Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Abituale Luglio 2021 Roma

Sposo indeciso sul da farsi...

Ilaria, il 31 Maggio 2020 alle 09:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

Buongiorno sposine!

Questo corona virus oltre ad averci obbligati a rinviare le nozze di un anno, avermi fatto discutere con mezza famiglia, avermi fatto perdere il lavoro, non contento ha pure reso incerto lo sposo.

Mi spiego meglio.... Copio e incollo dal mio ultimo topic, questo succedeva il 19 Maggio, dopo aver deciso di rinviare le nozze al 2021:

" Oggi siamo stati al comune di Roma e abbiamo prenotato il campidoglio per questo 4 luglio che viene, cosi intanto faremo il rito civile e ci sposeremo in maniera burocratica!! Abbiamo deciso di far venire solo i testimoni e tenere la cosa segreta a tutti, anche ai genitori, per non rovinare l'emozione e non dare l'idea di un matrimonio frammentato.

A distanza di un anno esatto invece faremo la cerimonia vera e propria e la tanto attesa festa!!

Sara' una sorta di matrimonio/anniversario! Che ne pensate???? a noi e' sembrata una bella idea!

E vi confesso che subito dopo essere usciti dal Comune ci siamo sentiti entrambi euforici e felici, Enrico mi ha anche rinominato QUASI MOGLIE nella rubrica del suo telefono Smiley xd Smiley xd Smiley xd !

Insomma ci sentiamo sollevati e felici della nostra scelta!"


Ecco, 10 giorni dopo ha cambiato idea, ha deciso che non vuole sposarsi in comune questo 4 luglio perche gli sembra di rovinare il nostro matrimonio, e vuole rinviare tutto al 4 luglio 2021.

Io oltre che sentirmi consolata da questa decisione che era stata presa, ero anche contenta del risparmio! La nostra location e il comune di roma per fare la cerimonia sul posto hanno un costo molto alto, e facendo invece solo il rito simbolico il costo quasi si annulla! parliamo di 2500 euro.... che io in questa situazione risparmierei volentieri!

Insomma, io vedo molti PRO, lui vede solo contro e vuole annullare. io ci sto malissimo!

Che devo fare secondo voi? non posso mica obbligarlo!



17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Giugno 2020 alle 11:50
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Guarda, io mi sono trovata nella stessa situazione...ma al contrario! FM convinto di sposarci prima in comune quest'anno, io sulle prime ero d'accordo, ma rimuginandoci su...proprio no! Innanzitutto, mi sono chiesta quale delle due date avrei considerato "mia" per il matrimonio, quale sarebbe stata quella da festeggiare come anniversario, piccolezze eh, ma che piano piano mi hanno fatto dubitare dell'idea. Poi, come avremmo fatto? Noi con le mascherine, solo i testimoni e il celebrante...ma allora tanto valeva tenere tutto quest'anno. Oppure va bene così solo perché è il matrimonio civile? Quindi da considerarsi "meno" importante? Le fedi? Le avremmo usate? FM suggeriva di comprarne di piccole d'argento...ma avrebbe senso? E i documenti? L'anno prossimo per quello in chiesa come ci saremmo dovuti organizzare? Non ho idea di come si faccia un matrimonio religioso che non ha valore civile (dato che il matrimonio civile già lo hai fatto), probabilmente va tolta la lettura dei diritti e doveri dei coniugi?

    Insomma, fine della fiera mi sembrava di aggiungere incertezza a incertezza e di spezzettare tutto, quindi ho detto a FM che avrei preferito fare tutto l'anno prossimo e ha accettato. Poi ogni storia è differente eh, ma ho voluto scriverti per farti capire quali sono state le mie titubanze sul "doppio" matrimonio Smiley smile

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro, forse il tuo fm vuole solo essere accorto e non sprecare denaro. Pensaci. Io al tuo posto rimanderei per utilizzare diversamente tutti quei soldini. In alternativa potete sposarvi senza fronzoli direttamente negli uffici del Comune, se per te è assolutamente necessario farlo ora. 😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse avrà risposto d'istinto!
    È solo ragiobandoci su che si possono prendere certe decisioni... In questo periodo vedo tante coppie, che prese dall'esasperazione bel non sapere cosa fare e cosa accadrà, che emotivamente scelgono tutt'altro da quello che hanno sempre voluto. Allora io dico "È giusto in due secondi smontare quello che da uno o due anni stai cercando di costruire?"
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si Maria, ed e' un ragionamento giustissimo, solo perche non dirlo subito? invece di farmi fare tutte le chiamate e e le pratiche del comune, perdendo soldi e tempo, per poi cambiare idea? e'questo che mi fa stare piu' male!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ila, grazie anche io ti sento molto vicina in questo periodo di m#ˆ%%#+!!

    Lui e' passato dalla gioia alla titubanza ad essere contrario in sole 2 settimane, e la cosa mi ha sconvolto. Quello che mi dispiace e' che preferisca darmi un cosi grande dispiacere piuttosto che farsi andare bene questa soluzione. io per amore lo farei, e infatti sto accettando la sua decisione anche se sono triste...Comunque di certo la segretezza non aiuta, ma quando abbiamo sondato il "terreno genitori"sulla possibilita'di sposarci intanto in comune sono stati tutti scettici, mio padre addirittura contrario, per questo abbiamo scelto di non dire nulla. Comunque ormai e' andata cosi, rinviamo tutto al 2021!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che ne abbia parlato con qualcuno magari lo ha fatto x schiarirsi le idee, che male c'è, noi qui lo facciamo tutti i giorni!
    Secondo me vuole viversi tutto a 360° e non un pezzetto oggi è uno domani... il mio fm mi dice o si fa bene o non si fa
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie elisabetta, si anche io credo che si sia sentito scoraggiato. Comunque e' la sua decisione definitiva!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La location chiede piu di 1000 euro per lo spazio (giardino segreto) e il comune per inviare un emissario in "trasferta"chiede un botto!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'ho pensato anche io e probabilmente ha parlato con la sorella, che e' la sua testimone.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie silvia, lo faremo!Smiley heart

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie maria, mi rincuorano molto le tue parole!Smiley heart

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria! Ci siamo scritte già in altri topic, ti sento molto vicina perché anche io ho deciso di fare il civile quest’anno e rimandare tutto il resto all’anno prossimo. Mi dispiace tanto che il tuo compagno non sia più convinto, ti dico sinceramente anche il mio era titubante ma ora sembra essersi convinto.
    Mi domandavo: forse non è troppo convinto del fatto di non dire a nessuno del matrimonio? Magari trova pesante non dire nulla ai genitori, dato che verrà fuori lo stesso prima o poi?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, non puoi obbligarlo sicuramente... però tranquilla... è sicuramente un periodo stressante per tutti noi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un periodo di grande incertezza e purtroppo ci sono alcune persone che sembra facciano apposta a scoraggiare gli sposi invece che incentivarli nelle loro scelte. Come dici tu, cosa devi fare? L'unica è parlarne ancora con lui, magari cambia idea nuovamente.

    Coraggio!

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ne ha parlato con qualcuno 🤔
    Quello che invece non ho capito è la storia del comune di roma che ti chiede 2500 euro per fare la cerimonia?!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sono scelte delicate ed avete entrambi ragione.
    Io personalmente sono più dalla parte dello sposo, ma sicuramente invece molte la pensano come te.
    Secondo me dovrete sedervi, capire i pro e i contro di entrambe le scelte e decidere quale è l’opzione migliore per entrambi
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, capisco te ma anche lui... Vuole solo sposarti, come avevate sempre pensato... Ma ti vuole sposare... Io sarei tranquilla 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione