Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli

Spese di casa

Rosaria, il 29 Febbraio 2016 alle 22:42 Pubblicato in Vita di coppia 0 22
Ciao ragazze a giugno mi sposo e rimaniamonancora casa dei miei, però subito dopo il matrimonio iniziamo a conservare un po di soldi per fittarci una casa.. Quando prendete di mensile voi e i vostri mariti?? Quanti soldi ci vogliono X tt le spese di casa?? Quanto pagate di affitto o mutuo?? E sopratutto quando avete speso X arredarla e aggiustarla?? Scusate non è per sapere i fatti vostri ma per rendermi un poco conto

22 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 1 Marzo 2016 alle 15:44
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che noi, prima abbiamo messo su casa poi dopo 2 anni abbiamo tirato in ballo il matrimonio. Grazie agli incentivi statali per la ristrutturazione qualcosa stiamo recuperando, però è pur sempre un mutuo di 30 anni. Con gli incentivi statali ogni tot mesi ci mandano una tranche di 5000 euro, in questo modo contiamo di estinguere a breve il prestito per i mobili, almeno tireremo un pochino il fiato. Per limitare altre spese, abbiamo iniziato a fare la spesa mirata, ovvero ogni sabato, buttiamo giù il menù di quello che vogliamo mangiare la settimana dopo, in questo modo la spesa è più oculata, anche se per poco che spendiamo spendiamo 80 euro, poi mio marito che è un turnista, ha iniziato quando può a prendere i mezzi pubblici per andare a lavorare, così risparmiamo un po' sulla benzina. Io grazie all'azienda ho uno sconto sull'abbonamento dei mezzi e inoltre la quota mensile mi viene detratta dalla busta paga, così quando mi arriva lo stipendio è netto anche dell'abbonamento.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Massa Carrara
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosaria! Noi lavoriamo entrambi e ci entrano al mese circa 3.500 euro; spendiamo circa 700 euro al mese per le spese di case (dalla ricarica del cellulare alle bollette della luce) però non paghiamo nè affitto nè mutuo perchè abbiamo già una casa di proprietà. Poi possono capitare spese impreviste: ad esempio questo mese dobbiamo sia cambiare le gomme della macchina sia fare la revisione alla macchina quindi se ne vanno altri 300 euro in più, dipende dai mesi e per le bollette anche dalla stagione. Ogni mese mettiamo anche da parte circa 1.500 euro in un fondo di investimento perchè dall'anno prossimo vorremmo provare ad avere un figlio.

    L'importante è fare due conti su quanto si può spendere ogni mese, in base a quanto guadagnate, e adeguarsi di conseguenza.

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    purtroppo mi associo a Valentina! il costo della vita a Milano è davvero alto! non che a Como sia basso ma un pochino meno per quanto riguarda il mutuo o l'affitto ( infatti io e fm facciamo i pendolari per lavoro da Como a Milano)..per fortuna io lavoro e anche fm , fm ha un buon lavoro e guadagna bene così in due non dobbiamo fare particolari sacrifici ma bisogna stare sempre attenti..io vengo da una famiglia in cui eravao in 4 e lavorava solo mio papà così ho imparato a fare un sacco di rinunce e a far quadrare i conti così ora mi trovo bene perchè so gestire bene le emergenze andando a tagliare dove non serve..io ho anche 6 gatti che mi costano un bel po' e uno di loro è anche malato e prende delle medicine molto costose così sono sempre attentissima a non sprecare perchè non voglio far mancare niente a loro..il io consiglio è di tenere una contabilità di ogni spesa così si può decidere una tetto massimo di spesa per ogni categoria e si sa dove andare a tagliare in caso di emergenza ( mio papà era un ragioniere avrò preso da lui infatti io segno anche le uscite dei centesimi!!)

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2016 Reggio Calabria
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la fortuna di avere i genitori che.mi hanno.comprato la casa.. quindi essendo di proprietà abbiamo acquistato dei mobili buoni senza doverli cambiare dopo qualche anno. È vero, fm aveveva dei risparmi che x l'arredamento andranno tutti via, abbiamo speso circa 40mila euro ad arredarla tutta xke è abbastanza grande... io sono laureata da poco e non riesco a trovare lavoro, x il momento sto facendo un.tirocinio dove non.mi daranno 1euro ma spero di trarne i frutti tra qualche anno. I genitori di entrambi ci pagheranno a metà tutte le spese del matrimonio, dagli abiti al ristorante, alle bomboniere ecc.. mi reputo fortunata anche se avremo difficoltà ad andare avanti con un solo stipendio ma x lo meno non dovremmo fare finanziarie..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da dove vivi...io da Milano mi sono trasferita in Puglia e ho visto sulla mia pelle che i costi di vita sono diversissimi!!Noi abbiamo fatto tutto con calma, una spesa alla volta. Fm ha ereditato delle stanze da sua nonna ma tenute malissimo, come deposito... abbiamo fatto tutti i lavori e l'abbiamo arredata (ancora manca qualcosa ma il grosso c'è). Solo dopo abbiamo iniziato a pensare al matrimonio ...in questo modo non abbiamo affitti, né mutui, né prestiti..certo i risparmi se ne sono andati ma almeno non abbiamo pendenze di nessun tipo! Lavoriamo entrambi (io part time) e anche se non entrano in casa cifre altissime riusciamo a cavarmela benino, ogni mese una parte degli stipendi vanno nel fondo matrimonio o nel terminare qualche lavoretto o mobilio a casa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2016 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vogliono tanti tanti soldi, fortunatamente lavoriamo entrambi e portiamo aa casa un buon stipendio. Facciamo tanti sacrifici soprattutto quest'anno che ci sposiamo e abbiamo comprato casa. Solo di matrimonio sono andati via quasi 20.000€, per la casa la stiamo arrendando man mano e non ci diamo limiti, mobili buoni e tutto ciò che ci piace. Faremo le cose con calma perché ovviamente ne stiamo spendendo troppi, ma per una giusta causa... Ripeto: sacrifici, sacrifici e ancora sacrifici!!!
    • Rispondi
  • Elena_Bals
    Sposa Saggia Agosto 2016 Messina
    Elena_Bals ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I soldi ci vogliono. Noi x arredare abbiamo speso13mila euro. Sono mobili di qualità e non mondo convenienza. L idea è ri acquistare e far durare. Al mese fra mutuo spesa e impegni imprevisti meno di1500euro non se ne vanno. Dipende anche dove vivi... Insomma.. Bisogna far tanti sacrifici ma tutto si fa... Magari qualche rinuncia e si rientra facilmente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto dipende dalla casa. noi x ora in affitto e paghiamo 1650€ ogni 3 mesi piu 500 di spese ogni 6.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..al momento lavora solo fm io purtroppo ho perso il lavoro ma non per questo bisogna arrendersi..noi sposiamo fra tre mesi e per ristrutturare casa abbiamo fatto un prestito oltre i seicento d mutuo che oafheremo..facciamo tanti sacrifici..nemmeno usciamo più oltre una passeggiata senza spese ma purtroppo la vita è questa e mi ritengo fortunata ad avere una casa ed un uomo che mi sta accontentando in ogni desiderio...se c è l amore si va avanti l importante è non pretendere.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove abiti, da quanto è grande la casa. Noi fra mutuo e finanziamento mobili ci partono 800 euro al mese 200 euro circa al mese di spesa, praticamente circa 1 stipendio se ne va in spese per la casa. Oggi qui a Milano per vivere bene si dovrebbe guadagnare almeno 1800 euro a testa per poter affrontare le spese di casa e riuscire a mettere qualcosa da parte. Se poi si è fortunati che non si hanno mutui o affitto si vive bene anche con 3000 euro in 2 e potresti anche mantenere 1 figlio. Noi guadagnamo in 2 3000 euro al mese, ma fra mutuo, finanziamento per i mobili spese bollette assicurazione auto ad oggi un figlio non potremmo affatto mantenerlo
    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sn dimenticata x entrare in questa casa fra mesi morti mesi correnti e mobili abbiamo speso intorno ai 7000€ ho tutta la casa mondo convenienza!Smiley winking
    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in un appartamento in affitto....m varia ogni mese va dai 550€(solo in estate xke i riscaldamenti sn spenti)a 800€se c sn conguagli!d luce in media è 160€ due mesi gas sui 40€ ogni tre mesi (cucino solo l acqua calda c e l ho kn lo scaldabagno)spese macchina spese alimentari sui 200€ 300€ al mese ho anche una bambina il nostro unico lusso e comprargli le cose alla bambina la nn t so dire quanto spendoSmiley laugh kmq il mio fm prende sui 1400€ max 1800€ dipende dai straordinari e io ho gli ultimi due mesi di disoccupazione sto intorno ai 700€!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Potenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tutto è relativo al posto in cui abiti, ho letto di una sposa che ti dice che ci vogliono sui 2000 al mese, da me se hai questa cifra sei ricco! Ne bastano 600
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa Precisa Settembre 2016 Ancona
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo casa con un mutuo, i mobili li abbiamo comprati senza finanziamenti cercando mobili buoni ma senza firme famose, in casa ci entra sui 2000€ al mese bollette in inverno gas salatine ma nn stiamo al freddo, spesa sui 400€ al mese, e gli imprevisti ci sono sempre ad esempio ora abbiamo fatto un buon materasso, poi si rompe la lavatrice, ecc. insomma i soldi non bastano mai....
    • Rispondi
  • Assia
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Assia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima alessia! Noi già abbiamo preso casa perché a maggio sposiamo e fra 15 giorni arrivano i mobili. Però ti giuro che sono ben contenta di non spendere troppi soldi ora per fare cose riguardanti il matrimonio è stare senza pensieri dopo che uscire tutti i sabato sera Smiley winking dopo 10 anni non potevamo più aspettare Smiley tongue
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi trovo in una situazione simile alla tua... lavoriamo entrambi, ma abbiamo un lavoro part time e insieme guadagnamo circa 1200 euro al mese. Ancora è presto per noi prendere casa in affitto dato che ci sposiamo a luglio del prossimo anno...al momento continuiamo a mettere dei soldi da parte come se pagassimo l'affitto. Ma come dici tu i sacrifici si faranno insieme nella gioia e nel dolore Smiley smile

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una casa in affitto a 800 € al mese, paghiamo un 35/40 € ogni 2 mesi di luce, il gas varia in base anche al periodo dell'anno. Durante l'inverno, per via dei termosifoni paghiamo intorno ai 100 € ogni due mesi, altrimenti intorno ai 50 €. L'acqua è compresa nel condominio, che paghiamo gia nell'affitto. Abbiamo il telefono e internet che sono altri 25 € al mese. La spesa per gli alimenti sono di circa 40/50 € a settimana. Mi sembra di averti detto tutto. :p
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi entra uno stipendio solo fisso. Un terzo abbondante se ne va per affitto e bollette, un altro terzo va nel fondo matrimonio e infine con l'ultimo terzo paghiamo benzina, auto, spesa, internet, cellulari e co. . Io faccio quel che posso e trovo mentre studio all'università. Di spesa siamo molto molto attenti e ci concediamo una pizza al mese, ultimamente la faccio io in casa. Sono sacrifici ma speriamo subito dopo le nozze di comprare casa e quindi sostituire l'affitto con un mutuo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2016 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto fortunata xke la buonanima di mio suocero ha pensato di regalare ad ogni figlio la casa quindi la casa è del mio Fm e x arredare i miei genitori mi hanno fatto un super regalo me l hanno arredata tutta loro sono stata fortunatissima su qst
    • Rispondi
  • Assia
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Assia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria...al momento lavora solo fm perceh io ho perso il lavoro...lui guadagna sui 1000 euro al mese...paghiamo 350 di fitto...e abbiamo già scontato i mobili con i nostri risparmi proprio per non avere troppo spese dopo il matrimonio. Devi sicuramente calcolare le bollette che arrivano ogni due mesi e la spesa che puoi fare benissimo una volta al mese spendendo sui 100 euro tra detersivo e alimenti. ( io facvio cosi ora in casa con mamma, fortuna che mi ha insegnato a calcolare il tutto!) Ed è anche vero che all'inizio faremo dei sacrifici fin quando io non troverò lavoro ma abbiamo scelto di stare insieme nella gioia e nel dolore quindi non mi peserà più di tanto. Ce la farete non vi preoccupate che prima o poi tutto su aggiusta Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2016 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo in 2 e abbiamo il mutuo.. Non guadagnamo poco.. Ma tra matrimonio e tutto stiamo attenti a non spendere troppo per noi.. Anche se comunque cerchiamo di vivere al meglio.. Per le spese spendiamo circa 500€ al mese.. Mutuo escluso...
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria per quanto riguarda l'arredamento credo che possa variare molto, puoi spenderci una cifra, girare outlet, o andare da ikea o altro quindi ce n'è per tutte tasche e tutti i gusti, noi lavoriamo in due e abbiamo due figli e un mutuo, non dobbiamo fare i salti mortali per arrivare a fine mese ma nemmeno ci concediamo lussi, il sabato usciamo per una pizza con gli amici e stiamo cercando (comprando qualcosa in meno per noi) di fare due fondi per i bimbi di modo che avranno un gruzzoletto da cui partire per studiare o fare altro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione