Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Step by step acquisto casa 🏡

Federica, il 30 Maggio 2021 alle 08:08 Pubblicato in Vita di coppia 0 15
Ciao ragazze, dopo 6 anni di affitto io e mio marito abbiamo deciso di comprare casa. Premettendo che dovremmo richiedere il mutuo e che questo periodo (inizieremo a muoverci a settembre!) con le nuove riforme di draghi ci sembra un ottimo momento, tra richiesta del mutuo e acquisto vero e proprio dell’immobile quanto ci si mette? Quali sono i vari step? Grazie a tutte in anticipo 🙏🏻

15 Risposte

Ultime attività da Blueberry, il 30 Giugno 2021 alle 12:28
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica,

    ho letto i tuoi messaggi e se posso darti un consiglio, visto che dovete ancora individuare l'immobile, è di farvi un voucher mutuo (ad esempio il "Mutuo in tasca" di Banca Intesa) che gratuitamente ti permette di avere già una valutazione circa la fattibilità dell'operazione da parte della banca che ti rilascerà un certificato valido 6 mesi che dichiara la disponibilità della banca ad erogarvi un mutuo per quell'importo.

    Questa sarà una grande tranquillità sia per voi in fase di proposta di acquisto che per l'acquirente che sarà più invogliato a vendere a voi sapendo che non ci saranno intoppi.

    Con il voucher mutuo, inoltre, si riducono notevolmente i tempi per il rogito in quanto le uniche verifiche che dovrà fare la banca sono quelle relative all'immobile.

    Comunque noi dopo due anni di ricerca abbiamo appena fatto la proposta che è stata accettata ed entreremo a casa nuova in autunno, i tempi per ottenere un mutuo sono circa un mese/un mese e mezzo!

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ❤️
    Comunque guarda sono una persona molto fatalista, se qualcosa non va vuol dire che non era destino così, ma sicuramente altro e di meglio ❤️ fai benissimo a prenderla con ottimismo e spero di cuore vada tutto per il meglio per voi 🤞🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per tutte le info e auguri per il bimbo in arrivo ❤️ Anche noi abbiamo una bimba piccola e sono la gioia più grande! Guarda, un paio di mesi fa ho sognato mio papà che non c è più ed è una cosa strana perché erano anni che non lo sognavo… giocava con mia figlia e io gli dicevo che ero agitata perché stavamo comprando casa e lui, Pacifico, mi ha detto “tranquilla, andrà tutto bene”…. Non sono una che crede a ste cose, però mio papà è mio papà e questo sogno mi ha dato una carica che so che le cose andranno bene (non so come spiegarlo) quindi probabilmente non era destino comprare questa casa, va bene così! Sicuramente tra agenzia e trasloco spenderemo di più ma probabilmente doveva andare così!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti rispondo in base a quello che stiamo facendo noi!
    Noi ormai abbiamo passato il preliminare ed abbiamo appena fatto la perizia e stiamo aspettando che la banca ci contatti per andare a fare la richiesta del mutuo!
    Noi abbiamo intenzione di mandare la disdetta dell'affitto subito dopo la conferma della banca, ed il rogito lo abbiamo fissato entro fine agosto (al momento abbiamo messo data fittizia il 31 agosto, ma va concordato con l'agenzia o col venditore a seconda se sarete intermediario o privato, è una data che va stabilita in fase di proposta se fate con agenzia, considera che va fissata anche una data massima entro la quale dovrete chiedere ed avere la conferma del mutuo). Ti confermo che il mutuo si comincia a pagare dopo un mese dalla data del rogito, mentre, se avrete anticipi da dare, si fa al rogito davanti al notaio. Noi purtroppo abbiamo esigenza di arredare ed entrare il prima possibile, massimo ottobre\primi novembre (bimbo in arrivo, ci dobbiamo sbrigare 😂), quindi purtroppo qualche mese di sovrapposizione tra affitto e mutuo ce lo ritroveremo comunque (anche noi i canonici 6 mesi dalla disdetta a meno che non troviamo chi possa subentrare). Per l'ok della banca di solito sono massimo 2 settimane, a noi hanno detto addirittura 1 settimana massimo 10 giorni, sono tempi abbastanza veloci in questo senso.Penso di averti detto tutto! Cavolo, peccato che non siate riusciti a trovare un accordo con la padrona di casa, evidentemente ha cambiato idea e non vuole più vendere 😵 pazienza, vuol dire che sarete destinati a qualcosa di meglio! Se non avete troppa fretta prendetevi il vostro tempo e scegliete per bene 😁
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, aggiornamento: non ci siamo messi d’accordo con la padrona di casa ma non ci arrendiamo! Questa settimana prenderemo appuntamento con la banca per capire la fattibilità del mutuo e poi inizieremo la ricerca. Per ora abbiamo visto 3 case in zona che sono interessanti sia come sono fatte che come prezzo, vedremo 😊 ora anche a noi si presenta il problema di non pagare troppi mesi affitto e mutuo contemporaneamente e soprattutto non dare disdetta dell’affitto troppo presto e ritrovarsi sotto un ponte 😂 ho letto che la prima rata del mutuo si paga dal mese successivo alla data del rogito ma non riesco a capire bene i tempi: io darei disdetta dell’affitto nel momento in cui noi e il venditore raggiungiamo un compromesso sul prezzo e la banca ci da l’ok per il mutuo, ma dall’ok della banca al rogito quanto tempo ci vuole? Io posso chiedere di fare il rogito dopo sei mesi? (Periodo di preavviso che devo dare alla padrona di casa e tempo utile per risparmiare ancora qualcosa!) 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lo so, gliel’avevamo proposto ma non aveva accettato 😓 pace! 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora siete già a buon punto per questo 😬 peccato comunque che ai tempi non vi abbiano proposto una soluzione "rent to buy", sono dei contratti particolari in cui tu vai a pagare l'affitto al posto della rata del mutuo, e sostanzialmente negli anni vai a comprare la casa in cui stai vivendo in affitto, ma puoi anche cambiare idea se non dovessi volerla più comprare. Nel vostro caso sarebbe stata decisamente una buona soluzione 😁
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara! In realtà vorremmo acquistare la casa in cui già siamo in affitto che la proprietaria qualche anno fa voleva vendere, speriamo non abbia cambiato idea, e capire a quanto soprattutto! Dopodiché ci informeremo per il mutuo da settembre e vediamo se ce la facciamo! Incrociamo le dita 🤞🏻
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi lo stiamo vivendo adesso perché, se tutto fila liscio con la banca, abbiamo già fatto la proposta ed è stata accettata, a breve avremo la nostra casetta.
    Innanzitutto ti consiglio di fare un giro per diverse banche perché ognuna ha le proprie "offerte" e ti confermo che al momento è un momento favorevole per fare mutuo (anche se in realtà la riforma Draghi non è affatto una novità, esiste da diversi anni e ce l'hanno confermato in tanti, ha solo introdotto qualche innovazione, chiedete meglio alle banche le differenze), alcune sono più stringenti altre molto molto meno, fatevi dare un budget massimo in cui stare intanto. Informatevi anche sui vari incentivi della vostra regione.
    Poi cercate un immobile che rientri nel vostro budget in linea di massima, considerando che il prezzo può essere sempre o quasi sempre un po' trattato, se avete la possibilità di essere aiutati potete considerare anche budget più alti (noi per avere una casa dignitosa stiamo facendo così, i suoceri sono disponibili ad aiutarci e ci daranno una parte che anticiperemo).Una volta trovato l'immobile giusto e siete convinti procederete con la proposta, qui dipende tutto se farete via privata oppure via agenzia immobiliare (l'agenzia immobiliare ha un costo in più, 3% +iva di solito, in piccola parte detraibile), a volte possono richiedere un assegno che serve per vincolare la proposta (a noi l'hanno chiesto, e, se la banca o la proposta non dovessero andare bene, verrà restituito).Dopo che il venditore accetta la proposta bisogna chiedere il mutuo, qui le tempistiche dipendono dalla banca, di regola comunque entro 1 mese di dovrebbe arrivare a fare tutto tranne imprevisti o cose particolari (a noi, ad esempio, probabilmente richiederà un mese solo il fatto di dover catastare l'immobile, essendo un primo ingresso, ma nel frattempo porteremo avanti la richiesta con la banca possibilmente chiedendo di farlo partire dopo il 25 giugno, quando partirà la riforma Draghi), con la proposta deciderete anche un tempo massimo per fare il rogito (noi abbiamo deciso ad esempio fine agosto solo perché vorremmo cercare di guadagnare 2 mesi senza pagare affitto+mutuo assieme).Scusa il papello di roba, ma ho voluto metterti vicino anche stralci nostra situazione per farti capire quelli che possono essere alcuni esempi pratici, siccome anche noi siamo alla prima esperienza di mutuo mi rendo conto che non sia così facile barcamenarsi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Robi grazie mille sei stata chiarissima! Guarda, lo spero con tutto il cuore, vi terrò aggiornate!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede! Innanzitutto auguri per questo passo così importante! Ricordo sempre con emozione il momento del rogito 😍
    Per quanto riguarda la tua domanda, la concessione del mutuo è ciò che ti fa perdere più tempo. Noi abbiamo dovuto attendere circa due mesi, un pochino di più rispetto alle normali tempistiche di circa un mese in quanto abbiamo richiesto il fondo garanzia che dovrebbe essere quello confermato da Draghi.
    Una volta che avete il semaforo verde dalla banca, essa stessa si accordera' con il vostro notaio per stabilire il giorno del rogito. Noi abbiamo sempre pagato la perizia e l'istruttoria il giorno stesso del rogito, i soldi ci sono stati scalati dal nostro conto contestualmente all'accredito da parte dell'istituto bancario della somma richiesta. Dai, speriamo che la vostra casa sia ancora in vendita, almeno non dovrete affrontare nemmeno il trasloco che è una gran rottura di scatole 😀😀😀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Si sì ma infatti ora cercheremo di sondare il terreno se vuole ancora vendere e a quanto, poi a settembre ci inizieremo a informare con la banca in modo che anche tutta la riforma di draghi sui mutui ai giovani diventi operativa! Se non vorrà vendere cercheremo altro tanto in zona per fortuna ci sono tante case belle! 😊 vi terrò aggiornate!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma pare che devi dire alla banca quanto pagherai la casa, dopo di che fanno uscire il perito che verifica. La banca ti accorda al massimo l'80% del valore più basso tra quello del valore effettivo e quello che tu paghi la casa. Ti faccio un esempio: se tu paghi 100000 e dalla perizia risulta che la casa vale 120000, la banca è disposta a darti l'80% dei 100000. Se invece la perizia la valuta 90000, ti darà al massimo l'80% di questa cifra. La perizia mi pare di averla pagata prima che uscisse il perito, ma non sono certa, sono passati quasi due anni 😅
    Noi il rogito avremmo dovuto farlo a febbraio, poi con lo scoppio della pandemia abbiamo dovuto spostarlo. Conta che i vecchi proprietari ci avevano chiesto un paio di mesi in più perché dovevano ancora trovare la casa, quindi forse essendo tu già dentro potresti metterci anche meno tempo.
    Intanto potresti, se non l'hai fatto, iniziare a informarti in banca per il mutuo e capire che tipo di rata possono farti, noi abbiamo fatto così
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia, sei stata gentilissima! In realtà nella casa che vogliamo comprare già ci viviamo 😂 nel senso che siamo in affitto, vogliamo fare la proposta alla padrona di casa ma fino a un paio di anni fa era intenzionata a venderla quindi incrociamo le dita 🤞🏻Per una serie di motivi anni fa abbiamo scelto l’affitto 😓 così facendo elimineremo anche le spese di agenzia perché faremo tutto tra privati! Quindi tra la richiesta di mutuo (sperando che tutto vada bene) e il rogito vero e proprio devo contare un sei mesi secondo te? Chiedo per capire quanto tempo abbiamo ancora per metterci via ancora un po’ di risparmi 😊 un’ultima cosa: immagino che la perizia è tutta la parte che concerne la banca bisogna pagarla nel momento in cui richiediamo il mutuo o quando viene concesso (sempre incrociando le dita 🤞🏻🤞🏻)? Grazie ancora 😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, per trovare la casa giusta ci abbiamo messo circa sei mesi, abbiamo iniziato a gennaio e l'abbiamo individuata a giugno. Dopo di che siamo andati in banca a chiedere il mutuo. Abbiamo dovuto portare tutti i documenti che ci hanno chiesto (mi ricordo una copia del cedolino dello stipendio, il CUD tra gli altri) e da lì alla concessione è passato circa un mese mi pare e siamo dovuti tornare a firmare altre carte. Alcuni documenti li ho portati anche in agenzia e poi abbiamo iniziato con loro a fare i documenti. Tra banca e agenzia sono passati circa un paio di mesi, calcola che anbu finito circa a novembre e saremmo dovuti entrare in casa a febbraio. Causa scoppio della pandemia, abbiamo dovuto slittare il rogito a marzo e l'ingresso effettivo in casa a fine maggio dello scorso anno. Noi non avevamo lavori da fare, quindi appena è stato possibile traslocare l'abbiamo fatto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione