Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Maggio 2022 Milano

Sposarsi in un altro comune

Milena, il 23 Aprile 2020 alle 07:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Ciao!Sapete per caso l'iter e i documenti da presentare(tra l'altro...a chi?)per sposarsi in un comune diverso da quello di residenza di entrambi pur rimanendo nella stessa Regione?Grazie!

21 Risposte

Ultime attività da Guia, il 4 Giugno 2020 alle 14:51
  • Guia
    Sposa Precisa Settembre 2022 Pisa
    Guia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ! Pure io mi vorrei sposare in comune, ma differente da quello in cui risiedo. Quindi basta andare a prendere i fogli nel mio comune e portarli nell’altro ? Ma quanto tempo prima ?
    • Rispondi
  • Dani96
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bologna
    Dani96 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi vorremmo sposarci a maggio ma nel 2022 allora andremo a inizio-metà novembre 2021 ad informarci
    Grazie
    • Rispondi
  • Dani96
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bologna
    Dani96 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi ci hanno consigliato per fine anno. Calcola che il tutto vale sei mesi. Noi andremo per metà ottobre... Inizi novembre ... Così da fare le cose con calma...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto lunga?Cioè quanti mesi prima mi consigli di partire con la richiesta dei documenti?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo in Calabria e abitiamo a Roma. La procedura sei documenti è la stessa dei matrimoni che si celebrano nella città di residenza, la differenza sta che una volta portati i documenti alla curia di residenza poi ti rilascia una foglio da portare alla curia dove sposerai. I documenti che ti serviranno sono gli stessi e la procedura è la stessa come se ti sposi nella tua chiesa, cambia solo il documento da portare all’altra curia (sempre che cambi)
    • Rispondi
  • Dani96
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bologna
    Dani96 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così. Viviamo a Bologna con tanto di residenza ma siamo originari della Puglia. Basta fare un nulla osta se lo fai in comune, sarà il comune della tua regione in cui risiedi a chiedere certificati di nascita ecc.. Pagherai due marche da bollo in quel caso 16 euro ciascuna. Per la chiesa, dopo il corso prematrimoniale il parroco ti rilascerà il nulla osta per poter celebrare il matrimonio in un'altra chiesa e ci saranno le pubblicazioni canoniche da presentare poi un comune con tanto di nulla osta. Sempre pagando la marca da bollo.. E una prassi lunga. Noi dovevamo sposarci quest'anno in Puglia al comune, spostato al prossimo anno ma in chiesa a questo punto e ci siamo già informati 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Segui il tuo cuore....a di la della vicinanza alla location secondo me il dubbio della scelta lo avresti avuto ugualmente.... perché per te ha un legame speciale....ovvero li si sono sposati i tuoi genitori ed i tuoi nonni... potresti chiedere al parroco di celebrarti lui la messa nella chiesa dove si sono sposati i tuoi...o di concelebrare con l altro parroco😊😊😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo tranquilla...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh noi siamo entrambi residenti in un comune diverso da quello della chiesa dove pensavamo di sposarci...è un iter lungo e complicato?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando abbiamo fatto le pubblicazioni abbiamo chiesto il nullaosta per sposarci in un altro comune e quando ci hanno consegnato le pubblicazioni ci hanno consegnato anche il nullaosta che abbiamo portato al comune dove ci saremmo sposati! Penso sia andato all’ufficio di stato civile ma in realtà conoscendo il sindaco noi l’avevamo dato direttamente a lui!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie,Stefania! Stavo iniziando ad informarmi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Milena ho visto chevti spisi nel 2022....


    I documenti hanno validità 180 gg...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi dispiace perché il nostro parroco e la chiesa ci piacciono molto...però nella chiesa fuori dal nostro comune si sono sposati i miei e i miei nonni e poi è vicina alla location che ci piace per il ricevimento...non so che fare...consigli?




    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un certificato anagrafico.. Si chiede al comune di residenza tuo. La pratica viene aperta anche nella vostra parrocchia.. Io lho aperta con il parroco della parrocchia del mio fidanzato che è della stessa diocesi di dove sarà la chiesa del matrimonio .. Altrimenti l iter è più lungo..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa l'ignoranza, ma cos'è il contestuale?Deve aprire la pratica il parroco della nostra parrocchia di residenza o quello di dove vorremmo sposarci?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto devi andare dal tuo parroco e dire in quale chiesa vuoi sposarti e chiedere un adelega per l altra...😊😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata proprio ieri.. Devi andare con tutti i documenti (cresima battesimo e contestuale) e la pratica aperta dal parroco.. Al comune dove ti sposi con carta d'identità.. All'uffico unioni civili.. Tra venti giorni chiamano per le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!l'Iter é lo stesso anche se vogliamo sposarci in una chiesa di un altro comune?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare al tuo comune e chiedere una delega per andare nell' altro comune....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Precisazione: sposarsi in chiesa in un comune diverso da quello di residenza di entrambi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione