Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Giugno 2026 Avellino

Spose giugno 2026 venite a me !

Alessia, il 21 Febbraio 2026 alle 14:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao sposine di giugno , vorrei chiarire i miei dubbi sulle pubblicazioni! Sono molto confusa. Sto seguendo il corso prematrimoniale e iniziando a raccogliere i documenti richiesti dal prete ( certificato battesimo, cremi a , stato cumulativo e stato libero ecclesiastico) per il processetto ma in comune oltre a reperire lo stato cumulativo non ho fatto ancora niente. Io mi sposo il 13 giugno , sono in ritardo? Inoltre volevo sapere se posso iniziare ad avviare le pratiche in comune per le pubblicazioni anche senza il documento che deve rilasciarmi il prete? Voi a che siete con la procedura? Grazie mille a tutte.

9 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 25 Febbraio 2026 alle 20:14
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia,anche io mi sposo il 13 giugno 😀. Tranquilla non sei in ritardo.Noi 2 settimane fa siamo state dal parroco ci ha rilasciato il foglio da portare in comune e ci ha fatto le pubblicazioni per la chiesa. Nel frattempo abbiamo richiesto al Comune tutta la documentazione che ci serviva.Venerdi' iniziamo il corso prematrimoniale.Il 16 marzo abbiamo appuntamento in comune per le pubblicazioni.Anch'io pensavo di essere in ritardo,invece è tutto nei tempi previsti 😀
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, stai tranquilla, anche noi il 13/06 e stiamo facendo il corso.

Da noi, sarà il parroco a rilasciarci tutti i documenti e poi possiamo fare domanda di pubblicazione in comune; quest'ultimo ci ha mandato dei certificati da compilare, ma sono da consegnare una volta terminato il corso

• Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il giorno del processetto in chiesa il prete ti rilascia un attestato da portare al comune, al comune fanno tutto loro.. e tranquilla che sei in tempo!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il sacerdote prima ti deve rilasciare il documento da portare in comune poi puoi far avviare le pratiche....ma è sempre meglio chiedere prima al parroco poi in comune di ciò che serve realmente, così abbiamo fatto noi e ci è stato spiegato tutto benissimo da entrambi le parti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi iniziare prima con le pratiche religiose e poi quelle del comune. Comunque sei in tempo tranquilla. L'importante che quando farai la pratica tu abbia i documenti e che siano ancora validi al momento della pratica perché hanno in totale 6 mesi. Quindi per esempio se ti sposi a giugno non è necessario che siano ancora validi fino a quel momento ma che lo siano al momento in cui inizi la pratica. Fatta quella religiosa si fa quella in comune e in contemporanea co saranno le pubblicazioni sia in comune che in chiesa. Fai conto che le pratiche si possono fare dai 6 mesi prima il matrimonio quindi puoi farle già ora. Io mi sposo a settembre e le farò ad aprile perché ho preso il certificato di battesimo a fine ottobre e ad aprile mi scade. Fortunatamente facendolo ad aprile è ancora valido e sono comunque 5 mesi prima del matrimonio quindi rientro anche con questo tipo di scadenza,visto che non si può fare la pratica prima dei 6 mesi dal matrimonio. 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, in comune devi necessariamente portare il certificato che ti rilascia il sacerdote dopo il processetto.Noi ci sposiamo il 27/06 e abbiamo fatte le pubblicazioni ieri.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo il 5 giugno e settimana scorsa abbiamo fatto le pubblicazioni. Io contattai il comune e a livello di documentazione hanno reperito tutto loro. Poi nel frattempo ho portato i certificati alla mia chiesa di appartenenza. Quando il comune ha reperito i documenti mi ha chiamato e abbiamo fissato la data, data che ho comunicato al prete (devi fare per forza il processetto in chiesa prima del comune perché il prete ti rilascia un certificato che devi portare al comune).
    Sia chiesa che comune mi hanno fissato la stessa data quindi la mattina siamo andati in chiesa, abbiamo fatto le promesse e il prete ci ha lasciato il certificato che abbiamo portato in comune subito dopo. Abbiamo fatto l'iter anche lì e ora tra qualche giorno potremo andare in comune a ritirare la documentazione protocollata. Una volta ritirati i documenti, andremo di nuovo in chiesa a ritirarne altri che dovremo portare alla curia (questo perché ci sposiamo in una chiesa diversa da quella di appartenenza dove abbiamo fatto la promessa)
    Non so se è chiaro ma in realtà non è stato per nulla difficile, pensavo molto peggio!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo senza il documento del prete dopo il processetto non puoi iniziare le pratiche civili! Ma non ti preoccupare, sono cose che subito si fanno!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che ne so io, senza il documento rilasciato dal parroco non si può fare la richiesta delle pubblicazioni in comune. Il documento serve per attestare al comune che il matrimonio verrà celebrato con rito concordatario. Sui tempi, non fatevi prendere dall'ansia. Immagino non sia la prima volta che nella parrocchia organizzano corsi prematrimoniali.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione