Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Stimolare movimenti e parole...

Olimpia, il 27 Agosto 2016 alle 09:59 Pubblicato in Future mamme 0 17
Sappiamo che dare degli stimoli ai nostri bambini e' importante quanto nutrirli e occuparci della loro salute in senso stretto . E diciamoci la verità... Quando poi accennano la prima sillaba o raggiungono un traguardo a livello motorio noi mamme ci riempiamo d orgoglio. Nel corso dei mesi ho imparato che non bisogna lasciarsi prendere dall ansia e dai paragono con gli altri bambini ( specie tra i due sessi.. Ragazze.. Inutile dirlo.. Noi donne siamo avanti anni luce fin da piccole ;-))... Quindi nella consapevolezza di questo e senza ansia mi interesserebbe di più confrontarmi sui " metodi di stimolo" ... Per esempio io che sono una gran chiacchierona.. Parlo tantissimo con lui e in effetti non ha tardato a lallare e anzi... Mette insieme gia due o tre sillabe diverse in paroline senza senso ma piu complesse. Per stimolarlo a gattonare uso il tappetone a terra e i giochini... Ma a lui non piace per niente questo esercizio quindi cerco di non forzarlo anche se non vorrei saltasse la fase del gattonamento... Il furbetto preferisce tenersi in piedi. Per aiutarlo a tenersi seduto da solo ( cosa che fa ma ancora per tempi brevissimi) per esempio cosa potrei fare? Lo metto seduto con me a terra cercando di mettergli a disposizione il palmo della mano come appoggio ma in realtà su questo lo vedo un po'" pigro" cerca di appoggiarsi il piu possibile mentre io che lo osservo mi rendo conto che e' perfettamente in grado di tenersi ma a volte e' come se non ne avesse voglia. Altra cosa cerco sempre per quanto possibile di farlo mangiare a tavola con noi e dargli in mano il cucchiaino anche se si oasticcia tutto.. Fa niente poi lo lavo! E voi? Come stimolate i vostri bambini? Scambiamoci suggerimenti utili!

17 Risposte

Ultime attività da Katy, il 29 Agosto 2016 alle 16:29
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh sì a volte è vero, nel mondo c'è chi la prende sul personale oppure veramente crede che uno ci si voglia vantare.. Però nemmeno io su questo forum l'ho mai pensato di nessuna, anzi è bello scambiarsi consigli e suggerimenti, mi fa sempre molto piacere ascoltare le esperienze delle altre mamme Smiley winking

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Martina ha iniziato a tenersi seduta bene da sola quando aveva sei mesi o poco più, in quello stesso periodo le abbiamo comprato il box e mettendole dei giochini dentro ci passava il tempo anche volentieri, scoprendo piccole nuove cose! Poi anche noi le abbiamo comprato il tappetone puzzle, e lei ci si è sempre divertita: inizialmente rotolandoci sopra, poi quando ha capito che i pezzi si staccavano passava il tempo a smontarlo tutto! Però non ha gattonato subito: lei ad un anno sembrava già che volesse camminare, senza aver gattonato mai; quando ha iniziato a stare in piedi bene ha iniziato anche a gattonare (tipo due mesi fa).. Ora questi giorni ha iniziato a camminare da sola, e nel giro di pochissimi giorni ha già preso molta più sicurezza! Per le parole, ho notato che a volte, quando cerco di insegnarle qualche parola nuova, lei certe volte sembra quasi "ignorarmi"; poi invece, quando meno me lo aspetto, inizia da sola a pronunciare quella parolina che le stavo insegnando.. Io credo che questi bimbi ci ascoltino e ci osservino molto più di quanto crediamo! Ad esempio, quando per il compleanno le abbiamo regalato la cucina di Masha e Orso, una delle prime cose che ha fatto da sola è stata quella di prendere i cucchiaini giocattolo e fingerci di darci la pappa a me (come io faccio con lei)! Secondo me gli stimoli molto spesso li colgono da soli anche solo osservando ciò che facciamo noi Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i tempi dei bimbi abbiamo tutte la stessa idea e cioè che non esiste una tabella di marcia uguale per tutti. Comunque anch'io come te son sempre stata preoccupata nel vedere Melissa voler star in piedi troppi presto. Mi preoccupavo per le anche, gambe, schiena etc. però alla fine che vuoi fare...se ci prova continuamente io alla fine ho optato per assecondarla e aiutarla il più possibile a scaricare il peso. Ora ha nove mesi e se ha un appiglio si tira su da sola e resta in piedi senza aiuti ma, ad esempio, non gattona con uno "stile" perfetto. Ormai è grande abbastanza per voler raggiungere autonomamente un gioco o qualsiasi altra cosa e quindi in qualche modo arriva sempre (un po' gattona, un po' rotola, un po' striscia) però, ecco, non è campionessa olimpionica di gattonamento! Smiley xd Insomma questo per dire che se anche è stata precoce a livello motorio da subito (a pochi mesi teneva benissimo la posizione a pancia in sotto con la testa in su e anche la posizione seduta bella dritta l'ha raggiunta in poco tempo) poi non è detto che nel gattonamento vada subito bene. Forse non lo farà mai al 100% e imparerà direttamente a camminare, chi lo sa?!? Invece vorrei chiedere come si fa a capire quando dice mamma e papà intenzionalmente? Perché lei ormai le dice entrambe chiaramente senza altre sillabe intorno e a volte ovviamente rivolto a noi ma non posso esser certa che lo dica con intenzione...non so se quando dice quelle due paroline siano solo una coincidenza e sono io che le associo ad un valore diverso dalla semplice casualità! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Olimpia, guarda se può consolarti ne' io ne' mia sorella abbiamo mai gattonato... mia sorella ha iniziato a camminare a 1 anno, io a 14 mesi. Mia figlia ora ha 9 mesi e 1/2 e non gattona, e non ci prova nemmeno Smiley xd cioè odia proprio stare a pancia in giù.
    Io per farla stare seduta la mettevo appunto seduta sul lettone con i cuscini dietro e giocavamo, poi piano piano le ho tolto i cuscini e la tiravo su quando si cappottava ma non sapeva girarsi, ha imparato un mesetto fa circa. A sentire il pediatra doveva girarsi a 4 mesi ed io ero andata nel panico. Credo dobbiamo fidarci un po' di + del nostro istinto di mamme e lasciare perdere le scadenze a calendario, per come la vedo io.

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia! Io sinceramente quando sto sola parlo di più con mia figlia. Ma quando c'è gente sono restia a parlarle. Devo ancora capire Xke. Io nn posso esserti molto di aiuto Xke Mia è più piccina di Giuseppe. Però posso dirti le da una settimana ho steso in mezzo al salotto un piumone e li ho messo il tappetino con i giochi. Prima dovevi muoverli tu. Invece ora ha capito ke se vuole ke il gioco suoni deve tirarli. X il resto ke dirti. Siamo arrivati da un me detto alla lallazione e ci siamo accorti da due tre gg ke se le cambiamo il pannolino e le mettiamo le gambe su di noi fa pressione e si fa più su rispetto alla posizione di partenza.. Un bacio
    • Rispondi
  • Liaa
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Liaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che dovresti stimolare la sua curiosità, magari dandogli degli obiettivi da raggiungere.

Mia figlia ha imparato a gattonare mentre tentava di raggiungere il telecomando!

Anche parlare ai bimbi è importantissimo! Io le parlo un sacco, le leggo un sacco di filastrocche e cantiamo sempre!

Ovviamente, ogni bimbo ha i suoi tempi e il suo modo di crescere!

• Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bo ma magari se ha l'istinto di farlo sarà di quei bimbi che saltano il gattonamento. Comunque non preoccuparti. .. lascia fare a meno che non si faccia male. Io ho notato che Alice magari x un mese fa le stesse cose poi in pochissimo fa una marea di progressi. Adesso ha 5 mesi e mezzo... ci ha messo una vita x mettersi a pancia in sotto e tirar su la testa. Adesso rotola e striscia nel giro di due settimane. L'altro ieri tempo di una pipi dal tappeto l'ho trovata in mezzo al salotto. Mio marito dice che tempo un mese gattona... io invece so che può andare avanti così x chissà quanto poi in due giorni iniziare a gattonare....
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si ne e pieno il mondo. Nn capisco xke abbiano cosi fretta di far vedere quello che " sanno fare" i loro bimbi come se fossero " bambini da mostra". Comunque a parte questo... L osservazione che hai fatto arriva dritta al punto. Il " problema" se cosi si può definire che ho io con Giuseppe e' proprio questo... Lui tende a tirarsi zu in piedi e ancora nn si tiene bene seduto e inizia adesso ad accennare la posizione di gattonamento. Quindi... Io all inverso vorrei ovviamente allenare prima la sua schiena a sostenersi bene e poi si potrà tirare su in piedi come vuole. Invece no.. Io lo metto seduto o carponi e lui con un movimento rapido manco fosse spifermen si punta sui piedi si aggrappa alla prima cosa che trova come x esempio le mie gambe o le mie braccia e si tira su... Cioè ma come fa se nn tiene ancora bene la schiena?!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie questi sono sicuramente esercizi utiliXD
    • Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!! È che se ne vedono di ogni.... mamme che mettono in piedi i figli che stanno a malapena seduti x far vedere che "hanno voglia" di camminare. Poveri figlioli.... non era assolutamente riferito a questo post!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si ma di mamme cosi ne conosco a decine anch ioXD ecco però nn mi preoccupo di parlare qui con voi proprio perché. So di confrontarmi con mamme inyrlligentiXD
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a breve sarò mamma.

Comunque, ho letto molto di ciò.

Una cosa che puoi fare, è stenderlo su un tappetino, telo, lenzuolino, asciugamano insomma quello che vuoi, e far finta di avvolgerlo, in modo che lui rotolerà, e pian piano, lo farà da solo senza il bisogno della tua mano per partire.

Puoi anche prendergli le braccia, e farlo andare su pian piano, fino a raggiungere una posizione semi seduta, e poi rimetterlo giù facendo attenzione alla testa.

Un altro esercizio è arrotolargli davanti a se un asciugamano come se fosse un ostacolo e dall'altra parte mettergli un giochino con canzoni ecc, e lui viene attirato dall'oggetto, e giorno dopo giorno vedrai che riuscirà a sorpassare 'quell'ostacolo'; devi mettergli le mani aperte a terra così lui capisce che deve mettere forza sulle mani/braccia per sorpassare l'ostacolo.

Puoi anche disegnare varie forme con solo un colore per volta, e ripeterglielo piano piano, questo a lungo andare favorirà lo sviluppo del linguaggio.

Spero d'esserti stata d'aiuto.

Un abbraccio e buoni progressi!

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti Olimpia...di certo non mi riferivo a te, so che persona sei Smiley smile dico che a volte nei gruppi di mamme (non qui) ho notato questo atteggiamento...tipo quando si parlava del sonno dei piccoli...e loro si lamentavano che i loro non dormivano...io stavo zitta...poi chiedevano direttamente a me e allora dovevo rispondere e dicevo che mio figlio bene o male ha sempre dormito (e che dovevo fare, dire una balla? Smiley xd) ma proprio in modo molto umile come se fosse semplicemente un fatto (e non per dire eh mio figlio è bravo/sono stata brava io)...bene anche così, calava il gelo Smiley xd lo stesso a volte anche quando si parla di progressi (nei confronti miei e di altre mamme) diciamo che non tutti sono così intelligenti e sensibili come te da capire che si tratta appunto di discorsi semplici e non di vanterie! Smiley smile

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh dipende anche dal carattere si vede che leone è un tipo indipendente... Ci sono bimbi che conosco che anche.se.sa no muoversi mooolto beene xa soli cercano sempre e comunque l attenzione delle loro mamme col risultato che poverine nn riescono neanche a lavarsi a momenti;-) comunque e' possibile che leone possa gia chiamarti ingenzionalmente. Sarò matta ma secondo me Giuseppe lo fa intenzionalmente. Non dice mai ne "mama" ne "papà"... Sai quando lo fa? Quando magari frigna da un paio di minuti e nessuno e' ancora accorso... Allora li urlando di solito dice "maaamaaaa". Un paio di volte non sapendo a che santo appellarsi ha esordito con " mamapaaaa papà" che mio marito figurarsi... Sciolto come neve. Comunque sinceramente non trovo nulla di sbagliato sparlare di queste cosecredo nessuno voglia vantarsi qui... Sono solo discorsi tra mamme.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che crescere non e' una gara infatti la mia premessa era " senza stare a guardare quello che sannno o nn sanno gia fare gli altri". Però. Dar loro degli stimoli e' importante secondo me..senza forzature ovviamente.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Olimpia! Leone sta seduto bello dritto da solo per diverso tempo solo da pochi giorni...compirà 7 mesi tra una settimana. Devo dire però che ho notato che quando i bambini cominciano a fare qualcosa seriamente poi i progressi sono rapidissimi.

Io lo stimolo ma cerco di lasciarlo libero di fare e scoprire le cose con i suoi tempi...a lallare per esempio ha cominciato da solo...cioè io gli parlavo normalmente, ma non in modo mirato per fargli o no fare qualcosa. Ha detto MAMMA chiaramente almeno due o tre volte (le altre volte invece sono solo lallazioni AM AM MAM MA) non so però se riferendosi già con intenzione a me.

Lui è sempre stato precoce a livello motorio. Ha cominciato a girarsi e a rotolare da solo che non aveva neanche 5 mesi...e ora che ne ha quasi 7 gattona. Anche questo da pochissimo...si mette a quattro zampe bello alto e si trascina avanti per un po' su gambe e braccia. Certo non è il gattonamento spedito e mirato dei bambini più grandi...vedo che ogni giorno fa un piccolo progresso in più. Ho trovato molto utile mettergli un giochino poco distante. Lui vuole prenderlo e ci arriva da solo, gattonando.

Per lo stare seduto potresti provare a fargli assumere quella posizione più spesso, sostenendolo per il momento con le tue gambe oppure con dei cuscini.

Io son sempre restia a dire queste cose perché sembra che ci si voglia vantare di qualcosa. In realtà non mi importa nulla, racconto solo i fatti...l'unica cosa davvero di valore nell'avere un bimbo precoce a livello motorio è che spesso si intrattiene da solo senza "chiamarmi", perché quello che vuole fare (girarsi, raggiungere e prendere un oggetto...) riesce a farlo già da solo senza bisogno del mio aiuto. Questo me lo ha detto l'ostetrica...

• Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io canto e le parlo molto... mi sono accorta da quando abbiamo messo il tappeto circa due tre settimane si rotola e si spinge avanti strisciando coi piedi. Inoltre la porto spesso in fascia xcui vede dalla mia altezza tutto ciò che vedo o faccio e questo anche la stimola molto. ... per il resto nient'altro anche xche crescere non è una gara xcui lo farà coi suoi tempi ;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione