Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Stitichezza svezzamento

Laura, il 4 Dicembre 2020 alle 15:26 Pubblicato in Future mamme 0 16
Buon pomeriggio mamme, in questo periodo è difficile reperire il pediatra e nel frattempo chiedo a voi! Da quando ha iniziato lo svezzamento mia figlia fa feci dure. Tra poco farà 9 mesi. Di solito dando una pera tornavano morbide e non abbiamo dovuto dare lassativi. Da una settimana le fa sempre molto dure (spinge molto anche per mezz'ora diventando rossa in faccia) però spesso (ad esempio sia ieri che oggi). Oggi erano metà marroni e metà arancioni 😳 ma non mi sembrava sangue. Si può considerare stitichezza? Voi come vi regolate? Premetto che beve abbastanza, prende ancora molto latte materno (di solito 5 poppate al giorno) e ora anche qualche sorsino d'acqua ai pasti.

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 13 Dicembre 2020 alle 22:55
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo aumentato anche lo yogurt che mi ero dimenticata di scrivere 😅 comunque penso sia normale anche mia figlia dopo che si è sbloccata di ha fatta più volte tantissima perché comunque era giorni che non la faceva infatti aveva il panico bello gonfio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del consiglio. Alla fine nel nostro caso ha funzionato darle per una giornata solo latte, zucchina e pera, quindi anche questa volta ho evitato di dare il lassativo 😅 (ora per la verità non smette più di fare pupù 😨 comunque almeno si è sbloccata)


    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fatalità ho passato giusto in queste settimane un periodo simile al tuo mia figlia però è più grandicella ha 13 mesi si era bloccata e non riusciva più a fare la pupu spingeva e diventava rossa rossa ma niente o quando riusciva era dura....io ho risolto dandole ad ogni pasto un po' di minestra di verdure senza farine o pastina e poi le davo il suo pasto regolare...lei mangia già come noi dai 9 mesi...e con la minestrina prima del pasto sembra aver risolto...le ho dato molti spinaci nelle minestre che ho letto aiutavano...🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che lei spinge molto, rossa in faccia e con le lacrime per lo sforzo (però non piange). Provo oggi con molta zucchina e pera e se non migliora le darò il lassativo. Beve abbastanza perché fa 5 poppate circa al giorno di latte materno (soprattutto la mattina sta parecchio, quindi penso beva abbastanza) ed ai pasti qualche sorsino di acqua lo prende
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai a vedere, a volte è proprio necessario! Fai in modo comunque che sia molto idratata così aiuterà ad ammorbidire le feci...io rimanderei il lassativo solo se la bimba è serena, se invece per questa cosa è sofferente allora per stavolta lo userei!
    Per esempio la mia bimba la faceva ogni 5/6gg quando la allattavo e non era svezzata, ma non ne ha mai risentito e quindi non le ho mai fatto nessun lassativo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta. Settimana scorsa ha fatto 4 giorni di fila, ma sempre spingendo tanto ed era dura, l'ultimo giorno leggermente meglio. Poi abbiamo dato legumi, molta prugna, pera ecc. ma non l'ha fatta proprio più (l'ultima volta domenica). Il pediatra ha detto oggi di darle un medicinale, credo sia una specie di lassativo, giusto un cucchiaino. Io volevo evitare ma alla fine è l'unica. Bere beve abbastanza, fa 5 poppate al giorno circa (latte materno), in più quando mangia beve un pochino di acqua. Poi le diamo frutta super acquosa (tipo pera)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefy, ho provato ma ha smesso proprio di fare pupù... ora sono passati 5 giorni. Le abbiamo dato anche per giorni di fila omogeneizzato di prugna ma non ha funzionato. Il pediatra oggi mi ha detto di darle una specie lassativo in polvere, io volevo evitare ma alla fine mi sa che dovremo darglielo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ho provato con la prugna tre giorni di seguito ma non l'ha fatta più 🤯 non funziona più nulla. Mi ha detto il pediatra oggi di darle un cucchiaino di un medicinale in polvere (tipo lassativo), volevo evitare ma mi sa che alla fine devo darglielo
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il messaggio. Per il colore delle feci dipende anche da cosa mangia e dalla fermentazione dei cibi nello stomaco ed intestino. poi per parlare di stipsi, bisogna vedere ogni quanto scarica.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, allora con il cambio di alimentazione è normale che succeda. Cerca di farla bere anche molto, non solo l’acqua. Io con la mia le davo l’acqua con cui facevo la frutta cotta. Aumenta le verdure a foglia verde, e se li hai già inseriti i legumi che contengono molte fibre. Limita patate e riso. Le carote le puoi dare basta che siano bollite e anche la banana basta che sia bella matura e non acerba.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, nella fase iniziale è normale che le feci si induriscano...se vedi che questo crea problemi cerca di ridurre patate e carote e abbonda in verdure come zucchine e per la frutta magari prediligi la pera alla banana per esempio. Per il colore non preoccuparti, quando iniziano a mangiare cose diverse dal solito ovviamente anche le feci prendono la colorazione delle cose che mangiano, come noi adulti solo che noi non ci facciamo caso 😊 per esempio mia figlia quando le facevo mangiare la frittata con gli spinaci la faceva verde poi 🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come ti hanno detto le altre prova con l’omo alla prugna.. sulla mia bimba funzionava
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Amida, grazie. Prima tornava regolare mangiando pere, ma ora non stanno funzionando. Non stiamo seguendo schemi, il pediatra ha dato libertà, a volte diamo purè e a volte pezzi che può prendere lei con il pugno. Negli ultimi giorni ha mangiato lenticchie e patate (una crema) e come frutta pera e banana. Magari sono stati i legumi, non so 🤔 Provo con anche con mandarino e zucchine! Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Ilaria, proverò con le prugne! Prima bastava darle da mangiare pere e tornava normale, ma questa volta non ha funzionato. Se non funziona sento il pediatra, prima del 9 non lo trovo
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che tipo di svezzamento stai seguendo, puoi provare a ridurre banana e mela e a dare mandarini. Basta togliere la pelletta esterna e proporli a spicchi. Come verdure cerca di offrire più zucchine e spinaci.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2018 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura..la stitichezza è proprio questa..non è non farla per giorni..ma farla dura! E con lo svezzamento nella maggior parte dei bimbi si presenta..semplicemente perché si introducono le fibre fino a quel momente sconosciute x l'intestino. Ti conviene non esagerare con le fibre. (Al contrario di quanto succede per la regolarità di noi adulti).
    Oggi esistono degli "ammorbidenti fecali" potresti fartene consigliare uno dal tuo pediatra e magari potresti provare cn qlk rimedio naturale tipo omogenizzato alla prugna oppure potresti mettere a bagno in mezzo bicchiere di acqua molto calda qlk prugna secca e dopo un paio d'ore metterla nel biberon e fargliela bere.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione