Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Naima Giorgia
Sposa Abituale Settembre 2017 Lecco

Sposarsi in altra diocesi con proprio parroco è possibile?

Naima Giorgia, il 31 Ottobre 2016 alle 11:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14

Ciao a tutte, ieri siamo andati al rifugio dove vorremmo sposarci il 9 settembre e ci hanno dato diponibilità per quella data Smiley laugh, dato che vorremmo sposarci nella chiesetta della Valle in cui questo rifugio si trova (che non è dove viviamo noi) dovevamo prima parlare con il parroco e poi dare conferma definitiva della data al rifugio. Il pomeriggio stesso siamo andati a parlare con il parroco, presi dall’entusiasmo, il quale ci ha detto che era libero per quella data e si è segnato i nostri nomi (noi felicissimi vedevamo già il nostro sogno realizzato) però ci ha detto che se qualcuna delle coppie della sua parrocchia che sta facendo il corso con lui decide per quella data lui darà la precedenza a loro e non a noi per cui ci troveremmo senza parroco magari anche 2 mesi prima dal matrimonio. Detto ciò, oltre lo sconforto, non sappiamo davvero come muoverci adesso. Lui ci ha spiegato che se anche ci sposasse lui per sposarsi in una diocesi diversa dalla propria ci vogliono tutti i documenti dalla nostra diocesi compreso il nulla osta ecc ecc, in ogni caso non sarebbe un problema per lui. Domani andiamo nella nostra diocesi a parlare con il nostro parroco e a prenotare il corso prematrimoniale, e stavamo pensando di chiedere a lui di venire a celebrare le nozze in quella chiesetta; il parroco dell’altra diocesi non dovrebbe fare storie perché inizialmente pensava ci portassimo noi il prete. Qualcuna di voi ha chiesto al proprio parroco di celebrare in un’altra chiesa? Se si fanno storie? Che documenti servono? E nel caso anche il nostro prete si rifiutasse cosa mi consigliate di fare? Provare a insistere con quello dell’altra diocesi? Rinunciare al nostro sogno e sposarci nella nostra chiesa e poi spostarci per il ricevimento?

Vi prego aiutateci perché non sappiamo davvero che fare Smiley cry

14 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 2 Novembre 2016 alle 15:24
  • Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo si possa fare
    • Rispondi
  • Claudia Andrea
    Sposa Abituale Luglio 2017 Agrigento
    Claudia Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si può fare
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti per sposarsi sono gli stessi...solo che se vai in un'altra diocesi ti occorre il nulla osta della Curia di appartenenza (ci vogliono 10 min e un timbro sui documenti). Per quanto concerne il parroco di un'altra diocesi, se quello di casa non fa problemo, tutto dipende da quello a cui lo chiedi...se non ti assicura la data lo chiederei a qualcuno che ti dia più certezza.
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposo Curioso Luglio 2017 Chieti
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn so cosa risp...perché di queste cose Nn so nulla...mi dispiace
    • Rispondi
  • Naima Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Lecco
    Naima Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che documenti ti hanno richiesto? e per quanto riguarda il parroco come funzionano gli spostamenti il giorno delle nozze? Viene da solo oppure è necessario accompagnarlo? si fermerà a pranzo?

    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2017 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione! ci sposiamo in una chiesa non della nostra diocesi ma ho chiesto al mio Parroco di celebrare...nessun problema...è solo un po' più laborioso per i documenti necessari
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E a indiscrezione del prete dire sì o no per venire a celebrare in un'altra chiesa
    • Rispondi
  • Lilly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si i documenti sono gli stessi. In più ci sarà il nulla osta che dovrà comunque inviare il tuo parroco a quello dell'altra diocesi (indipendentemente da chi dovrà sposarvi) dovranno mettersi in contatto. Non so se l'altro presenzierà... È una domanda ke non gli ho fatto Smiley ups Ma non credo comunque
    • Rispondi
  • Naima Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Lecco
    Naima Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lilly, grazie della risposta allora c'è speranza Smiley love ... speriamo che il prete del nostro paese non si opponga o si rifiuti di spostarsi. Ma nel caso accettasse come funziona? i documenti che vanno prodotti sono gli stessi giusto? Nulla osta e approvazione dell'altra diocesi giusto? Lui per caso dovrà parlare con il parroco dell'altra diocesi o cose simili? ed il giorno del matrimonio l'altro parroco dovrà presenziare?

    • Rispondi
  • Lilly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e fm ci sposeremo in un'altra diocesi e a sposarci sarà il parroco del mio paese... Noi ci tenevamo particolarmente a farci sposare da lui perché è un amico dei genitori di fm...comunque il sacerdote della diocesi in cui ci sposeremo non ha fatto problemi, anzi...ha detto ke gli fa più piacere se a sposarci sarà il nostro parroco!
    • Rispondi
  • Naima Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Lecco
    Naima Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi volevamo fare così, ma il prete dell'altra diocesi ci ha detto che se qualche coppia del suo paese decide di sposarsi lo stesso giorno darà precedenza loro e non sposerà noi. Grosso problema!!!! Non abbiamo certezze di alcun tipo. Mi chiedevo come funzionasse se chiediamo al nostro prete di spostarsi e sposarci in un'altra chiesa.

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che conosco bene, perché prima faceva parte della mia parrocchia!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in una chiesa di un'altra parrocchia del mio paese, c'è ne sono due, e sia io che il mio fidanzato chiederemo il nulla osta, e ci sposerà un'altro prete che
    • Rispondi
  • Lucina
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Lucina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sto sposando in un'altra diocesi con un altro prete, sinceramente qui lo fanno tutti. parla col prete

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione