Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposo Curioso Settembre 2023 Roma

Sposarsi in comune

Marika, il 23 Gennaio 2023 alle 15:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Buonasera sono un po’ confusa riguardo all iter da svolgere per sposarsi al comune, ancora devo informarmi poiché abbiamo tempo ci sposeremo con rito simbolico il 2 settembre. Volevo chiedervi quali sono gli step? Andare a fare le promesse, poi escono le pubblicazioni e poi si ritorna al comune per firmare e sposarsi? Grazie sposine

15 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 26 Gennaio 2023 alle 09:42
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati. un piacere aiutare! Smiley sexy

    • Rispondi
  • Miri
    Sposa Saggia Giugno 2023 Ragusa
    Miri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessia per le chiarificazioni
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati fammi sapere 😘😘
    • Rispondi
  • Marika
    Sposo Curioso Settembre 2023 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Marika
    Sposo Curioso Settembre 2023 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie molte!!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😆 non conosco nulla nella legislatura italiana in tema di matrimonio.. ma quella americana 🔝 🥹🥰♥️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non barare! Lo sappiamo che ti sei sposata nel comune di New York 😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono sposata in comune e non so queste cose bah che scarsa che sono 😂😂😂 non ne so nulla proprio do ste cose 🙈 io bene dai un po esaurita ma ok 😆 tu?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io mi sposerò prima in comune e poi il 29 aprile in location con rito simbolico... allora ti spiego l'iter bisogna recarsi allo stato civile entrambi con una marca da bollo da 16 euro i documenti di entrambi e scegliete il giorno del matrimonio quella è la promessa, da lì partono le pubblicazioni e avete 6 mesi di tempo per sposarsi poi decade tutto poi circa una settimana prima (almeno nel mio comune) ti arriva una email dove ti chiede la conferma del matrimonio e di allegare i documenti dei testimoni 1 per parte poi si deve pagare la quota da noi in settimana costa 50 euro il venerdì 300 il sabato 400 poi ogni comune ha tasse diverse... poi finalmente andate e vi sposate !!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le "promesse" sono la richiesta delle pubblicazioni. Le pubblicazioni vengono fatte dal comune esponendo all'albo (ora online) la comunicazione della richiesta delle pubblicazioni. Una volta effettuate le pubblicazioni, se nessuno fa opposizione, cosa che non succede mai, ci si può sposare. Ciao cara, come stai? 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le promesse non sono la stessa cosa delle pubblicazioni?
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Miri!

    Noi avevamo preso appuntamento in consolato per le pubblicazioni, però ci sposiamo in Italia. Dopo 11 giorni il consolato ha mandato la comunicazione al comune della mia città (quindi si, il comune in Italia viene contattato dal consolato estero): dal momento che la nostra location non è luogo con cappella consacrata e dato che avevamo scartato l'opzione matrimonio con rito in chiesa, abbiamo optato per sposarsi prima in comune alcuni mesi prima della data della festa e poi fare la celebrazione con mio cognato e rito simbolico a giugno. Abbiamo preso appuntamento in comune per firmare proprio perché non ci sarà un officiante ufficiale a giugno. Non credo, nel tuo caso, che tu debba avvisare il comune, comunque per sicurezza, chiedi alla location stessa se si incaricano loro di comunicare il tutto al comune (a regola si)

    • Rispondi
  • Miri
    Sposa Saggia Giugno 2023 Ragusa
    Miri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, anche noi viviamo all'estero e la scorsa settimana abbiamo fatto le pubblicazioni in consolato. Ci chiedevamo poi cosa dovessi fare... Per cosa hai preso appuntamento al Comune in Italia? Non viene giá contattato direttamente dal consolato? Noi ci sposeremo nella location che é casa comunale e celebrerà un membro dello staff della location direttamente, dobbiamo avvisare il comune?
    • Rispondi
  • Marika
    Sposo Curioso Settembre 2023 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie molte 😀
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io, vivendo all'estero, ho dovuto fare le pubblicazioni in consolato estero e poi attendere 11 giorni per poter prendere appuntamento in comune della mia città in Italia. Però penso che se sei in Italia, devi fare richiesta in comune, attendere i giorni in cui verrà fatta la pubblicazione e successivamente prendere appuntamento per le firme. Spero che qualche sposa che farà tutto in Italia possa darti maggiore dritte!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione