Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Settembre 2022 Roma

Sposine di Roma a me ✨ Chi si è sposata al Complesso Vignola Mattei? Raccontatemi la vostra esperienza!

Elisa, il 26 Maggio 2022 alle 17:36 Pubblicato in Prima delle nozze 4 18
Ciao sposine, qui mancano 97 giorni e l’ansia ogni tanto mi assale 😹 Siccome non ho avuto modo di capire come si svolgerà la cerimonia, qualcuna di voi che appunto si è sposata al Vignola Mattei, può darmi dettagli, tempistiche, cose da tenere a mente, consigli e chi più ne ha più ne metta? Vi leggo 😹❤️

18 Risposte

Ultime attività da Martina, il 18 Gennaio 2023 alle 19:28
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa! Purtroppo ancora no, dalla circoscrizione mi hanno detto di farmi sentire verso febbraio/marzo considerando il 7 settembre come data. Io però a fine mese mi presento comunque e cerco di avviare le pratiche perché so che danno appuntamento per le pubblicazioni più o meno dopo un mese quindi staremmo a fine febbraio. E considerando gli 11 giorni delle pubblicazioni arriveremmo ai primi di marzo quindi praticamente 6 mesi precisi prima per cui spero di riuscire a prenotare la sala proprio per il 7 settembre. 😭😭 spero proprio di farcela
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Scusami per la risposta in ritardo 😭❤️ Allora guarda ti dico la sicurezza non c’è al 100% perché ad esempio noi avremmo voluto 25 agosto ma quando eravamo poi agli uffici per prenotare per quella data, ci hanno detto che purtroppo non c’era spazio e quindi abbiamo optato per la settimana dopo (1 settembre)! Non avevamo però prenotato la location! Voi avete iniziato le pratiche? ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa! Perdonami volevo scriverti in privato, ma non so come si fa 😂😂 avrei bisogno di chiederti delle info: io mi sposo il prossimo settembre e ho già prenotato la location per la cena. Vorrei celebrare il rito civile al Complesso Vignola Mattei, ma al momento mi hanno detto che è troppo presto per avviare le pratiche. La mia domanda è: è fattibile riuscire a prenotare la sala il giorno che si vuole? Perché ho paura di non trovare posto per la data che ho scelto e quindi di dover poi fare un rito simbolico in location. Fammi sapere per favore ti ringrazio tantissimo!! ♥️♥️

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2022 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ma anche al voto matrimonio c era una fotografa che poi vendeva le foto lì fuori? Io non ho fatto in tempo nemmeno a vederle per sceglierbe qualcuna...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi il lupo e grazie ancora!

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La classica domanda è fatta dall’ officiante dopo la lettura degli articoli del codice civile: “Lei mario Rossi vuole prendere in moglie maria bianchi?” e la risposta sarà “sì” (o anche: sì lo voglio). Poi lo chiederà alla sposa. A seguire chiederà ai testimoni se hanno udito la risposta degli sposi. Quindi vi dichiarerà “uniti in matrimonio”.
    Per il testo, mi spiace ma non ce l’ho.
    In bocca al lupo per tutto, cara.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie M.Laura delle risposte!

Mi sposo il 30 giugno alle 16.30 e grazie al tuo racconto mi sento più serena! Soprattutto fondamenrale che lo sposo debba arrivare 15 minuti prima...

Una cosa non mi è chiara, posso chiedere al funzionario di leggere una frase classica tipo "vuoi tu XY prendere in sposa ecc" insomma, la formula classica? Vorrei dire si, lo voglio a un certo punto ahah Altrimenti lo potrei fare in autonomia allo scambio delle fedi...che consigliate?

Sono stata alla location a inizio giugno e mi hanno detto che potranno entrare in tutto 36 persone; vi torna?

All'uscita coriandoli e confetti no ma riso "si potrebbe" (lo mangiano i piccioni) facendo attenzione ai vigili (...)

Addobbo floreale all'intern me l'hanno sconsigliato per tempi e perche c'è allestimento fisso di piante verdi.

Se avete un testo della cerimonia per favore condividete Smiley smile

Grazie mille e in bocca al lupo!

Giulia

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii felice ☺️☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata preziosissima! ❤️ Se ho qualche altra domanda o dubbio non esiterò a contattarti 🥰 davvero non so come ringraziarti ❤️❤️
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okay
    1 lo sposo 15 minuti prima, giusto il tempo per indicare i testimoni, avvisare dell’intenzione di scambiarvi anelli e promesse e consegnare la musica. La sposa sarebbe opportuno fosse puntuale. Magari mettiti d’accordo con qualcuno che dia il via alla musica ed a te

2 il funzionario scandisce tempi e compiti, quindi basta seguire le sue indicazioni. Lo scambio delle fedi e l’eventuale lettura di testi avviene sempre dopo la parte del codice civile.
    3 la musica può consegnarla il tuo fm o un invitato qualsiasi, basta che sappia che è per la vostra cerimonia. E il Vignola è aperto perché di certo ci sarà un matrimonio prima delle 16
    4 noi abbiamo usato musiche scelte a nostro piacimento ma se per qualche motivo te ne scordi, non funziona la chiavetta o non hai tempo di prepararla al Vignola hanno musica classica bellissima 😉
    5 l’unico modo per parlare con gli addetti è andare al Vignola. Ogni giorno ci sono matrimoni ma se vai di sabato o di domenica hai maggiori probabilità di trovare più di un addetto. Io andai di sabato verso le 9.30 così vidi due cerimonie e riuscii a capire bene tutto
    6 per le Wedding bags ti consiglio di affidare il compito a qualcuno. Tutti gli ospiti saranno accompagnati all’esterno (nel cortile laterale) prima di voi. La porta sarà chiusa. In questo modo loro potranno prepararsi per le foto, le bolle, ecc ed avranno la “sorpresa” della vostra uscita al momento in cui si aprirà la porta. Nel frattempo a voi sarà dato il certificato di matrimonio
    7 è probabile. A noi non era stato detto nulla e ci hanno lanciato il riso 😉
    8 le macchine vengono parcheggiate lungo via delle camene senza troppi problemi
    9 se hai altre domande non preoccuparti, non mi disturbi affatto ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Sei super fantastica 😻😻😻 non sai quanto mi stai facendo sentire tranquilla! Ti faccio qualche domanda in più se posso ❤️
    1. Noi ci sposiamo alle ore 16, a che ora dobbiamo arrivare? Sia sposo che sposa 👩🏻‍❤️‍👨🏼
    2. In caso di promesse personalizzate, il funzionario ci chiederà qualcosa o dobbiamo dirlo noi dopo la lettura del codice civile? Quando avviene lo scambio delle fedi? Il fatto di non avere una specie di “scaletta” mi terrorizza 😱3. Chi consegna la chiavetta o il cd? Se i nostri testimoni arrivano prima trovano qualcuno o il Vignola apre preciso alle 16? 😹4. Tu hai portato musiche personalizzate? Se hai usato quelle del Vignola, come erano? Classiche ecc (mi consigli di personalizzarle?) 🎶5. Si può visitare il luogo oppure apre solo in occasione di matrimoni? Esiste qualche modo per mettersi in contatto con un funzionario addetto? Tu hai fatto qualche sopralluogo? 6. Avremo le wedding bags e non ho idea di dove posizionarle, in più avremo le bolle di sapone da dare a tutti gli invitati prima della cerimonia così da fargliele usare al posto del riso, cosa mi consigli in termini di posizionamento? Mi conviene assegnare a qualcuno il compito di “distributore”? 😹7. Sul foglio di prenotazione c’è scritto “no riso, coriandoli, petali” mi confermi che sia così? Perché a volte vedo foto con e non capisco 🤔8. In termini di parcheggio, tu dove hai consigliato agli invitati di mettersi con le loro auto? Scusami per le mille domande (probabilmente me ne verranno altre e spero di non disturbarti 🥰) ma sei davvero una salvezza in questo momento ❤️ Grazie mille!
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda le mascherine, allo stato attuale, non so dirti se siano o meno richieste all’interno della sala. Sarà comunque sufficiente portarle e solo all’occorrenza indossarle.
    Se ho dimenticato qualcosa o se hai domande, chiedimi pure…
    ☺️☺️☺️☺️😘
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordatevi che i testimoni dovranno essere muniti di valido documento di identità perché dovranno essere “identificati” per poter firmare il verbale nella loro qualità di testimoni appunto.
    Ovviamente saranno maggiorenni.
    Per gli addobbi il comune mette nel complesso alcune belle piante verdi, le sedie sono rivestite in vellutino, ma ti consiglio comunque di portare una composizione floreale. Noi ne abbiamo fatta fare una lineare da 1 metro che abbiamo usato sia nel tavolo della cerimonia, sia nella cappelliera della macchina e sia in uno dei tavoli confettata/dolci.
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima della cerimonia potete dare ad un addetto comunale presente in loco un cd o una chiavetta usb con tre brani musicali che saranno messi dallo stesso impiegato all’ingresso, allo scambio fedi e all’uscita.
    Anche se, a onor del vero, a volte la musica di uscita non viene messa per recuperare il tempo ⏱

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia in se’ e per se’ dura poco.
    Dopo essere entrati ed aver preso posto l’ufficiale di stato civile chiede agli sposi conferma dei propri nomi e dell’intenzione libera di sposarsi. Dopodiché da’ lettura degli articoli del codice civile.
    Teoricamente la cerimonia potrebbe concludersi così semplicemente con la dichiarazione di avvenuta unione in matrimonio. E stop. Ma è sempre possibile personalizzarla un pochino. Infatti il celebrante consente lo scambio delle fedi ed una piccola lettura (promesse o poesie) purché il tutto si svolga entro i rigorosi limiti temporali di 30 minuti (incluso ingresso, attesa sposa, scelta regime patrimoniale, firme, foto e uscita) perché dopo di voi ci saranno altre coppie in attesa di convolare a nozze 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Sei già stata a vedere il posto?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima ma figurati 😻 quando vuoi 🥰 buongiorno!
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, eccomi!!!! Scusa ma stasera sono stanca… se non ti dispiace troppo ti racconto tutto domani 😘😘😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione