Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Precisa Ottobre 2024 Messina

Sposo in damascato!

Claudia, il 2 Gennaio 2015 alle 22:24

Pubblicato in Moda nozze 38

Sposa sposa e sempre sposa! Ma a questi poveri fm chi li pensa? E per complicar loro ancora più la vita e farci odiare sempre di più, molte di noi pensano anche a come si deve vestire il nostro caro fidanzato per il gran giorno! Perché anche lui deve essere in tema con il fil rouge del nostro...

Sposa sposa e sempre sposa! Ma a questi poveri fm chi li pensa? E per complicar loro ancora più la vita e farci odiare sempre di più, molte di noi pensano anche a come si deve vestire il nostro caro fidanzato per il gran giorno! Perché anche lui deve essere in tema con il fil rouge del nostro matrimonio! Come se anche lui fosse un arredamento di quel giorno! E io non sono da meno! Adoro! E dico ADORO lo sposo in damascato! Ok ok forse è un tessuto azzardato perché se si osa troppo è troppo! Tuttavia nella giusta misura io lo trovo molto principesco! Effettivamente la storia di questo tessuto è assai reale:
La sua nascita avvenne in Cina, ma il suo nome deriva dalla città di Damasco in Siria che ne fu grande produttrice ed esportatrice nel XII secolo.

In Italia le prime a produrlo furono Venezia e Genova che, come repubbliche marinare, avevano contatti con Damasco, In seguito divennero famosi quelli prodotti a: Caserta, Catanzaro, Lucca, Palermo, Parma e Vicenza. Dato il materiale pregiato che lo compone e la lunga e difficile lavorazione, era un tessuto prezioso usato dalla chiesa per paramenti e abiti sacerdotali, nelle corti per abiti di gala e nell'arredamento di palazzi e regge.

Nel XVII secolo si cominciò ad impreziosirlo con fili d'oro e d'argento e da effetti in rilievo, è dall'ampliamento di queste elaborazioni che nasce il broccato.

Oggi l'uso di questo tessuto è particolarmente diffuso nel campo dell'arredamento per cuscini, poltrone, tendaggi; nell'arredo sacro e nella ricostruzione storica con capi d'abbigliamento per pali e sfilate.

E voi cosa ne pensate? Esiste qualcuna/o come me a cui piace?? Smiley smile

Sposo in damascato!  - 1

Sposo in damascato!  - 2

Sposo in damascato!  - 3

Sposo in damascato!  - 4

Sposo in damascato!  - 5

38 Risposte

• Laura
    Sposa Saggia Aprile 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no no ! Non mi piace
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Maggio 2015 Prato
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo, troppo.. È pesantissimo...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, sinceramente a me e nemmeno a fm non piace. A lui piacciono le cose stra-semplici Smiley smile
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello il damascato quasi quasi lo propongo al mio fm
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Claudia, ma lo sai, ora che mi ci hai fatto ripensare, che uno dei miei primissimi post qui su matrimonio.com è sttao proprio dedicato allo sposo prima ancora che alla sposa? Lo avevi già visto? https://community.matrimonio.com/forum/abiti-da-sposo-di-che-colore-sara-il-tuo-fm--t125234

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia! Concordo con te che questo è un tessuto molto principesco e che, se usato nella giusta maniera, rende lo sposo veramente splendido! mio fm vestirà di bianco ma nn abbiamo ancora scelto il tessuto..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione