Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Luglio 2021 Pordenone

Stati Generali della natalità Papa e Draghi

Giuly, il 14 Maggio 2021 alle 10:39 Pubblicato in Future mamme 0 53

Ma il Premier Draghi l'ha capito che se non sblocca i matrimoni NESSUNO farà figli???

Il calo delle nascite è crollato dall'anno 2020 e non mi venissero a dire che sia conseguenza Covid perchè chi si è già sposato durante il lockdown ha approfittato per allargare la famiglia.

Concordate?

53 Risposte

Ultime attività da ANGELICA, il 14 Maggio 2021 alle 17:45
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente penso che i figli non si facciano (o meglio si fanno poco) per tutta una serie di problematiche e non tanto perché nel 2020 ci siano stati pochi matrimoni.
    Alla fine il matrimonio non é indispensabile per fare figli, indispensabili sono i servizi che in italia sono pari a zero e di certo la pandemia non ha aiutato a migliorare la situazione...

• Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Frosinone
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel tuo NOI SPOSE mi ci metto pure io, anche io sono una sposa e non di secondo livello solo perché ho già un bimbo!! Sono e siamo spose come tutte!
    Per quanto riguarda il tuo conto salato del matrimonio, penso che chi più chi meno stiamo tutti messi così,ma ciò non vuol dire mettere in standby i figli!
    Mi dispiace ma se sbagli a scrivere il topic devi accettare giudizi negativi!
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami Natasha ma io dove sto scrivendo??In forum di SPOSI . Quindi quando dico "Draghi non ha capito che se non sblocca i matrimoni nessuno farà figli " si riferisce alla categoria di NOI SPOSE che abbiamo in ballo un matrimonio da ormai quasi due anni e che fino a quando non ci permetteranno di farlo , terremo in standby la cosa, visto che abbiamo versato ingenti caparre e il conto salato del matrimonio deve ancora arrivare. Ora capisco benissimo che l'intro del TOPIC non è esaustivo del pensiero e scritto male, ma se scrivo su matrimonio.com mi aspetto che l'argomento rimanga nei ranghi della situazione che stiamo vivendo sui blocchi dei matrimoni non sulle problematiche altre del paese o su quando una coppia possa avere un bambino.

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vista la tua risposta, direi che non sono l'unica che ha capito esattamente quello che tu dici di no

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho abbondantemente spiegato nelle altre risposte il mio pensiero che non intendevo dire i figli vengono solo dopo il matrimonio e bla bla(intro del topic evidentemente porta a pensare questo)! Offendete e attaccate senza prestare attenzione a quello che una persona vuole comunicare

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La bassa natalità centra poco coi matrimoni, in italia un figlio su 3 nasce fuori dal matrimonio in europa 1 su 2, impatta la disparità salariale, la precarietà, la difficoltà di accedere al modo del lavoro delle donne rispetto agli uomini. Inoltre mettici che molte ormai amano le proprie libertà e non voglio stare tutta la vita solo appresso alla prole, ma preferiscono una carriera quando ce l'hanno e spesso devono fare una scelta perché o l'una o l'altra, il sistema non le supporta con nidi aziendali o gratuiti, molte professioni non hanno il congedo di maternità (penso alle partite iva e alle precarie). ma facendo un esempio banale quanto è più caro il latte in polvere qui anche rispetto a che so in francia... e in genarale quanto costa supportare un figlio e molti non avendo i mezzi non se la sentono.

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo. Come se fosse necessario il matrimonio per fare i figli.

Mah.

• Rispondi
  • Melody
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Credo che il matrimonio non sia la prerogativa per fare i figli.
    Personalmente, dovrebbero essere incentivate una serie di condizioni che possano permettere di mettere su famiglia, in primis la stabilità lavorativa. Purtroppo il covid ha dato la mazzata finale a una situazione che era già difficile.È chiaro che, fino a quando continueremo a brancolare nel precariato e non saranno promosse le giuste riforme, non ci sarà un aumento delle nascite.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono di questo avviso, ma comprendo che per molte persone il matrimonio è essenziale per poi mettere al mondo dei figli. Quindi concordo sul fatto che continuare a rimandare il proprio matrimonio può voler dire anche rimandare il far figli, con conseguenti crolli della natalità.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Frosinone
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn sblocca i matrimoni nessuno farà figli?! 🤔
    Ho un bellissimo bimbo di 2 anni e mezzo e non sono sposata 😅 se tutto va bene mi sposo il 12 giugno 2021 e il mio principe porterà le fedi 😍
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza offesa ma nel 2021 sentire ancora questi discorsi davvero mi lascia allibita.
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire ! Ti ho spiegato bene cosa intendevo dire

• Rispondi
  • Angelo
    Sposo Novello Agosto 2021 Lecce
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma cosa significa? Conosco tante coppie che pur avendo rimandato il matrimonio hanno preferito fare prima un figlio, come tante altre che invece hanno disdetto il matrimonio perchè non ci credevano piu e hanno avuto un figlio, come tante atre che si sono sposate e hanno avuto un figlio e tante altre che si sono lasciate.

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mi spiace in un forum di matrimonio mi aspetto che quello che scrivo sia strettamente legato al contesto e sopratutto alla condizione che stiamo vivendo visto che i matrimoni sono vietati e anche quelli dell’anno scorso sono stati pochissimi. Non era un concetto espresso in generale sulle nascite del paese ma sulle eventuali nascite di noi sposi che ad oggi siamo bloccati anche per questo aspetto , almeno io lo sono !
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è quello che ho pensato anche io...che tarato 🤯🙈
    • Rispondi
  • Angelo
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo il mio pensiero hai evidenziato come il matrimonio sia la conditio sine qua non per mettere a mondo un figlio.

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viola mi spiace tanto per la tua situazione lavorativa Smiley ups un grosso in bocca al lupo. Congratulazioni per la tua bimbaSmiley heart immagino che gioia! Il mio discorso era riferito a chi ha ancora in sospeso il matrimonio, cioè io dovrei sposarmi tra due mesi e ancora non so se potrò farlo e di conseguenza in questa incertezza totale figuriamoci se penso adesso a rimanere incinta, cosi come credo anche tante altre coppie. Non era riferito al discorso fare figli prima del matrimonio o dopo ma a chi sta aspettando questa benedetta data. Buona fortuna per tutto

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me più che un problema di sblocco dei matrimoni è la crisi il vero problema. Io una figlia anche se mi devo ancora sposare, (forse ci sposeremo il 5 settembre 2021) l’ho fatta comunque lo scorso anno e mi fermerò ad una per problemi di gestione e anche perché mi hanno ridotto le ore di lavoro.
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà cosi vedrai perchè ce lo meritiamo davvero! Sicuramente nulla di tutto questo era ed è come ce l'eravamo immaginato ma forse proprio per tutte queste disavventure riusciremo ad assaporare le cose in modo diverso e dare molto piu' valore. Non sei matta cosi come nessuno può permettersi di giudicarci in questo periodo , non solo per discorso matrimonio ma per tutte le assurdità che stiamo vivendo, ne usciremo provati ma forti.Smiley kiss

• Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che piacere parlare con te.. nn sono una matta allora..si lo spero.. arriverà anche per noi il sole.. le cose sudate dicono siano piu belle.. lo spero ..d potermi guardare indietro e dire e stata solo un brutto periodo
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente anche noi abbiamo rimandato tantissimi progetti: comprare casa , fare un figlio, etc etc , perchè vogliamo toglierci questo grosso impegno economico del matrimonio . Prima o poi arriverà il sole Lucia Smiley heart

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è un forum di sposi e ovviamente il commento gira intorno al discorso matrimonio ,non alle mille problematiche che il Paese ha ormai da anni. Chi ha in questo momento ancora in ballo il matrimonio dopo mille rimandi non ci pensa nemmeno a fare un figlio in questo momento (per chi ovviamente ce l'ha in progetto). Se facessero ripartire sti benedetti ricevimenti , visto che sono tantissime le coppie che devono ancora sposarsi, si potrebbe vedere un lieve segnale di nascite.

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie🥰purtroppo è la triste realtà che stiamo vivendo tutti😔pensa ke dato che sempre per aver rimandato un anno abbiamo avuto noincome credo molti d voi anche.. spese aggiuntive per il matrimonio e magari evitiamo d comprare una cosa in piu x sopperire poi a quelle ke saranno le spese del matrimonio..
    • Rispondi
  • Angelo
    Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un figlio lo fai indipendentemente dal matrimonio. Il concetto è questo: non si può fare famiglia a causa della crisi in cui versa il Paese e del lavoro che manca. Infine, anche io e la mia compagna vogliamo sposarci e abbiamo rimandato dall’anno scorso a questo.. e siamo tutt’ora in bilico sul da farsi. Non possono lasciare nell’indefinito questo comparto intorno al quale girano aziende e soldi.

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tutto quello che hai detto !
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Draghi dovrebbe svegliarsi per tantissime cose che ad oggi rappresentano l’assurdità più totale . La polemica da me aperta riguarda solo il discorso delle stop dei ricevimenti che prolunga per noi il fatto di mettere su famiglia non di mesi ma in questo caso di anni!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In parte e anke per il fattore economico dato che eravamo in crisi ma ad oggi grazie a loro e che hanno gestito quest emergenza sanitaria sarà peggio dal punto d vista economico.. e anche per quello che dici ty Giuly se uno ha in ballo un matrimonio nn si mette a pensare ad un figlio.. fa prima quello che deve fare e poi si deve
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Ancona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti.. Se uno sente il bisogno di metter su famiglia non c è covid e matrimonio che tiene
    . Lo fai e basta!
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qui non siamo in forum di sposi ? Se apro un topic è normale che è legato al tema matrimonio e non agli altri problemi del paese . Parlo per noi Sposi che vogliamo sposarci e per chi vuole avere un figlio , figliare !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi a Draghi di svegliarsi perché i figli non si fanno perché non c'è lavoro:che futuro puoi dare oggi come oggi a un bambino?Se a malapena si mantiene una coppia,con un figlio è un disastro...E si,il calo che c'è stato è anche per il fatto dei matrimoni annullati o rimandati
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, tu hai scritto: Ma il Premier Draghi l'ha capito che se non sblocca i matrimoni NESSUNO farà figli??? .... concordate?

E io ho detto la mia..

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si accettano scommesse di quante donne , una volta celebrato e festeggiato il matrimonio , poco dopo tempo saranno gravide (natura permettendo )
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione