle nostre aspettative. ho una figlia di 17 mesi e il solo pensiero di farlo prima dei 2 anni mi sembra assurdo, è ancora così piccola e onestamente: ma fretta de che?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho provato a toglierlo poco prima che compisse 2 anni, perché stava per nascere la sorellina, ma non era pronto e ho lasciato stare... A gennaio a 2 anni e 5 mesi (è l'unico del nido a non avere il pannolino) lo abbiamo tolto in 4 gg e di notte dopo 1 settimana...mai stati incidenti...Secondo me devi seguire i ritmi dei bimbi.. poi per carità ognuno fa come crede🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che dobbiamo seguire i loro tempi. Hanno tempo di diventare grandi, finché sono piccoli lasciamogli fare i bambini. Io la vedo così!! Però è solo una mia idea.
    Il mio farà 3 anni a settembre e 20 giorni fa è stato lui a chiedermi di togliergli il pannolino perché era grande. Così facendo mai una pipi nelle mutande.. era pronto.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto qualcosa sull'elimination communication, in pratica se uno è bravo a capire gli orari in cui il bimbo fa pipì e cacca si può lasciare senza pannolino dalla nascita e gli si fa fare tutto nel vasino o in una ciotolina fin dall'inizio 🤷🏻‍♀️. Non so a me è sembrato un po' complicato a meno di stare a guardare il bambino tutto il giorno per capire quando la sta per fare, non ho esperienza e non conosco nessuno che l'abbia fatto, però appunto ho letto un librino in cui spiegavano questo.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia
    Tulipano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ho sentito di mamme che lo tolgono a un anno e volevo capire se è fattibile o sono pazze🤪 . Però hai ragione, sarebbe una forzatura senza motivo... se solitamente si toglie più tardi ci sarà un perche
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti perché hai fretta di farlo presto? Per curiosità. Io per esperienza personale ho visto che è meglio aspettare che siano pronti loro!! Senza forzature!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi a 18 mesi senza pannolino
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono così piccoli ovviamente bisogna inventarsi sempre qualcosa che possa attrarre la loro attenzione....noi facevamo così. Poi ogni volta che faceva cacca o pipì nel vasino battevamo le mani e dicevamo che era stata brava, quando abbiamo preso le mutandine le abbiamo fatte scegliere a lei e le dicevamo che ora aveva le mutandine come i grandi,ecc... In questo modo lei era super gasata 🤣🤣🤣👍
    Se dovessi riuscirci anche tu a spannolinare presto ti consiglio di procurarti un vasino da viaggio xk ti salverà la vita in varie occasioni quando sarai fuori 😉 e ovviamente bisogna sempre portarsi appresso un cambio completo x eventuali incidenti.

    Noi poi abbiamo usato il vasino x i primi 2 mesi dopo lo spannolinamento e poi siamo passati al riduttore + una scaletta 😄 ora ha 2 anni e mezzo ed è super autonoma 💪😉
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho "iniziato" (più che altro ho deciso di iniziare a provarci senza troppe aspettative) comprando il vasino quando aveva 16 mesi e l'ho messo in bagno. Inizialmente la facevo sedere vestita in modo da farla familiarizzare con l'oggetto. Poi abbiamo iniziato a portarci i suoi pupazzetti e li mettevamo seduti al vasino x farli fare la pipì (gliel'ho resa come un gioco inizialmente). Ogni volta che i pupazzetti facevano la pipì battevamo le manine e dicevamo che erano stati bravi 🤣🤣 poi a 17 mesi ho iniziato con lei, a farla sedere senza pannolino ogni tanto e, siccome lei soffriva di stitichezza, appena vedevo che doveva fare la cacca la mettevo seduta e la faceva nel vasino 😊👍 quindi praticamente noi abbiamo iniziato prima dalla cacca e siamo andati avanti così x 2 settimane...poi appena compiuti i 18 mesi siamo andati a comprare le mutandine e le ho fatte scegliere a lei (super contenta x questa cosa) 🤣🤣🤣 2 giorni dopo è stata lei a chiedermi di togliere il pannolino e l'ho accontentata. Quel giorno ha avuto 3 incidenti, poi dal giorno dopo non ne ha più avuti xk ha capito come funziona lo stimolo della pipì (quello della cacca già lo sapeva) ☺️ dopo una decina di giorni l'ho tolto anche di notte. L'ho spannolinata subito senza troppi problemi 🥰
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Venezia
    Tulipano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona! Grazie. Come hai iniziato e quanto ci hai messo?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 non so cosa intendi tu x precoce, però io ho spannolinato mia figlia appena ha compiuto 18 mesi. Non è stato difficile,anzi ..mi aspettavo peggio ed invece lei è stata brava e ha capito subito!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione