Salve a tutte ?Vorrei un vostro parere su una riflessione che mi passa per la testa..ho 20 anni,e il mio lui 23..spesso parliamo di matrimonio e stiamo insieme da tre anni,vorrei progettare il nostro matrimonio fra 2/3 anni massimo..ma mi sa che i suoi nn sono d"accordo. Siamo dei ragazzi con una...
Salve a tutte ?Vorrei un vostro parere su una riflessione che mi passa per la testa..ho 20 anni,e il mio lui 23..spesso parliamo di matrimonio e stiamo insieme da tre anni,vorrei progettare il nostro matrimonio fra 2/3 anni massimo..ma mi sa che i suoi nn sono d"accordo. Siamo dei ragazzi con una testa sulle spalle e sopratutto desidero cn tutta me stessa farmi una famiglia tutta mia!!! Allora mi chiedo voi che ne pensate?c'è un'età per sposarsi?? grazie a tutte e un bacio future sposine
Concordo pienamente..boh,sembra che se non hai una laurea non esisti. Comunque a me non importa rispetto "le opinioni altrui" ma con rispetto parlando,mi sembrano delle grosse cavolate.. no è la laurea o gli studi più rigorosi che fanno una persona,mie care....
Forse non esiste un eta' per sposarsi. Certo e' che bisogna conoscersi bene senza andare di fretta . bisogna progettare un futuro anche lavorativo. E se voi siete economicamente autonomi potete affrontare questo passo se ne siete convinti. Se ti senti troppo giovane, puoi aspettare, non c'è fretta. Io ho 22 anni e sto studiando, abbiamo deciso di sposarci tra 2 anni, quando avrò' finito di studiare.
Ma che discorsi sono premetto che sono laureata....mica tutti hanno una propensione allo studio....dovrebbero essere tutti laureati allora...mha...lei ha già il suo mestiere che credo la soddisfa...puOi parlare di esperienze che può fare ancora tipo viaggiare ecc...
Io credo di no.. penso che siano scelte di vita... io ho 24 anni e la mia priorità nella vita é sempre stata farmi una famiglia ( infatti ad aprile mi sposo ed ho una bimba di 5.mesi ) mi sento realizzata come donna, felice ed amata nonostante la mia giovane età.Sono scelte basta che vengano prese con consapevolezza e serietà.Se ti posso dare un consiglio è quello di seguente il tuo cuore....se io e fm avessimo ascoltato gli altri non staremo neanche insieme..
Ciao Erica! Io mi sono sposata a 22 anni e studio per laurearmi concordo sul fatto che sia completamente sbagliato desiderare SOLO il matrimonio! Bisogna essere ambiziosi! Ma si può "crescere" in ambito personale e lavorativo pur sposandosi giovane.. Lo studio secondo me è un fattore extra, che molte persone non vedono necessario.. ti dirò di più, è stato proprio mio marito a spingermi a tornare sui libri un abbraccio
Sposa Precisa
Febbraio 2016
Savona
Daria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Guarda io ho sempre desiderato sposarmi e mettere su famiglia prima dei trent'anni...Purtroppo non ho mai trovato l'uomo giusto...Ho avuto tre storie diciamo importanti..di cui una con una covivenza durata un anno...tre anni fa è arrivato: l'amore della mia vita (che poi già lo conoscevo perché lavoriamo insieme) ed il 28 febbraio ci sposiamo!!! Secondo me non c'è proprio un'età giusta....ci sono persone che a 40 anni o più sono bambinoni e immaturi e gente che a 20 è più matura di altri....
Sposa VIP
Aprile 2016
Lecce
Denise ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non c'è un età, dipende da quando uno si sente pronto. Se sei sicura che un domani non ti pentirai di non aver fatto alcune esperienze o che non ti sei divertita abbastanza,sposati. La famiglia richiede impegno, sacrificio, problemi da affrontare però puoi condividere anche nuove esperienze positive con il tuo fm come svegliarsi accanto la mattina, dormire abbracciati.Perché non provate prima a convivere?
Io mi sposo qst'anno a 22 anni e convivo da 3 anni quasi 4 quando mi sposerò se voi siete sicuri e certi io non trovo il XK non farlo basta essere convinti ma visto che scrivi che siete ragazzi con la testa sulle spalle credo che cm sia sapete cosa state andando in contro. Non ascoltate nessuno XK siete solo voi 2 le vostre ragioni. 1 bacio e buona fortuna.
Sposa Curiosa
Luglio 2017
Verona
Gioia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Carissima, ho 23 anni e sono fidanzata da 10. Il desiderio di formare una famiglia è sempre stato grande e quando eravamo più piccoli e insieme da poco, non vedevamo l'ora di crescere e formare una famiglia tutta nostra. Non so se lavorate o meno, ma crescendo capirai che la base economica è la cosa più importante, senza la quale (purtroppo) non si può fare niente. Certo l'amore è fondamentale, ma bisogna vedere la cosa a 360°. Per il resto penso non ci sia un'età giusta o meno per sposarsi, anzi.. quando si è giovani è bellissimo perché puoi godere di tanti bei momenti! Un abbraccio e spero riuscirai a coronare il tuo sogno!
Sposa Curiosa
Marzo 2020
Reggio Calabria
Carmen ·
Segnala
Nascondi contenuto
Finalmente qualcuno che mi capisce se! Sappi che la penso come te,non mi ferma niente e nessuno..la vita è mia e le scelte pure
Sposa Curiosa
Marzo 2020
Reggio Calabria
Carmen ·
Segnala
Nascondi contenuto
Mi permetto di darti del tu allora!Ti ringrazio per i consigli,ne farò tesoro!
Ciao Carmela! non penso ci sia un età giusta per sposarsi. La cosa importante è essere consapevoli del grande passo che si sta per fare e bisogna essere sicuri che la persona che abbiamo scelto di sposare e quella che sceglieremo tutti giorni,per la vita! Ovviamente è brutto dirlo ma per fare questo passo bisogna anche avere delle certezze economiche, ma non per organizzare la festa, il viaggio di nozze ecc ecc, ma per potersi mantenere e costruirsi una famiglia e un futuro. E mi auguro che voi tutto questo lo abbiate già. Anche io sono "piccolina", ho 22 anni e il mio ragazzo 29 e stiamo insieme da 2 anni e mezzo. Avremmo voluto tanto sposarci gia quest anno ma per questioni economiche e lavorative del mio fidanzato, abbiamo dovuto fissare la data per l anno prossimo, il 6 settembre 2017. Quando mi sposerò avrò 24 anni da poco compiuti...e sono tante le persone che, anche in maniera giocosa, hanno criticato la nostra scelta, o meglio la mia, perché dicono che sono ancora giovane, che dovrei godermi la vita, e tutte ste cavolate qua. Ma possono parlare quanto vogliono, se dentro di te sai che è la scelta giusta per la tua vita fallo e non pensare a nessuno. Ti ripeto non è l età anagrafica che conta per fare certi passi importanti nella vita, anche perché tu a 20 anni sei giovanissima ma già matura pensa che ce ne sono tante di persone che a 40 anni suonati sono degli eterni bambini enon sanno che concludere nella loro vita e al solo sentir parlare di famiglia scappano perché preferiscono divertirsi. Non so se i tuoi genitori siano d'accordo con questa tua scelta, ma per quanto riguarda i genitori del tuo ragazzo, io se fossi in loro sarei orgogliosa di voi due, che seppur così giovani avete la testa sulle spalle. Scusami se mi sono dilungata, ma è un argomento che mi ha riguardato in prima persona. un abraccio
Sposa Master
Giugno 2015
Firenze
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Comunque, stavo continuando, secondo me (povera mortale, senza giudizio) non è proprio sano (prendilo con le pinze questo aggettivo, ti prego) che al primo posto ci sia il tuo ragazzo. Al primo posto ci vai TU: la tua felicità, la tua realizzazione come donna, lavoratrice, amica e poi come compagna di qualcuno. È importante sapere cosa si vuole diventare per questo ti dicevo di studiare e girare il mondo. Questo lo dico da mamma come lo direi ad uno dei miei figli. Tu sei liberissima di fare quello che credi. Abbi cura di te.
Sposa Curiosa
Marzo 2020
Reggio Calabria
Carmen ·
Segnala
Nascondi contenuto
Infatti. Non accetto la cosa che sposarsi vuol dire fine a tutto!
Sposa VIP
Giugno 2016
Roma
Erica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sì per me più che un sogno è stato un traguardo,qualcosa che ti fa dire " ora ho il mio posto nel mondo".Per me nella società di adesso è un traguardo che dovrebbero raggiungere tutti,io al tuo posto mi sentirei di essermi accontentata però ognuno è libero...in bocca al lupo per tutto!
Sposa Curiosa
Marzo 2020
Reggio Calabria
Carmen ·
Segnala
Nascondi contenuto
Certo erano altri tempi senza ombra d dubbio..però hai ragione,ognuno di noi fa quello che vuole..Ma finché c'è amore,c'è tutto!
Sposa Master
Giugno 2015
Firenze
Monica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Infatti volevo proprio dire che non mi permetto di giudicare nessuno; a prescindere dalla sua età. Capisco il motivo per il quale mi chiami signora e mi dai del lei, ma mi fa un po sorridere perché gli amici dei miei figli e i miei compagni di università mi danno tutti del tu senza pensarci...Comunque
Sposa Saggia
Agosto 2018
Brescia
Laura ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non c'è età. Ti puoi sposare a 20 come a 30. Fai quello che vuoi. Ma arrivare a dire che ti devi sposare il più tardi possibile che almeno ti godi la vita (dopo il matrimonio non si può?) è una cavolata. I miei si sposarono a 20 hanno studiato alla estero viaggiato per lavoro assieme e da soli.. Se ti sposi vuol dire che hai trovato la persona giusta e la persona giusta non è mai un impedimento ma una spinta in più a realizzarti. Il mio FM per farmi studiare ha fatto sacrifici ma perché crede in me (forse un po più di quello che io credo in me stessa) e io Per far realizzare i suoi sogni anche. Abbiamo aspettato a sposarci per avere i soldi e non farci mancare nulla per il nostro matrimonio e la questione economica era l unica cosa che ci ha fermato dal farlo prima. Ma dire che prima ti devi godere la vita perché dopo non puoi più far nulla è inascoltabile.
Sposa Curiosa
Marzo 2020
Reggio Calabria
Carmen ·
Segnala
Nascondi contenuto
Certo,concordo..però è anche vero che ognuno insegue i suoi sogni..credo che essere estetista mi basta e era il mio sogno,non intendo intraprendere altri studi..ma senza offesa,non credo che sono diciamo ad un livello di ignoranza perché non ho fatto altri studi,oppure perché Non ho conseguito una laurea..ognuno di noi ha degli obbiettivi! Come immagino per te,laureati è o è stato un sogno!
Super Sposa
Giugno 2016
Milano
Valeria ·
Segnala
Nascondi contenuto
L'unica cosa che mi sento di dirti io, é che la prima volta io mi sono sposata a 21 anni, a 23 ho avuto mio figlio e a 27 mi sono separata... La verità per me é che a poco più di 20 anni si è troppo giovani. Quello che può sembrare amore a volte non si rivela tale. Io vi consiglio di convivere prima di sposarvi. Sarete più sicuri del passo che state facendo. Se tornassi indietro non mi sposerei più così giovane, farei l'università e tantissime altre cose che il mio ex mi ha impedito di fare, perché mi voleva a casa a fare la brava moglie e madre...
Io non mi paragono ai miei semplicemente perché erano altri tempi. Non credo sussista come termine di paragone, sono cambiate troppe cose e non sto dicendo in bene né in male, né che noi figli siamo cresciuti male, anzi. È solo la mia idea, io non l'ho fatto e non lo consiglierei, poi ognuno è libero di prendere le sue decisioni.
Sposa Curiosa
Marzo 2020
Reggio Calabria
Carmen ·
Segnala
Nascondi contenuto
Inseguire i sogni sempre eppure non so.. forse i nostri genitori non si spostavano anche più piccoli?siamo figli venuti male?Non credo.
Sposa VIP
Giugno 2016
Roma
Erica ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io infatti parlavo in generale cmq hai tanto tempo anche per studiare qualcosa di più impegnativo....ad esempio una laurea.Queste cose o si fanno ora o mai più secondo me
Lo so, datemi addosso, ma proprio perché non c'è un età, perché farlo così presto? Io non sono d'accordo, ma sono la prima a dirti che se sei davvero convinta e se è il tuo sogno, allora persevera senza riserve!
Carmela, io sono d'accordo al 100% con Monica la quale non mi sembra assolutamente che di stia giudicando ma ha espresso il suo parere come hai chiesto. Avere opinioni diverse dalle tue non vuol dire giudicare. Se poi si esprime una persona che potrebbe essere tua mamma cerca di ascoltare il consiglio: mettere in discussione la tua opinione potrebbe aiutarti. In bocca al lupo!
Parlo di me e della mia esperienza personale senza giudizi su nessuno.Io ho 29 anni e non mi sarei mai sposata a 20 anni perché volevo andar in discoteca,uscire con le amiche e studiare senza pensare di dover cucinare per il mio fm.Una cosa che ho notato qui sulla community in generale è che spesso le sposine giovani hanno una cultura medio - bassa (parlo in generale eh!) perché per tanti motivi non studiano o non vogliono continuare a studiare ma solo sposarsi...beh a mio avviso non sanno cosa si perdono!Ci si può sposare a qualunque età ma per lo studio oltre i 26 anni si comincia un po' ad essere meno capace di apprendere in fretta.Per me non essere interessati a studiare è un vero spreco perché lo studio ti migliora soprattutto come persona!
Super Sposa
Giugno 2016
Palermo
Denise ·
Segnala
Nascondi contenuto
No nn ce una età x sposarsi bisogna essere pronti a fare questo grande passo ... Io mi sposo il 22 giugno e ho 20 anni...