Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposa Curiosa Settembre 2022 Como

Stesso comune

Ambra, il 1 Novembre 2021 alle 08:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao a tutte 😊 noi faremo un matrimonio civile tipo all'americana, dobbiamo trovare ancora la locations, ma ho un dubbio, la firma in comune deve essere in qualsiasi comune giusto? Ovvero vorremmo firmare in comune a Nora in Sardegna ma la festa e cerimonia in Lombardia insieme ai nostri cari... è fattibile?

11 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 2 Novembre 2021 alle 13:25
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ambra, si nemmeno a me è chiara la tua domanda - voi farete il rito civile vero e proprio in location oppure un rito simbolico "all'americana" ed il rito civile in un altro momento?

    Nel caso di cerimonia simbolica + rito civile allora ti confermo che il rito civile (quindi le firme) vanno fatte con 1 testimone per parte nel comune dove avete fatto le pubblicazioni. Poi il rito americano può essere fatto dove preferite perchè non ha valore legale. Noi ad esempio faremo cosi.

    Se invece volete fare il rito civile in una location che sia casa comunale in Lombardia dovete informarvi con il comune, e fare le pubblicazioni anche la Smiley smile

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le firme puoi farle dove vuoi anche in location se t sposi li..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ben capito...vi sposerete prima a Nora in via ufficiale e poi farete una cerimonia simbolica in Lombardia?...la residenza dove l'avete entrambi? Basta che ce l'abbia almeno uno dei due li, almeno cosí credo
    • Rispondi
  • Yvonne
    Sposa Precisa Agosto 2022 Palermo
    Yvonne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io avrò un matrimonio civile e si firma nel comune di lei o di lui, dipende in che comune vi sposate
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ambra non ho capito bene la domanda. Quello che mi sembra tu voglia fare è fattibile se intendi che svolgerete legalmente il matrimonio civile a Nora e poi farete un rito simbolico in location in Lombardia. Noi abbiamo fatto così, ci siamo sposati civilmente a Perugia, perché viviamo e lavoriamo qui ma poi in Sicilia, dove siamo cresciuti e dove abbiamo tutti i nostri cari, abbiamo fatto un rito simbolico in location e la festa. Se è così che l’avevi pensata si può fare.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Como
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille chiamo in comune
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se fate così la cerimonia poi sarà con rito simbolico.
    Noi ad esempio ci siamo sposati con rito legale in location (che era in un altro comune) perché ci sembrava più bello è vero così. Ma ci sono molte persone che si sposano in comune solo con i testimoni e poi fanno rito simbolico.
    Comunque puoi sposarti in qualsiasi comune. L'unica cosa è che qualcuno se non sei residente chiede una tassa. Noi abbiamo pagato 400€ per sposarci in un comune diverso da quello di residenza
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Potete farlo. A Roma è possibile sposarsi anche se nessuno dei due futuri coniugi è residente nella capitale. L’unica differenza è il costo della sala comunale ed i tempi un po’ più lunghi per la pratica burocratica (visto che è lo stesso comune a chiedere i documenti ai comuni di residenza). Poi la festa, con rito simbolico, potete farla quando e dove preferite 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa intendi per firma in comune? E per matrimonio civile all'americana? Se non chiarisci questi due punti non è possibile dare una risposta
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Como
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato.. grazie 🤗
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati in comune, perché ci sono delle regole molto precise per le pubblicazioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione