Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Luglio 2021 Pordenone

Stati Generali della natalità Papa e Draghi

Giuly, il 14 Maggio 2021 alle 10:39

Pubblicato in Future mamme 53

Ma il Premier Draghi l'ha capito che se non sblocca i matrimoni NESSUNO farà figli??? Il calo delle nascite è crollato dall'anno 2020 e non mi venissero a dire che sia conseguenza Covid perchè chi si è già sposato durante il lockdown ha approfittato per allargare la famiglia. Concordate?

Ma il Premier Draghi l'ha capito che se non sblocca i matrimoni NESSUNO farà figli???

Il calo delle nascite è crollato dall'anno 2020 e non mi venissero a dire che sia conseguenza Covid perchè chi si è già sposato durante il lockdown ha approfittato per allargare la famiglia.

Concordate?

53 Risposte

• G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ribadisco io non ho detto che i figli non si fanno perché non si è sposati ma sto parlando che chi ha un matrimonio bloccato da 2 anni e ha anche progetto di fare un figlio , fin quando non si sistema questa cosa non figlia nessun, per chi lo ha in progetto !!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non parlavo per noi che stiamo organizzando un matrimonio che non ci sono i soldi, io dico in generale, ma non è che se la gente si sposa fa figli e se non si sposa non li fa, non siamo negli anni passati dove venivi visto male se facevi un figlio e non ti sposavi. eh infatti ora tante coppie fanno un figlio e poi forse in un futuro si sposano..

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono d'accordo.. ad oggi i figli non si fanno perché non sposati, ma perché siamo un paese di precari praticamente

• Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai realizzeremo tutti i nostri sogni anche se ci metteremo un po’ più del previsto! Non ti abbattere 💪🏻💪🏻❤️❤️
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Treviso
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non concordo. Bisogna per forza essere sposati per fare figli? Non mi risulta. Il calo delle nascite è un problema grave, ma non causato dallo stop dei matrimoni
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlo per chi ha in ballo un matrimonio da ormai due anni. Avendo organizzato tutto, speso tanti soldi al momento non ci pensa a fare un figlio e smettiamola anche di dire che soldi non ce ne sono perchè se stiamo riuscendo ad organizzare un matrimonio spendendo per abiti, ricevimento etc etc ,sicuramente i soldini per mantenere un bambino li avremo lo stesso, questo non esclude che si fanno tanti sacrifici per entrambi i casi

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho detto che la nascita di un figlio sia legata ad un matrimonio ma per chi vuole mettere su famiglia ma intanto aspetta di sposarsi perchè altrimenti tutto diventerebbe piu' complicato, in realtà ha gia rimandato questa cosa da 2 anni! Riguardo al discorso che l'Italia non aiuta i giovani a crearsi una famiglia quello è un capitolo a parte immenso dove potremo parlare per giorni interi

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm onestamente credo che il blocco dei matrimoni sia l’ultimo problema a causare il calo delle nascite in Italia...chi ha voluto un figlio l’ha fatto e chi ha voluto un figlio nel matrimonio si è sposato come ha potuto rimandando la festa...
    Il calo delle nascite purtroppo è dato da condizioni lavorative precarie se non vergognose in cui versano i giovani, tutele inesistenti per donne che vogliono conciliare lavoro e maternità, incertezza verso il futuro e nelle condizioni economiche.
    Per non parlare del fatto che la società stessa è cambiata, oggi fare figli non è più un obbligo e molte coppie e donne scelgono di non averne (e soprattutto vuoi quello che mangiamo, vuoi lo stress non lo so, ma sono aumentati i casi di infertilità tra le coppie) o farne solo uno (anche legato ai punti sopra di condizioni economiche incerte), non è più un “dovere” fare 3/4 figli a famiglia, appunto le situazioni sociali sono cambiate.Quindi credo che chi vuole davvero un figlio non si faccia bloccare solo da una festa, si sposa o lo cerca lo stesso e rimanderà i festeggiamenti più avanti
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto hai ragione Smiley cry siamo psicologicamente devastate ma ce la faremo Smiley heart

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conosco tante coppie che hanno un figlio o lo stanno per avere senza essersi sposati.. penso sia una questione che soldi non ce ne sono per fare un figlio..

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio.... secondo me la nascita di un figlio al giorno d'oggi non è tanto legata ad un matrimonio..e te lo dice una che ha 2 figli dal mio ex compagno con cui ho convissuto x quasi 10 anni, senza mai pensare ad un matrimonio... Secondo me il calo delle nascite è più dovuto alle condizioni economiche spesso fragili, e al fatto che l'Italia sia un paese indietro anni luce rispetto ad altri sul tema "maternità e figli".. Basti pensare che io ho 2 figli di 11 e 13 anni, nei mesi scorsi erano in dad (didattica a distanza), quindi lo stato me li obbligava a casa , mentre io dovevo andare al lavoro, ma lo stesso Stato mi dice che sotto ai 14 anni non potrei lasciare un figlio a casa da solo... è già una contraddizione questa... Ma come tante altre cose...la tutela del lavoro durante la maternità e nei primi anni dei figli x esempio, la durata della maternità, agevolazioni per le famiglie...siamo indietro anni luce... Al giorno d'oggi un ragazzo difficilmente trova un lavoro fisso prima dei 30 anni, come si può pensare di fare figli?? gli asili nido costano 400 euro al mese...cose folli

• Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì ma non ho mai pensato che intendessi sia necessario fare un figlio! Stiamo vivendo una situazione che sta mettendo in stand by qualunque progetto, che sia appunto figli, viaggi o lavoro…. Si vede il tempo passare e tu sei lì impotente che non sai più dove sbattere la testa e ti senti ferma ! Spero con tutto il cuore che lunedì siano delle risposte concrete…. Io ho cambiato già 4 date e sono al limite della sopportazione !
    • Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragionissimo e guardando i nostri vicini europei la cosa fa infuriare per quello che hai esposto.

Che l'Italia fa meno figli è risaputo si da tanti anni ma non credo solo per discorso economico ma perchè noi donne siamo cambiate. Io per esempio ho voluto prima dedicarmi a fare tante cose per me e godermi i miei vent'anni con spensieratezza. Mi fa arrabbiare però che facciano stati generali sulla natalità e che parlino di favorire le nascite etc etc, quando non sono capaci neppure di far ripartire i matrimoni.

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ovvio la ricerca di un figlio è talmente personale che ogni coppia fa le sue considerazioni, ci tengo a precisare che le coppie che decidono di non aver avere figli non sono meno famiglia delle altre come ribadito prima è una scelta personalissima. Però credo che chi ha questo progetto è bloccato per colpa dei matrimoni bloccati e anche per questione economica. Con tutti i soldi che con sacrificio stiamo spendendo noi tutte per il matrimonio adesso non potremmo permettercelo di provvedere anche ad un figlio. Mia considerazione personale ovviamente.

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se guardiamo solo l’ultimo anno hai ragione. Pensa a chi aveva comprato l’abito nel 2020, magari a sirena stretto, poi ha rimandato al 2021 ed è ovvio che aspetta per una gravidanza altrimenti l’abito lo può buttare. Ma il problema della natalità è ormai da decenni che c’è , semplicemente perché in Italia ci sono stupendi da fame, affitti alle stelle, gente che arriva ad avere un contratto di lavoro serio a 35 anni, pochi aiuti alle famiglie, pochi asili comunali e rette degli asili privati altissimi. Questo è il motivo del crollo della natalità. Io ho 34 anni vivo in Germania e ancora non ho figli ma le mie colleghe il primo figlio lo hanno fatto prima del 30 sapete perché? Perché il Germania se sei laureato entri subito in azienda a 23-24 anni con contatto e stipendio certo, se non sei laureto hai fatto comunque delle scuole tecniche che ti danno abilitazioni tali per cui a già a 19 anni dopo la scuola entri subito nel mondo del lavoro con contratti e stipendi garantiti.
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente ma ce ne sono altrettante in standby con il matrimonio che al momento non farebbero figli comunque o li fanno lo stesso…. Quindi dico solo che il blocco dei matrimoni non è per me una causa del calo delle nascite! Poi mi spiace tantissimo per chi sta rimandando la ricerca di un figlio per colpa di questa situazione che è veramente giunta al limite della follia!! Smiley sad
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’Italia è un paese fortemente cattolico quindi è verissimo! Brava Giuly!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te.. sicuramente lo slittamento dei matrimoni ha contribuito.. da un lato è vero che molti non fanno figli per problemi economici, dall'altro è anche vero che tante coppie come la nostra che potrebbe permetterselo, non lo fa perché c'è in ballo il matrimonio...

• Rispondi
  • G
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh certamente non è necessario fare figli ma chi ha in ballo un matrimonio e ha in progetto di farne tiene in standby la cosa . Conosco molte future spose, me compresa, che stanno aspettando di sposarsi prima di allargare la famiglia.

• Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm…. Non concordo perché il matrimonio non è necessario per fare figli! 😅 se in Italia si fanno meno figli le motivazioni sono più legate alla situazione economica delle famiglie e dei pochi aiuti derivanti dallo stato! Siamo nel paese in cui ti devi arrangiare e se non hai aiuti diventa sempre più complicato !
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

dicimao che anche grazie al lockdown molte future spose si sono sposate in dolce attesa..Smiley heartSmiley heartSmiley heart....ma vedremo un po cosa decideranno……..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione