Sposa sposa e sempre sposa! Ma a questi poveri fm chi li pensa? E per complicar loro ancora più la vita e farci odiare sempre di più, molte di noi pensano anche a come si deve vestire il nostro caro fidanzato per il gran giorno! Perché anche lui deve essere in tema con il fil rouge del nostro matrimonio! Come se anche lui fosse un arredamento di quel giorno! E io non sono da meno! Adoro! E dico ADORO lo sposo in damascato! Ok ok forse è un tessuto azzardato perché se si osa troppo è troppo! Tuttavia nella giusta misura io lo trovo molto principesco! Effettivamente la storia di questo tessuto è assai reale:
La sua nascita avvenne in Cina, ma il suo nome deriva dalla città di Damasco in Siria che ne fu grande produttrice ed esportatrice nel XII secolo.
In Italia le prime a produrlo furono Venezia e Genova che, come repubbliche marinare, avevano contatti con Damasco, In seguito divennero famosi quelli prodotti a: Caserta, Catanzaro, Lucca, Palermo, Parma e Vicenza. Dato il materiale pregiato che lo compone e la lunga e difficile lavorazione, era un tessuto prezioso usato dalla chiesa per paramenti e abiti sacerdotali, nelle corti per abiti di gala e nell'arredamento di palazzi e regge.
Nel XVII secolo si cominciò ad impreziosirlo con fili d'oro e d'argento e da effetti in rilievo, è dall'ampliamento di queste elaborazioni che nasce il broccato.
Oggi l'uso di questo tessuto è particolarmente diffuso nel campo dell'arredamento per cuscini, poltrone, tendaggi; nell'arredo sacro e nella ricostruzione storica con capi d'abbigliamento per pali e sfilate.
E voi cosa ne pensate? Esiste qualcuna/o come me a cui piace??
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui