Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludo
Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata

Sposiamoci comunque! - Coronavirus

Ludo, il 14 Aprile 2020 alle 14:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 19
Immagino già che ci saranno persone che non sono d'accordo, liberissime, ognuno ha il suo pensiero e ci mancherebbe altro Smiley smile

Volevo semplicente dirvi che noi ormai siamo arrivati a questa conclusione... perchè alla fine è l'unica cosa al momento che ci dà un po' di speranza...

Anche se il matrimonio con gli invitati (in comune / chiesa / location / evento / quello che sia) non si potrà fare con tutti quanti e come avremmo desiderato, vorrà dire che celebreremo a porte chiuse con solo i testimoni e il celebrante. La festa si potrà fare in in altro momento.
Certo, non è l'iter classico e sicuramente non sarà come ce lo siamo immaginato (ma questo è vero per chinque, anche chi posticipa e quindi sceglie un'altra data , con tutti quello che ne consegue, lo avrà differente da come se lo immaginava... Anche fosse solo per la data cambiata, ma sappiamo che potrebbero esserci molti altri cambiamenti assieme)... Ma così facendo perlomeno realizzeremo il nostro sogno!

Noi non abbiamo voglia di aspettare un altro anno per diventare marito e moglie. La festa è stupenda, ma la faremo quando si potrà, che sia quel giorno, tra un anno o tra due anni... Per noi il significato vero del matrimonio è l'atto in sé, tutto il resto che viene è un bellissimo di più, ma per noi può attendere, se sarà necessario.
E niente, volevo solo portare un po' di positività perché magari questa può essere un'alternativa valida anche per qualche altra coppia di sposi! Vi abbraccio tutti

19 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 15 Aprile 2020 alle 13:44
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno noi siamo riusciti a fare i documenti, dovevo andare io proprio il 10 marzo in comune e dal parroco ma era tutto bloccato. Noi vorremmo sposarci anche in chiesa, anche se si potesse fare solo con genitori e testimoni, poi la festa con calma quando sarà possibile. Grazie mille per le info 🌼
    • Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Certamente; quando è partito il tutto era o appena scattati o 180 giorni dalla data, quindi non avevo fatto alcun documento (avrei fatto il concordatario in quanto siamo entrambi credenti e avevamo finito il corso a dicembre). Ma ora mi sto attrezzando per fare i document, e farò solo i civili; poi se si potrà, farò il sacramento del matrimonio (che a quel punto non ha valore civile ma solo sacramentale) in Chiesa e la festa due mesi dopo, sennò queste ultime due cose le rimandero all'anno prossimo, ma intanto saremo sposati per la legge.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Ludo, è una scelta coraggiosa e di cuore! Anche io stavo pensando alla stessa soluzione in caso non si possano fare i festeggiamenti: è una gioia condividere il momento con chi ci è caro ma se non sarà possibile perché toglierci l'opportunità di sposarci? Per la festa c'è tempo anche l'anno prossimo o quello dopo ancora, magari in occasione dell'anniversario. Posso chiederti se ti sposi in chiesa o in municipio? Devo ancora sentire bene il mio parroco ma vorrei capire se quando si fa il rinnovo delle promesse viene celebrata una messa completa e con gli stessi riti o quasi del matrimonio. Grazie!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido l’idea delle foto... e soprattutto credo che sarà interessante raccontarsi come avremo vissuto il nostro giorno, nonostante tutto!! 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te!!! Noi ci siamo trovati a rimandare dal 23 Maggio al 24 Ottobre. Inizialmente eravamo un po’ disarmati davanti all’emergenza in atto e in primo luogo, abbiamo pensato che rimandare di svariati mesi potesse essere la soluzione giusta. Le incertezze purtroppo continuano, perché nessuno sa darci garanzie. Alla fine, noi siamo arrivati a dire che, non importa se non sarà come lo abbiamo sempre sognato o immaginato (anche se la speranza è l’ultima a morire), ma a Ottobre ci sposeremo! Sposarsi non è un punto di arrivo, ma di partenza....e a maggior ragione per la situazione in cui viviamo oggi, è bene fissare questo punto.💪🏻😊 Poi in gioco ci sono tantissimi aspetti della vita (anche voler dare una stabilità alla propria condizione, ad esempio). Ci saranno ancora restrizioni? non importa, sarà diverso e ognuno si ingegnerà secondo la creatività e le idee che si possono mettere in atto. Faremo un matrimonio tra parenti stretti e la festa successivamente. Magari noi spose del 2020 avremo la possibilità di rimettere anche l’abito ben 2 volte!!! Così che non potremo dire che sia “sprecato” solo per un giorno!! 😂😂 Oppure riusciremo a fare tutto, e quindi la chiesa/comune si attrezzerà, la location si organizzerà (è anche nel loro interesse), chi vorrà esserci e partecipare sarà ovviamente il benvenuto, chi avrà ancora paura rimarrà a casa (non si può essere responsabili anche per le decisioni degli altri!!😅). Dobbiamo credere che sia ancora possibile che accadano cose belle! Forza e coraggio a tutte!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo periodo "guardo" con molta ammirazione quelle coppie che stanno decidendo di sposarsi comunque a porte chiuse perchè, secondo me, hanno colto in pieno il senso del matrimonio.
    Come hai ben detto, ciò che ha veramente significato è l'atto in sè, il diventar marito/moglie - moglie/moglie - marito/marito. Tutto il resto è una festa per rendere partecipi anche i nostri parenti e amici, ma non è una cosa fondamentale, e può appunto essere rimandata a momenti migliori.
    Se si ha veramente desiderio di diventare coniugi, lo si può fare anche senza i classici festeggiamenti.
    Sempre secondo me (e ribadisco che è un pensiero personale, perchè qualcuno potrebbe anche offendersi a leggerlo), rimandare tutto tutto solo perchè "firmo solo se posso anche festeggiare in grande lo stesso giorno", sminuisce un pò il senso stesso del matrimonio.

Da parte mia ho la "fortuna" di non aver questi problemi, perchè oltre a sposarmi a fine anno (quindi si spera a emergenza finita), ho sempre visto il matrimonio appunto solo come una firma in comune, senza tanti fronzoli o festeggiamenti superflui

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo nella nostra data in chiesa♥️ se dovesse essere necessario sposteremo solo il ricevimento!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2020 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco davvero!
    Noi abbiamo rimandato da giugno a fine agosto..per provare almeno a vedere se potremo festeggiare anche con pochi invitati..solo i familiari stretti..ma ci sposeremo comunque anche se ci diranno che non si potrà festeggiare. Veniamo da anni ed anni di relazione a distanza e non ce la sentiamo proprio di rimandare di un anno. Sarà comunque un momento magico per tutte noi spose 😘💝
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di rimandare tutto.
    Voglio l'emozione completa, l'idea di sposarmi e poi di non la festa non mi piace, non vogliono vivere le cose a pezzi.
    Poi dovrei cambiare testimoni e le mie fedi si trovano in un'altra regione.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si ce la faremo❤❤❤❤
    • Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile Organizzare la festa a un anno di distanza è una bellissima idea... certamente metterò le foto, anche se saranno con mascherina e guanti... e va beh, pazienza! Sicuramente i nostri saranno matrimoni "unici" nel loro genere ahahah. Secondo me la positività deve esserci sempre in questo momento... che non vuol dire non essere realisti... vuol dire essere realisti ma cercare di voltare la situazione attuale al meglio possibile. Forza a tutte quante!

• Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, grazie mille per il tuo sostegno... Ce la possiamo fare lo stesso!

• Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, grazie mille e altrettanto a voi! Dobbiamo farci forza e lottare per il nostro sogno... sono contenta di vedere che siamo in parecchie! Smiley smile

• Rispondi
  • Ludo
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ho risposto nel tuo post Smiley winking

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fate benissimo! La festa potrete organizzarla in occasione del vostro anniversario, appena sarà possibile... magari con rinnovo delle promesse simbolico... però intanto voi vi sposate. Alla fine è questo che conta! Mi raccomando, mandate le vostre foto perché a mio parere sono un messaggio positivo per tutti Smiley shame

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi cmq vada il 6 settembre ci sposiamo è il nostro sogno e qui di anche se ristretto lo realizzeremo poi tutto il resto si farà dopo😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2020 Sassari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ludo, la penso come te!!! Noi ci sposeremo il 5 luglio con rito civile anche se sarà celebrato a porte chiuse e con mascherine e guanti. Pazienza! Non ci va proprio di rinviare... in bocca al lupo x tutto!🌹
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono Con te! Scritto post identico poco fa 😚😍
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala