Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Ottobre 2020 Palermo

Stato libero ecclesiastico

Denise, il 22 Maggio 2020 alle 15:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze,
Dato che ho la residenza in un comune diverso dalla diocesi in cui mi sposerò, il parroco mi ha detto che dovrò portargli il certificato di stato libero ecclesiastico. Si tratta di una prova testimoniale con due testimoni che mi conoscono almeno da quando avevo 16 anni.
Però non ho capito se durante il colloquio che avrà con i miei due testimoni potrò assistere anche io oppure non è permesso. Qualcuna di voi lo ha fatto? Mi potete chiarire questo dubbio? Grazie

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Maggio 2020 alle 15:49
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Denise e benvenuta i community!

    Gli sposi non possono esserci, il certificato viene espletato davanti a due testimoni, nella parrocchia di residenza e vidimato dalla Curia.

    Ti passo i topic degli sposi che ne parlano:

    topic >> Certificato di stato libero ecclesiastico

    Ti passo anche questi topic che ti saranno utili:

    topic >> Letture per rito religioso

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io discutevo il fatto di farlo in un altro comune diverso da quello in cui vivo... Poi il parroco mi ha detto che questa pratica oltretutto non la segue più nessuno...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono complicati sappiamo che il matrimonio religioso è indissolubile... Non si potrà mai annullare tranne se non ci sono gravi casi nascosti all'atto della celebrazione... A 16 siamo minorenni ma emancipati e possiamo contrarre matrimonio mettiamo caso che ti sei sposata in chiesa comunque ti hanno autorizzati i maggiorenni che fanno le veci del tuo tutore per la chiesa è un matrimonio a tutti gli effetti tenerlo nascosto significa creare un difetto ed è soggetto ad annullamento tramite sacra Rota. I testimoni fanno una confessione alle domane del parroco giurando di dire la verità dichiarare il falso è peccato. Insomma sembra una stupidaggine ma per un cristiano è molto importante... Idem noi quando verremo interrogati quello che dichiariamo deve essere pura verità la coppia non deve aver alcun segreto altrimenti rende nullo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Serve perché per la Chiesa è una prova che sia tutto in regola che non avete alcun segreto che non siete mai stati sposati no civilmente anche solo religioso, a 16 anni si è emancipation per la legge anche se minorenni si può contrarre matrimonio... Si fa perché la chiesa deve accertarsi della nostra condotta perché se noi dichiariamo il falso un domani questo diventa alibi per lo scioglimento tramite la sacra Rota... Al corso ci è stato spiegato e la Chiesa quando sono parroci che non ci conoscono fanno il processetto con persone che ci conoscono anche perché lo giurì e se dichiari il falso è peccato.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l hanno richiesto anche se non ho mai capito il motivo poiché convivo da 4 anni in un altro comune con il mio fm e di conseguenza appartengo alla diocesi di questo comune da 4 anni, invece hanno voluto questo certificato scritto dal parroco del comune in cui risiedevo prima, lui infatti continuava a dire che non ce ne fosse bisogno ma si sa com'è... Abbiamo lasciato perdere per non litigare. Anche il mio fm è dovuto tornare nel suo vecchio comune di residenza e farlo sottoscrivere. Ci vogliono due testimoni che saranno "interrogati" singolarmente dal parroco in nostra assenza, dovranno dire se siamo stati mai sposati ecc ecc, semplici domande relative agli sposi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Aprile 2021 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm ha dovuto farlo, e no, non puoi assistere né te e né lui, e entreranno un testimone alla volta...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm lo farà stasera perché lui è originario di un’altra regione
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No va bhe, questa mi è nuova mamma mia come sono complicati uff
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah capito Smiley smile Grazie Mille Smiley smile meno male Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono devono essere solo 2 persone che conoscono molto bene la coppia
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma i testimoni devono essere gli stessi che poi faranno da testimoni il giorno del matrimonio o possono essere altri?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche a noi li ha chiesto. Il parroco interroga i 3 testimoni separatamente e tu non puoi partecipare.
    Li fare giurare sulla Bibbia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Ottobre 2020 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì certo manderò mia sorella e mia zia
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma andate insieme porta persone che ti conoscono dalla nascita genitori sono i più indicati o fratelli... Ma è semplice...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Ottobre 2020 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi io non dovrò essere presente giusto?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo devo fare anche io quando farò il processetto porterò mia mamma e mio padre gli amici adolescenziali non so nemmeno che fine hanno fatto... Dovrebbe essere tutto riservato chiede se ti sei tizio, se sei mai stata sposata, insomma domande perché il prete vuole avere la certezza che tutto ciò che diciamo sia vero e che non abbiamo segreti... I segreti o omissioni renderebbero nullo il matrimonio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione