Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Precisa Luglio 2025 Verona

Spesa complessiva

Elisabetta, il 23 Dicembre 2024 alle 19:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Salvato
Cari futuri sposini
Se doveste fare un conteggio complessivo di vestiti, luna di miele, banchetto, fornitori, comune, partecipazioni … insomma tutto quello che comprende il matrimonio… attorno a che cifra siete?
E sopratutto … era il vostro budget prefissato ? Se no di quanto lo avete sforato? Noi eravamo partiti dal voler fare una cosa “intima” e spendere circa 10k per poi arrivare a circa 100 invitati e superare i 30k

Tra 10k e 20k

31%

80 voti

Tra i 20k e 30k

35%

89 voti

Tra i 30k e 40k

22%

57 voti

Tra i 40k e 50k

6%

16 voti

Tra i 50k e 60k

3%

7 voti

Oltre i 60k

3%

7 voti

60 Risposte

Ultime attività da Maria Chiara, il 9 Gennaio 2025 alle 09:49
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Milano
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissimi!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un tour della Scozia siamo stati 20 giorni, un viaggio meraviglioso!
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver riportato la tua esperienza ♥️che meta avete scelto per il viaggio?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao noi ci siamo sposati ora freschi freschi incluso il viaggio di nozze siamo arrivati a 40k, tutto tutto incluso!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Curiosa Dicembre 2025 Viterbo
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai insegnato qualcosa che non sapevo, il “problema” non mi tocca perché sono al centro e in un piccolissimo paesino, ma ti ringrazio 🥰

• Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho molti amici che si sono sposati qui in Lombardia spendendo una cifra assolutamente adeguata. Molte Location hanno la possibilità di offrire servizi interni (tipo il fiorista) con il risultato di risparmiare cifre variabili a seconda delle scelte ma risparmiare un po‘ senza rinunciare a un risultato elegante (questo chiaramente vale se non ti sposi sul lago di Como). Al sud forse un po‘ per la cultura del matrimonio i fornitori hanno prezzi davvero alti e tutti si sentono ‚un po esclusivi‘. Poi magari nei piccoli paesi é diverso ma in città é così
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?! Io sapevo costasse meno al sud, andando anche a braccetto col fatto che spesso al nord gli stipendi sono più alti… evidentemente le cose sono cambiate allora 🙈
    Gli abiti sartoriali per esempio da me sono un bel risparmio… ma dipende da caso a caso 😕
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà sposarsi al nord costa meno (e c’è molta ma molta più flessibilità) ma alcuni servizi no (tipo gli abiti sartoriali) 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 💖
    Per il poco che ne so, ti consiglio di guardare giù… al nord purtroppo i prezzi sono più alti 😔
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo a Palermo (mia città di origine e dove c’è un vero e proprio business di matrimoni) ma abitiamo a Milano per cui per il suo abito abbiamo guardato qui 😦 ricambio caldamente gli auguri per tutto ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia! Parecchio caro! Di dove siete, se posso? Noi provincia di Viterbo.
    Comunque, ti ringrazio e ti faccio tanti auguri sia per le nozze, che di anno nuovo 💖
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É un messaggio dolcissimo ♥️ concordo in pieno! Purtroppo per noi non si trova nulla a meno di 130-150 a persona. Anche per i vestiti poi, far fare un abito su misura (per il mio fidanzato abbiamo chiesto diversi preventivi e nessuno va sotto i 1800) é costosetto. Penso dipenda anche dalle zone 🙂
    • Rispondi
  • Marta
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo posti l’obiettivo di non superare i 15mila; sarà difficile, ma credo che potremo tranquillamente farcela.
    Diciamo che al mio fidanzato non interessa di fiori, bomboniere, addobbi; a me certamente un po’ di più rispetto a lui, ma neanche tanto.

Per ora sappiamo che spenderemo sui 500€ tra bomboniere, confetti e sacchettini; 200€ per le partecipazioni; 1200€ ciascuno per l’abito (tra tessuti e sarta); 200€ per il mio trucco sposa (incluso quello per mia mamma); mentre il tableau ci verrà regalato.L’addobbo che chiederemo al fioraio sarà molto semplice, poiché la chiesa ha uno stile architettonico già molto decorato, e non vogliamo appesantirla.
    Il grosso del costo, naturalmente, lo farà il ricevimento! Io vorrei una cosa semplice, l’importante è che si mangi bene, non mi interessa affittare location costose o festeggiare in maniera sfarzosa.Ci interesserà anche avere un buon fotografo; ma anche per quello, ci siamo dati un tetto massimo di 1500€.
    Insomma, non rinunceremo a nulla, ma magari non faremo le scelte più costose del mercato… io, d’altra parte, sono un po’ della filosofia che per sposarsi basta amarsi davvero, andare in chiesa e portarsi dietro due testimoni; il resto, anche quelle poche cose a cui mi sto dedicando, mi pare tutto superfluo 😅

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Caserta
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo organizzando il tutto e i costi sono molto alti meglio avere un budget più alto e non arrivarci che sperare nei miracoli 👍😘😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tutto quanto, compreso viaggio di nozze in Giappone (per il quale abbiamo calcolato un budget di 5k), dovremmo stare attorno ai 25k.
    Il grosso ovviamente va per il catering (tra i 10 e i 12k) perché avremo circa 90-100 invitati.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ancona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto compreso credo sui 15 mila il viaggio per ora non lo faremo decideremo più in la
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo intorno ai 28-29k... mamma mia! Meglio che non ci penso
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io capisco chi dice che per sposarsi bastano 12€ di marche da bollo e due testimoni, ma io ho davvero fatto fatica a trovare posti che mi facessero qualcosa di meno di 100€ a persona. Più che altro, anche se ci stessi nei 15k€ forse mi chiederei se avrei potuto fare di più per questo giorno speciale.

• Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggere 22k incluso di tutto anche viaggio di nozze da 8k mi fa sentire proprio incapace 🤣 ma almeno meno sola ♥️
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda ti capisco perfettamente! Anche io mi sono stupita quando ho visto numeri molto più bassi.

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Pesaro - Urbino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra 10 e 20
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il viaggio di nozze a parte
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inclusi abiti e viaggio di nozze? Beh direi non male!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà assolutamente così. Tutti ricordano il momento di gioia condiviso assieme
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai loro tempi però con il costo di un matrimonio di oggi ci compravi una casa a paragone 😅 e tante volte lo pagavano interamente i genitori 🙂
    Io spero solo che come le mie amiche intime che si sono sposate ultimamente (tutte molto diverse tra di loro e quindi con eventi diversi) rimarremo contenti della giornata per custodirla noi come ricordo prezioso ♥️ al matrimonio delle mie più care amiche non ricordo le portate, le tovaglie, I centrotavola ma solo la gioia immensa
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero, mi sento un po‘ meno sola ♥️ un po‘ mi spiace perché il mio fidanzato molte cose le fa per vedermi felice, e questo è uno dei motivi per cui so che mi sposerò una volta sola 🤣♥️ resto comunque curiosa di sapere come si organizza un matrimonio con tutto compreso (Honeymoon, abiti, ricevimento per quanto ‚semplice‘ e intimo) con 10-15k 🙃
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sentita esattamente così anche io.
    Sopratutto quando parenti un po’ “vintage” continuano a dire frasi tipo “ai miei tempi era tutto molto più semplice” 😅
    Mi rasserena vedere che siamo tutti sulla stessa barca
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima Maria Chiara non preoccuparti ❤️
    È la tua giornata e deve essere come lo sogni/immagini.
    Questo post che ho fatto mi ha rasserenata perché mi sono resa conto che siamo un po tutte “sulla stessa barca”Anche noi pensavamo/contavamo di spendere molto meno ma le cose si sono ridimensionare mano a mano che io e il mio fidanzato siamo entrati più nel dettaglio delle cose … non abbiamo assolutamente “esagerato” anzi siamo stati effettivamente molto “basic”
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già. Poi anche le ‚piccole cose‘ costano un sacco. Non contiamo nemmeno di fare fontane fredde, fuochi colorati o altro perché chiedono davvero cifre altine per 40“ di ‚spettacolo‘
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente!!

Ma se con 25k sei già dentro con banchetto, location, band, fiori e fotografo!! Mi sembra super!!

Io forse con quella cifra riesco a fare giusto location, banchetto e fotografo... c'è qualcosa su cui mi sono prefissata il fai da te e di tirare il più possibile, come partecipazioni, menu, segnaposto, eventuali wedding bag o altri coordinati, vediamo tableau, fedi non vorrei spendere un patrimonio, per il resto, se vuoi un minimo di qualità, i soldi ci vogliono!

• Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Mi sentivo molto sola (e incapace!). Per noi solo banchetto, location, band fiori e fotografo siamo sui 25k 🥺 non abbiamo strafatto, ma la media è quella a casa mia. Abbiamo solo 100 invitati ma alcuni che vengono da fuori quindi ci saranno da considerare gli alloggi della notte del matrimonio, il pullman ecc. se aggiungiamo bomboniere Wedding stationery e Cosette varie si arriva comodi a 30K. Il vestito e le scarpe sono regalo dei miei e non mi hanno posto budget (siamo sui 6500 tutto 💔). Ma se ci metto anche il viaggio che sarà sui 10k é un attimo arrivare a cifre considerevoli
    • Rispondi
  • M
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei voluto tantissimo qualcuno di voi a organizzare 😢 a noi solo tra banchetto, location, foto fiori e band sono partiti 20k. E abbiamo solo 100 invitati e abbiamo escluso Location che chiedevano più di 4K di affitto 😢
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione