Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari

Sposarsi in comune e dopo uno o due anni in chiesa

Laura, il 3 Maggio 2018 alle 21:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutte... Lo scorso agosto ho ricevuto la proposta ufficiale di matrimonio e non vediamo l'ora di concretizzare! Purtroppo per difficoltà economiche non possiamo ancora fare un matrimonio religioso in grande come ho sempre sognato, allora FM vorrebbe prima sposarsi in comune con i parenti più stretti, ma sono un po' dubbiosa. Vi chiedo un consiglio: come ci si comporta? ad es con i regali x i testimoni andranno fatti doppi visto che il matrimonio sarà doppio? Allo stesso tempo i parenti ci faranno doppio regalo? Noi non vogliamo causare troppe spese agli altri... Chi l'ha già fatto ha festeggiato in grande con fedi e abiti anche il primo? Grazie a tutte Smiley kiss

25 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 5 Luglio 2018 alle 20:51
  • Luisa
    Sposa Abituale Giugno 2019 Pisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati l'8 giugno 2016 con rito civile. In comune solo noi, i testimoni e i nostri bimbi. Nessun regalo e nessun festeggiamento, abbiamo solo fatto una cena con i genitori e i testimoni pagando noi. Il prossimo anno, nello stesso giorno ci sposeremo con rito religioso e faremo un matrimonio "classico". Già lo scorso anno abbiamo iniziato a pianificare tutto così da avere i pagamenti molto dilazionati e da non sentirne particolarmente il peso. Spero di esserti stata di aiuto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da noi in Sardegna esiste una tradizione del genere nel letto mai usato della casa nuova... Purtroppo ci dovrò rinunciare anche io! Smiley sad comunque grazie per la tua esperienza! In bocca al lupo anche a voi per tutto Smiley kiss
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh vorrei cercare di non farmi mancare le cose essenziali di una buona cerimonia e festa di matrimonio cercando ovviamente di risparmiare il più possibile e realizzando da me tutto ciò che posso... Xo certamente se invitiamo tutti gli zii e cugini il risparmio non si otterrà mai... Nell'eventualità di un matrimonio civile si inviterebbero giusto genitori nonni e fratelli... Anche se FM ha uno zio che considera come secondo padre e vorrebbe fosse presente al rito civile... In questo modo ho anche paura che i miei zii si offendano!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco.... Non si vuole offendere nessuno!!
    • Rispondi
  • 𝓡𝓲𝓽𝓪
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    𝓡𝓲𝓽𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi faremo così: 25 giugno qui a Napoli ci sposeremo in comune la mattina e la sera faremo una cena con parenti...il 19 agosto faremo la festa in Bulgaria (fm è bulgaro)...e poi l'anno prossimo vorremmo fare la festa in grande qui a Napoli...però voglio pensare una cosa alla volta, infatti sono un pò di giorni che mi sto ponendo la stessa domanda, cioè se per la cena del matrimonio civile a giugno devo fare piccole bomboniere, regalo ai testimoni ecc..io sinceramente vorrei fare giusto una cena...

    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la doppia festa inevitabilmente costa di più, perché metti che tra abiti e piccolo rinfresco vanno via 1500/2000€ che potreste investire in altro. Non so la vostra famiglia ma se già parli di zii da noi significano una ventina di persone, più genitori, fratelli, testimoni insomma già sarei sui 50 invitati solo così. A questo punto o farei qualcosa solo con genitori e fratelli oppure già che ci sono farei la cerimonia che desidero e mi terrei più ristretta sul numero degli invitati e sugli extra, auto, fiori, bomboniere, villa in affitto, viaggio dall'altro lato del mondo e simili non sono indispensabili, abiti da outlet, tanto fai da te, ecc e ce la si fa anche senza budget esagerati. Ovviamente sono scelte, se tu non vuoi scendere a compromessi allora è un altro discorso.
    • Rispondi
  • Sposa Precisa Maggio 2019 Taranto
    ♡𝓟𝓪𝓸𝓵𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah comunque abbiamo fatto anche le fedi che poi lucideremo e regali per i testimoni 😁
    • Rispondi
  • Sposa Precisa Maggio 2019 Taranto
    ♡𝓟𝓪𝓸𝓵𝓪 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io . Sono sposata in comune perché il mio lui ha avuto il trasferimento per lavoro e l idea della convivenza non ci piaceva.. Abbiamo invitato giusto le famiglie e fatto una decina di bomboniere x ricordare l evento, ( e qualche aprifesta che ho realizzato io x quelli ke cmq ci hanno fatto un regalo) siamo andati in un bel ristorantino per un pranzo e non abbiamo speso molto, io ho preso un abito lungo bianco semplice da cerimonia e lui in divisa, mi sono fatta fare da una parruchiera un acconciatura non troppo elaborata e al mercato ho preso qlk accessorio, per il trucco ho provveduto da me perché sono del mestiere 😉 e le scarpe le trovai in un negozietto qualsiasi e le ho pagate 25 €.
    La mia rinuncia purtroppo è stata far vedere la nostra casa ai parenti, da noi si usa che la sposa qualche gg prima del matrimonio faccia il suo primo letto invitando chi vuole sposo escluso e scegliere due ragazze adolescenti x farlo e una volta finito il letto gli invitati mettano i loro regali sopra e se c è una bambina piccola si mette sul letto xk è di buon auspicio per gli sposi, sono tradizioni antiche ma belle 😍 in bocca al lupo x la decisione 😉
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati cara , ti auguro di trovare la giusta soluzione😊😘
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace la cosa dei due matrimoni. Piuttosto aspetterei il 2020 e farei una cosa unica. Tanto comunque se inizi a prepararlo ora prima del 2019 non ti sposi(a meno che non vuoi fare tutto velocemente) cosa costa aspettare tra 2019 e 2020? Io aspetterei
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo i testimoni sono parenti stretti... Capiscono di sicuro...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo se invito tutti i parenti non si può più fare una cosa semplice!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti è proprio questo il mio dubbio! Ci devo riflettere bene... Grazie Smiley shame
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie... Penserò molto alla tua esperienza! Smiley shame Smiley kiss
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Agosto 2018 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo deciso soprattutto per questo motivo... Abbiamo fatto un mini matrimonio, ma senza musica, senza fotografo è senza parenti e amici in ristorante... Io mi sono fatta fare dalla sarta un abito rosso da sera, ma semplice, che posso riutilizzare, mentre mio marito ha comprato un abito da sposi/cerimonia ugualmente semplice che riutilizzerà al ricevimento del matrimonio religioso, visto che l'ha utilizzato una sola volta e si dovrà cambiare perché in chiesa verrà con la divisa. A noi i testimoni ci hanno regalato le fedi, ma diversamente le avremo comprate noi... È una spesa che se fai prima non fai dopo perché alla cerimonia religiosa basterà farle lucidare e se volete farci incidere anche la nuova data...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello sono molto contenta x voi! Anche io sono sarda che coincidenza! Mi ritrovo molto nella tua situazione perché FM è mezzo marchigiano mezzo romano quindi ha parenti ovunque e x me rappresenta un problema anche qst... In più noi andremo a vivere a Roma quindi vogliamo sposarci presto anche x qst... Un po' come è stato x te infatti...
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fai solo un pranzo , immagino che puoi evitare bomboniere, segnaposto e regali ai testimoni! Ovviamente , se voi offrite il pranzo, gli invitati non verranno a mani vuote, vi faranno un regalo ed è per questo che mi viene il dubbio, perché dopo 2 anni fare un'altra festa metterebbe gli invitati nella condizione di dover fare un altro regalo e avere altre spese . Lo stesso vale per voi,non so cosa cambia in 2 anni a livello economico nella vostra vita, ma non vi conviene aspettare oppure accontentarvi e farlo subito un po' più ristretto?
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Agosto 2018 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come voi non avevamo tanto a disposizione per fare un matrimonio in grande. Ci siamo sposati in comune nel 2016 e abbiamo fatto una semplice cena con genitori e testimoni e il rinfresco a casa mia per le persone che comunque sono venute ad assistere al matrimonio. Abbiamo speso in tutto 1500 euro per il matrimonio e 1500 euro per il viaggio di nozze perché il congedo matrimoniale spetta dopo la cerimonia civile, non dopo quella solo religiosa. Abbiamo fatto le bomboniere ai genitori, ai testimoni e alle nonne e i confetti per chiunque abbia deciso di farci un regalo. Quest'anno, dopo 2 anni e sempre il 26 agosto, ci appartengo in chiesa e faremo la festa con tutti i parenti e gli amici. Ai testimoni faremo un'altra bomboniera, così come alle nonne e ai genitori. Sicuramente il budget per un matrimonio con festa è molto più alto (noi siamo intorno ai 15000 euro) e due anni fa non potevamo permetterci di spendere tanto. Sono contenta di essermi sposata prima civilmente e lo rifarei altre 1000 volte... Abbiamo acquisito i nostri diritti e le nostre responsabilità in quanto famiglia, visto che siamo entrambi sardi con le famiglie in Sardegna e ci troviamo in Toscana praticamente soli. Diciamo che a noi è servito per tutelarci.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I testimoni se li avete scelti significa che comunque sono persone con le quali parlate e vi aprite quindi io ci parlerei e direi che non c è bisogno di regali basta la loro
    presenza e io Le fedi le fare in chiesa direttamente
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi convince molto l'idea di sposarsi prima in.comune per risparmiare. Potresti sposarti subito in chiesa ma.con un ricevimento sempliceSmiley catface
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... É quello che penso anche io! 😅 Ma FM è testardo Smiley laugh anche perché i testimoni saranno gli stessi per entrambi i riti!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei di sposarmi in chiesa e fare un’unica cosa...non mi piace tanto il fatto di sposarsi prima in comune.. poi per i regali etc se è per risparmiare dovresti evitare tutte queste cose altrimenti ti costa il doppio
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente ne farei uno solo,in chiesa non è obbligatorio fare la super festa sfarzosa...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Settembre 2021 Sassari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si beh... Immaginavo x quello in comune di fare solo un pranzo senza festa! Per l'altro invece vorrei fare qualcosa di carino senza spendere troppo, magari con molto "fai-da-me", ma senza farmi mancare nnt! Ma a parte il problema ricevimento non so come ci si comporta x il resto...
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma se lo fai in comune pe risparmiare, dovresti risparmiare anche sulla festa, altrimenti tanto vale fare un solo matrimonio se comunque pensi di festeggiare!!!😉😉😉il matrimonio in comune è un matrimonio come quello in chiesa! Se vuoi farlo in chiesa risparmia sui fiori e poi fai una festa semplice e basta!😊💖
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione