Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2023 Siracusa

Sposi che celebreranno le nozze il 13 Maggio 2023 - Siracusa

Annalisa, il 21 Febbraio 2023 alle 13:21 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 54
Ciao a tutte 😍 Sono curiosa di sapere chi, come noi, sposa il 13 maggio. A che punto siete con i preparativi? sportsmanias-animated-emojis.gif

54 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 2 Marzo 2023 alle 18:08
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah capito, pensavo fosse più complicato
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stiamo facendo qui a Parigi nella chiesa più vicina a casa
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come funziona nel vostro caso per il corso prematrimoniale?
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hum allora sì, devi farlo per forza!
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non potresti valutarla come cosa? Se te l’hanno detto loro… 😅
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì quasi impossibile 😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In curia a Siracusa mi hanno addirittura detto di portarmi un prete da Parigi 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Io e il mio compagno scenderemo ad agosto ma sarà complicato fare tutto la settimana di ferragosto.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, lo so purtroppo. Motivo per cui ho bisogno di un prete che parla francese e italiano perché gli interpreti sono troppo cari.
    E in più oltre al futuro marito che non parla italiano ci sono anche 3 testimoni su 4 che non lo parlano.
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa dice la legge?

Tutti i matrimoni, basandosi sul principio del libero consenso, necessitano che i coniugi siano parte attiva durante la celebrazione. Per questa ragione, affinché le dichiarazioni dei contraenti matrimonio siano valide, è necessaria la presenza di un interprete – sia in un matrimonio religioso che civile – qualora uno dei due coniugi o dei testimoni non comprenda la lingua in cui vengono celebrate le nozze. La presenza dell’interprete è giustificata per legge e regolamentata dal Decreto del Presidente della Repubblica del 3 novembre 2000 n. 3961. Il compito di tale figura è molto importante e in particolare dovrà occuparsi:

• della traduzione giurata dei documenti da presentare all’ufficiale dello stato civile;
    • dell’interpretazione della dichiarazione di assenza di impedimenti, sottoscritta dai futuri sposi, davanti all’ufficiale dello stato civile in sostituzione delle pubblicazioni di matrimonio, se la coppia non è domiciliata né residente in Italia;
    • dell’interpretazione del processo verbale durante la celebrazione del matrimonio, sia esso civile che religioso.
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il post su matrimonio.com SOS Matrimonio bilingue: quale lingua usare?
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel frattempo se mi viene in mente o se vengo a conoscenza di un prete bilingue sarà mia premura contattarti. Magari chiedo al mio prete quando vado giù fra una settimana
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì guarda mi é preso un colpo vedendo la notizia sul gruppo fb della diocesi di Noto 🫣 E quindi niente… prova a chiamare la curia di Noto… ma la cedo dura a sto punto! Conoscevo solo lui
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh poverino Smiley sad

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene 🥺 Io ho provato a cercare per te, adesso mi sono ricordata… si chiamava padre Richard e purtroppo é morto a febbraio dell’anno scorso!! 😨😨
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla curia di Siracusa non conoscono preti che parlano francese, ho già provato :/
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome non lo ricordo. Prova piuttosto a chiamare la curia di Siracusa, vedi se riescono a darti delle dritte e dei consigli
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 me lo vedo già! Che teneri quando provano a parlare italiano! 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno è francese 😅
    In italiano sa dire solo "non lo so" e "pancino non buono" quando ha mal di pancia ahah
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io al posto tuo farei rito solo italiano con celebrazione in italiano e metti i libretti bilingue… mi sa che é più semplice 😅 ma loro parlano l’italiano? Sicuramente i miei invitati se la seguiranno in italiano, ma essendo solo gli amici e non la famiglia stretta non mi sono posta il problema
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo al duomo di Siracusa.
    Ho trovato tanti preti bilingue inglese ma nessuno francese. Conosci il nome di questo prete? Magari provo a cercarlo o chiamare la curia di noto.
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il mio sì é italiano. Ma voi fate solo civile o anche religioso? Io penso che non sia difficile trovare un prete bilingue in provincia, ora non saprei con le nuove nomine ma prima a Noto sapevo di un prete se non erro congolese bilingue. Voi in quale chiesa vi sposate?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo futuro marito è italiano?
    Io cerco disperatamente qualcuno che celebri messa sia in italiano che in francese 😅
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Beh, sicuramente per un matrimonio la Sicilia non ha paragoni con Parigi, a Parigi non trovi Capo Campolato 🤪❤️.
    Torno a Parigi per il mio addio al nubilato e al nostro matrimonio ovviamente ci saranno una trentina di francesi 🤓

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho tre preventivi interessanti ma tutti mi dicono che è ancora presto.
    Anche noi a Parigi! Il mio compagno è nato e ha sempre vissuto qui ma per fortuna ha compreso il mio desiderio di sposarmi in Italia. ♥️
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura hai trovato qualcosa per i fiori? Ho visto che state in Francia?! 🤩 Io ho abitato 10 anni a Parigi, voi dove siete?
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok! Sì quella che ti rallenta molto é la chiesa effettivamente. I comuni in poco tempo ci hanno fatto tutto. Ma ancora aspettiamo le deleghe del comune e della chiesa… 🤞
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Siracusa
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto velocissimi, però effettivamente non ho più chiamato il comune giù per accertarmi che sia arrivata la delega, lunedì chiamo!
    È più facile però per noi perché non abbiamo la chiesa di mezzo… solo la pratica di pubblicazioni e di delega. Tenendo conto che siamo residenti in due comuni diversi (il mio compagno ha ancora la residenza a Catania) sono stati velocissimi non ce lo aspettavamo!
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te. Anche se gli imperiali fanno figo, quelli rotondi sono più conviviali anche se più classici e comunque non ci si sbaglia. Sono stata invitata ad un matrimonio e avevano gli imperiali, molta distanza con la persona di fronte e possibilità di parlare quasi solo a dx e sx, non mi ha fatto impazzire l’idea. Spero che con il calo arriveremo ai 180. Lo scopriremo presto.
    Posso chiederti a che punto sei con le pratiche civili? Avete residenza in Veneto? Noi ancora stiamo aspettando le due settimane di pubblicazioni qui in Liguria e poi è ancora lunga, si deve andare in curia e dare dei documenti per poi portarli alla curia di giù… pensavo onestamente fosse più semplice e rapido.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo un piano B in caso di brutto tempo ma non sarebbe bello uguale… noi siamo molti meno, 120/130 e già mi pare tanto! Facciamo tavoli rotondi, stilisticamente gli imperiali mi piacciono di più, e ti permettono decorazioni più “alla moda” però i tavoli tondi sono più sociali e più facili da predisporre e organizzare, quindi rimaniamo sul classico!
    • Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di no dai! Però ad essere sincera noi abbiamo scelto il castello anche perchè volevamo qualcosa di bello e spazioso anche dentro visto il periodo incerto… poi può piovere anche in piena estate quindi non stiamo lì a pensarci 😃
    Siamo sui 200/220 invitati, voi? Spero di avere risp entro fine marzo come chiesto nelle partecipaz così ad aprile mi dedico ai tavoli. Fai imperiali o rotondi? Gli imperiali io li preferisco ma quando c’è meno gente, sarebbero stati belli ma nel mio non ho molta scelta! 🙈
    Anche noi andiamo a Marzo 🤗🤗
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Speriamo non piova… perché villa sul mare con piscina e PIOGGIA non è il massimo… da questo punto di vista con il castello sei a posto perché l’interno è bellissimo e ampio!
    Anche a me mancano i dettagli, e non so se sto sottovalutando qualcosa.. noi facciamo cerimonia civile in loco, e sicuramente devo pensarmi qualcosa perché la lettura dei codici dura 5 minuti e quindi devo rimpolpare in qualche modo… a Marzo che scendiamo ho la prova “parrucco” e l’ispezione della fiorista per decidere bene la disposizione dei fiori…ma la parte che mi preoccupa di più è la gestione degli invitati… i tavoli in particolare, mi terrorizza quella parte 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione