Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Dicembre 2024 Livorno

Strisciare, gattonare, camminare..

Sara, il 9 Aprile 2025 alle 17:39 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao mamme, il mio bimbo ha 10 mesi tra qualche giorno e ancora non sta gattonando..
ciò che fa da qualche settimana è strisciare, a modo suo, in maniera molto contorta e senza usare le braccia , ma so da sola spinga con una gamba sola 🤣
Ogni tanto sembra che voglia alzare il sederino ma non riesce e io mi sto un po’ preoccupando… mi guardo intorno e tutti già gattonano o comunque mi sento dire che ai suoi mesi non è normale non gattonare o comunque provarci almeno.. allora mi chiedo.. i vostri bimbi a quanti mesi hanno gattonato? Come li avete stimolati? ( premessa… so che ogni bimbo ha i suoi tempi, però… sono stata calma serena e tranquilla fino ad ora 🤣)

7 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 16 Aprile 2025 alle 12:50
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, se posso parlarti della mia doppia esperienza, la mia prima figlia ha iniziato a gattonare dopo aver imparato ad arrampicarsi. Ha forse gattonato un mese, poi a 13 mesi ha iniziato a camminare se attaccata e a 16 mesi a camminare senza aiuti.
    Con la seconda figlia è tutto un po' diverso perché ha la testa un po' più grande del normale che FORSE la ostacola un pochino, infatti siamo seguiti e fa controlli periodici. Tuttavia ha iniziato a gattonare ad un anno passato (compiuto a marzo), a 11 mesi si metteva seduta e solo ora ha iniziato con la navigazione costiera (13 mesi). Ogni bimbo è a sé, ha i suoi tempi, vedrai che presto quando meno te lo aspetti farà tutte queste cose Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mio figlio ha iniziato a gattonare a fine 9 mesi inaspettatamente e dopo mesi di tentativi andati a vuoto per poi camminare da solo senza bisogno si "appigli" alla fine dei 15 mesi. Se può consolarti a detta di mia mamma nè io nè mio fratello abbiamo mai gattonato e siamo passati direttamente dello stare seduti all'alzarci in piedi e poi camminare. Vedo che siamo cresciuti senza problemi e senza alcun deficit psicomotorio. Dagli tempo e vedrai che se sta provando a strisciare dall'oggi al domani si lancerà nel gattonare. Quello che puoi fare è stimolarlo mettendogli i giochi ad una certa distanza in modo che sia invogliato a raggiungerli e magari fagli vedere anche tu come li raggiungeresti gattonando in modo che veda il movimento che dovrebbe fare e cerchi di imitarlo a sua volta.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Imparare a strisciare, gattonare, alzarsi e camminare è tutto un lavoro di coordinazione, e per i bimbi non è affatto facile. Ma le cose possono cambiare da un giorno all'altro senza che tu te ne renda neanche conto. Mio figlio ha iniziato a strisciare a 7 mesi, a gattonare ad 8, alzarsi a 9, ma poi non ha camminato prima dei 14 mesi. Fra l'altro, ogni bimbo trova il proprio modo di spostarsi, non tutti lo fanno in modo "canonico". Se la cosa ti preoccupa così tanto, prova a parlarne con il pediatra.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio secondo bimbo ha iniziato a strisciare intorno ai 6 mesi, a gattonare non ricordo, non molto dopo credo... comunque poi se l'è presa comoda, ha iniziato a camminare a 19...
    Questo per dirti che non ci sono "regole" precise e che comunque se ci fossero problemi il o la pediatra avrebbe già chiesto un approfondimento
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la prima bimba che a 5 mesi ha iniziato a strisciare e subito prima di compierne 8 aveva imparato a gattonare e ad alzarsi in piedi 😅 prima di compiere 1 anno già camminava da sola.
    Invece la sorella non ha mai strisciato/gattonato🙈 lei x spostarsi si rotolava x tutta la casa 🤣🤣🤣 ha continuato così fino ai 10 mesi e poi ha iniziato a tirarsi su ma solo a 13 mesi e mezzo ha iniziato a camminare da sola 😉
    Stai tranquilla....ognuno ha la sua "tattica" x spostarsi 🤣🤣🤣 alla fine da un giorno all'altro decidono di alzarsi e camminare 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha iniziato a strisciare a 7 mesi e a gattonare a 11, a 13 mesi camminava. Ma chi ti dice che a 10 mesi deve saper gattonare? I movimenti che fa sono già un tentativo di gattonamento, la coordinazione non è facile da raggiungere per i bambini.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata a riguardare le foto per essere sicura di non dirti una cavolata 🤣 il mio bimbo ha strisciato tantissimo prima di gattonare a 10 mesi ancora non gattonava ma poi a 13 ha iniziato a camminare quindi di fatto ha iniziato a gattonare intorno agli 11 mesi… non tutti i bimbi hanno gli stessi tempi pian piano ce la farà anche lui… tu lasciagli libertà di movimento vedrai che ce la farà… io ho guardato diversi video con esercizi per stimolarlo ma non so quanto abbiano fatto, quando ci è riuscito ha cominciato 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione