Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Spostare fratelli nella stessa camera

Laura, il 4 Settembre 2024 alle 00:01 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao a tutte, ho una bimba di 4 anni e mezzo e un bimbo di 16 mesi. La grande dorme nella sua cameretta, quasi sempre tutta la notte, si sveglia solo se fa qualche incubo o ha freddo, caldo ecc. Il piccolo dorme nel lettino con le sbarre nella nostra camera, si sveglia in genere 2 volte a notte, a volte di più, lo allatto e lo rimetto a letto. Il problema è che quando si sveglia fa abbastanza confusione, spesso urla, per questo motivo non lo abbiamo ancora spostato nella cameretta della sorellina. Si sveglierebbe anche lei e sarebbe il caos. Voi come avete fatto?
Noi stavamo pensando di aspettare che dorma tutta la notte di fila, ma potrebbero passare mesi e mesi o anni... allo stesso tempo mio marito ed io vorremmo tornare ad essere da soli in camera. Però ora è più comodo che sia in stanza con noi per una serie di motivi...

6 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 9 Settembre 2024 alle 15:21
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo aspettando che nostra figlia dorma tutta la notte per spostarla, adesso sarebbe impossibile per noi, si sveglia 1/2 volte e la sorella maggiore è grande e va a scuola quindi ha bisogno di riposare, in più saremmo costretti ad alzarci...tanto vale...tenerla in culla accanto a noi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’anno scorso li ho spostati entrambi: avevano 4 anni il primo e 8 mesi la seconda; attualmente ho la piccolina di 21 mesi che dorme nella sua stanza, mentre il grande di 5 anni dorme con noi nel lettone e non riusciamo a schiodarlo 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho spostato il piccolo quando aveva 1 anno nella camera del fratello, che ne aveva 2 e mezzo. È stato un atto d'impulso per tanti motivi come il bisogno di riavere la nostra camera, il fatto che da noi ci fossero più rumori affacciando sulla strada e il voler creare più complicità tra loro. Inutile dire che è andata benissimo, quasi è sembrata una magia😅 non si sono mai svegliati a vicenda, nemmeno quando sono capitati episodi di pipì a letto in cui ho dovuto proprio accendere una lucina e cambiare le lenzuola. Ma soprattutto il piccolo quando si svegliava non cercava più noi dato che non ci vedeva e si riaddormentava da solo. Non so dirti se sia stata fortuna, ma il mio consiglio è di provarci! Potresti sorprenderti 💪
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi questo è un tasto molto dolente. Abbiamo spostato la piccola verso l’anno. Il problema è che si disturbano a vicenda e quindi spesso ce li ritroviamo svegli in contemporanea. C’è stato un periodo in cui la piccola ci metteva anche 3/4 ora a riaddormentarsi, un incubo. A un certo punto per disperazione ci tenevamo il grande direttamente nel lettone pur di dormire (la nostra camera è piccola e ci stava giusto la next to me).
    Ora va un po’ meglio, nel senso che la piccola se svegliata si riaddormenta più facilmente ma vorrei tanto avere una terza camera da letto😐
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho spostato la seconda in cameretta con la prima quando aveva 13 mesi. Premetto che la prima bimba dorme in camera sua da quando ha 7 mesi xk tirava tutta la notte (anche ora, tranne qualche volta che si sveglia xk ha fatto un brutto sogno). Anch'io inizialmente ero combattuta se spostarla o meno xk si svegliava 4/5 volte a notte, ma ti dirò che da quando l'ho messa con la sorella in cameretta va moooooolto meglio! Si sveglia 1 volta sola se vuole bere (nei casi peggiori si sveglia 2 volte xk mi cerca) ma , anche quando capita che piange, la mia prima bimba continua a dormire 😅😆 non si sono mai svegliate a vicenda anche quando erano più piccole. Loro adesso hanno quasi 4 anni e quasi 2 anni 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, noi abbiamo spostato ora la piccola di 2 anni con il fratello di 4 (lui dorme da 2 anni in camera sua). Ti dirò queste 2 settimane sono state molto intense perché lei si sveglia spesso e anche lui sta ricominciando con i risvegli e quindi passiamo la notte a vagare. Solo che io sono incinta al 5° mese perciò ho dovuto spostarla per forza perché poi non voglio che quando nascerà il fratello/sorella si sveglino tutti e 3😅 Il mio consiglio è di aspettare forse i 2 anni che un po' meglio andrà 💪🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione