Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cetty
Sposa Principiante Maggio 2020 Palermo

Sposarsi al tempo del Covid-19

Cetty, il 18 Aprile 2020 alle 12:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutte vorrei delle delucidazioni, noi ci dovevamo sposare il 20 maggio ma giustamente per tutto quello che sta succedendo abbiamo deciso di rimandare, però avevamo pensato di sposarci in comune dato che abbiamo la casa pronta e tutto, quindi la mia domanda è se ci sposassimo in comune e dopo qualche mese o addirittura l'anno successivo in chiesa, cosa succede? Cioè la chiesa può pormi delle questioni e anche in termini di viaggio di nozze rimandato all anno successivo insieme al rito religioso cosa cambia.. scusate ma sono nel pallone più totale con tutto quello che sta succedendo, grazie mille a chi risponderà

7 Risposte

Ultime attività da Cetty, il 18 Aprile 2020 alle 19:55
  • Cetty
    Sposa Principiante Maggio 2020 Palermo
    Cetty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per le risposte, siete state gentilissimi, e un po' mi avete anche rincuorato.. grazie e speriamo sempre che tutto si risolva 💕💕
    • Rispondi
  • Jj1
    Sposa VIP Agosto 2021 Modena
    Jj1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi pensiamo di fare la vostra stessa scelta matrimonio religioso ad agosto, se è possibile e matrimonio civile a maggio. Il parroco ci ha detto che la chiesa sconsiglia questo tipo di matrimonio, però dato che è una situazione di emergenza il vescovo con buone probabilità sarà comprensivo. Ti consiglio di consultarvi direttamente con il parroco che vi sposa. Per quando riguarda il congedo solitamente parte dopo il matrimonio civile, ma le nostre aziende sono state comprensive data la situazione e ci hanno concesso di posticiparlo di alcuni mesi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo che nessuno vi porrà questioni, molte persone si sono sposate prima in comune e dopo in chiesa, anche a distanza di anni tra un cerimonia e l'altra. Ovviamente il matrimonio in chiesa sarà soltanto la celebrazione del sacramento, non il matrimonio concordatario, perché per lo Stato siete già sposati. Per il congedo matrimoniale devi prima verificare cosa è previsto nel tuo contratto di lavoro e poi cercare di accordarti col datore di lavoro. In tutti i casi la data che si prende in considerazione è quella del matrimonio civile.

    Auguri per tutto!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non succede nulla perché il matrimonio religioso ha anche i risvolti civili. Facendo prima il matrimonio civile (come probabilmente faremo anche noi) non cambia assolutamente niente. Ci sarà un semplice passaggio tra matrimonio civile e religioso ma la Chiesa non impone nulla, anzi...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non succede nulla, ho conosciuto persone che addirittura hanno fatto due matrimoni. Sposati in comune con invitti è festa, e poi in chiesa! Sono molte le coppie che fanno così! Tranquilla 😃
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Farete il rito religioso ma sarete già sposati dalla data del rito civile.
    x il congedo matrimoniale fa fede il rito civile o concordatario,quindi il viaggio di nozze è da fare con il rito civile,dopo il rito religioso potrete prendere solo ferie normali

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua è la scelta condivisa da molte. Me compresa. E credo che , se ci tenete molto , questa sia la giusta decisione. A meno che non sia più importante il rito religioso 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione