Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli

Spose emigranti...come vi siete ambientate nella nuova città?

Paola, il 27 Gennaio 2015 alle 18:23 Pubblicato in Vita di coppia 0 20

Buonpomeriggio a tutte..

dopo il matrimonio mi trasferirò in liguria da napoli per vivere finalmente insieme al mio fm dopo anni di lontananza..il pensiero di viverlo tutti i giorni mi rende felice ma allo stesso tempo mi sento triste nel lasciare la mia città alla quale sono legatissima ma soprattutto la mia famiglia..quando avevo 15 anni ho vissuto a milano per seguire il lavoro di mio padre e non sono riuscita ad ambientarmi,stavo malissimo, avevo la mia famiglia ma mi mancava la mia terra e quindi sono tornata a napoli e dopo un po' anche mio padre è tornato. Adesso sono sicuramente più matura per questo cambiamento ma ho paura di sentirmi di nuovo male come anni fa. Sicuramente anni fa non ho fatto nulla per ambientarmi, non mi sono concessa nemmeno molto tempo per farlo,sono tornata subito..l'età ha fatto il suo . Adesso sono felicissima di sposarmi e so che questa è l'unica soluzione per stare insieme al mio fm..e il posto dove andrò è anche molto carino ma questa novità mi entusiasma e mi spaventa allo stesso tempo. Perciò vi chiedo: come avete affrontato il trasferimento??

20 Risposte

Ultime attività da Marylo, il 30 Gennaio 2015 alle 15:16
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vale, sei una forza della natura.,.. lo penso sempre!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara io ti capisco perfettamente 5 anni fa ho lasciato tutto seguire mio marito ci siamo sposati di fretta .... ho cambiato in 5 anni 3 città non è stato facile ma alla fine basta stare insieme e la tua casa e il tuo tutto è solo con lui , certo è difficile fare amicizia ma se voi restate "fissi" in liguria per te sarà sicuramente più facile ! io è 3 anni che abito in Alto Adige che è una vera e propria nazione a sè rifiutano tutto ciò che è Italiano e la vivo comunque malissimo infatti quest'anno pensiamo di trasferirci sempre in montagna ma in zone Italiane insomma..... questo perchè sia io che mio marito a lavoro la viviamo molto male ....però bisogna affrontare anche queste ....vabbè qui si parla dell'alto adige che rifiutano il socializzare con Italiani ma nelle altre normali città Italiane problemi di socializzare non ci sono ^^

    per questo faremo la cerimonia simbolica e il ricevimento a Verona ^^

    Cambiare città non è cosi male anche se le tue origini e la tua tradizione non te le leverà mai nessuno oltre al fatto che ti mancheranno tantissimo almeno a me ancora adesso mancano tante cose della mia città !

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono trasferita direttamente in un'altra nazione per stare con lui! Non è facile, soprattutto all'inizio, la mancanza di casa è tanta e se c'è anche la barriera linguistica in mezzo le cose non si semplificano, però la cosa importante è partire con il giusto spirito, sapendo che ci saranno delle sfide da affrontare, che non sempre saranno semplici ma che a fine giornata il premio sarà stare con la persona che ami! Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti sostengo e ti mando un grosso in bocca al lupo! Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capiscooooo! Sarà sicuramente quello che capiterà anche a me! Dalla Calabria all Emilia x amore
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Australia precisamente a Perth

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola, non posso dirti che inizialmente sara' facile ma, vedrai che pian piano tutto diventera' semplice, e ti sentirai a casa tua..io ho impiegato un po' di tempo..considera che io abito in uk..quando ho lasciato la sicilia per iniziare la convivenza con il mio fm che e' inglese inizialmente mi sentivo morire..poi pian piano le cose sono cambiate..mi trovo bene e poi il mio fm e' una persona fantastica che cerca di farmi stare bene in tutti i modi possibili..quindi non preoccuparti stavolta sono sicura che riuscirai a superare il distacco. Un abbraccio

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo su tutto Camilla, inizialmente quando mi sono trasferita in UK per iniziare la convivenza con il mio fm (lui e' inglese)..era proprio questo che facevo..fare sempre i paragoni con la mia terra..una cosa sbagliatissima non stavo riuscendo a venirne fuori..poi piano piano le cose sono cambiate..ovviamente la mia famiglia mi manca, mi manca la mia terra..ma non e' niente male nemmeno vivere qui..forse per certi versi mi duole dirlo meglio dell'italia. Un abbraccio

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata da Roma a Lucca. Se mi facessero tornare a Roma preferirei divorziare. Smiley xd Non sono appicciata alla famiglia di origine, sono abbastanza autonoma e lo sono sempre stata, sto molto meglio a Lucca e sono contenta così! Se ti piacerà la città, non avrai difficoltá ad abituarti. La difficoltà maggiore sará il viaggio di ritorno a casa. Diventerà ogni anno più faticoso, io quando devo scendere a Roma mi viene a noia giá una settimana prima di partire, ma per la famiglia si fa!
    In bocca al lupo, Vedrai che ti troverai bene!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dove sei Jessica? ^^

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, io sono passata da un minuscolo paesino della Calabria alla citta di un milione di abitanti che è Torino...dirti che è stato un trauma sarebbe riduttivo...i primi due anni sono stati terribili, non mi sono ambientata, non sono riuscita a fare amicizia (ma questo è colpa della mia eccessiva timidezza), non uscivo di casa se non per andare all'università e a fare la spesa...dopo la situazione è un pochino migliorata...conosco i posti, alcune persone...ambientata sì ma la nostalgia di casa è sempre fortissima...non solo della mia famiglia ma anche dei miei amici, dei miei posti (raggiungibili in pochi minuti e senza semafori), la mia libertà, la mia non paura di uscire da sola, il lasciare la macchina aperta perché "tanto nessuno tocca niente"...insomma se il mio fm mi dicesse "andiamo a vivere giù" non ci penserei due volte ma per amore rimango qui e cerco di farmelo piacere...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te!

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono dall'altra parte del mondo a volte si le diversità ci sono non è sempre semplice trovare tutto quello che si vuole subito o riuscire subito a fare qualcosa magari va meglio al secondo tentativo ma non sono queste piccolezze che non ti fanno sentire bene in un posto io mi trovo benissimo e secondo me questo è dovuto oltre che ad essere in un bel posto sono qui con l'uomo della mia vita e questo a me basta per sentirmi bene

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente! Ho lasciato la mia amata liguria e ho seguito mio marito a Milano!! Per me un trauma perché abituata a vivere al mare passare in una città senza è stato veramente difficile! Però per amore questo ed altro Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ottimi consigli!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono milanese ma per 1000 motivi diversi ho vissuto ovunque in l'Italia ma anche all'estero. Non ho mai avuto difficoltà ad ambientarmi ma comunque avevo dei trucchi per farlo più velocemente. Provo ad elencarli. 1) MAI paragonare posti, cibi e abitudini. Ogni zona a modi di vivere diversi è per questo che il mondo è vario ed interessante. Non pretendere di trovare la carne per fare il ragù napoletano in Liguria, però cerca di scoprire dove fanno la farinata più gustosa. 2) gli esseri umani hanno tutti le stesse necessità focalizzarsi su i comuni denominatori. Frequenta i negozi vicino a casa, vedrai che lentamente diventerai un viso familiare e parlerai del più e del meno. 3) non lasciarti amareggiare dagli stereotipi che ti affibbiano. Conoscendoti cambieranno idea e si ricrederanno. A me dicevano sempre i milanesi vanno sempre di fretta, parlano a monisillabi che neanche salutano. All'estero invece ero Mafia, spaghetti e mandolino. Niente di più falso e conoscendomi sono caduti tutti.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente. Io mi sono trasferita due anni fa a 500 km da casa e all inizio era dura. Non conoscevamo niente e nessuno e nulla ci faceva sentire a casa. Ora invece mi sono ambientata ho trovato lavoro anch io e abbiamo trovato la nostra quotidianità e il nostro equilibrio. I cari ci mancano ma è ancora più bello rivederli e riabbracciarli quando torniamo x le ferie.forza!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sicuramente penso anche a chi va in un'altra nazione dev'essere peggio perchè ci si mette anche la lingua..io spero solo di trovare lavoro e avere comunque una mia indipendenza.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io andrò negli States... tutto diverso... e forse poi fra 4/5 anni in Corea del Sud...

    Dipende molto dalle persone.. è vero che sarà dura.. lasciare amici, famiglia ma voglio dire anche questo... non sono sparita... cambio solo nazione e continente.. tutti quelli che vogliono venirmi a trovare li accolgo a braccia aperte e sicuramente tornerò in Italia a trovare la mia famiglia Smiley winking

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2015 Varese
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco, io sono andata ad abitare addiritura in un'altra nazione e ho dovuto imparare la lingua locale da zero!!!Mi sono trasferita quasi 4 anni fa per convivere e anche se all'inizio è stata un pochino dura adesso mi sento a casa mia e a giugno ci sposiamo Smiley smile . Per te sarà sicuramente più facile fare amicizie ed ambientarti e ogni volta che vorrai potrai andare nella tua Napoli, sei solo a poche ore di distanzaSmiley smile !Ti auguro tutto il meglio!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione