Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monia
Sposa Saggia Settembre 2020 Roma

Sposarsi in Italia vivendo all'estero!!

Monia, il 17 Novembre 2019 alle 15:05

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 57

Viviamo in Germania! Altre spose che vivono all l'estero? Per il momento ce la stiamo cavando bene! Ma anche voi trovate difficile l'organizzazione? Come organizzate tutti gli appuntamenti! Io credo che da qui a settembre potremmo scendere ancora solo 3 massimo 4 volte in Italia! Ho paura che non...
Viviamo in Germania! Altre spose che vivono all l'estero? Per il momento ce la stiamo cavando bene! Ma anche voi trovate difficile l'organizzazione?

Come organizzate tutti gli appuntamenti! Io credo che da qui a settembre potremmo scendere ancora solo 3 massimo 4 volte in Italia! Ho paura che non siano sufficienti! Voi che ne pensate?

57 Risposte

• C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti anche a noi fu detto che l'unica differenza nel frequentarlo alla missione o in una qualsiasi altra chiesa, fosse che sarebbe stato in lingua italiana, al ché gli dissi che per me era indifferente e quindi andai a parlare direttamente con il prete della nostra parrocchia, il quale ci ha già cresimato lo scorso maggio.
    Comunque se iniziate verso febbraio - marzo dovreste farcela coi tempi, però boh almeno poteva darvi delle notizie più dettagliate! Per caso è quello di Monaco col quale parlai anch'io? Molto gentile devo dire 🤣🤣
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo il 5 settembre 2020. e la scelta era tra il corso in italiano o con i tedechi!! in che giorni si svogle questo non lo sappiamo ancora!!

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un controsenso che iniziate il corso coi tedeschi, se per voi è in italiano 😅. Ma quando vi sposate?
    Noi viviamo in Turingia, la più vicina è quella di Monaco mi pare, perché a Norimberga non esiste più e sarebbe stata comunque lontana. Ma anche a voi è solo nel fine settimana?
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare assolutamente! Vedrai che andrà bene.. Organizzati per le prove abito in base alle altre cose che dovreste fare, ad esempio la prova pranzo, le fedi, altre cose da gestire direttamente giù.. Calcola comunque che per l'abito al massimo serviranno 2 prove, una da fare circa 2/3 mesi prima delle nozze e l'altra qualche settimana prima di ritirarlo.. La prova pranzo puoi tranquillamente dire alla Location che vivi lontano e quindi di farla nel periodo in cui scendi.. È molto più facile di come sembra, credimi
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, per fortuna abbiamo già quasi tutti i fornitori!! Sono indecisa sul fioraio! La mia preoccupazione é avere tempo per la prova menu e le diverse prove abito! Che comunque richiedono del tempo!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, non ti preoccupare! La cosa fondamentale è che parti già organizata.. Ti consiglio di prendere appuntamento con i fornitori che vorresti valutare, così quando scendi hai già tutti gli appuntamenti definiti e non possono dirti che non hanno tempo..
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia un problema del prete! Noi per fortuna abbiamo la missione cattolica a 10 km!! Inizialmente dovevamo già iniziare il corso prematrimoniale, poi ha detto che dovevamo farlo con i tedeschi e poi ci ha detto che iniziare il corso verso febbraio marzo era sufficiente!! Mi sembra strano che tu abbia una missione cattolica così lontana!! Scusa in che zona della germania hai detto che sei? Noi anche lavoriamo il fine settimana!!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? In che senso 3 versioni?
    Noi non avremmo potuto frequentarlo alla missione neanche volendo, la più vicina si trova a più di 200 km, inoltre noi lavoriamo anche nel fine settimana.
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo frequentando la missione cattolica italiana!! E ha detto il prete che ci farà il corso prematrimoniale in italiano! Anche se ancora devo capire bene, considerando che fino ad adesso mi ha dato 3 versioni diverse!!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma voi avete già deciso se frequentarlo alla Missione cattolica italiana, oppure nella vostra chiesa di quartiere? Io chiamai anche la missione e mi dissero la stessa cosa, però il dubbio ce l'ho sempre, perché in Italia sai come funziona. Inoltre il prete che ci sposerà ci disse che un'altra coppia residente in Germania, aveva portato l'attestato di frequenza del corso per sposarsi, non che il prete ne capisca di documenti tedeschi, però 😁
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah non sapevo fosse facoltativo! Devo parlare bene con il prete qui in germania! Anche perché diversi documenti per sposarsi in italia ce li deve rilasciare lui!!
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se da una parte sembra semplice, dall altra purtroppo non lo é!! Abbiamo chiaramente meno tempo nella organizzare il tutto. E quando si scende in italia anche solo per 4 o 5 giorni bisogna concentrarsi e fare il più possibile!! Ma ci riuscirete anche voi! Niente é impossibile!!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo scrivere ci hanno consigliato di non farlo 😆
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro stessi ci hanno sconsigliato di non farlo, perché il corso in Germania è per i ragazzini, ci hanno proprio detto che noi siamo abbastanza cresciutelli. Inoltre il corso è facoltativo, ci rilasceranno i documenti a prescindere. Comunque per sicurezza chiederemo al prete che ci sposerà, non vorrei ritrovarmi a pochi giorni dal matrimonio a dover fare storie con lui!
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ci sposeremo a giugno luglio e non abbiamo ancora fermato la location.... Tra l'altro il nostro cucciolo ha 3 mesi quindi nell'ultimo anno siamo andati una volta in Italia e una per lutto
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può non fare?? Cioé é possibile? Il vostro parroco vi rilascia il nulla osta anche senza corso?
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico grazie!! Avevo già l ansia!!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo faremo il corso prematrimoniale, loro iniziano a metà maggio e noi per fine maggio partiremo già per l'Italia.

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monia! Anche noi viviamo in Germania 😊 3/4 volte sono più che sufficienti.. Noi siamo riusciti a ingaggiare tutti i fornitori in 2 volte e la prossima che scenderemo la useremo per vederci con tutti e definire i dettagli
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corso prematrimoniale lo avete fatto qui in germania e quanto tempo prima?? Noi abbiamo anche prenotato gia location fotografo.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Vivo anch'io in Germania e l'organizzazione non mi sta dando problemi. A giugno abbiamo bloccato: chiesa, ristorante, fotografo, fioraio, ordinato le partecipazioni, ho preso abito e scarpe. Saremo di nuovo in Italia per natale e poi direttamente 2 settimane prima del matrimonio. I fornitori ci vengono incontro, a dicembre sceglieremo il menù e definiremo le ultime cose, a febbraio invece abbiamo già appuntamento per la promessa all'ambasciata di Berlino 😊
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, stiamo facendo tutti da soli, anche un po' con l aiuto dei nostri genitori!!! Scendiamo poco e per pochi giorni, quello é il problema!! Speriamo di riuscire a farcela!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo cmq è fattibile anche scendendo poco come hai detto tu! Avrai una wedding planner?
    • Rispondi
  • Monia
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L' abito l ho già comprato in Italia, ora a novembre!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’abito lo compri in Germania?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione