Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia

Sposarsi in Chiesa: lo si fa perché si è credenti o perché è più scenografico?

Michele, il 26 Maggio 2020 alle 10:49

Pubblicato in Cerimonia nuziale 49

Buongiorno a tutti. In questo tempo di coronavirus, distanze sociali, mascherine e indecisioni, vorrei provare a cambiare argomento con una domanda provocatoria, ma che rispecchia la realtà. Credetemi, ho conosciuto tante coppie (e vi dico TANTE) che hanno scelto di sposarsi in chiesa non tanto...

Buongiorno a tutti.

In questo tempo di coronavirus, distanze sociali, mascherine e indecisioni, vorrei provare a cambiare argomento con una domanda provocatoria, ma che rispecchia la realtà.

Credetemi, ho conosciuto tante coppie (e vi dico TANTE) che hanno scelto di sposarsi in chiesa non tanto perchè credenti, ma perchè il matrimonio in chiesa è sicuramente più scenografico e coinvolgente di quello in comune.

Non parlo di persone totalmente non credenti, ma di persone che magari bestemmiano, che vanno in chiesa una volta o mai in un anno, che non hanno la fede tra le priorità, ma che tra comune e chiesa optano per quest'ultima per i motivi prima citati.

Quindi, da cosa è stata dettata la vostra scelta? Si accettano solo risposte sincere 🤣

49 Risposte

  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo in comune come molte altre persone perché, si ok, siamo battezzati e tutto,ma in chiesa io non vado più da anni,idem fm. Inoltre non vogliamo avere figli,e sinceramente andare in chiesa e rispondere "sí, lo vogliamo" alla domanda sui figli, sarebbe proprio il top della falsità.
    Sono cresciuta in oratorio e cantavo nel coro x anni,ho cantato ad un sacco di matrimoni.. ma da quando convivo ho smesso di andare in chiesa,andavo solo a Natale e Pasqua, o a matrimoni o funerali. Ultimamente non sono andata né a Natale e Pasqua (quest'anno x forza di cose). In ogni caso la chiesa del mio paese è molto bella, ma secondo me la sala consiliare lo è molto di più, quindi sul fatto della scenografia vado sul sicuro, ma mai e poi mai avrei scelto la chiesa per una questione scenografica.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, conosco anch'io molte persone che in chiesa non vanno mai e dicono tre bestemmie ad ogni parola. Alcuni li ho visti farlo per tradizione, altri perché la sposa era credente.
    Io e il mio FM ci sposeremo in chiesa, perché fa parte della nostra vita. Io da parecchi anni canto nel coro, lui invece ci andava sporadicamente, ma da quando mi ha conosciuta ha riiniziato ad andare a messa tutte le domeniche che è libero dal lavoro.
    Non sono sicura che il matrimonio religioso sia più scenografico , dipende dai punti di vista, perché adesso con i riti civili si fanno un sacco di cose simboliche e carine che comunque emozionano. Un bacio 😘
    • Rispondi
  • Merj
    Sposa VIP Giugno 2019 Taranto
    Merj ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente, trovo che nel matrimonio in chiesa non ci sia assolutamente nulla di scenografico o di più scenografico rispetto a quello in comune...anzi! Io mi sono sposata in comune (il nostro comune è, però, u meraviglioso palazzo ducale dell'Ottocento) ed ho potuto personalizzare ogni più piccola cosa, dalle decorazioni, alla musica, alle promesse, ecc..
    Direi che la personalizzazione batte 1000 a 1 il matrimonio in chiesa, in quanto a "scenografico"..

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ne conosco davvero davvero tante di coppie che si sposano in chiesa per tradizione e non per credo religioso.

    Nel mio caso, come dicevo prima, mia moglie credente (non molto praticante ma credente) e io non credente. Lei ci teneva tantissimo a sposarsi in Chiesa, io ho acconsentito perchè alla fine non mi cambiava niente, è stato bellissimo, anche il corso prematrimoniale con il parroco è stato davvero suggestivo e ricco di soddisfazione.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... noi abbiamo deciso di sposarci in chiesa perchè siamo entrambi credenti.. poi fm è anche molto praticante... io un po' meno, ma per entrambi era importante che la nostra unione fosse benedetta da Dio.. anche noi conosciamo una coppia che si dovrebbe sposare in chiesa perchè il matrimonio se lo sono sempre immaginato così...

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io avevo una situazione a metà, ovvero mia moglie credente, io MOLTO meno (vi dico la verità non entravo in una chiesa per una messa dai tempi della comunione nel 1997).

    Lei ci teneva molto e io non ho avuto niente da ridire, volevo farla felice e alla fine di tutto non mi cambiava niente! Fortunatamente il parroco non ha voluto la mia cresima, almeno questa cosa sono riuscito ad evitarla. Abbiamo fatto tutto il percorso, il corso prematrimoniale (bellissimo e ricco di soddisfazione) e devo dire che il matrimonio è stato bellissimo.

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in chiesa perché siamo credenti, insieme frequentiamo la chiesa e insieme abbiamo deciso che è davanti a Dio che vogliamo celebrare il sacramento del matrimonio. Tu per cosa hai optato e perché?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michele, non credente, non mi sposerei mai in chiesa perché mi sentirei in imbarazzo di fronte ad una situazione a cui non do il giusto peso e sopratutto non lo farei neanche per accontentare i miei o i suoceri
    • Rispondi
  • H
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Messina
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che spesso sia più il frutto del contesto culturale e sociale più che di una scelta di fede. Il matrimonio religioso, se non si è superficiali, presuppone un cammino di Fede. Personalmente mi sposerò civilmente perché ritengo un’ipocrisia fare un rito religioso dal momento che non vado a messa da anni e ho filosoficamente molte riserve sulla questione. La cerimonia religiosa è sicuramente solenne e affascinante ma per me il matrimonio non è un sacramento non essendo praticamente.
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Chiesa perché credenti, se non lo fossimo stati avremmo optato sicuramente per il rito civile. Secondo me le scelte vanno prese con coerenza! 😊
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua domanda è stata la base di tutto il nostro corso prematrimoniale. Il nostro parrocco non voleva che le coppie si sposassero in chiesa solo per tradizione, per far contenti i parenti o per “scenografia”. È stato fatto in modo tale che chi si sposasse in chiesa per tali futili motivi, se non credente, forse meglio valutare di sposarsi civilmente. Noi siamo seriamente credenti, ma probabilmente poco praticanti. È stato un bellissimo percorso spirituale e siamo stati molto felici di averlo fatto. No, non abbiamo cambiato idea, ci sposeremo ugualmente in Chiesa e ora siamo ancora più emozionati di farlo ❤️ E da credenti il matrimonio civile, non ci trasmetterebbe le stesse emozioni. Ovviamente non giudico chi decide di sposarsi con il rito civile o religioso, ognuno è libero di fare la scelta che si sente 😊
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi nn ci sposiamo in chiesa.. nn sono praticante e nn frequento, quindi mi sarebbe sembrato da ipocrita celebrare lì il mio matrimonio solo xke "fa figo"!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo con Arianna.
    Il matrimonio in Chiesa é sempre stata la mia unica scelta, é una motivazione che ti spinge da dentro e che deriva assolutamente dall’essere CREDENTE.
    É davvero triste pensare a persone che scelgano il matrimonio in Chiesa senza essere credenti.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non solo sono credente ma anche praticante. Non ho mai pensato al matrimonio se non in chiesa e se il Covid dovesse mettersi in mezzo ancora di più non riuscirei mai a dividere le 2 cose ma rinvierei e basta.
    Anche il prete che ci sposerà e che mi conosce da tempo ci ha detto che il virus non è un invitati e ci sta vicino ora più che mai.

    A chi sceglie il matrimonio in chiesa solo per il contesto non lo giudico ma mi fa pensare. Credere è anche questo vedere gli altri ma senza giudicarli
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati 2anni fa in chiesa perché x noi era importante farlo davanti al Signore... Se nn fossimo stati credenti l'avremmo fatto sulla spiaggia a Dubai🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da futura sposa con SOLO rito civile e tutti invitati in comune, che ciò che hai detto esprime perfettamente il mio pensiero. Noi abbiamo i sacramenti ma non partecipiamo né alle messe comandate né alla vita della parrocchia, quindi mi sembra inutile fare una matrimonio religioso solo per fare "bella figura". Tante coppie che conosco sono come noi ma si sono sposati in chiesa per non scontentare i parenti. Il problema è dei preti che pur di celebrare il matrimonio (con i ricavi che ne conseguono) se ne fregano delle vere motivazioni e addirittura abbuonano i corsi prematrimoniali.
    Avevo aperto un topic simile tempo fa in cui dicevo che alcune persone fanno sentire noi sposi civili di "serie B", ma personalmente me ne frego e anzi, credo che il nostro matrimonio sarà più vero di tanti altri.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io se ci riuscirò lo farò perché sono credente….Smiley smile..chi lo fa per scenografia non ha senso che lo faccia Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione