Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Succhiarsi il pollice

Laura, il 13 Aprile 2021 alle 21:33 Pubblicato in Future mamme 0 30

Ciao a tutte, pochi giorni fa siamo stati dal pediatra e l'infermiera, vedendo che mia figlia (13 mesi) si succhiava il pollice (stava piangendo perché spaventata) mi fa: ma non prende il ciuccio? Con il pollice si deforma il palato! Io le ho spiegato che il ciuccio non l'ha mai voluto, però mi ha fatto venire questo dubbio... Invece una consulente allattamento mi aveva detto mesi fa che era meglio il pollice del ciuccio, non so più a chi credere.

Lei comunque non sta tutto il giorno con il pollice in bocca, solo quando ha sonno, per addormentarsi, o quando ha fame. Di notte, prima di dormire, sputa il seno e gli ultimi minuti prima di addormentarsi usa il pollice. Mica posso tagliarle il dito! Qualcuna di voi ha esperienze in questo senso? È vero che sarebbe meglio il ciuccio? Ma se l'ha sempre sputato non so come sarei potuta intervenire...

30 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 18 Aprile 2021 alle 19:45
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia pure si ciuccia il pollice... ma solo x quando ha sonno... magari si addormenta con il dito in bocca e poi lo sputa..
    Pure io so che si deforma il palato.. ma forse se lo tengono tutto il gg in bocca e x tanti anni.. sicuramente ci saranno molte ragazze che ne sanno di più qua sul forum
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2022 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho succhiato il dito fino ad età avanzata (credo 6 o 7 anni) e ti confermo che il palato mi si era deformato eccome... ho portato l’apparecchio per diversi anni... ho ottenuto miglioramenti ma comunque tuttora a oltre 30 anni ho ancora i denti di sopra leggermente spostati in avanti e non mi si chiude il morso... per farmi smettere mio padre ha iniziato a mettermi il peperoncino sul dito o cose del genere... quindi mezzi duri😅
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non lo so, io vedo un sacco di bimbi che già in ospedale hanno il ciuccio in bocca e poi li allattano tranquillamente 🤷🏻‍♀️Non si sa mai come comportarsi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La tua è ancora piccolina, non è detto... magari ci riesci. Nel mio caso la vedo difficile, a parte che alla fine non so quanto senso abbia introdurre il ciuccio a 13 mesi. Ieri ho riprovato e lo usa come massaggiagengive (invece quello vero lo usa per tutto tranne che per metterselo in bocca). Comunque il fatto di non dare il ciuccio il primo mese lo dicono tutti, non penso dipenda da quello il fatto che ora non lo voglia

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io stessa cosa ; tutti ci hanno detto di aspettare almeno 4 settimane e ormai per me è stato troppo tardi ; l’ha preso la prima sera e poi sempre sputato .. ogni tanto ancora cerco di infilarglielo in bocca ma si fa venire le arcate di vomito .. ogni tanto lo tiene ma è cmq qlc che non le piace molto .. spero non inizi con il dito anche lei .. cmq non è facile da togliere sicuro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sentirò anche cosa ne pensa il mio dentista... se poi vediamo che non lo abbandona da sola chiederemo supporto per strategie per farla smettere
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mi rendo conto che ora è più difficile... Su amazon trovai dei guantini stranissimi comunque, da utilizzare nei casi estremi per farli smettere di ciucciarsi il pollice... Ero arrivata a guardare anche quelle cose perché ero convinta che ormai quello del ciuccio era un capitolo chiuso! io però sentirei prima un medico, d'altronde è davvero piccina ora. Magari il problema si pone piuttosto quando è un vizio che si porta avanti per anni!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si. Lo capisco.
    Il mio primo bimbo ha preso il ciuccio e poi lo ha lasciato da solo prima dell’anno di età.
    Ora la mia seconda bimba ha 2 mesi e mezzo, non le piace il ciuccio e tende a ciucciare la mano. Spero che non prenda il vizio del dito perché la difficoltà è proprio controllarla se poi lo ciuccia tanto. Purtroppo non siamo noi a decidere se ciuccio o dito, sono loro!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è come evitare di notte... non si può controllare. In ogni caso lo usa poco, vedo in giro bimbi con il ciuccio in bocca per ore, lei in confronto usa il dito poco. Speriamo non ci siano problemi, sento il dentista comunque
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, il problema è quello... perché anche la mia bimba lo usa o per dire che ha fame (e si risolve subito dando da mangiare), o di notte... quello come facciamo a toglierlo? Io penso che mi porrò il problema se non lo abbandonerà da sola entro i 2 anni, nel frattempo chiederò comunque al mio dentista cosa ne pensa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ora che mi fai ricordare quando aveva 2 mesi lo chiesi al pediatra, perché non sapevo se proporre il ciuccio o meno (ho avuto un inizio tragico di allattamento con problemi di attacco e quindi avevo timore). Il pediatra mi disse che era meglio il dito ma comunque di decidere noi, e l'infermiera (la stessa) che era meglio il ciuccio. Alla fine mi decisi a introdurre il ciuccio ma lo ha sempre sputato (varie marche). Credo che comunque il problema sia ciucciarselo per anni e anni, chiederò al dentista comunque. Per ora non ha neanche denti tra l'altro
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io stesso problema! Leonardo ha 10 mesi ed ha iniziato da subito a ciucciare il dito. Noi non volevamo, proprio per il pensiero che é difficile da togliere e quindi abbiamo provato ad insistere con il ciuccio. Dopo averne provati vari tipi, abbiamo trovato quello che non sputava. Il problema é che lui preferisce il dito e che io non posso stare a controllarlo 24h al giorno, quindi per addormentarlo gli metto il ciuccio, ma lui quando si sveglia da solo o se ha fame, continua a mettere il dito! Ormai é radicato, anche lui per fortuna lo fa solo per dormire o se ha fame, e anche il ciuccio durante il giorno io non lo propongo mai se non nel pisolino! Quindi speriamo che non faccia danni al palato e anche che non continui troppo da grande 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche ho provato tanti ciucci di vari modelli e marche ma nulla, questo quando era piccola (dai 2 mesi). Ora mi sembra difficile che possa cambiare idea a 1 anno...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi ero posta il problema a 2 mesi (prima no perché ho avuto all'inizio problemi di attacco e avevo paura di peggiorare ulteriormente), e quando mi sono decisa a proporre ciucci li ha presi il primo giorno e poi sempre sputati... per curiosità ho provato qualche giorno fa e fa no no con la testa, chiude la bocca, non lo vuole proprio. Ho letto su internet (non so se attendibile) che i problemi vengono con l'uso prolungato, e comunque per ora l'uso è limitato. Vedremo, comunque chiedo un parere anche al dentista
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, io ora mi sto un po' fissando e mio marito dice di non pensarci perché tanto lo usa poco... e comunque ha 1 anno. In ogni caso sentirò anche il mio dentista
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero, esistono gli apparecchi. Ma una cura ortodontica costa come una macchina (e può essere anche molto dolorosa) quindi se si può evitare è meglio. Io non sono mamma ma ho vissuto da figlia l'incubo di avere l'apparecchio per tutte le scuole elementari causa ciucciodipendenza assidua (negli anni '80 i ciucci non erano così ergonomici) Smiley ups

    Laura non so cosa consigliarti, ma come dici tu sono certa che il problema sia sull'uso prolungato (e assiduo). Vedrai con il tempo cosa è meglio fare, non ti ossessionare Smiley flower

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è piccola ancora, ho letto che si hanno problemi per uso prolungato... e per ora lo fa poco, praticamente solo di notte se si sveglia e se ha fame, le diamo da mangiare e smette. Non saprei come fare per evitare, sinceramente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei come fare perché lo fa soprattutto di notte, quando si sveglia, per riaddormentarsi da sola... prima di questo commento dell'infermiera non mi stavo preoccupando perché di giorno lo fa pochissimo, solo quando ha fame, e basta darle qualcosa da mangiare e smette. Io vedo in giro bimbi sempre con il ciuccio in bocca e lei per esempio per strada, anche se stiamo fuori per ore, il pollice non lo usa mai... quando gioca neanche
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente è meglio il ciuccio del pollice.
    Me l’ha confermato anche ieri il pediatra.

    Sia perché il ciuccio quando è il momento lo togli mentre il dito non puoi farlo sparire e sia per il discorso del palato.Infatti i ciucci hanno la forma giusta per non creare danni al palato. Poi non è detto che si creino danni certamente, c’è tanta gente che l’ha ciucciato per anni e non è successo nulla, però sicuramente meglio evitare.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, non saprei cosa è meglio, sicuramente la tua bimba è ancora molto piccola, ma a parte l'infermiera il pediatra ha detto qualcosa? Noi chiedemmo all'epoca al nostro pediatra che disse che secondo lui era meglio il ciuccio perché è più facile levarglielo, ma non ha fatto nessun particolare commento. Per la cronaca io ho usato prima il ciuccio e poi ho succhiato il dito fino a sei anni e ho sempre avuto i denti perfetti, mia sorella niente ciuccio e niente dito e ha dovuto portare l'apparecchio quindi secondo me è inutile stare a fare del terrorismo, piuttosto chiederei al dentista, le puoi fare dare un'occhiata e intanto senti cosa dice.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mia figlia aveva lo stesso vizio ed intorno ai 3 mesi o poco più la pediatra mi consigliò fortemente di insistere con il ciuccio perché altrimenti avrebbe rischiato problemi al palato. Oltretutto il ciuccio a una certa lo puoi togliere mentre il dito è decisamente più difficile per ovvie ragioni. Ho provato qualcosa come 6 ciucci, io veramente ci provavo già da un paio di settimane dopo la nascita. Alla fine ho trovato quello che mi ha da subito accettato... Ed in qualche giorno ha dimenticato poi il pollice




    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mi sononciucciata il pollice fino a 26 anni e non riuscivo a smettere.. Leva il dito alla bimba.. Ho i 2 denti davanti storti.. Per nn parlare dell'imbarazzo. Ho lavorato su me stesso e sul vizio come chi probabilmente esce da una dipendenza.. È stato difficilissimo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura anche la mia purtroppo non vuole il ciuccio (ha due mesi e due settimane) e se avanti così mi sa che non lo prenderà mai .. e ci sto provando in tutti i modi perché vorrei evitare il dito .. mia sorella più grande ha avuto il dito in bocca fino a quando era grandicella ed effettivamente ha avuto problemi al palato ha portato l’apparecchio per un sacco di anni per fare allargare il palato .. detto ciò magari è anche perché appunto l’ha tenuto in bocca troppi anni .. 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti prego, non farti influenzare dalle infermiere o da altri. Io ci stavo rimettendo la sanità mentale nel periodo allattamento. Non ne vale la pena, io il pollice non lo succhiavo e adesso sono qui con l'Invisalign, mio cugino che è andato avanti fino a 12 anni a succhiare il pollice non ha mai messo l'apparecchio....

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque anche nel caso del palato esistono gli apparecchi...ormai molti bambini lo portano per tanti motivi pollice a parte.,poi comunque adesso è ancora piccina
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, ha ragione l'infermiera il pollice deforma il palato..e moltissimo aggiungerei! Il ciuccio, se utilizzato quello dei mesi corretti, non deforma Cerca di fare il possibile per togliere a tua figlia questa abitudine. Te lo dò proprio come consiglio perchè io ci sono passata in prima persona. La mia mandibola si chiudeva male. Hanno dovuto allargarmi e "spostarmi" il palato. Con i denti "chiusi", cioè con i molari che si toccavano, i denti davanti, nemmeno si sfioravano, gli incisivi superiori erano così aperti che mi passava la lingua in mezzo. Tutto questo perchè ho succhiato il pollice da piccola. Mia sorella uguale, meno problemi ma, anche lei, ha dovuto fare molte cure.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti il mio lo ha preso il lupo e io all'epoca non ho fatto una piega 🤣
    Noi sinceramente non le togliamo il dito né facciamo commenti (sono gli altri che li fanno) anche perché non sta tutto il giorno con il pollice, lo fa solo per far capire che ha fame o sonno... alla fine ci risulta pure comodo perché così capiamo cosa vuole 😅
    L'unica cosa è che ora mi hanno messo paura per questa cosa del palato...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, infatti anche per me non avrebbe molto senso darlo a 13 mesi (a parte che comunque non credo lo accetterebbe, lo ha sempre sputato, ne abbiamo 6 a casa di varie marche mai usati). E poi se non lo vuole, e usa il dito, cosa ci posso fare io? Lo dico perché mi sono sentita "rimproverata". Tanti bambini che non accettano il ciuccio non usano neanche il dito, ma altri sì...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il ciuccio è più facile da togliere perché si butta via invece come dici tu il dito mica si può tagliare🤣🤣 io ho succhiato il dito fino a 6 anni..poi mi hanno messo l'apparecchio e ho smesso da sola senza problemi con il dito e sono ancora qui a 30 anni🤣 se posso consigliarti dato che lavoro con i bimbi da diversi anni è quello di seguire le inclinazioni e i bisogni della tua bimba..se non vuole il ciuccio e tiene il dito lasciaglielo..piano piano vedrai che perderà il vizio..quando sarà un pochino più grande potrai iniziare a dirle che il dito si usa sole per dormire che adesso che è grande può sostituirlo con un peluche o altro oggetto transizionale❤
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda non so darti parere medico. Di certo gli "ultimi" ciucci sono studiati per essere ergonomici però se lei non lo ha mai preso non darglielo ora. Il ciucci a mio avviso è meglio perché è più facile da togliere del dito, tutto lì.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione