Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Magali
Super Sposa Agosto 2015 Siracusa

Sposi italiani in Francia?

Magali, il 17 Gennaio 2014 alle 20:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciaoo, ma per caso ci sono altre persone che si sposano in Italia ma che vivono in Francia?

Nel mio caso io sono nata in Francia da genitori italiani e ho percio' la nazionalità italiana ( e solo quella italiana perchè non ho richiesto quella francese),battezzata in Francia e non cresimata (non riesco mai a trovare il prete in chiesa quando sono disponibile io per poterla fare), il mio fm è italiano nato a Torino, è stato battezzato a Torino e cresimato in Basilicata (città di origine dei suoi genitori). Ho vissuto insieme a lui a Torino per circa 2 anni (dai miei 18 ai 20 anni) e da ormai 4 anni abitiamo entrambi in Francia...

Ma in questo caso, confuso, come devo sbrigarmi per richiedere tutti i documenti (mi sposero' nel 2015 in Sicilia).. Scusate ma sto già impazzendo ahahah

11 Risposte

Ultime attività da Monica, il 22 Giugno 2015 alle 17:37
  • Monica
    Sposa Curiosa Febbraio 2016 Haute-Savoie
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Mi spiace ma non so come aiutarti...se ti può consolare però noi ci sposeremo in Francia e siamo entrambe italiani!!!

Capisco tutte le tue difficoltà e problemi...noi ci sposeremo nel 2016 quindi se riesci a scoprire qualcosa in più...fatti sentire!!!!

Intanto AUGURI Smiley smile

• Rispondi
  • Magali
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo non farti problema anzi scrivimi pure in privato.lo so quanto è difficile fare un grande passo del genere e che i consigli sono importanti. ;-) Fammi sapere e se posso esserti d'aiuto chiedi pure ... poi se c'è bisogno ti scriverò in francese Hihi un bacio
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Smiley shame sei stata gentilissima e mi hai dato un po di coraggio! È vero l'italia è fantastica ma nel frattempo cambi qualcosa noi dobbiamo provvedere! Ti farò sapere novità! Se mi venisse qualche altro dubbio posso chiedere? Smiley atonished non vorrei dare fastidio.....cmq grazie
    • Rispondi
  • Magali
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la lingua tranquilla che si impara, il mio fm è venuto in Francia che sapeva dire solo "je t'aime" Smiley laugh , eppure 4 mesi ha trovato il lavoro ed ha imparato cosi', lavorando.
    Comunque ci sono lezioni di francese, sia organizzati dalle associazioni italiane in Francia che da associazioni francesi (infatti fino a 3 mesi era il mio lavoro insegnare il francese a stranieri...che ho dovuto smettere per colpa dell'università).
    Il lavoro umile si trova ovviamente, purtroppo c'è come da tutte le parti gente che se la tira e, menomale per noi (siccome studio lavoro un po' di qua un po' di la), lasciano il posto a chi ha la volontà Smiley smile

Io sono figlia di emigrati ... mio papà si è trasferito piccolino qiu coi miei nonni paterni (aveva 3-4 anni), invece mia mamma si è trasferita a 27 anni per amore! Io sono nata in Francia e ci ho vissuta 23 anni su 25 :p... aggiungerei Purtroppo ahah (l italia se non fosse per i politici sarebbe un paradiso, lo dico sempre!)

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono innamorata di parigi ! Vorrei tanto avere il coraggio di trasferirci ma la cosa che di più di tutte mi blocca è la lingua...ma ci sono scuole per poter imparare ? E lavori umili tipo nei ristoranti, per pulizie, assistenza anziani,supermercati si trovano? Tu com'è che ti trovi li?
    • Rispondi
  • Magali
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se si fa quella concordariato bisogna fare documenti sia in chiesa che al comune? o al comune si fa solo la cosidetta "promessa" (come ho visto chiamare da tante ragazze sul forum)?

Comunque grazie del consiglio, il 30/03 vado in Sicilia e parlero' col prete (per adesso non gli ho ancora parlato di persona) e prossima settimana provo di passare al consolato cosi' mi rassicuro un po'!...per adesso ho 1000 pensieri confusi che mi sembra una cosa impossibile.

• Rispondi
  • Magali
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile tranquilla non fa nulla. Allora se parli di stipendio:
    per un operaio:lo stipendio è poco piu' alto che nelle grandi città del nord Italia (Torino in quel caso), si guadagna per dire 100 euro in piu' ma per 35 ore e non per 40, quindi la base oraria è piu' alta, pero'... alla fine sempre sono sempre soltanto 100 euro in piu' dell'italia che ti porti a casa
    per gli altri mestieri dipende (ad esempio la maestra guadagna molto piu' in Francia che in Italia ma forse per altri mestieri è il contrario?)...

Il costo della vita è piu' o meno uguale al nord Italia (ti danno in una parte e ti rubano nell'altra, ad esempio da me la frutta e verdura costano il doppio al riguardo di Torino, pero' i prodotti lattici costano la metà...)

Le cose buone in Francia
    -è che chi ha figli percepisce aiuto dallo Stato (invece chi come noi che ancora non ha figli e che il mio fm ha portato a casa uno stipendio "alto" (è operaio percio' puoi capire) (cioè 1500€ in troppo all'anno perchè ha fatto straordinari) non abbiamo aiuto e anzi abbiamo pagato 700 euro di tasse sul contributo(ed altri 700 per l'imu come regalo di natale ahah)
    - l'università è piu' aperta a tutti perchè funziona con lo stipendio dei genitori : chi ha sotto 27 anni e che la famiglia porta meno di 33000€ all'anno, l'università è gratis, chi meno di 22 000 lo stato ti da 1000€ l'anno, oltre l'università gratis, (che loro dicono sia per la benzina, pero' alla fine li spendi come vuoi per dire)
    -La crisi c'è, purtroppo ci sono tanti disocuppati pero' ovviamente meno che al sud Italia.

le cose non buone:

c'è meno la "bella vita": nei paesini si vedono meno piazze con tanta gente ecc, la gente è piu' abituata a rimanere in casa invitando amici che uscire per piazza o a farsi la passeggiata (almeno da me è cosi')
    -il cibo: i prodotti italiani sono strabuoni :p e in Francia si trovano certi prodotti italiani ma te li fanno pagare quanto l'oro! (la margherita costa sui 6€ !)

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti passa al consolato .. almeno per la parte burocratica civile ti sapranno dire quello che ti occorre, per quella religiosa potrebbero farlo anche terzi, sicuramente accompagnati da un documento di delega .. tipo come si fa con molti atti ma solo il don vi può dare una mano purtroppo ... facile facile non è ma vedrai che riuscirete a sbrigare tutto nei tempi tranquilla Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come si vive in francia ? Se qualcuno vuole trasferirsi cosa consigli? Scusami lo so che non centra nulla ma sono curiosa Smiley shame
    • Rispondi
  • Magali
    Magali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si' abbiamo famiglia dapertutto pero' i documennti li rilasciano ad altri? Poi un'altra cosa non mi è ancora chiaro, siccome vorremo fare il matrimonio religioso con funzione anche civile, poi quando torneremo in Francia come devo sbrigarmela?

PFFF devo assolutamente trovare tempo per andare al consolato italiano in Francia, vedere il prete ecc ma il tempo manca sempre

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Magali, effettivamente per reperire i documenti che vi occorrono non è facile ... ma non avete parenti, sia tu che il tuo fm che possano magari ovviare alle questioni burocratiche tipo in Basilicata ( per la cresima ) ed a Torino? Altrimenti dovreste chiedere al parroco che si occuperà della vostra funzione religiosa, magari potrebbe contattare lui le altre parrocchie o almeno indicarvi come risolvere ...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione